Ha detto, che il madone è paragonabile a una Lamborghini e l'emonda a una punto.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
se
Ha detto, che il madone è paragonabile a una Lamborghini e l'emonda a una punto.
Per quanto riguarda il discorso Madone VS Emonda mi permetto di dirvi quello che penso anche se non le conosco e non ci capisco niente di bici.
Innanzi tutto le differenze fra le varie serie di un prodotto per utilizzo sportivo hanno in primis una motivazione di marketing. Avere serie diverse come natura serve a raccogliere profili diversi di potenziali clienti che altrimenti sarebbero andati su marchi diversi.
Se esistesse solo il cliente che sceglie trek a prescindere e poi è indeciso solo sul modello da prendere probabilmente non esisterebbero tutti questi modelli.
Per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica invece ho notato che negli ultimi anni le case stanno cercando di assottigliare sempre di più la differenza fra oggetti molto tecnici e difficili e oggetti più alla portata di tutti. Mentre inizialmente questo portava ad avere ancora una distinzione fra prodotti per pro e per amatori ora questa differenza quasi non esiste più perché sono stati creati prodotti che sono performanti quanto quelli tecnici ma più facili. Nel Tennis ad esempio determinate tecnologie hanno permesso di creare racchette molto efficaci e più semplici ma che hanno psrformance alla pari di quelle più tecniche.
In fine rimane il discorso soggettivo. Persone abituate a strumenti tecnici possono trovare peggiorativa la facilità dei nuovi strumenti mentre persone che hanno un'adattabilità maggiore o semplicemente hanno iniziato da poco riescono a cogliere e sfruttare il meglio di essi.
Quella sul marketing era giusto una premessa... quello che dico dopo vuol dire che probabilmente l'evoluzione tecnologica potrebbe riuscire a creare delle polivalenti che siano performanti quanto le aero e comode quanto le comfort.
Forse l'Emonda apre questa strada.... poi il resto rimane soggettivo e li si apre un mondo.
Per farsi una idea dobbiamo guardarci dietro ed intorno ...restando il casa trek il madone 6.9 ssl aveva gli stessi contenuti di polivalenza , ovviamente meno evoluti, dell'émenda slr; nella realtà l'uscita del madone 7 è andato a modificare questo stato d'essere, Appunto introducendo concetti aero/integrazioni, questo per paradosso l'ha reso meno polivalente ma più estremo nel suo utilizzo !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appena o'ballerino comprò la madone 7 subito disse del confort inimmaginabile rispetto alla noah che aveva e che gli trasmetteva tutti i sussulti. Queste parole mi rimasero impresse nella mente e le disse a Cesenatico alla vigilia della Novecolli 2013, d'altra parte io allora avevo la Ridley damocles rs considerata abbastanza comoda e sportiva una geometria simile alla madone H2Per me la 7s è stato un balzo avanti rispetto alla, pur ottima, 6.9ssl che risultava anonima e non eccelleva in nulla pur facendo il suo lavoro.
Poi io con la 7s ci ho fatto randonee, giri tranquilli così come giri tirati
Per me è polivalente quanto la 6.9ssl, certo l'avrà il retrotreno un filo più secco ma la 7s si posiziona su di un livello decisamente più alto
Spero emonda non sia un passo indietro rispetto a 7s

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION],Appena o'ballerino comprò la madone 7 subito disse del confort inimmaginabile rispetto alla noah che aveva e che gli trasmetteva tutti i sussulti. Queste parole mi rimasero impresse nella mente e le disse a Cesenatico alla vigilia della Novecolli 2013, d'altra parte io allora avevo la Ridley damocles rs considerata abbastanza comoda e sportiva una geometria simile alla madone H2![]()
![]()
Giusto bicimix![MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION],
Il noah nasce come Bdc aero e non polivalente, ruolo che ricopre l'helium, quindi non è paragonabile a 7s che come ripeto è stato , con il foil, il primo telaio polivalente ma con concetti aero quindi non così rigido come un aero , ma neanche così duttile come un telaio polivalente! [MENTION=14308]nemorino[/MENTION],
Anche io con il 7 s ci ho fatto di tutto ma ho sempre detto che era un telaio molto tirato e sbilanciato con un comportamento racing, cioè va guidato con determinazione !
Questo a secondo delle condizioni di utilizzo e di chi ci pedala sopra può diventare un pregio o difetto !

Ok ... ecco il madone 2016 !!!
![]()
non per farmi gli affari di o'ballerino...ma che tempo ha poi fatto alla novecolli2013 ?...Appena o'ballerino comprò la madone 7 subito disse del confort inimmaginabile rispetto alla noah che aveva e che gli trasmetteva tutti i sussulti. Queste parole mi rimasero impresse nella mente e le disse a Cesenatico alla vigilia della Novecolli 2013, d'altra parte io allora avevo la Ridley damocles rs considerata abbastanza comoda e sportiva una geometria simile alla madone H2![]()
![]()
scusatemi sarò (come spesso mi accade) impopolare, ma tutti questi interminabili discorsi "èmonda vs madone" a me sembrano dei sofismi e nulla più. Non mi interessa nemmeno capire se ci sono o meno differenze, mi domando invero se in un teorico "blind test" qualcuno di voi se ne accorgerebbe di pedalare su una o sull'altra fermo restando il resto dlela componentistica e la giustezza della geometrie...
Scusate eh
:-)
a me piace da matti già solo per il nomeo' ballerino sta diventando una specie di personaggio mitologico![]()
non per farmi gli affari di o'ballerino...ma che tempo ha poi fatto alla novecolli2013 ?...

cikin in gergo è chiamato o'ballerino perché fu campione mondiale di balloa me piace da matti già solo per il nome

bicimix ai tuoi livelli è normale che ti accorgi se sei su èmonda SLR o madone 7. Però faccio notare nel tuo caso da una madone 7 H2 hai cambiato con èmonda SLR ma H1, quella che come geometria esalta di più le tue doti innateIo me ne accorgerei !!!

bicimix ai tuoi livelli è normale che ti accorgi se sei su èmonda SLR o madone 7. Però faccio notare nel tuo caso da una madone 7 H2 hai cambiato con èmonda SLR ma H1, quella che come geometria esalta di più le tue doti innate![]()
![]()
![]()