un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Questo "problema" c'è chi l'ha avuto...ma da quello che si legge su questo spazio sono la minoranza, comunque il mod.2014 anche da questo punto di vista è stato rivisto è migliorato !!!
Io con mod. 2013, 7s prima e 6s attualmente, non ho mai riscontrato questo problema.
Uso ruote mavic cosmic sl, dedaelementi wd30alcl e prodigy wp22c, tutte con coperture da 23.
Freni bontrager.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qualcuno con la 7s ha avuto problemi con il freno posteriore che tocca il cerchio?

1 modello della mia zona ha quel problema e dovrebbe (condizionale d obbligo) essere il movimento centrale che flette troppo e fa toccare il pattino sulla pista frenante....:angrymod::wacko: Bici rispedita al mittente si attendono sviluppi

Io... Ma da quando ho montato freni dura ace al posto dei bont il fenomeno è sparito

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho letto una recensione su emonda slr 9, fatta da un tester di road cc, e pare, che non sia poi così malvagia, anzi, ne decantava oltre la leggerezza, anche l'ottima guidabilitá in discesa, unica differenza sostanziale col Madone, oltre al fattore estetico, è l'aerodinamica.
Considerato tutto ciò, perché lo hanno fatto ?!?!
1) come peso siamo lì;
2) in discesa siamo lì;
3) come prezzo siamo lì;
4) come aerodinamica è peggiorativa;
5) esteticamente ... è soggettivo, (mica tanto).

... Signori della Trek, mi spiegate perché dovrei comprare emonda ?!?!

http://road.cc/content/news/123802-first-ride-trek-émonda-slr

Chi ha il 7S ha solo due ragioni per passare a emonda: è snervato dal freno sotto il mc oppure vuole provare qualcosa di nuovo

Io pure ero tentato ma perché il freno bontrager mi aveva portato all'esaurimento.

Uso da qualche giorno i DA e mi tengo stretto il mio 7S visto che per ora non ho più avuto fastidi, contatti cerchio pattino etc e la frenata è finalmente adeguata al telaio

Più che adeguata direi mostruosa... L'altro giorno ero distratto e in discesa a 70 orari ho pinzato come facevo con i bont e quasi venivo disarcionato dalla sella è proiettato in avanti tanta è la potenza della frenata. La bici non si è minimamente scomposta

Ora ho preso la mano con i nuovi freni :mrgreen:

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Intanto per la sl6 nera c è da attendere metà novembre.... Motivo in piu per andare su un altra marca...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I dura ace li ho montati sullo scott, è vero, sono potentissimi !

comunque credo di aver intuito la ragione, anzi le ragioni, per cui con i dura ace non toccano..... si tratta proprio di fisica.

prima cosa...

ciascuno dei due bracci del corpo freno è ancorato al telaio da una vite che, contrariamente a quanto avveniva sui bont, è collocata su ciascun fodero del telaio e il vincolo di ciascun braccio è totalmente indipendente dal vincolo dell'altro. Non c'è nessuna vite centrale che ancora il freno al BB90.

nei bont invece il braccio Y era fissato al telaio da una vite centrale e il braccio C era fissato da una vite sul fodero sx ma che comunque agiva a sua volta sul braccio C

questo per dire che nel caso dei dura ace, eventuali flessioni dei foderi posteriori non generano contatti (a mio modo di vedere), perché ciascuna parte del freno segue l'andamento del fodero sul quale è fissata e quindi se la ruota e i foderi si spostano di qualche mm a dx o sx, così fa anche il corpo freno mantenendo sempre la corretta distanza dal cerchio

nei bont, con il fatto che in sostanza il freno era fissato principalmente grazie alla vite piazzata centralmente sul movimento centrale, il freno rimaneva fermo (perché a flettere era il fodero non il bb90 sul quale era fissato il freno) e centrato ma il retrotreno (foderi e di conseguenza ruota ad essi vincolata) si spostava andando quindi a toccare contro il freno appunto che rimaneva sempre nella stessa posizione.

altra ragione il freno shimano è "sollevato" o meglio "affossato" rispetto al bontrager che lavorava a filo del telaio (tra la parte superiore del freno shimano e la parte bassa dei foderi ci sono, da entrambe le parti, 10 mm.... il freno lavora come su una sorta di "palafitta" formata dalle due viti e sollevato appunto di 10 mm dal telaio) la vite che fissa i pattini è a 30 mm dai foderi... questo per allontanare maggiormente il freno dalle sollecitazioni e flessioni dei foderi

questo fa anche sì che il portapattini sia in tutta la sua lunghezza ben lontano dal fodero corrispondente

non so se sono riuscito a spiegare la cosa....

