un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Finalmente sento parlare di qualcosa di veramente interessante cioè la stabilità e la sicurezza che da una bici in discesa. Io credo che sia l'unico terreno su cui la bici possa fare la differenza in pianura e salita o hai le gambe o ..... vai in motorino. Io ancora nn ho riferimenti poiché fin ora ho privilegiato percorsi piuttosto pianeggianti alla prima vera discesa confronterò le mie sensazioni con le vostre osservazioni :mrgreen::==

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dunque potremmo concludere che a quanto pare la variabile principale è il vento.
Una cosa che ho notato da subito quando salìi la prima volta sul Madone fu la percezione del lavoro aerodinamico che propagandavano in Trek. La bici tiene la velocità in maniera sorprendente. Evidentemente quello stesso pregio dato da quelle sezioni di tubazioni ''fanno sentire'' di più colpi di vento o venti più decisi all'aumentare della velocità.
Poi da non trascurare il fattore psicologico della frenata post un po troppo ''singolare'' che forse porterebbe, almeno nel mio caso, ad essere più 'prudente'.
Comunque, ribadisco, nulla di trascendentale o da criticare nel comportamento generale. Era un appunto in relazione alle differenze di comportamento del telaio rispetto a quanto detto dai nuovi possessori di Emonda!
...Visto che le bici sele fanno pagare è giusto pretendere il meglio. Poi chi ha gamba e DOTI ATLETICHE particolari, va fortissimo anche con una bici anni 80 (perlomeno).o-o

il vento, ovviamente, è una condizione che incide sulla sicurezza e stabilità di una bici su ogni terreno.

Nel mio caso tuttavia, a parità di componentistica, non ho notato una particolare sensibilità al vento laterale da parte di Madone rispetto ad altri telai da me posseduti.... anzi!

Ho avuto telai ben più ballerini in condizioni di raffiche di vento rispetto alla 7S e se poi mi dici che monti le c24 (ruote poco sensibili al vento laterale), temo che il problema non sia lì

forse l'hai già scritto ma mi ripeti taglia del madone, lunghezza attacco, spessori, altezza e posizione sella rispetto ad un ipotetico "0" dato dal posizionamento a centro carrello?

in ogni caso, il discorso serie sterzo assemblata perfettamente non lo darei per così scontato. Quando ho avuto problemi di stabilità o eccessiva sensibilità dell'anteriore di altre bici e mi sono rivolto al meccanico mi diceva che tutto era ok ma poi smontata e rimontata da me la serie sterzo (apparentemente a posto) ho risolto ogni problema

è anche sufficiente, senza smontare cuscinetti, smollare tappo/viti attacco fino a liberare quest'ultimo e poi rieffettuare l'assemblaggio come da "manuale"...

basta che l'attacco non sia in battuta per un decimo di mm o anche meno quando vai a serrare l'attacco per creare problemi allo sterzo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho letto delle oscenità stasera, del tipo di consigliare 2 cm, addirittura 2,5 cm di spessori al massimo sotto l'attacco della piega :mrgreen: :mrgreen: e mi fermo qui non parlo, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:ma penso solo ad un telaio della misura sbagliata o-o o-o o-o

Esteticamente sono con te Don. Una bici con 2-2,5cm di spessore sotto l'attacco manubrio davvero da l'idea che si è sbagliato qualcosa...
Tuttavia va da se che aver previsto due geometrie (H1 e H2) fa si che ci sia ampia scelta ma al contempo il gap tra le due conf. obbligherà giocoforza più di qualcuno ad usare la H1 con spessori (se non la H2 con spessori, ma questo lo vedo più come un caso estremo).

Personalmente scelgo/ho scelto il telaio in riferimento a due variabili preponderanti: "geometrie e costo". Entrambe devono coniugarsi contestualmente e perfettamente con le mie esigenze (antropometriche e finanziarie ovviamente).
Quindi, detto tra noi e scusandomi se qualcuno può sentirsi toccato da ciò ma io davvero non capisco quelli che si ostinano a voler questo o quel modello (o marca) per una pura questione di "affezione al brand".... Come si vuole ci mancherebbe, ma per me il telaio o la bici va scelta pretendendo il meglio a 360°.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esteticamente sono con te Don. Una bici con 2-2,5cm di spessore sotto l'attacco manubrio davvero da l'idea che si è sbagliato qualcosa...
Tuttavia va da se che aver previsto due geometrie (H1 e H2) fa si che ci sia ampia scelta ma al contempo il gap tra le due conf. obbligherà giocoforza più di qualcuno ad usare la H1 con spessori (se non la H2 con spessori, ma questo lo vedo più come un caso estremo).

