un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.231
19.705
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
rischiando di essere ot allego una foto dove mi si vede un po di lato, con questa messa in sella sono forse un po goffo, ma cosi sono comodo e anche con giri lunghi non ho nessun fastidio e riesco a spingere sui pedali meglio, se arretro la sella invece non mi trovo proprio bene, non vorrei fare un'altra visita biomeccanica perche' magari aggiustando la posizione non avrei la stessa comodita'
Se cosi' pedali bene xche' dovresti modificare il tuo assetto?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Se cosi' pedali bene xche' dovresti modificare il tuo assetto?
Perché potrebbe pedalare meglio !
Io ho l'impressione che pedali su bici più grande di 1 o addirittura 2 taglie, inoltre si ha la sensazione che pedali alto e molto sulle punte, per cui è obbligato ad avere la sella tutta avanti e il manubrio corto ed alto.
Se la foto non inganna, la gamba sx è già in estensione massima e il piede non è parallelo al terreno e se notate la pedivella destra, ancora non è perpendicolare al terreno, quindi quando sarà perpendicolare, per forza di cose, poiché la gamba sx è già tesa, dovrà alzare ulteriormente la punta del piede sx.
Detto questo ... ribadisco che un buon biomeccanico dovrebbe innanzitutto indicargli la giusta taglia e geometria e poi posizionarlo in sella come si deve.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io ho l'impressione che pedali su bici più grande di 1 o addirittura 2 taglie, inoltre si ha la sensazione che pedali alto e molto sulle punte, per cui è obbligato ad avere la sella tutta avanti e il manubrio corto ed alto.
Se la foto non inganna, la gamba sx è già in estensione massima e il piede non è parallelo al terreno e se notate la pedivella destra, ancora non è perpendicolare al terreno, quindi quando sarà perpendicolare, per forza di cose, poiché la gamba sx è già tesa, dovrà alzare ulteriormente la punta del piede sx.
Detto questo ... ribadisco che un buon biomeccanico dovrebbe innanzitutto indicargli la giusta taglia e geometria e poi posizionarlo in sella come si deve.

Ha scritto che e' alto 178cm e ha il cavallo un po' basso, ergo, a meno di avere un collo lunghissimo :-) , il busto dovrebbe richiedere una bici (almeno) della misura che ha (54).
Guardando poi ai (credo) 3cm di spessori + cono da 1,5, e considerato che e' pure una H2, mi sa che una bici di taglia inferiore peggiorerebbe le cose.

La bici, cosi' configurata, tra sella, dislivelli e spessori e' veramente estrema e anche considerando che (almeno su di me) spostare di 3mm la sella corrisponde ad un cambiamento significativo, nel suo caso trovo che sia cosi' lontano da un'impostazione canonica che un cambiamento lo rovinerebbe.

PS: anche a me la sella pare alta.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.052
2.535
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

o-o quoto o-o e poi la èmonda ha geometrie diverse dalla Look, quindi ora hai potuto ricavare una posizione simile su una bdc diversa
OT fragols Rosario il mio compagno di scuderia ti è piaciuto molto a Sanremo :rosik: :rosik:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
o-o quoto o-o e poi la èmonda ha geometrie diverse dalla Look, quindi ora hai potuto ricavare una posizione simile su una bdc diversa
OT fragols Rosario il mio compagno di scuderia ti è piaciuto molto a Sanremo :rosik: :rosik:
Rosario lo stimo perchè è un grande, i sacrifici ripagano sempre e lui ne sta facendo davvero tanti. Fine O.T.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ha scritto che e' alto 178cm e ha il cavallo un po' basso, ergo, a meno di avere un collo lunghissimo :-) , il busto dovrebbe richiedere una bici (almeno) della misura che ha (54).
Guardando poi ai (credo) 3cm di spessori + cono da 1,5, e considerato che e' pure una H2, mi sa che una bici di taglia inferiore peggiorerebbe le cose.

La bici, cosi' configurata, tra sella, dislivelli e spessori e' veramente estrema e anche considerando che (almeno su di me) spostare di 3mm la sella corrisponde ad un cambiamento significativo, nel suo caso trovo che sia cosi' lontano da un'impostazione canonica che un cambiamento lo rovinerebbe.

PS: anche a me la sella pare alta.

su arretramento etc non mi pronuncio ma sull'altezza, anche a me pare un cm abbondante alto in quella foto

inoltre forse anche le tacchette mi sembrano molto avanzate

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
pare che (poi bisogna vedere) stavolta ci sia stata una maggiore attenzione ai mezzi... considerando che non c'erano montagne insormontabili non credo quindi che le verifiche siano state finalizzate a trovare bici troppo leggere ma proprio dispositivi vari... il che fa pensare e preoccupare

non credo i pro siano così idioti ma se anche solo c'è il sospetto che in una classica monumento si usino motorini o altre diavolerie, mi immagino alle GF cosa da qui a qualche anno si vedrà

a parte che un conoscente pare aver sorpreso già un amatore che in allenamento usava un motorino nascosto nel telaio per battere i compagni di uscita domenicale.... che tristezza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
pare che (poi bisogna vedere) stavolta ci sia stata una maggiore attenzione ai mezzi... considerando che non c'erano montagne insormontabili non credo quindi che le verifiche siano state finalizzate a trovare bici troppo leggere ma proprio dispositivi vari... il che fa pensare e preoccupare

non credo i pro siano così idioti ma se anche solo c'è il sospetto che in una classica monumento si usino motorini o altre diavolerie, mi immagino alle GF cosa da qui a qualche anno si vedrà

a parte che un conoscente pare aver sorpreso già un amatore che in allenamento usava un motorino nascosto nel telaio per battere i compagni di uscita domenicale.... che tristezza

Siamo ovviamente alle estremizzazioni, poi certo tra gli amatori può succedere di tutto più difficile tra i prof però mai dire mai ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

piuttosto qualche furbo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Siamo ovviamente alle estremizzazioni, poi certo tra gli amatori può succedere di tutto più difficile tra i prof però mai dire mai ...

piuttosto qualche furbo

be'... furbo...

consideriamo che il doping è qualcosa che nell'immaginario rimane "immateriale" e il cui vantaggio in termini di resa è, per noi amatori puliti, difficilmente quantificabile

un motorino che assiste la pedalata (moralmente pari al doping) è invece uno strumento che sbaraglia totalmente le forze in campo.... dovessero sorprendere qualcuno con il motorino sarebbe la fine a livello mediatico per quel ciclista e quella squadra...

pensiamo a Cancellara quanto tempo ci ha messo per scrollarsi di dosso "l'ombra de motorino"

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
be'... furbo...

consideriamo che il doping è qualcosa che nell'immaginario rimane "immateriale" e il cui vantaggio in termini di resa è, per noi amatori puliti, difficilmente quantificabile

un motorino che assiste la pedalata (moralmente pari al doping) è invece uno strumento che sbaraglia totalmente le forze in campo.... dovessero sorprendere qualcuno con il motorino sarebbe la fine a livello mediatico per quel ciclista e quella squadra...

pensiamo a Cancellara quanto tempo ci ha messo per scrollarsi di dosso "l'ombra de motorino"

Infatti ho detto mai dire mai ...

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
be'... furbo...

sicuro che se la sia scrollata:angrymod::angrymod:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.