un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Ciao ragazzi,
oggi passo ad una giant tcr sl isp, e con dispiacere mi privo del mio trek 4.7 2012.
Continuerò a seguirvi perchè siete un gruppo preparatissimo e disponibile e mi spiace non essere riuscito a prendere la nuova Madone, ma il prezzo, permettetemi di dirlo, non era molto competitivo, per quanto trovi il modello fantastico.
Con un poca di fortuna un giorno avrò una nuova trek e condividerò con voi questa esperienza, ma per il momento mi godo il nuovo bolide.
Un saluto a tutti

ottimo mezzo, buone pedalte o-o

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Un saluto a tutti i trekkisti! Oggi sgambata leggera in vista della scalata al BH di domenica.
Sulla salita di Chieti ho preso uno scroscio d'acqua pazzesco ma, subito dopo lo scollinamento, un bel sole caldo.
Speriamo bene per il meteo di domenica, le previsioni danno tempo in miglioramento ma chissà...

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
55
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
ho un badget limitato e vorrei farmi il muleto , rigorosamente in alluminio, che ne pensate dell'alluminio della Madone Serie 2 ?!?!? avete idea dei pesi del telaio ?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
A seguito di problemi congeniti a tendini e cartilagini della mano (acuiti dalle vibrazioni provenienti dall'avantreno della bici - madone 6.9 -) vorrei chiedervi se è tecnicamente fattibile sostituire l'attuale forcella con la forcella isospeed della Domane che dovrebbe, per forma e struttura, "filtrare" molto di più le asperità dell'asfalto.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
A seguito di problemi congeniti a tendini e cartilagini della mano (acuiti dalle vibrazioni provenienti dall'avantreno della bici - madone 6.9 -) vorrei chiedervi se è tecnicamente fattibile sostituire l'attuale forcella con la forcella isospeed della Domane che dovrebbe, per forma e struttura, "filtrare" molto di più le asperità dell'asfalto.

prova a girare la domanda a Luca Falasca ;-)

PS: Andimix, questi già cominciano a cacciare i problemi.... :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

come scrissi in passato la forcella del 6.9 per me è il punto dolente di quel telaio

sostituendola però credo tu possa andare incontro a squilibri e problemi

la nuova serie Madone ha superato questi problemi e l'avantreno è ormai immune da vibrazioni ed è molto molto comodo

altrimenti hai provato a mettere inserti in gel sulla piega?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
come scrissi in passato la forcella del 6.9 per me è il punto dolente di quel telaio

sostituendola però credo tu possa andare incontro a squilibri e problemi

la nuova serie Madone ha superato questi problemi e l'avantreno è ormai immune da vibrazioni ed è molto molto comodo

altrimenti hai provato a mettere inserti in gel sulla piega?

Si, il manubrio è ricoperto da 2 strati di gel (fizik) ed uso anche guantini imbottiti.

Pensi a squilibri e problemi relativi alla guidabilità /stabilità della bici (soprattutto in curva, discesa, etc..?)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si, il manubrio è ricoperto da 2 strati di gel (fizik) ed uso anche guantini imbottiti.

Pensi a squilibri e problemi relativi alla guidabilità /stabilità della bici (soprattutto in curva, discesa, etc..?)

se le due forcelle non sono identiche nelle varie quote sicuramente il loro comportamento sarà differente e visto che il telaio è progettato per lavorare con una forcella, ci potrebbero essere effetti collaterali, magari minimi su agilità/stabilità (magari aumenta la seconda e diminuisce la prima) etc.

però qui è difficile dirlo se non si guarda il rake della forcella

immagino che la forcella Domane abbia più rake (quello della Madone è di suo ridotto) e quindi potrebbe effettivamente aumentare lunghezza bici a tutto vantaggio comodità e stabilità ma la bici diventa meno scattante e probabilmente più pigra in inserimento in curva

verifica poi che il diametro dei cuscinetti ss sia identico nei due telai

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ciao Giacomo(?).
Dunque circa quella della domane non saprei ma io ho provato altre forcelle sulla madone, compresa una Easton Ec90slx quindi di tutto rispetto, non sulla bici attuale ma sulla precedente, comunque le geometrie erano le stesse.

In ogni caso minime differenze di rake e/o di rigidità mi hanno scompensato la bici ed avevo vibrazioni importanti in frenata ed una marcata minore guidabilità, con una (non ricordo quale) non riuscivo neanche ad andare senza mani - da sobrio ....

P.S. Spero di esserci per domenica, ma sono in difficoltà con l'organizzazione e pure con le gambe, anche se di questo mi preoccupo meno... tanto sono una schiappa comunque :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

credo anche io che non sia possibile questo tipo di modifica, purtroppo se hai già usato il nastro in gel e i guantini più imbottiti c'è poco altro da fare...mi ricordo che non hai più margine per mettere altri spessori...magari potresti provare con la pipa in positivo in questa maniera caricheresti meno la zona polsi!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.