un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo i primi 250km con il freno posteriore DA9010 con cui ho sostituito il Bont di serie posto alcune prime impressioni, mie ovviamente.:mrgreen:

Azionamento: Più morbido lo Shimano, più rude il Bont.
Potenza frenante: Nessuna differenza apprezzabile.
Resistenza sforzo prolungato: Nessuna differenza, a parità di pattini ovviamente.
Modulabilità: Leggermente meglio lo Shimano.
Registrazione: Molto meglio lo Shimano.
Schema costruttivo: Analogo ma il Bont è semplificato al massimo, anche troppo.
Qualità percepita: Meglio lo Shimano.
Facilità montaggio e smontaggio: Meglio il Bont.

Il mio parere è dunque che il Bont per frenare frena ma lo Shimano si fa preferire per funzionalità nel tempo e per alcune caratteristiche accessorie.

Il reale problema del Bont è legato al fatto che facilmente perde equilibrio tra i due fulcri e si "imbarca" progressivamente da un lato rendendo possibili fenomeni di sfregamento del pattino di dx sul cerchio.
Come già scritto altre volte ciò deriva dalla caratteristica del Bont di avere i due fulcri, uno su bronzina ed uno, quello con la molla di richiamo, su cuscinetto, quando il cuscinetto si indurisce o, peggio, grippa il freno perde la simmetria di funzionamento.
Ho anche postato qui in giro una procedura per manutenerlo sto benedetto cuscinetto.

Ed ora datevi una mossa a provare stè biciclette che io l'anno prossimo devo avere le idee chiare...:mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il problema vero di questo maledettissimo freno posteriore aero bontrager è che una volta che si squilibra il suddetto freno non si capisce più nulla della frenata :cry: :cry: :cry: e la madone 7 diventa talmente insicura :bua: :bua: :bua: che te la fa maledire.
Certo mi rifiuto di trasformarmi in meccanico perché la bontrager ha fatto un gravissimo errore di progetto

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo i primi 250km con il freno posteriore DA9010 con cui ho sostituito il Bont di serie posto alcune prime impressioni, mie ovviamente.:mrgreen:

Resistenza sforzo prolungato: Nessuna differenza, a parità di pattini ovviamente.

Il mio parere è dunque che il Bont per frenare frena ma lo Shimano si fa preferire per funzionalità nel tempo e per alcune caratteristiche accessorie.

Il reale problema del Bont è legato al fatto che facilmente perde equilibrio tra i due fulcri e si "imbarca" progressivamente da un lato rendendo possibili fenomeni di sfregamento del pattino di dx sul cerchio.
Come già scritto altre volte ciò deriva dalla caratteristica del Bont di avere i due fulcri, uno su bronzina ed uno, quello con la molla di richiamo, su cuscinetto, quando il cuscinetto si indurisce o, peggio, grippa il freno perde la simmetria di funzionamento.
Ho anche postato qui in giro una procedura per manutenerlo sto benedetto cuscinetto.

Ed ora datevi una mossa a provare stè biciclette che io l'anno prossimo devo avere le idee chiare...:mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il problema vero di questo maledettissimo freno posteriore aero bontrager è che una volta che si squilibra il suddetto freno non si capisce più nulla della frenata :cry: :cry: :cry: e la madone 7 diventa talmente insicura :bua: :bua: :bua: che te la fa maledire.
Certo mi rifiuto di trasformarmi in meccanico perché la bontrager ha fatto un gravissimo errore di progetto visto che questi freni equipaggiano direttamente il telaio e non son venduti come opzionale e quindi acquistabili per libera scelta :bua: :bua: :bua:
La mia recensione: ciò è una vergogna!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Certo mi rifiuto di trasformarmi in meccanico perché la bontrager ha fatto un gravissimo errore di progetto visto che questi freni equipaggiano direttamente il telaio e non son venduti come opzionale e quindi acquistabili per libera scelta :bua: :bua: :bua:
La mia recensione: ciò è una vergogna!!

In verità Don il mio le volte che si è imbarcato mi procurava solo il problema dello sfregamento pattino, perché per frenare continuava a frenare.

Forse il tuo ha avuto qualche problema aggiuntivo.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Visita sito
Bici
In verità Don il mio le volte che si è imbarcato mi procurava solo il problema dello sfregamento pattino, perché per frenare continuava a frenare.

Ipercool a me dopo la 1ª frenata che procurava anche lo sfregamento diventavano una lotteria le successive frenate, comunque :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ora ho risolto il problema con gli shimano DA 9010 :eek: :eek:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Come ho già scritto, la maggiore potenza del dura ace si percepisce ovviamente più sull'anteriore che sul posteriore come è naturale che sia

A dire il vero, la possibilità di tenere i pattini molto vicini alla pista frenante (cosa che con il bont dava sfregamenti) garantisce anche una frenata più pronta e potente anche sul posteriore e ciò al di là delle caratteristiche costruttive del freno

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Io con i bont ho notato anche un'usura del tutto anomala dei pattini che si consumavano in modo asimmetrico e comunque non regolare neppure sul medesimo pattino.
Ho i DA montati da ormai due mesi ed usati intensamente in condizioni pessime... Mai fatto manutenzione al freno, mai nemmeno pulito o oliato nonostante pioggia e sporco e in 2000 km e tanta discesa ancora i freni sembrano appena usciti dal meccanico

Con il bont al posteriore sarei stato già a cristonare

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Grazie Lupo per la recensione, tranquillo che il Di2 diventerà un super record meccanico appena esco da Gucci..................

