un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ragazzi mille grazie dei consigli queste sono le mie misure

Altezza 184cm
Tronco 61,5cm
Cavallo 90,6
Braccio 65cm
Femore 42cm
Tibia 46cm
Spalle 42cm

non vado dal biomeccanico perchè so che se ne vedessi 10 avrei 10 misure diverse anche se di poco.
Quindi vorrei solo avere una misura da cui partire poi l'attacco manubrio se serve si cambia per intenderci.

Sulla bici vecchia lo scarto tra sella manubrio di 110 e l'attacco di 120mm mi facevano stare molto sdraiato e mi sono sempre trovato a sollevarmi un pò ed arretrare la presa sui comani proprio perchè non ero a mio agio specie in inverno dove si pedala solo nei we.

La 58 in h1 la scartavo perchè non vorrei mettere un pacco di spessori esagerato.

La pensavo come te. Poi ho contattato Juri qui sul forum (Jb'07) e on-line (con poca spesa) mi ha finalmente sistemato in bici. Un mito.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Neanche a me convince ancora però più la guardo...

beh quella nera con SRM è armonica perchè ha un fuorisella e dislivello sella manubrio che a me fa venire mal di schiena solo a guardarla :mrgreen:

già in quella multicolor la linea poco armoniosa si nota

io in foto non la trovo male ma è dal vivo che proprio non mi piace, zona sterzo e quei tubi con profilo troncato nella parte posteriore non mi esaltano

così come il carro senza freno

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dopo Se trovo il tempo guardo le geometrie

Sono un po' "paranoico" sull'argomento perchè sono di quelli che sente il mm in più o meno di altezza sella o lunghezza bici

Visto il mio metro e ottanta e cavallo "medio" mi hanno sempre propinato telai 56 o addirittura 56.5 sui quali mi trovavo solo avanzando selle (con la cervelo R3 56 ho addirittura dovuto mettere reggi dritto) o accorciando attacchi.

Quando ho preso Madone mi sono impuntato e dopo studio geometrie (qualcuno qui si ricorderà) alla fine ho fatto due calcoli e ho visto che il 54 (misura per molti strana per uno di 180 cm) era perfetta

Visto che il negoziante mi dava del pazzo ;) ho chiesto aiuto ad un biomeccanico il quale mi ha confermato bontà dei miei calcoli e ora sto perfettamente

La bici va vista in due parti, la parte dietro mc e quella davanti

Prima si guarda cosa serve come misura dietro (bici che permetta corretto arretramento possibilmente con sella centrata) e poi si va a vedere quanti cm ci servono davanti

Se uno ha un cavallo altissimo, davanti gli serviranno molti meno cm di quelli che servono a chi ha un'altezza identica ma un cavallo più basso

Faccio un calcolo (che non vuol dire molto ma può aiutare a capire il concetto): io sono 180 cm e cavallo 85

180-85= 95

L'amico è 184 e cavallo 90 = 94

Ovvio bisogna vedere come è fatto il busto, testa, lunghezza braccia ma a livello di morfologia io ho il busto più lungo... La parte sotto il cavallo è sulla sella e quindi si sviluppa quasi del tutto in verticale... Ovvio che a lui andrà bene una misura più lunga della mia ma meno di quanto si pensi guardando la sola altezza

sono in linea con quello che dici, anche io penso che su una 56 h2 ci starebbe ovviamente se gli piace pedalare su una bici piu' compatta, altrimenti una 58 h1 se gli piace piu' lunga!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono in linea con quello che dici, anche io penso che su una 56 h2 ci starebbe ovviamente se gli piace pedalare su una bici piu' compatta, altrimenti una 58 h1 se gli piace piu' lunga!!!

ho guardato tra 56 e 58 a pari configurazione (H1 o H2) ci sono meno di 5 mm di reach (ovvero lunghezza telaio davanti al mc)

non guardate la lunghezza dell'orizzontale che vi inganna (qui si parla di 1,5 cm ma alla fine di reach che è quello che conta sono appunto 5mm)

gran parte dell'orizzontale va "dietro" il mc e quello non fa la lunghezza della bici, perchè l'arretramento che uno ha è fisso e che abbia un cm in più o in meno di orizzontale conta relativamente poco perchè quello "se lo mangia" la sella scarrellando avanti o indietro per raggiungere il corretto arretramento

mentre la lunghezza del tubo sterzo cambia di ben 2 cm da una misura all'altra

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Io sono 180, ho 85.5 di cavallo, pedalo a 75.
Ho possefuto una 56 H2 con la quale giravo con un attacco da 14.
Adesso ho una 58H1 con attacco 13.
Ambedue senza spessori.

