E la Cannondale usa il carbonio Ballistic che è di provenienza militare e devono darne conto all'esercito per ogni grammo utilizzato. Probabilmente se gli spari, ad un telaio Cannondale, non si rompe, perchè, ho visto su quelli da MTB, se invece cadi su un sasso si incrinano come gli altri.
Ogni casa ha il suo acronimo particolare per il carbonio o il tipo di lavorazione che usa (o dice di usare). Quanto è marketing e quanto è davvero ricerca e sviluppo?
Alla fine di quello che abbiamo effettivamente sotto il culo non ne sappiamo nulla, visto che dubito ci siano tanti ingegneri dei materiali che si dilettano a sezionare ed analizzare i telai delle bici.
Per quanto mi riguarda, il mio SLR6 non ha scritto da nessuna parte Handmade in USA, ma solo (bello evidente) "Designed in Wisconsin" (o Waterloo...adesso non ricordo).
Per me non è un gran problema. Se non è fatto in USA quasi sicuramente è fatto a Taiwan dalla Giant (che non è l'ultima arrivata...anzi, il contrario).
Che ognuno usi il suo acronimo per il proprio carbonio mi pare evidente, come è altrettanto evidente che questo genera risultati diversi perché se così non fosse avremo telai che pesano uguale e con le stesse caratteristiche dinamiche !
Stai sereno, la tua emonda slr è prodotta in America , che poi il luogo di produzione da solo non è sinonimo di qualità a prescindere è altrettanto scontato , ma nel caso di trek parliamo della massima eccellenza e da quel piccolo valore aggiunto!
Che poi mi si racconti che la trek in quanto azienda americane gode di aiuti statali, come a volerla denigrare, vale fino ad un certo punto dato che specy è cannondale comunque producono in Asia !!!
Ribadisco il concetto forte e chiaro oggi 2015 è anacronistico produrre top di gamma da kg 1 ed oltre spacciandoli per scelte progettuali specifiche, non ci facciamo pendere per i fondelli con queste caratteristiche si comprano medio gamma di altre case alla metà del costo che vanno altrettanto bene e sono molto simili nelle forme dei top di gamma !
Per spendere certe cifre pretendo il massimo della tecnologia che quella data aziende può produrre ed al mento specy con il tarmac non lo rappresenta !!!
Inviato dal mio
iPhone utilizzando Tapatalk