un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mi chiedevo..tra il kit telaio della emonda sl e slr, all'apparenza identici c è una differenza di prezzo enorme, 1600 la prima e 3500 la seconda, la differenza è esclusivamente dovuta al tipo di carbonio?e quanto è la differenza di peso tra i 2?

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Il problema non è in Italia, dove al contrario di quello che avviene nella gran parte del mondo tira da pazzi i vari top di gamma di fatti io ho visto una marea di 7 ma di 5 a parte Niky Metal che l'aveva mai vista una dalle mie parti!
Ma nel mondo non sono così fighetti come noi e guardano alla sostanza quindi le medio gamma è il settore dove si fanno i numeri e con il madone 5 questi non c'erano ...dx qui la decisione di proporre un modello più tradizionale nelle soluzioni !
Io ho spesso pedalato con amatori stranieri e ti devo dire che non mi ricordo di avere visto molto top di gamma cosa al contrario che vedi a iosa in qualsiasi gruppetto di amatori italiani !!!
La colorazione nuova è uscita proprio per il mercato italiano dove pare che se oggi non hai a catalogo una bdc nera opaca sembra che non vendi!!!
Dato che sono un amatore scafato ed io per primo mi sento molto fighetto riconosco, ma in parte lo sapevo già , che il ragionamento non fa una piega !!!
Poi comunque continuerò a comprare top di gamma con buona pace della trek!!!
Io sono un fighetto con la bici nero opaco,anzi ne ho ben 2 nero opaco,ma semplicemente perchè colorate e/o bianche non mi piacciono

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi chiedevo..tra il kit telaio della emonda sl e slr, all'apparenza identici c è una differenza di prezzo enorme, 1600 la prima e 3500 la seconda, la differenza è esclusivamente dovuta al tipo di carbonio?e quanto è la differenza di peso tra i 2?

Hai detto bene sono simili ma non uguali ...differenze sono nel tipo di carbonio e colle , luogo di produzione Made America 100% oltre alla predisposizione per l'uso dei freni dual pivot ...poi il prezzo finale come detto qualche post fa è più politico che reale ma tanto gli altri top sono grosso modo sulla stessa fascia di prezzo !
La slr telaio tg.56 gr.690
La sl telaio tg.56 gr.1100

Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La slr telaio tg.56 gr.690
La sl telaio tg.56 gr.1100

Non poco!pensavo meno scarto..quindi possiamo dire che a livello di qualità/valore di un telaio è il tipo di carbonio/composito a fare la maggiore differenza, cosa che non essendo visibile non rende facilmente comprensibile quanto vale effettivamente un telaio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Non poco!pensavo meno scarto..quindi possiamo dire che a livello di qualità/valore di un telaio è il tipo di carbonio/composito a fare la maggiore differenza, cosa che non essendo visibile non rende facilmente comprensibile quanto vale effettivamente un telaio.

Io non mi sento di confermare , anche se la trek non è seconda s nessuno bell'utilizzo e lavorazione del carbonio detto anche da rivenditori di altre marche , mi ripeto sicuramente c'è un certo valore oggettivo come pure per la lavorazione interamente in America ma poi penso anche che c'è una parte di cartello dato che i prezzi della maggior parte dei top di gamma si aggirano su cifre simili!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
si, il fatto che sia la versione top di gamma farà si che le case a priori alzino i prezzi, però sono tante le case che hanno telai visibilmente identici ma con prezzi e pesi molto differenti solo a causa del diverso tipo di composito(es. giant con la sl, cannondale con la hm, specialized con la s works, bmc anche mi pare e anche wilier con zero.7 e zero.9)..quello che intendo dire è che per i telai che invece sono un modello unico è difficile valutare l'effettiva qualità del carbonio dato che non è visibile a occhio nudo.

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Fondamentalmente noi non sappiamo realmente cosa abbiamo sotto il culo.
Ogni marca mette qualche acronimo particolare al suo tipo di carbonio, ma noi effettivamente che ne sappiamo?
Considerando poi che la maggior parte delle bici vengono prodotte da poche fabbriche taiwanesi o cinesi, vuoi proprio che, per esempio, la Giant si sia inventata un carbonio apposta per fare i telai alla Trek? O un metodo di lavorazione ed una catena di montaggio apposito?

Mah!

