un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Trek da sempre riporta l'orizzontale reale mai riportato il virtuale che è a mio avviso forviante !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio che si parlino due lingue diverse ...
Di sapere quanto e' fisicamente lungo il tubo m'importa zero, visto che in funzione dell'inclinazione il dato puo' ingannare.
Quel che veramente conta e' la distanza sul piano orizzontale tra il centro del tubo verticale e il centro del cannotto sterzo presa alla sommita' del cannotto.

Poi, per tagliar la testa al toro, come ricorda nemorino, basta guardare il reach.

La cervelo tg56, dato che ha un orizzontale virtuale di 56,4cm e il tubo verticale a 73°, se fosse vera la storia dell'orizzontale reale di trek, e' piu' corta di una 56 trek.
Poi ho capito che siccome tu guardi le dimensioni del triangolo verticale/orizzontale/obliquo come se fosse la cosa piu' importante della bici, trovi la cervelo grande.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io sulla cervelo montavo un 110 -17 ed ero comunque lungo

avevo poi dovuto mettere reggisella con arretramento zero

per me la 56 con piantone 73 è immensa

su trek io valuterei solo il reach, confrontandolo con il reach del telaio di provenienza
Ok, confrontando la tg56 di cervelo con la tg 56 emonda h2, visto che hanno lo stesso reach, la conclusione ovvia e' che l'orizzontale effettivo di trek corrisponde a quello che gli altri chiamano orizzontale virtuale.
[MENTION=37931]Nick_colnago[/MENTION] ... prendi nota.

PS: dato questo, se per te era enorme la r3, sarebbe stata ugualmente enorme la 56h1 emonda, visto che ha un reach pari a 395mm. (8 in piu' della R3)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.707
2.670
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nel dubbio che si parlino due lingue diverse ...

Di sapere quanto e' fisicamente lungo il tubo m'importa zero, visto che in funzione dell'inclinazione il dato puo' ingannare.

Quel che veramente conta e' la distanza sul piano orizzontale tra il centro del tubo verticale e il centro del cannotto sterzo presa alla sommita' del cannotto.



Poi, per tagliar la testa al toro, come ricorda nemorino, basta guardare il reach.



La cervelo tg56, dato che ha un orizzontale virtuale di 56,4cm e il tubo verticale a 73°, se fosse vera la storia dell'orizzontale reale di trek, e' piu' corta di una 56 trek.

Poi ho capito che siccome tu guardi le dimensioni del triangolo verticale/orizzontale/obliquo come se fosse la cosa piu' importante della bici, trovi la cervelo grande.


Il reach non è la misura più gusta da rendere a riferimento per determinare quale telaio sia più congeniale, lo sono invece tubo orizzontale , angolo forcella e angolo tubo verticale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il reach non è la misura più gusta da rendere a riferimento per determinare quale telaio sia più congeniale, lo sono invece tubo orizzontale , angolo forcella e angolo tubo verticale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diciamo che lo e' per capire quanto distante sara' la sella dal manubrio (a parita' di lunghezza attacco manubrio).
Ovviamente l'inclinazione del tubo verticale conta per capire quanto puoi centrare la sella sul reggisella.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il reach non è la misura più gusta da rendere a riferimento per determinare quale telaio sia più congeniale, lo sono invece tubo orizzontale , angolo forcella e angolo tubo verticale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il reach è il reach ed è di fatto dato dalla combinazione di lunghezza orizzontale in rapporto all'angolo piantone

poi si devono fare gli aggiustamenti in base alla propria altezza sella, sempre tenuto conto dell'angolo piantone

una volta posizionata la sella, il reach ti dice quanto è lunga la bici dal mc in avanti

visto che il posizionamento rispetto al mc è un punto fermo assoluto, è ovvio che il reach mi dice quanto la bici calzerà e se potrò montare un attacco lungo o corto

un telaio con piantone 74,5 (come alcune vecchie colnago) in misura 55 è MOLTO differente da un telaio piantone 73 in misura 55

sistemata la sella, con il primo ti trovi un centimetro e più di orizzontale davanti

per questo esiste il reach... per evitare che la gente si metta a fare calcoli con seno e coseno e possa sapere quanto è lungo il tubo orizzontale davanti al mc
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ok, confrontando la tg56 di cervelo con la tg 56 emonda h2, visto che hanno lo stesso reach, la conclusione ovvia e' che l'orizzontale effettivo di trek corrisponde a quello che gli altri chiamano orizzontale virtuale.
[MENTION=37931]Nick_colnago[/MENTION] ... prendi nota.

