un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
succede succede
a un amico si e' aperta al ritorno da un uscita di fuoco,che se si apre in gruppo non so cosa possa succedere
si e' poi scoperto che il figlio del mecca la aveva montata storta,accortosi dell'errore l'ha aperta e richiusa:bua::bua::bua::bua:,operazione molto delicata da fare

Infatti ho detto che può succede che si apra la catena causa una non accurata chiusura da parte del meccanico !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A dire il vero sembra che la catena abbia preso un colpo o comunque sia stata "stortata" per una cambiata o una caduta di catena.

La maglia presenta una evidente deformazione

Nel corso dell'ultima uscita ho fatto una deragliata sui pedali e la catena ha fatto un rumoraccio aggrovigliandosi tra le due corone per poi cadere... Potrebbe dipendere da questo?
Anche se non mi è mai successa una cosa simile.

:mrgreen::mrgreen: D :mrgreen::mrgreen: i :mrgreen::mrgreen: 2 :mrgreen::mrgreen: ? :mrgreen::mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
succede succede
a un amico si e' aperta al ritorno da un uscita di fuoco,che se si apre in gruppo non so cosa possa succedere
si e' poi scoperto che il figlio del mecca la aveva montata storta,accortosi dell'errore l'ha aperta e richiusa:bua::bua::bua::bua:,operazione molto delicata da fare

Dunque a me stè fialette che rompono per aprire e richiudere mi stanno abbastanza sui....

Da 20.000 ed oltre km con le 11v uso la falsamaglia knc aperta e chiusa n mila volte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dipende da quanti watt gravavano sulla catena.

Da quel che dici e' possibilissimo che torcendosi si deformi. Puo' anche essere che le catene 11v da questo punto di vista siano meno robuste.

Salita fatta con il 36x17 o 15, strada spiana leggermente e mentre ero sui pedali in accelerazione ho messo (meglio tentato di metterete) il 52... Ne è seguita una specie di mitragliata e grattugiata con catena che quasi cade oltre corona, poi torna a posto e poi tende a fermarsi tra le due corone poi poi cadere

Il tutto in un paio di secondi

Sul momento non mi sono accorto di nulla perché poi fino a casa era tutta discesa.

All'uscita successiva continuavo a sentire una vibrazione ciclica sul pedale dx con catena che ogni tanto tendeva a saltare sul pignone più grande

Mi sono fermato per regolare cambio ma poi ho visto quella maglia piegata

Posterò foto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me ti hanno chiuso male la catena, tutto qua !

Secondo me la parziale fuoriuscita del perno dipende dal piegamento della maglia, non viceversa.

Non credo la chiusura c'entri... Più che altro mi chiedo se le corone 11v siano più deboli della 10v

Certo se ci fanno le volate da 1700-2000w i superpro dovrebbero resistere ai quattro watt sfigati miei

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me la parziale fuoriuscita del perno dipende dal piegamento della maglia, non viceversa.

Non credo la chiusura c'entri... Più che altro mi chiedo se le corone 11v siano più deboli della 10v

Certo se ci fanno le volate da 1700-2000w i superpro dovrebbero resistere ai quattro watt sfigati miei

Appunto ...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salita fatta con il 36x17 o 15, strada spiana leggermente e mentre ero sui pedali in accelerazione ho messo (meglio tentato di metterete) il 52... Ne è seguita una specie di mitragliata e grattugiata con catena che quasi cade oltre corona, poi torna a posto e poi tende a fermarsi tra le due corone poi poi cadere

Il tutto in un paio di secondi

Sul momento non mi sono accorto di nulla perché poi fino a casa era tutta discesa.

All'uscita successiva continuavo a sentire una vibrazione ciclica sul pedale dx con catena che ogni tanto tendeva a saltare sul pignone più grande

Mi sono fermato per regolare cambio ma poi ho visto quella maglia piegata

Posterò foto
Quando sram ha introdotto l'XX1 (monocorona mtb) disse che la causa del degrado delle catene era principalmente dovuta alle passaggio tra corone.
Passare da corona piccola a grande sotto sforzo e' sicuramente uno dei modi migliori per dar ragione a sram.

Il fatto che si sia aperta la maglia col reinforced pin e' strano ma visto che se montato male, il link non funzionerebbe bene (e te ne saresti accorto pedalando), credo sia solo un caso.

Uso anch'io la falsamaglia.

PS: stai usando la rotor?
Il passaggio di corona dipende anche da pin e rilievi presenti sulla corona grande - dai un occhio alla faccia interna della corona grande shimano e vedi quanto e' diversa da quella rotor.
La riduzione della larghezza delle catene e' coincisa anche con l'appiattimento delle maglie larghe (prima leggermente sporgenti).
Per mia curiosita', verifica se ti hanno montato la nuova catena asimmetrica.

