phanther il virtù di quel nostro amore comune :eek: :eek: quelle specie di gatti che ci vengono vicini e ci fan diventare scemi scemi prova sul precision fit di Trek
e poi mi dici
![]()
![]()
![]()
Domani lo provo

phanther il virtù di quel nostro amore comune :eek: :eek: quelle specie di gatti che ci vengono vicini e ci fan diventare scemi scemi prova sul precision fit di Trek
e poi mi dici
![]()
![]()
![]()

Domani lo provo![]()

sottolineerei questo punto perché pare non sia chiaro a tutti
si parte dall'arretramento e altezza sella e poi si sceglie telaio e attacco
spostare la sella avanti per avvicinarsi al manubrio è un errore madornale
la sella si deve muovere solo per trovare arretramento e altezza corretta
per questo, lo ripeterò fino allo sfinimento, io sto alla perfezione sul 54 H2 nonostante il mio metro e ottanta e il cavallo da 85,5
perché con il 54 H2 riesco a posizionare la sella al centro esatto del reggisella, a metà esatta dell'escursione sella in altezza e con un attacco da 12 o 13 (dipende dal peso e dalla "pancia") raggiungo la corretta distanza sella manubrio senza spessori o altro
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
converrai con me che sono tutti compromessi , tu hai scelto di pedalare su un telaio corto compensando con attacco lungo per avere questa centralità del reggisella , ma nella realtà per le tua misure la trek 54 non ti è poi così congeniale dovresti andare su altra marca , c'è chi decide di fare il contrario!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusa ma il compromesso dove starebbe? nell'attacco da 130?
se l'attacco fosse da 120 (e per due anni l'ho tenuto da 130), non sarebbe un compromesso?
per me sei tu che hai preconcetti sulle "colonne d'Ercole" dell'attacco da 120
un attacco da 130 su un telaio di misura media non è anomalo, forse lo era ai tempi di Coppi
poi tutto nella vita è un compromesso, tu hai la sella spostata in avanti (e hai modificato il tuo arretramento per starci su una 56) e spessori e sei convinto di avere un telaio più " "giusto"
io passo ad un telaio identico al mio, tu nel passare a emonda hai cambiato misura (su due telai con quote identiche), se sei "giusto" oggi eri sbagliato con il madone o viceversa...
insomma, il mio è un compromesso non più di quanto lo sia il tuo
quello che davvero mi sfugge è sto "dogma" del 120 e non più di 120 nella misura attacco
su una 56 avrei dovuto spostare avanti la sella tutta avanti e mettere un attacco da 11 (come su cervelo) quello sarebbe stato un orrendo compromesso non una bici tagliata su misura con un attacco da 130
dinamicamente poi la mia bici così montata è perfetta, io mi ci trovo a perfezione, in discesa e nel veloce sono una scheggia.... mi dici dove sarebbe l'errore? che per qualche vecchio negoziante rimasto a moser l'attacco da 130 è lungo?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io capisco benissimo [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] per la sua battaglia a favore della scomparsa degli anelli distanziali :-) ma non capisco te per sta fissa della regola aurea del telaio che per questo, per esempio, non contemplerebbe attacchi piu' lungi di 120mm.

[MENTION=37931]Nick_colnago[/MENTION] hai una foto con te in sella alla colnago, magari di fianco?
Posto che io non sono tra quelli che crede ciecamente nell'operato dei biomeccanici, sono anche convinto che il nostro corpo si possa adattare a situazioni anche diverse, garantendo comunque un'efficienza significativa.
Per dire che per quanto elastico e prdisposto a splamarti sulla bici tu sia, le misure che hai riportato, ti collocano ad un estremo delle capacita' di adattamento.
Per esempio, con 87,5 di cavallo, l'altezza sella, nel tuo caso, dovrebbe essere (circa) 774mm - 2,5mm (pedivelle da 172,5) - 5mm (pedali keo) = 767mm al massimo (considerate anche le scarpe non lunghissime).
Ora, dato che la schiena e' flessibile, il bacino ruota ecc... diciamo che non mi sorprende che tu sia stato messo su una bici apparentemente lunga ma visto che le gambe non s'allungano, davvero non mi spiego come tu faccia a pedalare cosi' in alto!
PS: per favore, misura la distanza retro sella, manubrio (nel centro della parte orizzontale della piega manubrio).