Personalmente scelgo/ho scelto il telaio in riferimento a due variabili preponderanti: "geometrie e costo". Entrambe devono coniugarsi contestualmente e perfettamente con le mie esigenze (antropometriche e finanziarie ovviamente).
Quindi, detto tra noi e scusandomi se qualcuno può sentirsi toccato da ciò ma io davvero non capisco quelli che si ostinano a voler questo o quel modello (o marca) per una pura questione di "affezione al brand".... Come si vuole ci mancherebbe, ma per me il telaio o la bici va scelta pretendendo il meglio a 360°.

Concordo la Bdc va scelta sopratutto in base alle proprie esigenze antropometrica ...però sono rari i casi in cui c'è ne sia una che ci calzi a pennello, quindi alla fine si devono fare delle scelte/compromessi , non sempre avere zero spessori è indice di corretta posizione in sella!
Se ad esempio andiamo a guardare i dilettanti, che non hanno budget come i pro , vedremo Bdc molto più vicine nel settaggio a quelle degli amatori, cioè pipe da 100-110 con spessori, questo che significa ??? Che il mondo prof è fatto di esasperazioni come in F1, ma che la realtà è un'altra !!!
per filosofia di vita sono contro gli estremi quindi deve essere il buon senso a guidarci !!!
Faccio il mio caso, se avessi preso la 54 h2 avrei avuto zero spessori per un altezza totale di sterzo di 155+15=170 con la 56 h1 ho un altezza totale di sterzo 140+15+15=170 ovviamente ho 15 mm di spessori che però su un tubo da 140mm è coerente, se volessi potrei togliere 5mm, ed ho un telaio meno sloping con gli angoli del triangolo principale più chiusi che dal punto di vista anche estetico risulta essere più equilibrato!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come ho avuto modo dire, per come la vedo io se ci si libera la mente da giudizi precosttuiti, affezioni, miti ecc. la bici-telaio perfetto per le ns misure la si trova purchè non ci si ostini a voler un amrchio modello specifico (ed invece molto spesso è così).
Poi c'è sempre il vecchio adagio che zittisce tutti " Chi si contenta gode" ed allora va bene tutto e il suo contrario
o-o
Sul discorso "dilettanti e pro"... dipende qual è il ns obiettivo ovvio. PER ME i Professionisti, esclusi i casi limite (l'esasperazione è presente ovunque), sono.... lo stato dell'arte dell'andare in bici.
Non ci sono SE e MA che tengano o che possano convincermi del contrario. Quella è la summa di studi, prove, risultati empirici ecc. volti tutti alla massimizzazione della prestazione (coerentemente con le attitudini fisiche dell'atleta).
Se ci si prefigge questo scopo (massimizzare le ns prestazioni), io guardo ai pro.
Poi come dicevo, ognuno crede e fa quel che pensa sia più giusto, e ci mancherebbe....
o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come ho avuto modo dire, per come la vedo io se ci si libera la mente da giudizi precosttuiti, affezioni, miti ecc. la bici-telaio perfetto per le ns misure la si trova purchè non ci si ostini a voler un amrchio modello specifico (ed invece molto spesso è così).
Poi c'è sempre il vecchio adagio che zittisce tutti " Chi si contenta gode" ed allora va bene tutto e il suo contrario
o-o
Sul discorso "dilettanti e pro"... dipende qual è il ns obiettivo ovvio. PER ME i Professionisti, esclusi i casi limite (l'esasperazione è presente ovunque), sono.... lo stato dell'arte dell'andare in bici.
Non ci sono SE e MA che tengano o che possano convincermi del contrario. Quella è la summa di studi, prove, risultati empirici ecc. volti tutti alla massimizzazione della prestazione (coerentemente con le attitudini fisiche dell'atleta).
Se ci si prefigge questo scopo (massimizzare le ns prestazioni), io guardo ai pro.
Poi come dicevo, ognuno crede e fa quel che pensa sia più giusto, e ci mancherebbe....
o-o
Quoto o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
o-o
o-o

Hai mai visto un ex pro andare in Bdc??? Io si ...ti assicuro che sono ben lontani dagli assetti che avevano quando gareggiavano !!!
Ovviamente durante la loro carriera sono delle macchine da F1 volte al raggiungimento della massima prestazione ed hanno dalla loro anche l'età !!!
Poi chi dice che usare attacchi da 140 in negativo siano lo stato dell'arte??? Io alcuni prof li trovo alquanto sgraziati!!!
Noi amatori se pur evoluti non potremo mai paragonarci a loro per prestazioni e assetto in Bdc!!!

Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Concordo in pieno con questo discorso le geometrie sono al primo posto a prescindere da quelle che sono le caratteristiche dichiarate della bici che poi non sempre noi amatori siamo in grado di sfruttare. Io sono un trekkista per caso mi ero fissato per per Bmc Tmr01 e Canyon Aeroad sono stato giorni a studiare come adattarmele e mi son detto chi me lo fa fare spendere tutti sti soldi e dover poi adattare la bici. Un giorno vedo una trek sul mercatino e contatto il negoziante che mi dice che in taglia 54 gli era rimasta nuova solo un serie 5 H2 (avrei voluto una geometria H1) mi innamoro del colore poi valuto le geometrie e vedo che mi calza a pennello e senza pensarci più di tanto fisso l'appuntamento e mi faccio 150Km per andarla a prendere, allo stesso prezzo avrei potuto prendere un'Emonda SL ma proprio nn mi diceva niente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ora sono contentissimo dell'acquisto che ho fatto e un domani che la cambierò guarderò con un occhio di riguardo a Trek ma non dovrà per forza esserlo ;);););)

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Oggi giro di 4:15 ore con la nuova emonda il feeling con la bici è eccezionale assorbe le asperità del terreno in maniera superba e in discesa mi da' molta molta sicurezza (questi sono i due aspetti dove veramente eccelle questo telaio a mio parere) sicuramente la bici da gran fondo per eccellenza!!! Sono proprio soddisfatto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Oggi giro di 4:15 ore con la nuova emonda il feeling con la bici è eccezionale assorbe le asperità del terreno in maniera superba e in discesa mi da' molta molta sicurezza (questi sono i due aspetti dove veramente eccelle questo telaio a mio parere) sicuramente la bici da gran fondo per eccellenza!!! Sono proprio soddisfatto

LA Bdc da granfondo !!!

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
il vento, ovviamente, è una condizione che incide sulla sicurezza e stabilità di una bici su ogni terreno.

Nel mio caso tuttavia, a parità di componentistica, non ho notato una particolare sensibilità al vento laterale da parte di Madone rispetto ad altri telai da me posseduti.... anzi!

Ho avuto telai ben più ballerini in condizioni di raffiche di vento rispetto alla 7S e se poi mi dici che monti le c24 (ruote poco sensibili al vento laterale), temo che il problema non sia lì

forse l'hai già scritto ma mi ripeti taglia del madone, lunghezza attacco, spessori, altezza e posizione sella rispetto ad un ipotetico "0" dato dal posizionamento a centro carrello?

in ogni caso, il discorso serie sterzo assemblata perfettamente non lo darei per così scontato. Quando ho avuto problemi di stabilità o eccessiva sensibilità dell'anteriore di altre bici e mi sono rivolto al meccanico mi diceva che tutto era ok ma poi smontata e rimontata da me la serie sterzo (apparentemente a posto) ho risolto ogni problema

è anche sufficiente, senza smontare cuscinetti, smollare tappo/viti attacco fino a liberare quest'ultimo e poi rieffettuare l'assemblaggio come da "manuale"...

basta che l'attacco non sia in battuta per un decimo di mm o anche meno quando vai a serrare l'attacco per creare problemi allo sterzo

Attacco 11 inverno e 12 il resto dell'anno. Tg 54 h2. Sella rispetto al baricentro reggisella , indietro di 1cm. Sella s.marco aspide 2 narrow.
Sto cercando una foto messo in bici di profilo presa da qualche gara.... se riesco la posto

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai mai visto un ex pro andare in Bdc??? Io si ...ti assicuro che sono ben lontani dagli assetti che avevano quando gareggiavano !!!
Ovviamente durante la loro carriera sono delle macchine da F1 volte al raggiungimento della massima prestazione ed hanno dalla loro anche l'età !!!
Poi chi dice che usare attacchi da 140 in negativo siano lo stato dell'arte??? Io alcuni prof li trovo alquanto sgraziati!!!
Noi amatori se pur evoluti non potremo mai paragonarci a loro per prestazioni e assetto in Bdc!!!