Confermo quello che dice nemorino in merito all'orizzontale/reach, più o meno la stessa cosa. Quello che si sente è il dislvello maggiore che da la geometria H1.
Per me molto meglio sia per postura che per sensazioni di guida.

Tornando al ns. amico pernso che 58 ci stia tutto, da valutare h1-h2 in base alla flessibilità e preferenze estetiche.

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
E comunque stare più o meno arretrati non è un fatto di gusti ma di rapporti tibia femore...se non dico una stupidaggine...pernso che le proporzioni non rimangono uguali all'aumentare della altezza del cavallo.
E' per questo che geometrie più grandi non sviluppano solo maggiore tubo orizzontale.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io sono 180, ho 85.5 di cavallo, pedalo a 75.
Ho possefuto una 56 H2 con la quale giravo con un attacco da 14.
Adesso ho una 58H1 con attacco 13.
Ambedue senza spessori.

Confermo quello che dice nemorino in merito all'orizzontale/reach, più o meno la stessa cosa. Quello che si sente è il dislvello maggiore che da la geometria H1.
Per me molto meglio sia per postura che per sensazioni di guida.

Tornando al ns. amico pernso che 58 ci stia tutto, da valutare h1-h2 in base alla flessibilità e preferenze estetiche.

azz sei lunghissimo

io sono come te sia per cavallo che altezza e pedalo a 74 con una 54 H2 e attacco da 12

questo dimostra come è relativa la scelta di un telaio e che le misure da sole non vogliono dir nulla

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A dire il vero io sarei sui 74,5 di sella con pedali keo ma uso speedplay

Tra l'altro ho anche piega compact

Ma in presa bassa ci state molto? Perchè mi sembrate davvero "sbracati" su quella piega :)

Io con il mio assetto sto quasi sempre in presa bassa senza dolori ma se mi allungassi di uno o due cm soffrirei

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A dire il vero io sarei sui 74,5 di sella con pedali keo ma uso speedplay

Tra l'altro ho anche piega compact

Ma in presa bassa ci state molto? Perchè mi sembrate davvero "sbracati" su quella piega :)

Io con il mio assetto sto quasi sempre in presa bassa senza dolori ma se mi allungassi di uno o due cm soffrirei

anche io venivo da attacco 120 mm ma mi sentivo corto, poi sono andato da un noto rivenditore della mia zona che con le mie misure e vedendomi in sella mi ha consigliato di mettere l'attacco da 140 mm con zero spessori, non nego che all'inizio ero titubante infatti pur adottando l'attacco da 140 mm avevo lasciato 0,5 cm di spessore...ma poi ho sentito l'esigenza di scendere ancora così l'ho tolto...adesso mi sento ok!!!:mrgreen:

Ultima modifica:

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
ciao, suggerirti la misura sulla base delle quote antropometriche è difficile, già ci beccano poco i biomeccanici (come giustamente hai osservato) a vederti dal vivo, figurati quanto possiamo fare qui

fino ad ora su cosa hai pedalato?

misura sulla tua bici attuale

distanza dietro sella/centro piega (in orizzontale possibilmente, quindi retro sella - proiezione verticale centro piega)

distanza mc - dietro sella

e così si riesce ad avere qualche parametro oggettivo oltre all'altezza sella

ho già contattato juri e sono in attesa di un suo riscontro ma mi sembra di avere letto che sta passando un brutto periodo in famiglia e quindi attendo con rispetto.

memorino, mi sembri molto competente...

fino ad ora pedalavo su una wilier 101 taglia XL,

distanza punta sella centro manubri di 62,2 cm.
arretramento punta sella movimento centrale 110
attacco manubrio 120mm
differenza sella manubrio 120mm

questo per darti un idea.

a me piace di più la posizione aerodinamica ma quando si macinano km poi il confort ha la meglio.
Come mi trovavo su wilier ?
L'altezza sella non mi dava problemi ma impugnare comodamente le leve freno in posizione alta mi è sempre risultato difficile soprattutto nei primi km a freddo.
Nel rientro a casa spesso mi capita ( capitava visto che la bici è stata venduta ) di cercare la presa alta centrale per rilassare la schiena e essere più efficace sui pedali....

A me la bici esageratamente slooping non piace tanto...spero che la geometria H2 di trek non lo sia. L'ho vista a padova e non mi sembrava sgraziata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.