Dammi retta, non guardare l'orizzontale virtuale.Dopo ti do il dato bis...serve altri cosi misuro tutto e poi ti faccio sapere?
Cmq sto guardando i dati a confronto e ora ci capisco ancora meno
se la mia colnago è leggermente grande dovrei andare di 56h2 in teoria con un attacco da 130 come mi consigliava persino il mio biomeccanico ma dovrei sapere, e se uno ha la taglia 56 mi può informare, il tubo orizzontale virtuale che dovrebbe essere e non piu di 57,5
Per chiarire sulla questione 56h2.Dopo ti do il dato bis...serve altri cosi misuro tutto e poi ti faccio sapere?
Cmq sto guardando i dati a confronto e ora ci capisco ancora meno
se la mia colnago è leggermente grande dovrei andare di 56h2 in teoria con un attacco da 130 come mi consigliava persino il mio biomeccanico ma dovrei sapere, e se uno ha la taglia 56 mi può informare, il tubo orizzontale virtuale che dovrebbe essere e non piu di 57,5
Son d'accordo ma ci si dovrebbe accordare su quale sia lo standard.Gli attacchi lunghi sono per quei ciclisti con braccia lunghe rispetto al corpo e non per adattarsi, in quanto si andrebbe a caricare l'anteriore, buona regola è "stare nella bici" quindi se si hanno braccia proporzionate al resto del corpo, l'attacco 130 è una forzatura.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Per chiarire sulla questione 56h2.
Il reach, rispetto alla tua, e' 1cm piu corto e questo ci dice che montando un attacco 1cm piu' lungo (130) andresti alla pari.
Ora, dato che mettendo 1,5cm di spessori, dato che il cannotto e' inclinato all'indietro, il reach si riduce di circa 4mm. (piu' spessori metti e piu' si riduce).
Morale, con l'attacco da 130 risulteresti circa 4mm piu' corto di come sei oggi.
Sulla carta la 58 risulterebbe un po' piu' alta davanti (i famosi 4mm).In effetti come dice fragols11 ho le braccia più lunghe rispetto al corpo, cmq mi sa che la 56h2 sia la mia taglia...la 58 sarebbe troppo uguale alla colnago vero?
Sulla carta la 58 risulterebbe un po' piu' alta davanti (i famosi 4mm).
Ora mi pare tu non abbia un gran dislivello sella manubrio, diciamo che con la 56h2, potresti aumentarlo, tenendo pero' conto che facendo questo ti allungheresti ulteriormente sulla bici.
Verifica bene la questione arretramento del reggisella.
Sull'emonda e' di 20mm.
Devi cercare in rete il modello di reggisella che usi per capire che arretramento ha.l'arretramento della sella non ho idea guarda se da questa foto riesci a vederlo da questa foto...
la 58 h1 neanche da prendere in considerazione vero?
non è che con la 56 c'e un fuorisella troppo elevato?
Scusa le mie domande magari troppo banali ma sono ignorante su questo campo e sto cercando di capire
Devi cercare in rete il modello di reggisella che usi per capire che arretramento ha.
I reggisella ci sono con 0 arretramento, -10mm, -20, -25, -32 (se ricordo bene).
L'altezza massima della sella sulla 56, dal sito trek risulta di 81cm, quindi e' fatta anche per gente piu' alta di te.
con la 58h1, ti toccherebbe mettere 3cm di spessori. Don Perigon ti toglierebbe il saluto :-)

Devi cercare in rete il modello di reggisella che usi per capire che arretramento ha.
I reggisella ci sono con 0 arretramento, -10mm, -20, -25, -32 (se ricordo bene).
L'altezza massima della sella sulla 56, dal sito trek risulta di 81cm, quindi e' fatta anche per gente piu' alta di te.
con la 58h1, ti toccherebbe mettere 3cm di spessori. Don Perigon ti toglierebbe il saluto :-)
Visto che quello dell'emonda e' da 20mm, considerato che per via dei gradi di differenza sul tubo verticale dovresti arretrare la sella di circa 7mm (sulla 56h2), praticamente il carrello della sella risulterebbe come l'hai ora (giusto 2mm piu' arretrato).l'arretramento è di 15 mm
Visto che quello dell'emonda e' da 20mm, considerato che per via dei gradi di differenza sul tubo verticale dovresti arretrare la sella di circa 7mm (sulla 56h2), praticamente il carrello della sella risulterebbe come l'hai ora (giusto 2mm piu' arretrato).