un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robyross

Pedivella
16 Luglio 2005
392
3
51
Gradara
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO
Posso rispondere anch'io a questa domanda visto che ho avuto anche R3 (modello 2012)

R3 più comoda e rigida a livello di mc, specie nel passo e negli scatti fuorisella con il rapportone per me era superiore di poco ma superiore

Maneggevolezza in ogni condizione, comportamento in frenata secca, inserimento, soprattutto discesa per me 7S altro pianeta

In salita si equivalgono ma grazie al peso 7S prevale

Allora nel fuori sella sicuramente meglio r3, la madone forse un po più macchinosa sicuramente una bici dove spingi da seduto( per me!!!!)
per il resto quoto nemo, però ancora per me é passato ancora troppo poco tempo per essere obbiettivi.
Anche perché sono diverse come geometria...o-oo-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Bellissima, alcune curiosità:

Che ruote sono?
Hai preso la stessa misura della bdc oppure un mis in meno?
Con l'idraulica come ti trovi?
Quanto pesa?
Rapporti?

Prime impressioni sulla dinamica?

Grazie.
Ruote assemblate con mozzi carbon-ti e cerchi nextie bike.Totale 1133g di ruote.
Ho preso la stessa taglia della bdc,solo l attacco manubrio 1cm in meno.Odio le bici piccole,mi sento soffocato.Poi questa ha il tubo sella più verticale per cui è già automaticamente più corta.
Freni meccanici trp spyre,niente idraulici,e devo dire che frenano benissimo
Non so cosa pesa,mai pesato una bici,ma il telaio è 1kg e la bici finita sarà intorno ai 7,forse meno.E' veramente leggera.Alla prima occasione lo faccio.In ogni caso facendo i conti matematici,è più pesante di 200g del pari montaggio a cantilever,per cui ottimo.
Rapporti 11-32 pacco red e monocorona cx1 da 42.

Impressioni...beh che dire,è strana,diversa.Ha lo stesso comportamente della domane,ma molto più aggressiva.E' più bassa di sterzo e più verticale di piantone,si spinge meglio,ma la sensazione della domane è quella.Comodissima ma allo stesso tempo super rigida.L' isospeed funziona,ed anche bene.
Grande domanda di tutti...ma frena??Risposta : si,ma in modo diverso.
Premessa,io l ho usata su strada,oggi l ho sverginata nei prati.
Frenata coi pattini : freni,la leva senti che ha resistenza,senti il rumore della frenata,rallenti.
Frenata coi dischi : freni,la leva è morbidissima,non senti rumore e sei fermo.Se tocco meno la leva rallento.
C è da prendersi la mano.Ma la bici è decisamente un altra cosa.
Dovessi comprare una bdc,non cx attenzione, lascerei stare tutte ste cagate di emonda vs madone,ecc...prendo questa.Telaio super leggero,freni a disco,ruote in carbonio e doppia normale da strada,e via.Altra categoria.
Immaginate un domane in h1,ma non troppo,coi freni a disco,ecco,questa è la sensazione
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora nel fuori sella sicuramente meglio r3, la madone forse un po più macchinosa sicuramente una bici dove spingi da seduto( per me!!!!)

per il resto quoto nemo, però ancora per me é passato ancora troppo poco tempo per essere obbiettivi.

Anche perché sono diverse come geometria...o-oo-o


Ma ...io ci faccio dei fuorisella strepitosi !!!
 