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Vedi l'allegato 130753 Vedi l'allegato 130754 Vedi l'allegato 130755 Vedi l'allegato 130756 Vedi l'allegato 130757 Vedi l'allegato 130758

Completo il reportage fotografico fatto oggi, più che altro per evidenziare le sezioni dei tubi e la bella colorazione con effetto nero su nero delle scritte

dall'ultima foto si capiscono le dimensioni "mostruose" dell'obliquo

Bella bella complimenti, ti vorrei chiedere che pattini freno utilizzi con le T800?
Il pedale rosso speedplay ci sta proprio bene!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quando sram ha introdotto l'XX1 (monocorona mtb) disse che la causa del degrado delle catene era principalmente dovuta alle passaggio tra corone.

Passare da corona piccola a grande sotto sforzo e' sicuramente uno dei modi migliori per dar ragione a sram.

Il fatto che si sia aperta la maglia col reinforced pin e' strano ma visto che se montato male, il link non funzionerebbe bene (e te ne saresti accorto pedalando), credo sia solo un caso.

Uso anch'io la falsamaglia.

PS: stai usando la rotor?

Il passaggio di corona dipende anche da pin e rilievi presenti sulla corona grande - dai un occhio alla faccia interna della corona grande shimano e vedi quanto e' diversa da quella rotor.

La riduzione della larghezza delle catene e' coincisa anche con l'appiattimento delle maglie larghe (prima leggermente sporgenti).

Per mia curiosita', verifica se ti hanno montato la nuova catena asimmetrica.

Come faccio a capir se mi hanno montato la catena asimmetrica?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bella bella complimenti, ti vorrei chiedere che pattini freno utilizzi con le T800?

Il pedale rosso speedplay ci sta proprio bene!!

Sono anche in attesa che mi arrivi il cerchio rosso da mettere al posto di quello bianco sul p2max era per dare un ulteriore richiamo rosso sulla componentistica

Sui pattini... Utilizzo corima rossi o ashima in sughero (quelli color sughero). Esistono anche degli ashima gialli che oltre a costare di più secondo me sono meno performanti è più aggressivi sul cerchio.

Gli ashima in sughero costano 6 euro a coppia, durano poco perché sono morbidissimi (durano circa la metà rispetto ai corima) ma per me sono ottimi. Frenano bene, non si "cuociono" come i corima e soprattutto sono talmente morbidi che accarezzano la pista frenante senza intaccarla minimamente

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Giusto SerVantes, io all'ultima tappa del BIT volevo portare il capitano ed il suo luogotenente in fabbrica, ma per una questione di tempo non si andò, più per altro per far fare una bozza dei colori in modo da proporla a tutti gli interessati, magari alla prossima tappa del BIT, il Monte Terminillo, possiamo riparlarne e valutare tutte le proposte o-o o-o o-o o-o o-o

ok fate sapere:mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti domenica sera dopo la GF Nibali a Messina potremo sapere se èmonda SLR o madone 7.9 è più adatta alle granfondo, il vincitore dello scudetto Campano ha preso èmonda SLR H1 ed o'ballerino sarà con la sua madone 7 H1. :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: Chissà chi taglierà prima il traguardo, chi vivrà vedrà. Sarebbe bello che il Toro stacca a tutti e 2. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:eek: :eek: :eek: Vi partecipa pure Nibali!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma chi ti ha montato sta Bdc??? Il reggisella che scende , la catena che si apre...

In effetti non hai torto è un gran venditore ma a livello assistenza/manutenzione lascia a desiderare .... Dico la verità io sono un pignolo e rompi cog...i ma la bici deve girare come dico io.

Idem i pezzi di ricambio, solo GP 4000, freni swiss neri per alluminio e corima rossi carbonio, insomma materiali che ho testato per km e km.

Comunque dopo 15000 km cambio la catena del DA 9000 sett prox mai un problema, e vi dirò di più mai fatta una regolazione sempre perfetto e questo conta tanto chi ti monta la bici.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 131003

Dettaglio catena storta

Qui per me il montaggio non c'entra nulla

La maglia è proprio, come si dice dalle mie parti, bella sverza
Sperando che non si sia ovalizzata la sede del pin, io toglierei la maglia e la sostituirei con una falasmaglia 11v kmc.
A voler pignoleggiare per togliere le maglie dalle 11v ci vorrebbe uno smagliacatena da 11v.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sperando che non si sia ovalizzata la sede del pin, io toglierei la maglia e la sostituirei con una falasmaglia 11v kmc.
A voler pignoleggiare per togliere le maglie dalle 11v ci vorrebbe uno smagliacatena da 11v.

Me la sostituiscono in garanzia, catena difettosa

Cambiata al volo in garanzia a riprova dell'estrema serietà del negoziante

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.