un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemorino tu permuteresti l'emonda per la Madone 9? Mi interessa un tuo parere.

se me la girassero alla pari non ci penserei un attimo.

ovvio che non è così e dovrei valutare un po'.

come scritto sopra le soluzioni "non standard" (es. freni) o manubrio integrato un po' mi lasciano perplesso dopo la brutta esperienza con il freno sotto della 7S

vorrei anche vedere qualche prova "accurata"... per il resto non mi farei problemi di peso, dubbi sulla maneggevolezza, sensibilità al vento, rigidità

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sono più provocatorio e irreale io che scrivo un ovvietà grossa come una casa, o chi mi scrive che guadagno minuti ogni ora??!!??

minuti ogni ora lo scrive Specy in merito alla Venge. Qui si è parlato di secondi a pari potenza impressa.

Che poi ovvio che se io imprimo 290w per un'ora con la M9 e 310w per un'ora con la emonda ovvio che arriverò primo con l'emonda

a pari potenza impressa arriverò primo con la madone, di 5 secondi, di 10 secondi o di 30

questo si è detto. se poi vogliamo discutere dell'utilità pratica anche solo di quei 5 secondi va bene ma dubito che qualcuno compri M9 pensando solo ai secondi eventualmente risparmiati.
Io la prenderei perché è uno spettacolo di bici (e ai tempi mi rifiutai di comprare S5 cervelo proprio per le sue caratteristiche aero che non mi convincevano)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
minuti ogni ora lo scrive Specy in merito alla Venge. Qui si è parlato di secondi a pari potenza impressa.

Che poi ovvio che se io imprimo 290w per un'ora con la M9 e 310w per un'ora con la emonda ovvio che arriverò primo con l'emonda

a pari potenza impressa arriverò primo con la madone, di 5 secondi, di 10 secondi o di 30

questo si è detto. se poi vogliamo discutere dell'utilità pratica anche solo di quei 5 secondi va bene ma dubito che qualcuno compri M9 pensando solo ai secondi eventualmente risparmiati.

Io la prenderei perché è uno spettacolo di bici (e ai tempi mi rifiutai di comprare S5 cervelo proprio per le sue caratteristiche aero che non mi convincevano)

S5 è la capostipite delle Bdc aero ...tutte le altre sono arrivate dopo ...mi è sempre parsa un ottima Bdc aero che negli anni continua a vendere ed a perfezionarsi !!!
M9 ha sposato un altro approccio per i concetti aero e vedremo sul campo pregi e difetti !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

in realtà mi ero scordato che avevo la 24h del drago (MTB), dopo aver dormito solo 2 ore e aver sofferto il giusto (cioè da matti :wacko:), francamente a tutto ho pensato tranne alla mia nuova Trek...

tra l'altro penso che per almeno 2-3 giorni solo l'idea di pedalare mi faccia venire la nausea...:mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sono più provocatorio e irreale io che scrivo un ovvietà grossa come una casa, o chi mi scrive che guadagno minuti ogni ora??!!??
Pero' dovresti un filo arrenderti alla fisica - mi pare indiscutibile che un profilo piu' aerodinamico in certe condizioni faccia guadagnare tempo.
Prendere come esempio per contestare, il risultato di una gara dove si confrontano mille variabili e tra queste una bella ingombrante (chi pedala), direi che e' privo di ogni senso.

Detto questo, nella stragrande maggioranza dei casi, chi acquista una bici lo fa perche' questa emoziona e credo siano veramente pochi quelli che traggono pieno vantaggio dalle tecnologie presenti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Pero' dovresti un filo arrenderti alla fisica - mi pare indiscutibile che un profilo piu' aerodinamico in certe condizioni faccia guadagnare tempo.

Prendere come esempio per contestare, il risultato di una gara dove si confrontano mille variabili e tra queste una bella ingombrante (chi pedala), direi che e' privo di ogni senso.

Detto questo, nella stragrande maggioranza dei casi, chi acquista una bici lo fa perche' questa emoziona e credo siano veramente pochi quelli che traggono pieno vantaggio dalle tecnologie presenti.

Ed in altre condizioni ti faccia perdere qualche cosa !!!