Per il resto non vedo l'ora che arrivi così la testerò anch'io con le LW...........

Bicimix domani consegno la bici al mio fornitore di fiducia e gli dico di dargli una pesata...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie Lupo per la recensione, tranquillo che il Di2 diventerà un super record meccanico appena esco da Gucci..................

Per il resto non vedo l'ora che arrivi così la testerò anch'io con le LW...........

Bicimix domani consegno la bici al mio fornitore di fiducia e gli dico di dargli una pesata...

Spero tu non dica sul serio, non vorrai realmente mortificare una bomba del genere con un gruppo meccanico.:cry::cry:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come ho già scritto, la maggiore potenza del dura ace si percepisce ovviamente più sull'anteriore che sul posteriore come è naturale che sia

A dire il vero, la possibilità di tenere i pattini molto vicini alla pista frenante (cosa che con il bont dava sfregamenti) garantisce anche una frenata più pronta e potente anche sul posteriore e ciò al di là delle caratteristiche costruttive del freno

Pure all'anteriore avevi problemi di sfregamento dei pattini ???

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da quello che avevi scritto si evinceva il contrario !!!
Comunque il freni anteriore bontrager frena pure troppo !!!

Cosa avevo scritto? Mai detto di avere problemi di quel genere all'anteriore

Anche l'anteriore aveva grossi problemi ma non di quel tipo: levetta per allargare i pattini bloccata ed inutilizzabile, consumo anomalo, affaticamento del freno e perdita di efficica se messo sotto stress per lunghe discese o uscite

Ho sempre detto che con il bont si ha strusciamento sul posteriore a causa della sua costruzione e del suo ancoraggio con vite centrale.

All'interiore se una forcella flettesse tanto da far strusciare i pattini e ciò senza forze che agiscono in senso trasversale (come invece avviene per il carro a causa delle sollecitazioni del mc) il problema non sarebbe lo struscio ma sopravvivere alla prima discesa :mrgreen:

Quanto alla forza, per me il bont frena in modo sufficiente, non frena troppo di sicuro e in un paio di occasioni ho rischiato di fare dei dritti paurosi... Dura Ace 9010 ma anche 7900 superiori in tutto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cosa avevo scritto? Mai detto di avere problemi di quel genere all'anteriore

Anche l'anteriore aveva grossi problemi ma non di quel tipo: levetta per allargare i pattini bloccata ed inutilizzabile, consumo anomalo, affaticamento del freno e perdita di efficica se messo sotto stress per lunghe discese o uscite

Ho sempre detto che con il bont si ha strusciamento sul posteriore a causa della sua costruzione e del suo ancoraggio con vite centrale.

All'interiore se una forcella flettesse tanto da far strusciare i pattini e ciò senza forze che agiscono in senso trasversale (come invece avviene per il carro a causa delle sollecitazioni del mc) il problema non sarebbe lo struscio ma sopravvivere alla prima discesa :mrgreen:

Quanto alla forza, per me il bont frena in modo sufficiente, non frena troppo di sicuro e in un paio di occasioni ho rischiato di fare dei dritti paurosi... Dura Ace 9010 ma anche 7900 superiori in tutto

I dritti in discesa si fanno a prescindere dai freni utilizzati!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I dritti in discesa si fanno a prescindere dai freni utilizzati!

Assolutamente no

Se non sbagli tu a calcolare spazio ma è il freno che non si sa per quale motivo perde parte dell'efficacia e ti fa andare lungo, il problema non sei tu ma il freno

I bont non amano le staccate al limite belle tirate.

Basta un filo in più di richiesta di potenza frenante per ridurne quasi totalmente l'efficacia e la bici dopo aver decelerato normalmente smette di decelerare tutto ad un tratto... Il pattino striscia sul cerchio ma non ha alcun mordente.

Quasi impossibile poi anche volendo arrivare a bloccare l'anteriore... Ovvio non serve di norma ma è un indice del fatto che i freni frenino in modo mediocre

Col DA le prime volte, frenando come facevo coi bont, ho rischiato di essere sbalzato in avanti ... Coi bontrager ottenevo una frenata normale

Ovvio che in condizioni normali vanno bene tutti ma poi bisogna vedere in condizioni limite.

Come ho scritto una volta, sulla bici del l'eroica ho dei freni universal team del 1982 e frenano da paura meglio dei bont... Il che credo sia significativo

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io fortunatamente non ho di questi problemi, in discesa non freno mai !!!!
850d45890a2c64e878f552366df8b118.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.