posto due foto prese dal web che rendono l'idea di quest'ultima cosa

tagara7y.jpg
7a7yry7y.jpg

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
cmq vado di madone 5 se riesco a trovarla ancora
cavallo preso 5 volte e piu o meno siamo sempre su 92 91.7 a volte
ma cmq la cifra quella e vado di 58 cmq non ho piu avuto notizie di quel negozio che mi avevi indicato sara anche lento ma 2 settimane mi puzza di menefreghismo. vedremo :bua:

Può darsi che ha terminato le madone 5 taglia 58, se lo sapevo glielo domandavo di persona lunedì che ci son andato ;nonzo%

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Può darsi che ha terminato le madone 5 taglia 58, se lo sapevo glielo domandavo di persona lunedì che ci son andato ;nonzo%[/QUOTE
Don appena entri da antonio (officina) le bici appese al muro sulla sinistra mi sa c'è una madone 58 h2 secondo me nuova ma solo telaio il resto massimo già la venduto credo che la venderà ad un prezzo stracciato

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
comunque credo di aver intuito la ragione, anzi le ragioni, per cui con i dura ace non toccano..... si tratta proprio di fisica.

prima cosa...

ciascuno dei due bracci del corpo freno è ancorato al telaio da una vite che, contrariamente a quanto avveniva sui bont, è collocata su ciascun fodero del telaio e il vincolo di ciascun braccio è totalmente indipendente dal vincolo dell'altro. Non c'è nessuna vite centrale che ancora il freno al BB90.

nei bont invece il braccio Y era fissato al telaio da una vite centrale e il braccio C era fissato da una vite sul fodero sx ma che comunque agiva a sua volta sul braccio C

questo per dire che nel caso dei dura ace, eventuali flessioni dei foderi posteriori non generano contatti (a mio modo di vedere), perché ciascuna parte del freno segue l'andamento del fodero sul quale è fissata e quindi se la ruota e i foderi si spostano di qualche mm a dx o sx, così fa anche il corpo freno mantenendo sempre la corretta distanza dal cerchio

nei bont, con il fatto che in sostanza il freno era fissato principalmente grazie alla vite piazzata centralmente sul movimento centrale, il freno rimaneva fermo (perché a flettere era il fodero non il bb90 sul quale era fissato il freno) e centrato ma il retrotreno (foderi e di conseguenza ruota ad essi vincolata) si spostava andando quindi a toccare contro il freno appunto che rimaneva sempre nella stessa posizione.

altra ragione il freno shimano è "sollevato" o meglio "affossato" rispetto al bontrager che lavorava a filo del telaio (tra la parte superiore del freno shimano e la parte bassa dei foderi ci sono, da entrambe le parti, 10 mm.... il freno lavora come su una sorta di "palafitta" formata dalle due viti e sollevato appunto di 10 mm dal telaio) la vite che fissa i pattini è a 30 mm dai foderi... questo per allontanare maggiormente il freno dalle sollecitazioni e flessioni dei foderi

questo fa anche sì che il portapattini sia in tutta la sua lunghezza ben lontano dal fodero corrispondente

non so se sono riuscito a spiegare la cosa....

posto due foto prese dal web che rendono l'idea di quest'ultima cosa

tagara7y.jpg
7a7yry7y.jpg

Memo speravo che comprassi i freni durace così viste le tue doti da meccanico puoi spiegarmi come si regolano praticamente il freno posteriore lo verrei tenere tt aperto ho già mollato tt il filo ma vorrei aprirlo ankora un po'

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
vedrò come funzionano e ti dirò ma credo che se smollando il cavo non si allargano di più forse hanno raggiunto la larghezza massima

ma perché hai bisogno di allargare ancora?

ho letto, e sarà cosa mi ha un po' lasciato perplesso, che con i porta pattini dei dura ace 9010 servono pattini con un disegno particolare per permettere alla vitina che blocca il pattino di funzionare

ho visto che ci sono i pattini specifici per carbonio e 9010 marchiati shimano ma..... volendo montare corima rossi o ashima per carbonio che pattini bisogna comprare?

quelli normali non si riescono a montare??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.