un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Concordo al 100%.
Le alternative H1 e H2 di Trek sono una opzione felicissima che, influirà certamente sul prezzo ma ha degli innegabili vantaggi in termini di escluvità per il brand e in termini di funzionalità per l'utente finale (che non sia un "utonto" ovviamente).
La mancanza della *via di mezzo* (alla specy, cervelo ecc.) è un falso problema a mio avviso: perchè se per me il tubo sterzo H2 è troppo alto c'è poco da fare, quella bici di quella misura no va bene. STOP.
Se invero necessito della misura "di mezzo", con il telaio H1 e qualche spessore ho la possibilità di raggiungere della misura e godermi appieno la bici.
Insomma l'uovo di Colombo!
o-o

Con un telaio h1 e qualche spessore (consideriamo 1 cm di calotta conica e 1,5/2cm di spessori) ottieni una H2 con zero spessori (montata con sola calotta conica piatta). La geometria dei telai è identica, lo dimostra anche il passo che rimane lo stesso. Ciò significa che sarebbe solo uno sfizio e non una reale esigenza.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sta cosa di H1 o H2 meglio per un tipo di gara o altro è piuttosto fuorviante

la maggiore resa aerodinamica si ottiene opponendo meno superficie del corpo all'aria.
Questo non significa che più bassi si è e più si è aerodinamici e spesso è proprio il contrario.

Innanzitutto in scia e in gruppo il discorso aerodinamica è praticamente azzerato o quasi e quindi l'unico frangente nel quale può incidere realmente la posizione è quando si è soli ed esposti all'aria e quindi tipicamente nelle cronometro, in fuga solitaria, in discesa o nei brevi tratti nei quali si va in testa al gruppo a tirare

Nelle restanti condizioni l'importanza della posizione è quasi annullata.

Detto questo anche nelle situazioni sopra esposte l'importante è tenere una posizione che permetta all'aria di impattare con meno superficie corporea possibile e questo si ottiene fondamentalmente tenendo il busto più parallelo possibile all'asfalto e il più "in linea" possibile, le braccia il più flesse possibile (un braccio flesso a 90° permette di esporre quasi il 50% di superficie rispetto ad un braccio disteso), le spalle "all'indentro", la testa anch'essa più in linea possibile con spalle e busto, mani più "a paletta" possibile ed in linea con il braccio

In questi casi una posizione troppo bassa del manubrio è deleteria e penalizzante per varie ragioni ma in particolare perché:

1. le braccia si tengono distese per compensare la minore altezza manubrio creando così maggiore attrito per la maggiore superficie esposta

2. le mani non sono il linea con polsi e avambraccio perché più basse di questi ultimi

3. le spalle assumono una linea errata

4. il busto difficilmente è il linea (e quando accade è perché le braccia non sono flesse ma distese) stante l'enorme dislivello sella manubrio finirà per incurvarsi

5. la testa esce a mo' di tartaruga dal collo per ovvi motivi

a prescindere dalla geometria, la miglior resa aerodinamica non si ottiene in resa bassa bensì con le mani sulle prese dei comandi, braccia piegate a 90° e mani in linea, busto piatto e spalle e testa a raccordarsi perfettamente con il busto

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Madone, Emonda, Madone, Emonda....

Io vi presento il mio Domane 5.9... Lo so, le foto fanno pena, così come la sella... :cry :mrgreen:

In attesa di metterla su strada, appena la pioggio lo consente...
Complimenti !!! Gran bella bici !!! [emoji106]
Tranquillo Cillo, il fatto di non menzionare tanto il domane, è positivo, in quanto il telaio, gode di ottima salute e trek non ha nessuna intenzione di sostituirlo, cosa invece, che si sospetta per il madone a beneficio dell'emonda ... ecco perché se ne parla tanto dei due "fratellini" del domane. [emoji6]

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con un telaio h1 e qualche spessore (consideriamo 1 cm di calotta conica e 1,5/2cm di spessori) ottieni una H2 con zero spessori (montata con sola calotta conica piatta). La geometria dei telai è identica, lo dimostra anche il passo che rimane lo stesso. Ciò significa che sarebbe solo uno sfizio e non una reale esigenza.

Nella realtà non è proprio così...se prendiamo tg.54 h2 emonda e h2 madone non cambia solo il passo (il carro dell'emonda è più lungo di 3 mm) ma anche lo stendover che è più basso sull'emonda ed il tubo di sterzo più alto di 0,5 mm sempre per l'emonda, mentre gli angoli del tubo verticale e angolo tubo di sterzo sono uguali !
Certo non sono differenze enormi ma ci sono e vanno considerate !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ultima cosa circa le geometrie H1 e H2 bisogna ricordare a parità di misura l'H1 ha il tubo orizzontale più lungo e meno sloping rispetto all'H2 e ciò influisce a differenziare nettamente le messe in sella dei 2 ciclisti tipo. È importante, non omettete mai
o-o o-o o-o fragols tu sei un purista della bdc e perciò non ti ho nominato prima o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nella realtà non è proprio così...se prendiamo tg.54 h2 emonda e h2 madone non cambia solo il passo (il carro dell'emonda è più lungo di 3 mm) ma anche lo stendover che è più basso sull'emonda ed il tubo di sterzo più alto di 0,5 mm sempre per l'emonda, mentre gli angoli del tubo verticale e angolo tubo di sterzo sono uguali !
Certo non sono differenze enormi ma ci sono e vanno considerate !