grifone72

Novellino
5 Febbraio 2011
67
0
san gimignano, siena
Visita sito
Bici
trek madone 7s-dura ace 9000
ciao amici trekkisti.....oggi prima uscita uscita seria con la mia madone7....che vi devo dire...un mostro....in discesa e' qualcosa di fenomenale, in salita ti fa volare, sembra ti scappi via, in pianura idem...e' veramente un mezzo superiore....una cosa pero', e chiedo a voi un consiglio. il rivenditore mi aveva chiesto se la piega la volevo in carbonio o alluminio, io l'ho chiesto di mettere l'alluminio, quello aereo, e cosi' ha fatto. pero' mi ha messo come attacco non quello in carbonio che ha di serie il kit telaio madone7, ma mi ha messo quello in alluminio rl, credo proprio quello peggio della bontrager. logicamente mi ha scalato di 350 euro in piu' allo sconto che mi aveva gia' fatto, cioe' se mattevo piega e attacco in carbonio mi veniva 350 euro in piu'. a conti fatti doveva venire molto di piu', visti i prezzi bontrager, ma mi ha detto che i prezzi che ha lui sono diversi..insomma per farla breve, secondo voi ho fatto una cavolata a stare sull'alluminio? l'attacco rl lo dovrei cambiare almeno con quello superiore, l'rxl? gli do 350 euri e metto tutto in carbonio, anche i portaborraccia? anche quelli ho messo gli rl....scusate se vi ho annoiato, aspetto qualche consiglio e vi saluto...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao amici trekkisti.....oggi prima uscita uscita seria con la mia madone7....che vi devo dire...un mostro....in discesa e' qualcosa di fenomenale, in salita ti fa volare, sembra ti scappi via, in pianura idem...e' veramente un mezzo superiore....una cosa pero', e chiedo a voi un consiglio. il rivenditore mi aveva chiesto se la piega la volevo in carbonio o alluminio, io l'ho chiesto di mettere l'alluminio, quello aereo, e cosi' ha fatto. pero' mi ha messo come attacco non quello in carbonio che ha di serie il kit telaio madone7, ma mi ha messo quello in alluminio rl, credo proprio quello peggio della bontrager. logicamente mi ha scalato di 350 euro in piu' allo sconto che mi aveva gia' fatto, cioe' se mattevo piega e attacco in carbonio mi veniva 350 euro in piu'. a conti fatti doveva venire molto di piu', visti i prezzi bontrager, ma mi ha detto che i prezzi che ha lui sono diversi..insomma per farla breve, secondo voi ho fatto una cavolata a stare sull'alluminio? l'attacco rl lo dovrei cambiare almeno con quello superiore, l'rxl? gli do 350 euri e metto tutto in carbonio, anche i portaborraccia? anche quelli ho messo gli rl....scusate se vi ho annoiato, aspetto qualche consiglio e vi saluto...


Io su una 7s ci vedo tutto xxx se non altro per coerenza ...comunque con il carbonio è un'altra cosa filtra meglio le asperità della strada poi sin gusti !
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao grifone, vedi tu, comunque la madone 7 è un Top di gamma votata alla leggerezza e quindi ci vedo attacco piega e portaborraccia in carbonio. Sotto l'aspetto pratico io uso la piega in carbonio e rispetto quella in alluminio che ho sul muletto dopo uscita mi sento le braccia riposate non avendomi trasmesso tutte le asperità della strada. Circa i portaborraccia bontranger fra quelli in carbonio e quelli in plastica non c'è molta differenza di peso
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
ciao amici trekkisti.....oggi prima uscita uscita seria con la mia madone7....che vi devo dire...un mostro....in discesa e' qualcosa di fenomenale, in salita ti fa volare, sembra ti scappi via, in pianura idem...e' veramente un mezzo superiore....una cosa pero', e chiedo a voi un consiglio. il rivenditore mi aveva chiesto se la piega la volevo in carbonio o alluminio, io l'ho chiesto di mettere l'alluminio, quello aereo, e cosi' ha fatto. pero' mi ha messo come attacco non quello in carbonio che ha di serie il kit telaio madone7, ma mi ha messo quello in alluminio rl, credo proprio quello peggio della bontrager. logicamente mi ha scalato di 350 euro in piu' allo sconto che mi aveva gia' fatto, cioe' se mattevo piega e attacco in carbonio mi veniva 350 euro in piu'. a conti fatti doveva venire molto di piu', visti i prezzi bontrager, ma mi ha detto che i prezzi che ha lui sono diversi..insomma per farla breve, secondo voi ho fatto una cavolata a stare sull'alluminio? l'attacco rl lo dovrei cambiare almeno con quello superiore, l'rxl? gli do 350 euri e metto tutto in carbonio, anche i portaborraccia? anche quelli ho messo gli rl....scusate se vi ho annoiato, aspetto qualche consiglio e vi saluto...