Comunque, ammetto però di non aver guardato attentamente, io sulle Emonda SLR mi pare di aver visto un "Designed in USA" e non un "Made in USA".

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
685
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Vi chiedo un consiglio, se ho una Madone h2, e devo comprare una Domane,tutte ultime versioni, devo prendere la stessa misura o ci sono differenze imporatnti, tanto da prendere una misura superiore o inferiore?
Tks

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
685
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Ovvio se si fanno cronoscalate o altro anche 10 secondi sono essenziali.
L'altro giorno all'eroica c'era un tipo con una bici del 1920, rapporto unico 50x24
Be' sulla salita che porta a montalcino (che nulla ha da invidiare al mortirolo solo che è sterrata), saliva a velocità doppia degli altri e io con una bici del 1980 e 42x28 faticavo a stargli dietro...
Sono casi limite ma fanno riflettere ;)

Hai omesso di dire che sulla bici del 1920 c'era Costante Girardengo ritornato per l'occasione alle strade bianche :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Complimenti per la prestazione Eroica all'Eroica ... o-oo-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Ogni marca mette qualche acronimo particolare al suo tipo di carbonio, ma noi effettivamente che ne sappiamo?
Considerando poi che la maggior parte delle bici vengono prodotte da poche fabbriche taiwanesi o cinesi, vuoi proprio che, per esempio, la Giant si sia inventata un carbonio apposta per fare i telai alla Trek? O un metodo di lavorazione ed una catena di montaggio apposito?

Mah!

Comunque, ammetto però di non aver guardato attentamente, io sulle Emonda SLR mi pare di aver visto un "Designed in USA" e non un "Made in USA".

L'emonda slr è Made in USA 100%

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Mah!

Qui si parla di quanto guadagna un operaio del settore a taiwan
http://www.bdc-mag.com/made-in-taiwan-visita-alla-fabbrica-taiwanese-di-dt-swiss/
Per lo stipendio dell'operaio di Waterloo, Wisconsin, non ho un dato certo ma presumo guadagni di piu'.

Naturalmente come lavorano il carbonio in america non lo lo lavora nessuno e infatti, giusto per prendere un altro esempio, il telaio della cervelo RCA vien via con 8999 euro ma e' talmente particolare che se anche costasse 15999 euro, in italia andrebbe a ruba. :mrgreen:

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera,
avrei bisogno d'aiuto.
Sono insoddisfatto del freno posteriore Bontrager sulla mia Madone 6s.
Oggi sono andato dal meccanico per chiedergli se poteva sostituirlo con uno Ultegra.
Secondo lui non è fattibile eppure mi sembra di aver letto nelle pagine precedenti che in molti siano riusciti a cambiarlo tranquillamente.
Gentilmente, qualcuno potrebbe caricare una foto di come è montato il freno Shimano sotto il movimento centrale ?
Vi ringrazio. o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Buonasera,
avrei bisogno d'aiuto.
Oggi sono andato dal meccanico per chiedergli se poteva sostituirlo con uno Ultegra.
Secondo lui non è fattibile eppure mi sembra di aver letto nelle pagine precedenti che in molti siano riusciti a cambiarlo tranquillamente.
Gentilmente, qualcuno potrebbe caricare una foto di come è montato il freno Shimano sotto il movimento centrale ?
Vi ringrazio. o-o

il freno va benissimo e si monta... puoi scegliere il 105/ultegra o dura ace

il miglior compromesso qualità/prezzo/peso è ovviamente l'ultegra che sta sui 50 euro a freno (100 la coppia)

volendo fare una battuta ti direi cambia meccanico o-o

Allegati

• 1359630629842-kixnoktt98op-700-80.jpg
    1359630629842-kixnoktt98op-700-80.jpg
    86 KB · Visite: 51

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera,
avrei bisogno d'aiuto.
Vi ringrazio. o-o

Ovviamente ha ragione @nemorino, poi, se ti interessa, il freno Bontrager si incasina perché, a causa della sporcizia, si grippa una specie di cuscinetto che c'è dentro, avevo anche spiegato qui da qualche parte come sistemarlo.

Sbloccato quello torna come nuovo, poi se non ti piace comunque allora vai di Shimano.

In conclusione mi associerei alla "battuta" di Nemo.....:mrgreen::mrgreen:

Saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.