un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma il peso quasi totalmente si distribuisce sulla sella e quindi, seguendo il tuo paragone il motore è per forza di cose centrale e lo spostamento di peso con attacco più o meno lungo è ininfluente

l'attacco più o meno lungo incide sul manubrio e sulla sensibilità dello sterzo ma tutto qui


poi se si arriva a situazioni limite tipo questa potrei darti ragione ma nel mio caso siamo ben lontani


Il peso del busto ha una sua valenza e se l'hai spostato in avanti in vece che all'interno del centro telaio è evidente che sei sbilanciato in avanti ...e con le tue misure avrai un busto intorno a 62 che giustifica l'attacco 130 se le braccia sono proporzionate ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perché difficile??? Anzi sarebbe l'intervento più facile da fare rispetto a toccare il triangolo principale o posteriore ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: bicimix facciamo tanto per sopprimere i freni bontrager sulla madone che non erano granché nel ritornare in posizione d'origine e tu ci vuoi punire con i freni ancora? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
:mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: bicimix facciamo tanto per sopprimere i freni bontrager sulla madone che non erano granché nel ritornare in posizione d'origine e tu ci vuoi punire con i freni ancora? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ma dubito fortemente che il Madone ritornerà ad avere i freni in posizione tradizionale ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma dubito fortemente che il Madone ritornerà ad avere i freni in posizione tradizionale ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.....bicimix sono perfetti i freni DA 9010 come li ha ora la madone! Nessun cambiamento :eek: :eek: :eek:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho trovato una foto di profilo e un'altra foto con mani su parte bassa piega!!!!!!!!!!!!!!!

:mrgreen:

qui tra l'altro ero con sella molto alta e molto avanzata perchè era un km da fermo lanciato da fare con posizione da crono

normalmente la sella è più indietro di circa 5 mm e quindi anche il corpo più spostato indietro (e la foto fatta di tre quarti sposta avanti visivamente il corpo)

non mi pare di avere il busto che "straborda"
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho trovato una foto di profilo e un'altra foto con mani su parte bassa piega!!!!!!!!!!!!!!!

:mrgreen:

qui tra l'altro ero con sella molto alta e molto avanzata perchè era un km da fermo lanciato da fare con posizione da crono

normalmente la sella è più indietro di circa 5 mm e quindi anche il corpo più spostato indietro (e la foto fatta di tre quarti sposta avanti visivamente il corpo)

non mi pare di avere il busto che "straborda"

Be si vede che il telaio ti è un pelo piccolo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Be si vede che il telaio ti è un pelo piccolo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il telaio è volutamente compatto ma non è piccolo, mi calza giusto per la parte inferiore del tronco e per il busto... per potermi distendere bene ho preferito un attacco lungo ma tieni presente che per due anni ho tenuto senza problemi l'attacco da 120

sul discorso "centramento" o meno, se consideri che in occasione delle foto ero molto avanzato converrai che non sono poi "sbilanciato in avanti" perchè arretrando di quel mezzo centimentro il corpo è perfettamente inserito nel telaio e anche il fuorisella non è estremo (del resto pedalo a 74 cm quindi praticamente a metà dell'escursione del reggisella)

in condizioni normali il ginocchio è abbondantemente dietro l'asse del pedale, la sella al centro reggisella e le braccia nè troppo tese nè troppo piegate (se le piego è per abbassarmi)

la prima foto poi inganna e la spalla sx sembra più avanti di quanto in realtà sia per la prospettiva... la linea delle spalle cade qualche centimetro dietro la serie sterzo

poi che per la mia mole forse esteticamente, sulla base di canoni classici, forse un telaio più oversized stia meglio posso magari convenire


ps

che faccia da pirla in ste foto :mrgreen:... km da fermo con dislivello... una sparata da far saltare le coronarie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
il telaio è volutamente compatto ma non è piccolo, mi calza giusto per la parte inferiore del tronco e per il busto... per potermi distendere bene ho preferito un attacco lungo ma tieni presente che per due anni ho tenuto senza problemi l'attacco da 120

sul discorso "centramento" o meno, se consideri che in occasione delle foto ero molto avanzato converrai che non sono poi "sbilanciato in avanti" perchè arretrando di quel mezzo centimentro il corpo è perfettamente inserito nel telaio e anche il fuorisella non è estremo (del resto pedalo a 74 cm quindi praticamente a metà dell'escursione del reggisella)

in condizioni normali il ginocchio è abbondantemente dietro l'asse del pedale, la sella al centro reggisella e le braccia nè troppo tese nè troppo piegate (se le piego è per abbassarmi)

poi che per la mia mole forse esteticamente, sulla base di canoni classici, forse un telaio più oversized stia meglio posso magari convenire


ps

che faccia da pirla in ste foto :mrgreen:... km da fermo con dislivello... una sparata da far saltare le coronarie
Io ti vedo bene in quelle foto e non mi pare che la tua mole sia da sottolineare. Diciamo che dopo questa rassegna fotografica, se mi capitasse d'incrociarti potrei anche manifestarmi :-)
Peraltro, date le ultime foto (comunque chiare) trovo difficile valutare se un telaio di ben 1,5cm in piu' ti sarebbe calzato meglio. Come detto e ridetto, una volta compensata la lunghezza con l'attacco credo che un telaio si distingua dall'altro solo per la lunghezza del cannotto sterzo e non per quanto e' intonato al biker.