bicimix non cadere nell'errore di voler confrontare la madone :rosik: :rosik: con èmonda :eek: :eek: perchè son state studiate per utilizzi diversi :rosik:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
bicimix non cadere nell'errore di voler confrontare la madone :rosik: :rosik: con èmonda :eek: :eek: perchè son state studiate per utilizzi diversi :rosik:

Vedi io non confronto nulla ho solo risposto a chi pensa che dal punto di vista geometrico siano uguali, differenze ancora più evidente se si confrontano il madone h1 con l'emonda h1!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Vedi io non confronto nulla ho solo risposto a chi pensa che dal punto di vista geometrico siano uguali, differenze ancora più evidente se si confrontano il madone h1 con l'emonda h1!!!

o-o quoto o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Ultima cosa circa le geometrie H1 e H2 bisogna ricordare a parità di misura l'H1 ha il tubo orizzontale più lungo e meno sloping rispetto all'H2 e ciò influisce a differenziare nettamente le messe in sella dei 2 ciclisti tipo. È importante, non omettete mai
o-o o-o o-o fragols tu sei un purista della bdc e perciò non ti ho nominato prima o-o o-o

Infatti il mio dubbio amletico è appunto quale geometria prendere dell'emonda ciò se 54 h2 ho 56 h1 dato appunto che l'emonda è più bassa di tubo orizzontale del madone ...aiutoooo[emoji33]

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Infatti il mio dubbio amletico è appunto quale geometria prendere dell'emonda ciò se 54 h2 ho 56 h1 dato appunto che l'emonda è più bassa di tubo orizzontale del madone ...aiutoooo[emoji33]

bicimix se vuoi un mio spassionato ed amichevole consiglio dovresti prender 56 H1 perché il telaio èmonda considerando soltanto i tubi è molto piccolo rispetto alla misura, se poi consideri i punti fissi comunque è un pò sottostimato rispetto alla misura o-o o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
bicimix se vuoi un mio spassionato ed amichevole consiglio dovresti prender 56 H1 perché il telaio èmonda considerando soltanto i tubi è molto piccolo rispetto alla misura, se poi consideri i punti fissi comunque è un pò sottostimato rispetto alla misura o-o o-o o-o

Ti puoi spiegare meglio ?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Ti puoi spiegare meglio ?

Io il telaio èmonda SLR l'ho visto tantissime volte da Giannini nelle varie misure e quindi aspettando me lo son guardato ben bene sia bici completa che solo il telaio smontato, lui li tiene in fila esposti vicino altri telai nudi tipo Bianchi oltre, Colnago vari modelli ecc ecc è ho notato che è minuto per la sua misura, ora tu hai un certo fisico con certe dimensioni, onestamente il 54 H2 lo vedo piccolo, so bene che preferisci una guida molto raccolta perché te la puoi permettere però resto molto scettico circa questo modello

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Io il telaio èmonda SLR l'ho visto tantissime volte da Giannini nelle varie misure e quindi aspettando me lo son guardato ben bene sia bici completa che solo il telaio smontato, lui li tiene in fila esposti vicino altri telai nudi tipo Bianchi oltre, Colnago vari modelli ecc ecc è ho notato che è minuto per la sua misura, ora tu hai un certo fisico con certe dimensioni, onestamente il 54 H2 lo vedo piccolo, so bene che preferisci una guida molto raccolta perché te la puoi permettere però resto molto scettico circa questo modello

Mà hai confrontato l'h1 56 con altri telai tg.56??? Oppure è una tua impressione visivia oppure è lo stesso Giannini che ti ha detto ciò???

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Mà hai confrontato l'h1 56 con altri telai tg.56??? Oppure è una tua impressione visivia oppure è lo stesso Giannini che ti ha detto ciò???

bicimix ma tu non hai notato guardando il telaio spoglio oppure la bici completa che comunque è fatto piccolo, questa è la sua caratteristica
Questo l'ho visto vicino ad altri telai di pari misura e non ci vuole molto a notarlo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
bicimix ma tu non hai notato guardando il telaio spoglio oppure la bici completa che comunque è fatto piccolo, questa è la sua caratteristica
Questo l'ho visto vicino ad altri telai di pari misura e non ci vuole molto a notarlo

Spesso l'occhio inganna ...quello che si evince dalle quote è che il 56 h1 ha lo stesso stendover del madone 54 h2 con cui pedalò, l'angolo forcella di 73,5 gradi e quello del tubo della di 73,3 per l'emonda mentre il magone è di 73 e 73,7 quindi da questo sembrerebbe che la forca sia più aperta e il tubo verticale più dritto questo nell'emonda ,che ha un interasse più lungo di 0,5 cm!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici
Spesso l'occhio inganna ...quello che si evince dalle quote è che il 56 h1 ha lo stesso stendover del madone 54 h2 con cui pedalò, l'angolo forcella di 73,5 gradi e quello del tubo della di 73,3 per l'emonda mentre il magone è di 73 e 73,7 quindi da questo sembrerebbe che la forca sia più aperta e il tubo verticale più dritto questo nell'emonda ,che ha un interasse più lungo di 0,5 cm!

bicimix ma il tuo sivende non ne ha nessuna in esposizione? Una 54 H2, 56 H1?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.063
2.543
Visita sito
Bici

Nella èmonda la forca è più inclinata, la madone il telaio è decisamente più massiccio, son diverse e ti confondi a paragonarle sulla carta perciò ti dicevo prima che il telaio èmonda volutamente è fatto piccino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.