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Oggi ho avuto la fortuna di toccare una nuova madone con mano.

Che dire un telaio davvero ben fatto e rifinito, non così brutto dal vivo nella colorazione nera (in questo caso era nera e verde acqua nei dettagli) certo che la factory racing rossa è un altro paio di maniche!!

Dal vivo non è così "mostruosamente" muscoloso come sembrerebbe dalle foto, anzi da l'idea di un telaio areo ma bello snello!!!

Vista in taglia 54 montata durace meccanico, senza pedali pesava 6.56kg, pesata davanti ai miei occhi....montava ruote aeolus 3 tlr.

Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto girare il manubrio!!! Non so se ne avete già parlato, ma quando si sterza per non far passare il freno inglobato nel telaio si aprono delle sorte di Flap tipo quelle degli aerei! soluzione originale, ma secondo me molto molto estrema.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

Che dire un telaio davvero ben fatto e rifinito, non così brutto dal vivo nella colorazione nera (in questo caso era nera e verde acqua nei dettagli) certo che la factory racing rossa è un altro paio di maniche!!

Dal vivo non è così "mostruosamente" muscoloso come sembrerebbe dalle foto, anzi da l'idea di un telaio areo ma bello snello!!!

Vista in taglia 54 montata durace meccanico, senza pedali pesava 6.56kg, pesata davanti ai miei occhi....montava ruote aeolus 3 tlr.

Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto girare il manubrio!!! Non so se ne avete già parlato, ma quando si sterza per non far passare il freno inglobato nel telaio si aprono delle sorte di Flap tipo quelle degli aerei! soluzione originale, ma secondo me molto molto estrema.
Le alette vector wing, trek le ha fatte appositamente per ... nemorino. [emoji2]

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

:rosik: frankyclau io quando avevo visto le schede dei telai madone RSL/9 che avevano stessi angoli e dimensioni èmonda avevo capito che non era affatto muscoloso, ma solo linee aero :rosik: :rosik: comunque ti piace, lo trovi gradevole se ho ben capito o-o o-o

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Sì sì mi è piaciuta molto....mi è piaciuta perché non è così grossa come sembra....un 54 in h2 è davvero gradevole da vedere. Bella linea filante e snella,addirittura mi sembra più proporzionata nelle linee del vecchio telaio. La parte piatta dell'obliquo me la immaginavo come una putrella invece è bella e graziosa. Montata con delle medio profilo stava molto molto bene. Secondo me con vernice lucida sembrerà ancora più snella.

Comunque ripeto le alette sono un pò un problema a veder mio....specie se la si trasporta in macchina con il manubrio girato. Basta un niente a farle saltare via secondo me.

Sull'obliquo nella feritoia c'è anche una specie di rotella x la regolazione del deragliatire anteriore.

Un progetto bello ma secondi me delicato ....nella manutenzione anche ordinaria sarà sempre da affidare a qualcuno che sa dove mettere le mani!!!

Anche i freni sono un opera d'arte!! Idem gli spessori areo!

Tutto davvero special.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

La mia emonda 56 h1 con da e fulcrum zero, pedali e due porta borracce 6400!!! Il madone 9 idem Allestimento sfiorerà i kg 7

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Secondo me montata al top del top sarà a 6.8kg come da norme Uci.

Non credo che i proff digerisco bene una bici magari da 7.5 kg.

A parte che magari loro puntano di più su aerodinamica e rigidità che sulla grammo mania come noi amatori.

Voi che ne dite?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.046
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

A parte che magari loro puntano di più su aerodinamica e rigidità che sulla grammo mania come noi amatori.

Voi che ne dite?

o-o quoto solo listino troppo alto, da ridimensionare

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Voi che ne dite?

Ti dico che con il mio allestimento sta intorno ai 7 kg te lo firmo ...i freni dellemonda sono slim nel peso quelli del madone 9 no ...metti assieme tutti questi dati non scritti e vedrai ...ma ripeto m9 non interessa il peso basso sono altre le sue doti !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
cb55efd199f1e4a18e22aac794645f6d.jpg

Per chi aveva chiesto i rispettivi pesi della emonda slr, SL e s!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.