Ma no dai...cosa significa un ex pro? Col tempo cambiano gli obiettivi, le aspettative e le priorità. Vuoi che uno che ha corso per venti anni sia ancora orientato a quell'obiettivo? Sul discorso pro - f1.... le f1 sono prototipi. Le bici dei pro sono in commercio. I pro devono rendere al massimo andando in bici. E sono messi in bici e pagati per quello. Ergo torniamo al punto di partenza: qual è il nostro obiettivo? Se il MIO e la massima prestazione, io guardo i pro, altrimenti altrove.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ma no dai...cosa significa un ex pro? Col tempo cambiano gli obiettivi, le aspettative e le priorità. Vuoi che uno che ha corso per venti anni sia ancora orientato a quell'obiettivo? Sul discorso pro - f1.... le f1 sono prototipi. Le bici dei pro sono in commercio. I pro devono rendere al massimo andando in bici. E sono messi in bici e pagati per quello. Ergo torniamo al punto di partenza: qual è il nostro obiettivo? Se il MIO e la massima prestazione, io guardo i pro, altrimenti altrove.

Ma la massima prestazione la ottengono con una 54 attacco 140??? Oppure un 56 con attacco 120??? Ma io mica sono tanto d'accordo su questo concetto ??? Ci sono prof sgraziati ed altri no questo succede perché alcuni hanno misure così particolari che si riflette poi sull'assetto della Bdc!!!
Poi i prof a seconda delle tappe cambiano rapporti-ruote-assetto quindi non è raro vederli in sella in maniera diversa, l'amatore questo non può farlo quindi deve trovare un compromesso tra tutte queste componenti per un utilizzo a 360!

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma la massima prestazione la ottengono con una 54 attacco 140??? Oppure un 56 con attacco 120??? Ma io mica sono tanto d'accordo su questo concetto ??? Ci sono prof sgraziati ed altri no questo succede perché alcuni hanno misure così particolari che si riflette poi sull'assetto della Bdc!!!

L'estetica, l'essere aggraziato non mi interessa.
"State of the art" è un'espressione anglossassone che indica l'avanguardia, l'ultima generazione, l'eccellenza in un dato campo e visto che parlavo di PRESTAZIONI e se il mio obiettivo è la "massimizzazione delle prestazione"...beh certo, io guardo i pro come stato dell'arte.
Oltretutto loro sono vincolato da accordi commerciali (sponsor tecnici) per cui gli aggiustamenti con attacchi negativi et simila sono usati "per compensare" e metterli in condizione cmq di farli esprimere al 100%.
I non ho vincoli di questo genere (ma solo vincoli di bilancio.... personale :-)) ergo se permetti, a parità di livello qualitativo (parliamo di top di gamma), tra un telaio cui devo mettere 2cm di spessore ed uno in cui ne metto zero, scelgo il secondo senza pensarci un nanosecondo.
o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
L'estetica, l'essere aggraziato non mi interessa.
"State of the art" è un'espressione anglossassone che indica l'avanguardia, l'ultima generazione, l'eccellenza in un dato campo e visto che parlavo di PRESTAZIONI e se il mio obiettivo è la "massimizzazione delle prestazione"...beh certo, io guardo i pro come stato dell'arte.
Oltretutto loro sono vincolato da accordi commerciali (sponsor tecnici) per cui gli aggiustamenti con attacchi negativi et simila sono usati "per compensare" e metterli in condizione cmq di farli esprimere al 100%.
I non ho vincoli di questo genere (ma solo vincoli di bilancio.... personale :-)) ergo se permetti, a parità di livello qualitativo (parliamo di top di gamma), tra un telaio cui devo mettere 2cm di spessore ed uno in cui ne metto zero, scelgo il secondo senza pensarci un nanosecondo.
o-o

Loro sono vincolati da quello che gli passano e lo adattano al meglio ...voglio vedere se da un punto squisitamente dinamico/strutturale qualcuno possa dirmi che un attacco 140 sia meglio di uno 120 o 100...poi sul discorso spessori o meno se trovi la Bdc che non necessita di spessori poi magari ha un orizzontale un pelo lungo , come detto difficile trovare un equilibrio totale ma più spesso dovremo trovare dei compromessi !!!
Poi mi ripeto dipende da cosa vuoi fare; a suo tempo con il Madone la 56 h1 era improponibile quindi andai di 54 h2 oggi con l'emonda è diverso , vedi cambiano i modelli e pure le prospettive !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.