La mia taglia attuale è la 54, geometria H 2, reggisella lungo . Ho le gambe lunghe e il busto corto(le cravatte mi arrivano sotto la cintura!!), per le gambe la mia taglia ideale sarebbe la 56, per il busto la 54. Ho optato per la 54 per 4 motivi : 1) la mia precedente Trek era la 6.9 del 2008,taglia 54, mi trovavo perfettamente a mio agio in sella 2 )mi piace esteticamente un fuorisella importante 3) nelle specifiche tecniche del telaio, la Trek scrive espressamente che la distanza massima tra centro del movimento centrale e centro sella è di 78 cm, io ho 77. 4) il telaio 54 pesa un pochino meno del 56. Detto questo, è vero quello che dice bicimix a proposito del pericolo di scivolamento del reggisella sul canotto integrato in caso di fuorisella importante. Con la mia vecchia 6.9 del 2008, mi si sono svitate parecchie volte le 2 viti del collarino, e avevo il canotto sverniciato per lo sfregamento. A parte la questione estetica della vernice rovinata, mi capitava pedalando ( anche all' ultima Novecolli) di essere catapultato 10 cm più in basso, con pericolo anche per le parti intime. Avevo confezionato un' anima in teflon, da inserire nel reggisella , circondata da gommapiuma, e in quella maniera almeno impedivo lo scivolamento, ma non lo svitamento. Il reggisella che ho adesso sulla nuova 6.9 ssl, ha di serie un tappino all' interno che previene lo scivolamento, o per lo meno ne limita di molto la discesa sul canotto. Eccessiva flessione del reggisella ? Mi capitava spesso con la Trek 2008 , con le imperfezioni dell ' asfalto, e anche sui dossi rallentatori, di sentire un rumore sinistro, sembrava che il telaio si spezzasse di netto. Cosa succedeva ? Le viti del collarino reggisella o si allentavano, o si rompevano ( mi è capitato 2 volte, ho dovuto maschiarle per rimuoverle ), quindi penso che tutta la forza generata dalle vibrazioni si scaricasse sul collarino, fortunatamente non mi si è mai rotto il reggisella. La versione del reggisella che ho adesso sulla nuova 6.9 ssl è diversa: è più lunga e di sezione rotonda