PS: dato questo, se per te era enorme la r3, sarebbe stata ugualmente enorme la 56h1 emonda, visto che ha un reach pari a 395mm. (8 in piu' della R3)


Bis aiutami dimmi che taglia mi consigli considerando che la 56S di colnago mi è leggermente grande... Di poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bis aiutami dimmi che taglia mi consigli considerando che la 56S di colnago mi è leggermente grande... Di poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti faccio notare che io sono un abusivo in questa discussione, visto che ho una cervelo :-)
Comunque, non so bene che geometria guardare per la tua attuale.
Io ho trovato un 72,72° di inclinazione del tubo verticale della tua e un reach di 397mm. Son giusti questi dati?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.707
2.670
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti faccio notare che io sono un abusivo in questa discussione, visto che ho una cervelo :-)

Comunque, non so bene che geometria guardare per la tua attuale.

Io ho trovato un 72,72° di inclinazione del tubo verticale della tua e un reach di 397mm. Son giusti questi dati?


Nessuno è "abusivo " in questo 3d se porta motivo di confronto ...
Comunque per me non è un 58 trek ma neanche una 54 !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bis aiutami dimmi che taglia mi consigli considerando che la 56S di colnago mi è leggermente grande... Di poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Servirebbe anche la tua altezza sella, che reggisella usi (dritto o con arretramento) e come e' centrata la sella sul reggisella.
Infine anche il dislivello sella manubrio.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ti faccio notare che io sono un abusivo in questa discussione, visto che ho una cervelo :-)
Comunque, non so bene che geometria guardare per la tua attuale.
Io ho trovato un 72,72° di inclinazione del tubo verticale della tua e un reach di 397mm. Son giusti questi dati?

Cavolo non trovo piu la tabella dati della mia colnago...sicuramente i gradi inclinazione sono giusti il reach te lo dirò....dai domani ti do tutti i dati cmq ero convinto che l'orizzontale trek fosse virtuale...stavo cannando tutto
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cavolo non trovo piu la tabella dati della mia colnago...sicuramente i gradi inclinazione sono giusti il reach te lo dirò....dai domani ti do tutti i dati cmq ero convinto che l'orizzontale trek fosse virtuale...stavo cannando tutto
Guarda che e' virtuale ... e' quello che colnago indica con "O".
E' proprio la misura orizzontale tra centro sommita' cannotto e centro tubo verticale.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.598
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cavolo non trovo piu la tabella dati della mia colnago...sicuramente i gradi inclinazione sono giusti il reach te lo dirò....dai domani ti do tutti i dati cmq ero convinto che l'orizzontale trek fosse virtuale...stavo cannando tutto

Ciao nick, un paio di domande, sulla Colnago che piega usi, compatta supercompatta o tradizionale? Come pedali usi gli speedplay? :rosik: :rosik:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
http://colnago.com/geometry-m10s/
ecco qua questa dovrebbe darti un po di dati
E' quella da cui avevo tratto i dati di inclinazione e reach.

Come reach, la 58h2 di trek e' 6mm piu' corta (391 vs. 397).
Mentre guardando lo stack e' di 4mm maggiore rispetto alla tua (596 vs. 592).

Per lo stack devi considerare quanti spessori hai ora sotto l'attacco del manubrio.

L'altra differenza e' il tubo verticale che e' leggermente piu' piegato all'indietro sulla tua: 73° sull'emonda 72,72° sulla tua.
Per capire cosa implica, serve l'altezza sella e come e' messa ora la sella sul reggisella (arretramento).
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.598
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si, abbiamo dovuto farlo così per ottenere un tubo di sterzo da 17.8 e geometria tradizionale. Lo slooping su un telaio in acciaio non mi esalta.

Quindi un 56 H2 col tubo sterzo da 17 dovrebbe andar bene
Ciao phanther, noi abbiamo in comune un amore per i nostri gatti:eek: :eek: quindi m'inserisco nella discussione della scelta dell'emonda, come geometria viste le tue misure fisiche DEVI scegliere H1, dimentica le misure della bdc attuale, non ditemi che son fissato per le H1 come geometria perché phanther ha tutti i requisiti da H1 o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.598
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Compatta e non uso speedplay ma look keo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo che sulla Colnago usavi una piega supercompatta, comunque devi mantenere la 58 per èmonda, se la vedi da vicino non sembra neppure una 56 te l'assicuro io la èmonda SLR 10 da vicino me la sono studiata o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.