Carbonio o alluminio è una questione di peso, circa 100 grammi di differenza tra piega ed attacco, ma soprattutto di assorbimento delle vibrazioni, il carbonio assorbe di più. Se cerchi la comodità o alla fine dei tuoi giri hai le braccia indolenzite, vai sul carbonio, se questi problemi non li hai resta sull'alluminio. Io personalmente ho curva in alluminio, ho lasciato quella montata di serie sul madone 5 ma attacco in carbonio XxX, e mi trovo bene, mi stava bene anche attacco e piega in alluminio, per fortuna sto messo bene in bici ed i dolori erano minimi.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
ciao amici trekkisti.....oggi prima uscita uscita seria con la mia madone7....che vi devo dire...un mostro....in discesa e' qualcosa di fenomenale, in salita ti fa volare, sembra ti scappi via, in pianura idem...e' veramente un mezzo superiore....una cosa pero', e chiedo a voi un consiglio. il rivenditore mi aveva chiesto se la piega la volevo in carbonio o alluminio, io l'ho chiesto di mettere l'alluminio, quello aereo, e cosi' ha fatto. pero' mi ha messo come attacco non quello in carbonio che ha di serie il kit telaio madone7, ma mi ha messo quello in alluminio rl, credo proprio quello peggio della bontrager. logicamente mi ha scalato di 350 euro in piu' allo sconto che mi aveva gia' fatto, cioe' se mattevo piega e attacco in carbonio mi veniva 350 euro in piu'. a conti fatti doveva venire molto di piu', visti i prezzi bontrager, ma mi ha detto che i prezzi che ha lui sono diversi..insomma per farla breve, secondo voi ho fatto una cavolata a stare sull'alluminio? l'attacco rl lo dovrei cambiare almeno con quello superiore, l'rxl? gli do 350 euri e metto tutto in carbonio, anche i portaborraccia? anche quelli ho messo gli rl....scusate se vi ho annoiato, aspetto qualche consiglio e vi saluto...
Ciao grifone 72.
Io sulla mia ho attacco e piega ritchey in alluminio e ti posso garantire, non essendo più un giovanotto, che le braccia spesso ne risentono.
Per cui, credo che il prossimo acquisto sarà piega ed attacco in carbonio.

Qualcuno conosce i prezzi "scontati" di questi componenti bontrager rxxx ?
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao grifone 72.
Io sulla mia ho attacco e piega ritchey in alluminio e ti posso garantire, non essendo più un giovanotto, che le braccia spesso ne risentono.
Per cui, credo che il prossimo acquisto sarà piega ed attacco in carbonio.

Qualcuno conosce i prezzi "scontati" di questi componenti bontrager rxxx ?


L'attacco xxx lo presi a suo tempo da falasca che mi fece un buon prezzo, contattalo !
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Sotto l'aspetto pratico io uso la piega in carbonio e rispetto quella in alluminio che ho sul muletto dopo uscita mi sento le braccia riposate non avendomi trasmesso tutte le asperità della strada.
Ecco qui.....ho bisogno del Vs. consiglio.
Anche io ho questo problema.
Ha senso cambiare solo l'attacco e metterlo in carbonio? Chiaramente parlo del bontrager XXX.
Per la piega ho cambiato giorni fa e ho rimesso una piega compact in alluminio ma ho la sensazione che non e' comoda......
Per le lunghe uscite in primavera e estate mi consigliate di trovare una piega in carbonio? Non cerco il peso in meno ma solo la comodita' nei lunghi percorsi.
Che mi consigliate di piega in carbonio ad un prezzo contenuto ?
Chi conosce la GTR carbon attacco in carbonio e la piega GTR991 in carbonio puo' aiutarmi?
 
Ultima modifica:

