un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.052
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fai conto che il mio attuale telaio ha un Top Tube da 54.8 e monto l'attacco da 90, anche se ci starei anche con il 100.
La tua cervelo dovrebbe avere la stessa inclinazione del tubo sella della 58 emonda (73°) ... per dire che a parita' di arretramento reggisella (20mm) la slitta della sella dovrebbe trovarsi nella stessa posizione.
Sulla 56 invece, visto che il tubo verticale e' leggermente piu' ruotato in avanti, per avere lo stesso arretramento dovresti arretrare la slitta della sella di qualche mm.
Questo era per dire che non dovresti passare dal reggisella con 20mm di arretramento a quello con 0 arretramento per via della misura telaio ... a meno di non essere gia' al limite con la posizione della sella sul reggisella.

Comunque, il vero problema e' che per le tue misure la 58 e' veramente lunga.

PS: ma hai una cervelo 56 o 54?!! 54,8 e' la misura della 54.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
senzasosta resta con la cërvelo e risolvi tutti i tuoi problemi di misura :rosik: :rosik: :rosik:

La tua cervelo dovrebbe avere la stessa inclinazione del tubo sella della 58 emonda (73°) ... per dire che a parita' di arretramento reggisella (20mm) la slitta della sella dovrebbe trovarsi nella stessa posizione.
Sulla 56 invece, visto che il tubo verticale e' leggermente piu' ruotato in avanti, per avere lo stesso arretramento dovresti arretrare la slitta della sella di qualche mm.
Questo era per dire che non dovresti passare dal reggisella con 20mm di arretramento a quello con 0 arretramento per via della misura telaio ... a meno di non essere gia' al limite con la posizione della sella sul reggisella.

Comunque, il vero problema e' che per le tue misure la 58 e' veramente lunga.

Se la mia R5 non l'avessi crepata in 3 punti sarei l'uomo più felice di questa terra :rosik::rosik::rosik:

Adesso pedalo su un telaio artigianale e per quello che le misure non sono standard. o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.052
2.536
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se la mia R5 non l'avessi crepata in 3 punti sarei l'uomo più felice di questa terra :rosik::rosik::rosik:

Adesso pedalo su un telaio artigianale e per quello che le misure non sono standard. o-o

Allora vai di 58 che èmonda è piccolina, stai a sentire un povero f3sso e un giorno mi ringrazierai :rosik:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici

Anche cervelo garantisce a vita i telai ... e' che se come dici il tuo e custom immagino tu abbia gia' verificato.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.052
2.536
Visita sito
Bici
Sarebbe 25mm piu' lunga della sua attuale che ha pure un attacco da 9cm.
La vedo un po' tirata ...

bis giusto quello che dici, ma senzasosta prima deve pensar a come sta seduto, poi se sta un pò tirato ci mette una piega supercompatta e sta perfetto. Ti trovi bis? :eek: :eek:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
bis giusto quello che dici, ma senzasosta prima deve pensar a come sta seduto, poi se sta un pò tirato ci mette una piega supercompatta e sta perfetto. Ti trovi bis? :eek: :eek:
Per parafrasare bicimix ci vorrebbe anche una certa armonia in bici.
Si puo' far di tutto ma passare ad un telaio 25mm piu' lungo mi pare, dal punto di vista degli equilibri in sella, un po' azzardato.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Anche cervelo garantisce a vita i telai ... e' che se come dici il tuo e custom immagino tu abbia gia' verificato.

Si uno me lo avevano già cambiato, in questo caso avendo fatto il geometra di asfalto e strade non posso chiedere nulla a sua maestà Cervelo :bua::bua::bua:

Fate conto che pedalo con piega super compact da 40 e il bio era quasi indeciso per una da 38. Sono abbastanza esile diciamo :-x

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La bici se è grande la butti se è piccola la adatti sempre ... o quasi :bua:

Bis andiamo insieme dal Franco :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... Gli presento il mio biomeccanico personale o-oo-o
Fammi vedere se ho capito bene ...
La tua R5 e' una tg 56 quindi 56,4 di OV.
Pedali a 83,5, quindi hai un cavallo di oltre 94cm e conseguentemente il busto corto.
Sulla R5 l'attacco e' da 9cm.

Se fosse cosi', probabilmente il tuo telaio ideale e' un 54 (54,8 cervelo) posto che riesca a digerire il fuorisella, ma li dovrebbe essere solo un problema di lunghezza reggisella.

PS: poi pero' avresti il problema del dislivello sella manubrio (acc!)

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Fammi vedere se ho capito bene ...
La tua R5 e' una tg 56 quindi 56,4 di OV.
Pedali a 83,5, quindi hai un cavallo di oltre 94cm e conseguentemente il busto corto.
Sulla R5 l'attacco e' da 9cm.

Se fosse cosi', probabilmente il tuo telaio ideale e' un 54 (54,8 cervelo) posto che riesca a digerire il fuorisella, ma li dovrebbe essere solo un problema di lunghezza reggisella.

Hai capito perfettamente .... Scusate se volete cancello, ma giusto per dare un'indicazione della mia Cervelo

Allegati

• 65275_4910035561382_1549691508_n.jpg
    65275_4910035561382_1549691508_n.jpg
    60,9 KB · Visite: 88

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Vedo che riesci a gestire un dislivello di circa 15cm.

O così o non pedalo.
Infatti il mio ultimo biomeccanico sosteneva che la bici ideale per me poteva essere proprio Trek per la possibilità di H1 e H2.
E come sostengono chi pedala da anni, il mio handicap in discesa è dato anche dal dislivello tra sella e piega, oltre ad altri fattori morfologici.
Diversamente devo girarmi sull'artigianale.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Hai capito perfettamente .... Scusate se volete cancello, ma giusto per dare un'indicazione della mia Cervelo
Per tornare all'emonda, la 56 e' l'unica tg che potrebbe funzionare ... e quindi si torna alla tua domanda originale - c'e' modo di montare un reggisella piu' lungo?

Considerato che alcuni pro alti preferiscono telai piccoli, non e' escluso che si riesca a trovare una soluzione ...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
O così o non pedalo.
Infatti il mio ultimo biomeccanico sosteneva che la bici ideale per me poteva essere proprio Trek per la possibilità di H1 e H2.
E come sostengono chi pedala da anni, il mio handicap in discesa è dato anche dal dislivello tra sella e piega, oltre ad altri fattori morfologici.
Diversamente devo girarmi sull'artigianale.
Si ma anche l'H2 trek per te e' al limite visto che il cannotto sterzo o lo stack, sono addirittura inferiori a quelli cervelo.
Peraltro, il "problema" (chiamiamolo cosi') che presenta l'emonda e' che l'orizzontale e' molto inclinato e forse per quello il limite di escursione del reggisella non e' tanto elevato - il tubo che va dall'incrocio col verticale alla sella, nel tuo caso sarebbe molto lungo e potrebbe quindi influire negativamente sulle "rigidita'" pensate per quella bici... sempre che si trovi un reggisella piu' lungo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusa, forse mi sono espresso male io.

Credo che il reggisella dell'Emonda, sia o Trek o Bontrager, volendo non posso montare un 3T(giusto per fare un esempio)? O magari ha misure particolari?
So che esteticamente non è un gran bel vedere ma purtroppo madre natura mi ha fatto con misure molto particolari

Solo reggisella dedicato bontrager!!!
Mi dispiace ma con la 56 di trek non ci stai con l'altezza sella, dovresti necessariamente andare di 58 h1!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.