Upgrate a DI2 11V con Batteria Interna nel reggisella per AndyOne sulla sua Madone 7s...
P.S. questa bici di flettere non ne vuole proprio sapere!!!!!
ma è la prospettiva o la sella è davvero inclinata così tanto?!?
Upgrate a DI2 11V con Batteria Interna nel reggisella per AndyOne sulla sua Madone 7s...
P.S. questa bici di flettere non ne vuole proprio sapere!!!!!
Scusami lupo ma.... l'ovvietà è che la scatola del mov. centrale (di qualsiasi tipo,spessore,materiale essa sia) sottoposta alla spinta della pedalata.....flette,poco o tanto, ma flette,e questo non lo dico io,lo dicono i test effettuati dalle aziende stesse e dalle riviste di settore che testano i telai.
Pensare che spingendo con tutto il peso e la forza sulla pedivella(tipo in volata o scattando in salita) non comporti uno spostamento laterale della scatola è a dir poco assurdo.Non voglio dire che questo possa inficiare il funzionamento del freno posteriore della 7s,certamente ne sai più tu di me,visto che io non ho mai avuto il piacere,per ora,di provarla,ma visto che qualcuno asserisce di aver avuto problemi di sfregamenti e sinceramente anche io appena vista mi ero posto il quesito che potesse dare qualche problema mi sembrava giusto.....parlarne.
Mi par invece di capire come capita spesso nei 3d dedicati a questa o quella azienda, che bisogna sempre e solo scrivere di quanto siano belle,buone,super,ecc.ecc.queste Trek e appena si accenna a un ipotetico dubbio su un qualsivoglia problema si viene come minimo snobbati o al peggio presi per deficenti....o sbaglio.
Saluti da un trekkista,e buone pedalate a tutti.
dai test le scatole di telai top con BB "extralarge" flettono di 5/6 mm se sottoposti a stressa da volata (immagino quindi con 1300/1400watt applicati)
qui una "vecchia" madone con comunque BB90
flette 5mm con applicata una potenza come quella sopra accennata
in rilancio (che credo sia la condizione stress di cui parla l'amico) flette 3 mm
i 3 mm di flessione sono a livello della scatola e non credo che tale flessione si propaghi in modo lineare al carro... anzi credo che le flessioni vengano "smorzate" dal composito e dalla struttura del telaio stesso
quindi direi che l'ipotesi che i pattini tocchino perchè flette il mc mi sembra piuttosto peregrina (pronto a cospargermi il capo di cenere in caso contrario
non ho la 7 (che non mi piace) e pertanto non devo difendere a tutti i costi la bontà di questo telaio
come ho cercato di spiegare
tutte le scatole del mc flettono
ma è cosa diversa dire che il madone 7 sia mollo tanto da piegarsi come il fil di ferro.
Il madone 7 è un telaio rigido lateralmente, a livello della scatola del m.c. e scattante.
E non sono il solo ad averlo constatato.
Comunque il test di Ciclismo è riferito alla madone 6 OCLV 600
La madone 7 è più rigida ed è OCLV700.
Lupo se guardi il mio post con test della nuova Madone e del Domane la nuova serie pare Madone un filo meno rigida della precedente (e credo che il raffronto si possa fare visto che a livello di carbonio e credo peso il 5.x vecchio dovrebbe essere assimilabile al nuovo 6.x... se non erro)
Le prove della rivista Ciclismo si riferiscono alla Madone 6 con OCLV 600.
La Madone 7 ha un carbonio diverso e un processo di compattazione OCLV700 cioè ha meno resina.
io parlo del confronto tra 5.x vecchia e 6.x nuova
se è così, se cioè i due telai a livello di materiali sono equiparabili (come credo OCLV 600 entrambi) la nuova Madone a livello di BB è meno rigida
la prima prova è una madone 5 vecchia, la seconda è una madone 6 nuova
ma è la prospettiva o la sella è davvero inclinata così tanto?!?
perfettamente a bolla !
io parlo del confronto tra 5.x vecchia e 6.x nuova
se è così, se cioè i due telai a livello di materiali sono equiparabili (come credo OCLV 600 entrambi) la nuova Madone a livello di BB è meno rigida
la prima prova è una madone 5 vecchia, la seconda è una madone 6 nuova
Scusami lupo ma.... l'ovvietà è che la scatola del mov. centrale (di qualsiasi tipo,spessore,materiale essa sia) sottoposta alla spinta della pedalata.....flette,poco o tanto, ma flette,e questo non lo dico io,lo dicono i test effettuati dalle aziende stesse e dalle riviste di settore che testano i telai.
Pensare che spingendo con tutto il peso e la forza sulla pedivella(tipo in volata o scattando in salita) non comporti uno spostamento laterale della scatola è a dir poco assurdo.Non voglio dire che questo possa inficiare il funzionamento del freno posteriore della 7s,certamente ne sai più tu di me,visto che io non ho mai avuto il piacere,per ora,di provarla,ma visto che qualcuno asserisce di aver avuto problemi di sfregamenti e sinceramente anche io appena vista mi ero posto il quesito che potesse dare qualche problema mi sembrava giusto.....parlarne.