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
il telaio trek è già di per se un telaio comodo, io ero comodo sul 5 con piega ed attacco in alluminio, ma avevo un 5 meno rigido, sul 7 ho messo l'attacco in carbonio, ed anche nei giri lunghi non ho mai avuto problemi, tutto sta a come stai messo in bici, se la posizione è giusta non avrai problemi alle articolazioni ;)
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
La comodità sulla bici dipende al 99% da come ci stai messo sopra. Avevo una curva regolare in carbonio ma mi teneva troppo lontane le leve freni e per questo la ho cambiata. Però mi pareva che flettesse fin troppo e mi isolasse dalla strada, inoltre prendevo comunque delle belle botte esagerate dalla forcella in caso di buche , oltre a dolore a spalle gomiti e bracci, che continuava anche dopo aver messo una compact in alluminio (che ha risolto il problema freni). Stavo troppo alto e caricato sui bracci, le leve comandi sulla compact montate un cm troppo in basso. Risolto il problema posizione, improvvisamente spariti dolori e formicolii, la bici e' diventata governabile su asfalto sciupato, e mi ci trovo comodo sopra, freno bene in tutte le posizioni della curva.
Quindi, peso e estetica a parte, se stai messo male soffri, la bici diventa inguidabile, ci spendi soldi cambiando pezzi inutilmente (ruote, manubrio, attacco...) e l'uso di alluminio, carbonio o acciaio finisce che ti cambia relativamente poco.
Se la piega ti pare scomoda ed ha una curva diversa dalla precedente controlla che le leve siano dove devono stare e vedi se ci prendi la mano. Eventualmente ci puoi mettere delle striscie di gel adesivo sotto il nastro manubrio e usare un nastro di quelli cicciuti in cork.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La comodità sulla bici dipende al 99% da come ci stai messo sopra. Avevo una curva regolare in carbonio ma mi teneva troppo lontane le leve freni e per questo la ho cambiata. Però mi pareva che flettesse fin troppo e mi isolasse dalla strada, inoltre prendevo comunque delle belle botte esagerate dalla forcella in caso di buche , oltre a dolore a spalle gomiti e bracci, che continuava anche dopo aver messo una compact in alluminio (che ha risolto il problema freni). Stavo troppo alto e caricato sui bracci, le leve comandi sulla compact montate un cm troppo in basso. Risolto il problema posizione, improvvisamente spariti dolori e formicolii, la bici e' diventata governabile su asfalto sciupato, e mi ci trovo comodo sopra, freno bene in tutte le posizioni della curva.
Quindi, peso e estetica a parte, se stai messo male soffri, la bici diventa inguidabile, ci spendi soldi cambiando pezzi inutilmente (ruote, manubrio, attacco...) e l'uso di alluminio, carbonio o acciaio finisce che ti cambia relativamente poco.
Se la piega ti pare scomoda ed ha una curva diversa dalla precedente controlla che le leve siano dove devono stare e vedi se ci prendi la mano. Eventualmente ci puoi mettere delle striscie di gel adesivo sotto il nastro manubrio e usare un nastro di quelli cicciuti in cork.

dod pienamente d'accordo con te, bisogna esser messi bene in sella per star bene sulla bdc. Io personalmente non ho mai sofferto di dolori e sulla madone 7 H1 ho cambiato più volte assetto dato che è una geometria racing, pian piano son arrivato all'estremizzazione della posizione prevista con la geometria di tipo H1, sempre seguito negli spostamenti dal biomeccanico, ora mi sembra di star alla grandissima. Certo il telaio è sempre quello, non son successi miracoli.o-o
La piega è molto personale, però ha sempre dei vincoli biomeccanici
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La comodità sulla bici dipende al 99% da come ci stai messo sopra. Avevo una curva regolare in carbonio ma mi teneva troppo lontane le leve freni e per questo la ho cambiata. Però mi pareva che flettesse fin troppo e mi isolasse dalla strada, inoltre prendevo comunque delle belle botte esagerate dalla forcella in caso di buche , oltre a dolore a spalle gomiti e bracci, che continuava anche dopo aver messo una compact in alluminio (che ha risolto il problema freni). Stavo troppo alto e caricato sui bracci, le leve comandi sulla compact montate un cm troppo in basso. Risolto il problema posizione, improvvisamente spariti dolori e formicolii, la bici e' diventata governabile su asfalto sciupato, e mi ci trovo comodo sopra, freno bene in tutte le posizioni della curva.
Quindi, peso e estetica a parte, se stai messo male soffri, la bici diventa inguidabile, ci spendi soldi cambiando pezzi inutilmente (ruote, manubrio, attacco...) e l'uso di alluminio, carbonio o acciaio finisce che ti cambia relativamente poco.
Se la piega ti pare scomoda ed ha una curva diversa dalla precedente controlla che le leve siano dove devono stare e vedi se ci prendi la mano. Eventualmente ci puoi mettere delle striscie di gel adesivo sotto il nastro manubrio e usare un nastro di quelli cicciuti in cork.


