un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Gli vedi qualche elemento o parte del telaio chiarente riconducibile ad altre Bdc aero ??? A me sembra di no ...il nuovo Vange ha l'incavo sul tubo obliquo come rb1000 ed il carro posteriore del foil è chiaramente di derivazione BMc e potrei continuare ma mi fermo qua ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Per mia moglie le biciclette sono tutte uguali, cambiano solo i colori.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Gusti e costi a parte, credo sia opportuno fare una considerazione basata sull'uso che si fa della bici. Intendo dire che ogni bici andrebbe scelta, si per il gusto ma anche per i percorsi che si intende affrontare.
Detto questo, dato che nelle mie zone, ci sono salite e discese oggi per esempio 110 km dei quali almeno 30 di salita, mi chiedo se con la M9 in pianura si guadagna, poi con la salita come la mettiamo? Io non ho la possibilità di cambiare bici terminata la pianura per salire sulla bici da salita. Tutto questo per dire che nella scelta della bici, è opportuno tenere conto del gusti, ma non dimenticare i percorsi che si intendono affrontare. Ho svelato l'ovvio, lo so, ma ho l'impressione che per venderci le bici, le aziende provino a farci perdere di vista la realtà.
Riflessione personale ovviamente..

A parità di gambe.
Anche se non l'ho provata, sinceramente non credo che la M9 su una salita di 12 km possa essere come l'Emonda.....
Su percorsi di collina/montagna la M9 non potrà mai essere come l'Emonda.
Su pianura e percorsi vallonati certamente la M9 sarebbe la bici adatta.
Sono bici diverse pensate e fatte per percorsi diversi...

concordo al 100%!
aggiungo poi che una bici per essere davvero appagante nell'uso deve essere allestita ad hoc.

per la salita lunga è indubbio che un paio di ruote leggere leggere (magari con tubolare) e a basso profilo rendono la bici scattante e reattiva (meno peso e meno masse rotanti da accelerare). inoltre avere dei rapporti adatti alla salita ci consentirà di trovare facilmente quello giusto per il nostro passo.

allo stesso modo per un percorso piatto e "monotono" una ruota alta è l'ideale.

una volta che si sceglie il madone nuovo immagino che si sia consapevoli che esprimerà il meglio se allestita con un alto profilo... e ovviamente non ce la vedo proprio con un pacco dietro 11-32...

quindi più del telaio (300 g sul telaio credo che facciano ben poca differenza nella guida rispetto alle quote geometriche) saranno gli allestimenti "abbinati" a quest'ultimo a determinarne l'attitudine o meno su certi percorsi.

tanto per essere più chiari tra emonda e nuovo madone montati con fulcrum zero a parità di gruppo ,rapporti e ciclista su una salita di 15 km al 6% non credo che ci sia tanta differenza!

ma credo (e spero) che nessuno mai pensi di montare su questa bici un profilo minore di 50 mm... sarebbe un sacrilegio estetico e funzionale :wacko:

il bello della "vecchia" madone era proprio il fatto di risultare "in tema" sia con le ruotine che con le ruotone :mrgreen:

magari mi sbaglio ma non credo che in salita la M9 farà rimpiangere emonda

io personalmente in salita da seduto non avverto differenze particolari tra 7s e emonda e credo che lo stesso potrò dire di M9

in fuorisella emonda è decisamente meglio perché il carro non flette come faceva 7s

pure da me ci sono percorsi tortuosi e la possibilità di accumulare dislivello senza allontanarsi da casa è notevole... oggi ho fatto un giro circolare di 50km e senza mai andare oltre i 10km di distanza in linea d'aria da casa ho accumulato 1350 metri di dislivello (strava dice 1800 ma esagera)...
Questo per dire che di salita ce n'è parecchia dalle mie parti eppure l'idea di avere sotto il sedere una M9 non mi spaventa... anzi mi fa venire l'acquolina in bocca.
Poi non so se la prenderò... perché per quanto mi riguarda fino ad oggi le soluzioni "atipiche" a livello di freni, reggisella etc si sono rivelate un dramma senza vantaggi e con tanti fastidi.
è questo aspetto che mi inquieta (freni in particolare), non la struttura aero del telaio che credo sia stata studiata per minimizzare tipici problemi di quel tipo di telaio (scomodità/sensibilità al vento/peso).

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Gli vedi qualche elemento o parte del telaio chiarente riconducibile ad altre Bdc aero ??? A me sembra di no ...il nuovo Vange ha l'incavo sul tubo obliquo come rb1000 ed il carro posteriore del foil è chiaramente di derivazione BMc e potrei continuare ma mi fermo qua ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

senza scomodare marchi blasonati ma spulciando tra il made in china....l'obliquo per proporzioni e sezione (KT) ricorda qualcosa, ovviamente medone è più modaiolo e moderno visto che l'altro è un progetto datato.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Navaho aspetta il tour e ti farò vedere la madone RSL come volerà in salita con i PROF.
Noi siamo semplici amatori e quindi in salita per 1ª cosa dobbiamo avere i rapporti adeguati per le nostre gambe ed il nostro allenamento. Poi se ti riferisci a Trek noi abbiamo un certo vantaggio usando guarnitura shimano, e lo ripeterò sempre, perché diventerà parte del telaio. Specificamente ad èmonda SLR e madone 9 hanno gli stessi angoli e le stesse misure del telaio, quindi avrai un identica messa in sella solo che una ha isospeed e l'altra no :rosik: :rosik: :rosik: oltre ad una differenza di peso minima di qualche etto.
Come ti dicevo prima su pendenze molto importanti un aiuto ti può esser dato da delle ruote specifiche che non ti faranno arrivare stremato in cima, quindi avrai più forze a disposizione per il proseguo del cammino o-o o-o o-o
Navaho ti faccio presente tutte queste cose per averle provate su di me e non per sentito dire, o-o o-o o-o

oggi la Madone non ci é riuscita
http://www.ansa.it/sito/notizie/spo...tro_b85a6ecc-15fa-4af5-9c94-182e8855ac25.html

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.