concordo al 100%!
aggiungo poi che una bici per essere davvero appagante nell'uso deve essere allestita ad hoc.
per la salita lunga è indubbio che un paio di
ruote leggere leggere (magari con tubolare) e a basso profilo rendono la bici scattante e reattiva (meno peso e meno masse rotanti da accelerare). inoltre avere dei rapporti adatti alla salita ci consentirà di trovare facilmente quello giusto per il nostro passo.
allo stesso modo per un percorso piatto e "monotono" una ruota alta è l'ideale.
una volta che si sceglie il madone nuovo immagino che si sia consapevoli che esprimerà il meglio se allestita con un alto profilo... e ovviamente non ce la vedo proprio con un pacco dietro 11-32...
quindi più del telaio (300 g sul telaio credo che facciano ben poca differenza nella guida rispetto alle quote geometriche) saranno gli allestimenti "abbinati" a quest'ultimo a determinarne l'attitudine o meno su certi percorsi.
tanto per essere più chiari tra emonda e nuovo madone montati con
fulcrum zero a parità di gruppo ,rapporti e ciclista su una salita di 15 km al 6% non credo che ci sia tanta differenza!
ma credo (e spero) che nessuno mai pensi di montare su questa bici un profilo minore di 50 mm... sarebbe un sacrilegio estetico e funzionale
il bello della "vecchia" madone era proprio il fatto di risultare "in tema" sia con le ruotine che con le ruotone