Non dobbiamo confondere scorretta posizione in sella con conseguenti dolori e maggiori vibrazioni che trasmettono alcuni componenti, come pipa e manubrio, in alu rispetto al carbonio !
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi ho tradito la 7S per una Colnago... Portato a termine il lungo dell'eroica con la colnago del 1982
Di gare dire ne ho fatte ma questa è hors categorie... Disumana.
Alla fine 210km e 4100 metri di dislivello quasi tutto su sterrato con pendenze sempre comprese tra il 9 e il 18%
Ho pensato come sarebbe stato farla con la 7s e credo avrebbe significato distruggerla specie nelle discese velocissime ma piene di sconnessioni, buche, avvallamenti e insidie.
Forse con la Domane si può domare un percorso così duro...
La "strade bianche" ricomprende qualche salita di quelle da me percorse oggi e dopo averle fatte, tanto di cappello ai pro che le fanno a tutta un quel modo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho tradito la 7S per una Colnago... Portato a termine il lungo dell'eroica con la colnago del 1982
Di gare dire ne ho fatte ma questa è hors categorie... Disumana.
Alla fine 210km e 4100 metri di dislivello quasi tutto su sterrato con pendenze sempre comprese tra il 9 e il 18%
Ho pensato come sarebbe stato farla con la 7s e credo avrebbe significato distruggerla specie nelle discese velocissime ma piene di sconnessioni, buche, avvallamenti e insidie.
Forse con la Domane si può domare un percorso così duro...
La "strade bianche" ricomprende qualche salita di quelle da me percorse oggi e dopo averle fatte, tanto di cappello ai pro che le fanno a tutta un quel modo

o-o o-o complimenti nemorino! :rosik: :rosik: :rosik:
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Emonda sl6
cosa ne pensate?
faccio uscite sui 120/140km con di solito 15/20% salite e 15/20% discese ed a volte su un circuito pianeggiante con velocita sui 40km. Ero partito per una Madone 5 ma sono finite e non verranno piu prodotte. la serie 7 e di gran lunga fuori dal mio budget quindi mi devo trovare una bici che abbia stesse prestazioni.
Emonda dicono che e una bici da salite , ma essendo cosi come mai ha tolto di mezzo la madone e produce solo questa? sono super confuso chi l ha provata
cosa ne pensate cmq sono 2500 euro di bici non bruscolini ;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Emonda sl6

cosa ne pensate?

faccio uscite sui 120/140km con di solito 15/20% salite e 15/20% discese ed a volte su un circuito pianeggiante con velocita sui 40km. Ero partito per una Madone 5 ma sono finite e non verranno piu prodotte. la serie 7 e di gran lunga fuori dal mio budget quindi mi devo trovare una bici che abbia stesse prestazioni.

Emonda dicono che e una bici da salite , ma essendo cosi come mai ha tolto di mezzo la madone e produce solo questa? sono super confuso chi l ha provata

cosa ne pensate cmq sono 2500 euro di bici non bruscolini ;nonzo%


Emonda sl è una bdc ben fatta, ovviamente non ha di certo le doti "pesistiche" della slr, nella geometria h2 soddisfa qualsiasi amatore !!!
Certo da quello che dici fai uscite impegnative e vedrei meglio un kit frame più leggero!!!
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
ciao amici trekkisti.....oggi prima uscita uscita seria con la mia madone7....che vi devo dire...un mostro....in discesa e' qualcosa di fenomenale, in salita ti fa volare, sembra ti scappi via, in pianura idem...e' veramente un mezzo superiore....una cosa pero', e chiedo a voi un consiglio. il rivenditore mi aveva chiesto se la piega la volevo in carbonio o alluminio, io l'ho chiesto di mettere l'alluminio, quello aereo, e cosi' ha fatto. pero' mi ha messo come attacco non quello in carbonio che ha di serie il kit telaio madone7, ma mi ha messo quello in alluminio rl, credo proprio quello peggio della bontrager. logicamente mi ha scalato di 350 euro in piu' allo sconto che mi aveva gia' fatto, cioe' se mattevo piega e attacco in carbonio mi veniva 350 euro in piu'. a conti fatti doveva venire molto di piu', visti i prezzi bontrager, ma mi ha detto che i prezzi che ha lui sono diversi..insomma per farla breve, secondo voi ho fatto una cavolata a stare sull'alluminio? l'attacco rl lo dovrei cambiare almeno con quello superiore, l'rxl? gli do 350 euri e metto tutto in carbonio, anche i portaborraccia? anche quelli ho messo gli rl....scusate se vi ho annoiato, aspetto qualche consiglio e vi saluto...

secomdo me hai fatto benissimo metti rxl che e' abbastanza leggero ti sta parlando uno che ha piega ed attacco bontrager in carbonio secondo me flettono molto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.