se avrai la pazienza di aspettare qualche mesetto potrò dirti come si comporta la modifica dal punto di vista dell'affidabilità.
infatti, l'unico metodo attendibile per verificare la bontà di una soluzione è solo la strada e il tempo.
la guarnitura è bellissima. per questo ho voluto fortemente provare a montarla.
e visto che sui movimenti centrali press fit 86 (o press fit
shimano) c'era il kit ho cominciato a documentarmi.
il "trucco" stava proprio nei cuscinetti sottilissimi.
quindi visto che il bb90 è un bb86 con le calotte (scusate l'estrema semplificazione) ho pensato di utilizzare gli stessi cuscinetti del kit sul bb90.
dati alla mano dal punto di vista dei carichi massimi non dovrebbero esserci assolutamente problemi, così come per i regimi di rotazione.
poi dalle foto noterai come i cuscinetti risultano completamente inseriti nel movimento centrale del telaio, a differenza dei cuscinetti standard che escono dalla sede di circa 2 mm.
il punto è la durata sotto l'azione di sporco, acqua ecc. il bb90 (come il bb30) non ha mai brillato sotto questo aspetto. e anche il kit che permette di montare guarniture con perno da 30 mm per pf86 ha mostrato qualche limite per affidabilità. quindi i dubbi sono più che leciti.
vedremo cosa succederà. considera che col mio ex kuota kom evo (BB30) cambiavo cuscinetti una volta ogni 20 giorni... un'estate (nemmeno fosse inverno...) infernale... poi ho modificato il telaio trasformandolo in pf30 ed ogni problema è sparito.
fino ad ora la soluzione non mi aveva dato alcun problema nonostante qualche uscita umida e, come vedi dalle foto, un bel po' di sporco in quella zona.