un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franz8ino

Novellino
30 Maggio 2012
42
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
ok grazie!qualcun'altro ha sentito opinioni particolari sul telaio?

il modello un questione è lo stesso di sarabeppe chiedi a lui maggiori informazioni.
la garanzia segue il primo proprietario, ma questo al momento di necessità è facilmente aggirabile chiedendo al primo proprietario di farla al tuo posto, ovviamente se la prendi da privato, nel caso in cui la compri al negozio il problema non si pone dato che é lo stesso a coprirlo in garanzia.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sicuramente più aggiornato e molto probabilmente vicino come caratteristiche...il 7s utilizza lo stesso carbonio oclv 700 del 6.9 ssl ma pesa circa gr.130 in meno, quindi è evidente che in trek hanno lavorato sugli spessore dei tubi in quelle zone poco soggette a stress, questo a cascata è stato riportato anche sulla nuova serie 5 che, anche se usa un oclv 500, ha beneficiato di questo alleggerimento e non mi stupirei che questo telaio pesasse poco di più del "vecchio" 6.9 ssl, ovviamente è un mio pensiero![/QUOTE

Sono proprio indeciso a livello economico siamo là, grazie per la dritta!

Il carbonio utilizzato per la 7 si chiama HexSL
Il processo di compattazione del carbonio si chiama OCLV
Che si differenzia per il grado di resina utilizzato
Più sale il numero e meno resina viene impiegata

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ad ogni modo avevo poi fatto una ricerca sui pesi e il 7 rispetto al 6.9SSL è sì più leggero ma di poche decine di grammi, forse 50

La differenza cui fa riferimento bicimix è tra 6.9SSL e 7 in versione vapour coat

Quindi dubito che il 5 sia più leggero del 6 vecchio

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9

Grazie per la spiegazione..una tua opinione sulla mia indecisione? o meglio cosa sceglieresti? 5 nuovo o 6 2012? il 6 che dico io è un telaio 6 non ssl, quindi se non ho capito male la seconda scelta 2012 del carbonio trek!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

lupo,
non vorrei sbagliarmi ma anche il madone 6.9 ssl era un hexsl...quindi dal punto di vista carbonio, resine e compattazione non cambia nulla...ma ancora di più tanto di cappello in casa trek che ha lavorato sugli spessori dei tubi nei punto non nevralgici.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ad ogni modo avevo poi fatto una ricerca sui pesi e il 7 rispetto al 6.9SSL è sì più leggero ma di poche decine di grammi, forse 50

La differenza cui fa riferimento bicimix è tra 6.9SSL e 7 in versione vapour coat

Quindi dubito che il 5 sia più leggero del 6 vecchio

non ho detto che il 5 è più leggero del 6.9 ssl, ma bensì poco più pesante...adesso non ricordo dove, ma mi sembrava di avere letto che in tg. 54 pesava gr.750 e non si parlava con la verniciatura speciale...però mi posso sbagliare!!!
a questo punto però luca falasca potrebbe farci un pò di chiarezza sui pesi del telaio 7s-6.9ssl!!!

Ultima modifica:

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
non ho detto che il 5 è più leggero del 6.9 ssl, ma bensì poco più pesante...adesso non ricordo dove, ma mi sembrava di avere letto che in tg. 54 pesava gr.750 e non si parlava con la verniciatura speciale...però mi posso sbagliare!!!
a questo punto però luca falasca potrebbe farci un pò di chiarezza sui pesi del telaio 7s-6.9ssl!!!

e la differenza col 5 di quanto incide? non credo che un telaio della stessa taglia, es.54, in serie 5 pesi più di un km

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
in effetti mi sono espresso piu' che male, volevo dire una cosa e poi ne ho detta un'altra!
Volevo dire che la differenza tra un 7 ed un 5 a parità di taglia non credo sia di più di 150/200g e che cmq un 5 non superi il kilo di peso

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
in effetti mi sono espresso piu' che male, volevo dire una cosa e poi ne ho detta un'altra!
Volevo dire che la differenza tra un 7 ed un 5 a parità di taglia non credo sia di più di 150/200g e che cmq un 5 non superi il kilo di peso

la trek per sua filosofia non dichiara ufficialmente i pesi dei suoi telai...quindi dobbiamo rifarci a quelle informazioni che reperiamo sul web, test o da quelli che l'hanno pesati... ho sempre saputo che il 6.9 ssl in tg. 54 h1 pesava circa gr. 890 verniciato, il 7s nella medesima tg. da qualche parte avevo letto, non mi ricordo dove, gr.750, adesso anche se fosse con la vernicie speciale dovrei capire quanto questa incida in meno...comunque penso che trà un 7 ed un 5 ci possano essere circa gr. 200-300 max di differenza che di certo non sono pochi ma neanche molti se poi consideriamo anche la differenza di prezzo!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
http://www.bikeradar.com/news/article/trek-introduces-new-madone-7-series-34392/

qui si parla di 60 grammi tra 7 e 6.9SSL

http://www.wimbike.com/news/2014-trek-madone-7-aero-road-bike/

qui invece si legge un sibillino:

Determined to make that frame as light as possible, Trek uses OCLV carbon for the dropouts, water bottle bosses, and front derailleur mount. There’s an integrated chain keeper, but it adds very few grams. Trek even offers a U5 Vapor paint option that it claims adds just five grams to the naked frame. (A standard paint job boosts frame weight by 40 to 80 grams.) With all of these savings, the Madone 7 frame is 165 grams lighter than the 2012 6.9 SSL, Trek’s previous top-end race bike.

che io intendo.... con tutti questi accorgimenti, compresa vernice U5, si risparmiano 165 grammi... quindi 80/100 grammi rispetto alla 6.9SSL con verniciatura standard

bisognerebbe poi verificare

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
[url]http://www.bikeradar.com/news/article/trek-introduces-new-madone-7-series-34392/[/URL]

qui si parla di 60 grammi tra 7 e 6.9SSL

[url]http://www.wimbike.com/news/2014-trek-madone-7-aero-road-bike/[/URL]

qui invece si legge un sibillino:

Determined to make that frame as light as possible, Trek uses OCLV carbon for the dropouts, water bottle bosses, and front derailleur mount. There’s an integrated chain keeper, but it adds very few grams. Trek even offers a U5 Vapor paint option that it claims adds just five grams to the naked frame. (A standard paint job boosts frame weight by 40 to 80 grams.) With all of these savings, the Madone 7 frame is 165 grams lighter than the 2012 6.9 SSL, Trek’s previous top-end race bike.

che io intendo.... con tutti questi accorgimenti, compresa vernice U5, si risparmiano 165 grammi... quindi 80/100 grammi rispetto alla 6.9SSL con verniciatura standard

bisognerebbe poi verificare

a questo punto sarebbe interessante sapere da luca falasca qualcosa in merito!!!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
lupo,
non vorrei sbagliarmi ma anche il madone 6.9 ssl era un hexsl...quindi dal punto di vista carbonio, resine e compattazione non cambia nulla...ma ancora di più tanto di cappello in casa trek che ha lavorato sugli spessori dei tubi nei punto non nevralgici.

Non ti sei sbagliato.
Il 6.9 SSl e il 7S hanno lo stesso carbonio e lo stesso processo di compattazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.