Mi par invece di capire come capita spesso nei 3d dedicati a questa o quella azienda, che bisogna sempre e solo scrivere di quanto siano belle,buone,super,ecc.ecc.queste Trek e appena si accenna a un ipotetico dubbio su un qualsivoglia problema si viene come minimo snobbati o al peggio presi per deficenti....o sbaglio.
Saluti da un trekkista,e buone pedalate a tutti.
se ho letto bene le prove postate non mi pare che il nuovo madone 6.5 sia meno rigido del precedente, anzi grazie alla forma dei tubi questo parametro viene ulteriormente migliorato!
la tua 6.9 SSL usa OCLV 700
la madone 7 usa OCLV700
se ho letto bene le prove postate non mi pare che il nuovo madone 6.5 sia meno rigido del precedente, anzi grazie alla forma dei tubi questo parametro viene ulteriormente migliorato!
non sono il difensore di lupo...però posso dire che prima di trek ho avuto bianchi e cannondale e quindi scrivevo sulle sezioni a loro dedicate...be li si che nessuno poteva permettersi di criticare il marchio, anzi ci si infastidiva molto pure quando qualcuno scriveva e non possedeva tale bici...quì non è mai auccesso anzi, abbiamo sempre disquisito con chi volesse informazioni o aveva dubbi senza prevaricare nessuno,
anche tra gli stessi trekkisti alcune volte abbiamo discusso su problemi di verniciatura e/o costo del kit frame senza voler minimizzare nessun problema!
però bisogna anche riconoscere che chi ha lamentato il problema della poca rigidità è solo un utente che la possiede ed un altro ha riportato quello che ha sentito dire da un amatore ad una granfondo...onestamente troppo poco per dire che è un problema congenito, dato che tutti gli altri che hanno il 7s non hanno nessun problema!!!
quindi la vecchia 5 non usava il carbonio 600?!
ah ok.. quindi il 600 era solo per la serie 6 non SSL?
ad ogni modo la 5 risulta più rigida, il grafico parla chiaro 5 mm contro i 7 di deformazione BB, oltre 1 mm in più di deformazione reggisella
è quasi il 50% di differenza
bisognerebbe vedere se la 5 flette di meno perchè più solida (in quanto più pesante) o se per le geometrie (i tubi aero sono per loro struttura meno rigidi dei tubi tondi)
quindi la vecchia 5 non usava il carbonio 600?!
ah ok.. quindi il 600 era solo per la serie 6 non SSL?
ad ogni modo la 5 risulta più rigida, il grafico parla chiaro 5 mm contro i 7 di deformazione BB, oltre 1 mm in più di deformazione reggisella
è quasi il 50% di differenza
bisognerebbe vedere se la 5 flette di meno perchè più solida (in quanto più pesante) o se per le geometrie (i tubi aero sono per loro struttura meno rigidi dei tubi tondi)
Se continuiamo a giudicare un telaio sulla base di prove su macchine ( tutte da valutare perchè bisognerebbe valutare anche le macchine che testano), non ne usciamo fuori, rispetto al dato riscontrabile da un ciclista medio.
Non mi voglio discostare dal senso del mio post.
Spesso si parla di un prodotto sulla base di un erroneo uso ( vedi la cattiva regolazione del freno posteriore bontrager) o valutando un dato fisiologico, normale, come un difetto,quale la flessione della scatola del mc.
Ripeto. Il madone 7 è un telaio che usandolo da soddisfazioni in termini di reattività e di rigidità laterale e a livello di mc
Ora se tu continui a fare un discorso attenendoti a questi test pubblicati da una rivista che riceve le inserzioni delle ditte, non credo che tu abbia capito il senso di quello che voglio dire.
Nessuno ha la sensibilità di una macchina test. Nessuno è in grado di valutare una differenza espressa nei termini indicati nei predetti schemi.
Tutti ( o quasi) possiamo invece valutare se un telaio è mollo e si piega quando si pedala.
Tempo fa leggevo che le zipp si piegavano. Uso le 202 per tubolare e ti posso assicurare che non sono ruote che flettono.
Se poi una lascia semi attaccati i tacchetti dei freni, e magari non serra gli sganci rapidi in modo ottimale, ecco che è possibile uno sfregamento ma con tutte le ruote e ciò non perchè un cerchio di una coppia di ruote che ti costano 2000 euro di listino, è mollo, ma perchè è utilizzato male.
Insomma prima di scrivere bisogna essere molto sicuri e provarlo cento volte e nel modo corretto soprattutto.
Non serve un test fatto con una macchina per valutare un prodotto.
Anzi può solo influenzare.
leggo...la forma () dei tubi lo ha reso più tosto...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?