Hai ancora dubbi sul gruppo?
O red22 perche' e troooopppo leggero, o 9070 ... neanche montando QR da 30g, puoi compensare la distanza con l'ultegra. :-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ti vedo bene in quelle foto e non mi pare che la tua mole sia da sottolineare. Diciamo che dopo questa rassegna fotografica, se mi capitasse d'incrociarti potrei anche manifestarmi :-)
Peraltro, date le ultime foto (comunque chiare) trovo difficile valutare se un telaio di ben 1,5cm in piu' ti sarebbe calzato meglio. Come detto e ridetto, una volta compensata la lunghezza con l'attacco credo che un telaio si distingua dall'altro solo per la lunghezza del cannotto sterzo e non per quanto e' intonato al biker.

Hai ancora dubbi sul gruppo?
O red22 perche' e troooopppo leggero, o 9070 ... neanche montando QR da 30g, puoi compensare la distanza con l'ultegra. :-)


Mole nel senso che non sono filiforme tipo froome per intendersi... In quelle foto sembro anche più massiccio di quanto in realtà sia visto che sono sui 70 kg per 180 cm

Sul gruppo non so... Il red non mi intriga, direi o 9000 o 9070, dovrei dare la caccia a qualche cliente datosi alla macchia che ancora mi deve pagare per poter andare a cuor leggero sul 9070 :mrgreen:
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
Ciao gente, sto testando da poco la mia nuova trek madone 5.9, in effetti l'ho usata solo 3 volte causa maltempo, ma ho già una certa idea del mezzo. Per quello che sono le mie sensazioni e abilità (scarse) come già detto in un post precedente la trovo comoda e non esasperata nelle geometrie (h2) reattiva senza essere nervosa, mi lascia perplesso il freno posteriore, di cui si è già detto molto, sembra freni meno ma in fin dei conti se strizzo la leva la ruota si blocca, freno anteriore molto potente (ho fatto upgrade freni e sono durace ). Non sono ancora riuscito a testarla in discesa, solo qualche saliscendi in Brianza ma troppo traffico e ho paura, rimando il test in Liguria prossimamente. Comunque soddisfatto. Mi lascia perplesso la posizione, misure prese dal venditore, probabilmente lo stesso di [MENTION=14308]nemorino[/MENTION], il quale mi ha "configurato"la posizione ottimale ed è 1 cm più bassa rispetto alla precedente. (Infatti prima sapevo che sulla bici precedente nonostante avessi lo sterzo a battuta ero un filo alto).la mia domanda è: in presa bassa sono comodo, per quanto la posizione possa esserlo, in presa con mani sui comandi mi sento un filo lungo. Possibile che 1 cm di differenza di assetto mi faccia percepire questa differenza in presa alta? Mi sembra di essere un pochino goffo. Grazie in anticipo per gli eventuali consigli
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
per bici mix, quando ho detto di aver visto il percorso non mi riferivo alla planimetria ma ai paesi che si attraversano che sono stati citati nel corso di una conversazione sempre su questo sito. Per quanto attiene alla discussione della valutazione di una nuova bici non ho mai parlato di Madone ma il mio pensiero era di restare su un modello Domane o in alternativa Emonda. In al senso la Trek mi ha risposto con una email e mi ha detto che il modello Domane 5.9 Dura Ace che cercavo effettivamente non è al momento disponibile perchè sono state esaurite le scorte in magazzino di molte misure tra cui la mia e pertanto mi hanno consigliato o una scelta diversa o di aspettare la nuova presentazione dei modelli 2016 già in produzione. A questo punto vedo un pò e non escludo di optare per una Emonda SL8. Devo fare alcune valutazioni di geometria e misure. Grazie a tutti, di certo vi romperò le scatole con consigli tecnici
 

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
95
2
Bormio
Visita sito
Prometto di rinviare foto con mavic slr e marchisio t800..cambia molto rispetto a queste ruote base. Gli spessori dovrebbero sparire di un cm.,meno sarà dura essendo lo sterzo da 11cm.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    83,1 KB · Visite: 105

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao gente, sto testando da poco la mia nuova trek madone 5.9, in effetti l'ho usata solo 3 volte causa maltempo, ma ho già una certa idea del mezzo. Per quello che sono le mie sensazioni e abilità (scarse) come già detto in un post precedente la trovo comoda e non esasperata nelle geometrie (h2) reattiva senza essere nervosa, mi lascia perplesso il freno posteriore, di cui si è già detto molto, sembra freni meno ma in fin dei conti se strizzo la leva la ruota si blocca, freno anteriore molto potente (ho fatto upgrade freni e sono durace ). Non sono ancora riuscito a testarla in discesa, solo qualche saliscendi in Brianza ma troppo traffico e ho paura, rimando il test in Liguria prossimamente. Comunque soddisfatto. Mi lascia perplesso la posizione, misure prese dal venditore, probabilmente lo stesso di [MENTION=14308]nemorino[/MENTION], il quale mi ha "configurato"la posizione ottimale ed è 1 cm più bassa rispetto alla precedente. (Infatti prima sapevo che sulla bici precedente nonostante avessi lo sterzo a battuta ero un filo alto).la mia domanda è: in presa bassa sono comodo, per quanto la posizione possa esserlo, in presa con mani sui comandi mi sento un filo lungo. Possibile che 1 cm di differenza di assetto mi faccia percepire questa differenza in presa alta? Mi sembra di essere un pochino goffo. Grazie in anticipo per gli eventuali consigli


ho da qualche giorno messo un attacco manubrio da 110 mentre prima lo montavo da 100 ci ho fatto 10Km giusto per prova e ti assicuro che quel cm in più si sente ora nn so come ti trovi però se ti senti scomodo quel cm fa la differenza
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao gente, sto testando da poco la mia nuova trek madone 5.9, in effetti l'ho usata solo 3 volte causa maltempo, ma ho già una certa idea del mezzo. Per quello che sono le mie sensazioni e abilità (scarse) come già detto in un post precedente la trovo comoda e non esasperata nelle geometrie (h2) reattiva senza essere nervosa, mi lascia perplesso il freno posteriore, di cui si è già detto molto, sembra freni meno ma in fin dei conti se strizzo la leva la ruota si blocca, freno anteriore molto potente (ho fatto upgrade freni e sono durace ). Non sono ancora riuscito a testarla in discesa, solo qualche saliscendi in Brianza ma troppo traffico e ho paura, rimando il test in Liguria prossimamente. Comunque soddisfatto. Mi lascia perplesso la posizione, misure prese dal venditore, probabilmente lo stesso di [MENTION=14308]nemorino[/MENTION], il quale mi ha "configurato"la posizione ottimale ed è 1 cm più bassa rispetto alla precedente. (Infatti prima sapevo che sulla bici precedente nonostante avessi lo sterzo a battuta ero un filo alto).la mia domanda è: in presa bassa sono comodo, per quanto la posizione possa esserlo, in presa con mani sui comandi mi sento un filo lungo. Possibile che 1 cm di differenza di assetto mi faccia percepire questa differenza in presa alta? Mi sembra di essere un pochino goffo. Grazie in anticipo per gli eventuali consigli


Immagino che il venditore sia il mio quasi certamente

Un tempo tendeva a mettere su telaio a mio avviso troppo lunghi (è un vizio di molti negozianti che nel dubbio danno un telaio sovradimensionato), ora non so perché sono io a decidere ed imporre la taglia

Un centimetro è un'enormità su di una bici... Normale che ti senta "strano" ma non è detto che sia sbagliata come taglia. Provala e poi capirai se escono dolori o fastidi oppure se continuerai a sentirti goffo

A quel punto torni e chiedi un attacco più corto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Messa come l'han messa la N rappresenta quello che gli altri chiamano stack, che' e' poi la differenza d'altezza tra movimento centrale e sommita' del cannotto.

Non vedo cos'altro potrebbe essere anche se nel caso specifico non si spiega come sia uguale tra le due bici, visto che l'altezza da terra e' identica e il cannotto e' diverso.

PS: o meglio -- si spiega solo con una forella piu' corta sull'emonda.


Selezionando come lingua l'inglese, la N diventa "STACK" che è esattamente quel che dici.
 
Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
il telaio.......................


ps

che faccia da pirla in ste foto :mrgreen:... km da fermo con dislivello... una sparata da far saltare le coronarie

a parte la faccia che in effetti non si può proprio guardare :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io ti ho sempre trovato bello preciso sulla bici, in posizione assai "professionale" se così posso dire...
da ciò il mio dubbio sui tuoi dubbi :mrgreen: riguardo una H1 che potresti cucirti addosso a puntino....cmq oramai hai deciso, a posto così ;)

riguardo il gruppo ho provato giusto qualche giorno fa un 9000 e mi ha sorpreso per come funziona bene veloce morbidissimo e preciso
ma cacchio tornare indietro dall'elettronico è proprio dura....:wacko::wacko:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Immagino che il venditore sia il mio quasi certamente

Un tempo tendeva a mettere su telaio a mio avviso troppo lunghi (è un vizio di molti negozianti che nel dubbio danno un telaio sovradimensionato), ora non so perché sono io a decidere ed imporre la taglia

Un centimetro è un'enormità su di una bici... Normale che ti senta "strano" ma non è detto che sia sbagliata come taglia. Provala e poi capirai se escono dolori o fastidi oppure se continuerai a sentirti goffo

A quel punto torni e chiedi un attacco più corto

Sei in procinto di cambiare la bici? o-oo-o
Un mio amico ha comprato la Emonda SR, non l'ho ancora vista dal vivo comunque secondo me oggi è uno dei top 5 ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.