un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

CIAUUU bicimix

la biomeccanica applicata al ciclo parte dal principio che è la bici che deve potersi adattare all'atleta e non il contrario...
se si ragiona a livello di "contenitore" altezza tot atleta vs taglia telaio, questo ragionamento può dare un indicazione di massima fino a quando abbiamo una struttura normolinea (quindi proporzionata) con capacità estensive buone...
con strutture più sproporzionate o più o meno sciolte le cose si possono notevolmente complicare e non è più questione di taglia ma di specifica geometria...
TREK per esempio offre fondamentalmente tre geometrie con il MADONE H1 e H2 e con il DOMANE (che potremmo definire una geometria H3)...
a parità di taglia troviamo 3 geometrie che passano da una struttura più lunga e bassa a una più corta e alta (la DOMANE per rialzare il telaio, oltre al tubo sterzo più alto, sfrutta anche un BBdrop più alto, che abbassa il piano sella rispetto agli assi ruota e quindi rispetto al piano superiore del tubo sterzo)...
analizzando un atleta e la sua struttuta antropo-estensiva si valuta quale di queste 3 geometrie è la più idonea o se eventualmente tutte e tre in taglie/geometrie diverse possano andare bene e con quali soluzioni specifiche

una bici biomeccanicamente vicina alla vostra struttura risulterà funzionale ma anche elegante nelle proporzioni...
nell'ottenere questo mix sta la differenza tra guardare il "contenitore" e analizzare cosa contiene il "contenitore"

CIAUUU

Juri

juri,
è chiaro quello che dici però non dobbiamo neanche esagerare, anche perchè tra gli stessi biomeccanici ci sono diverse filosofie di pensiero e quindi di posizionare l'atleta in bici.
poi è sempre l'atleta che conoscendo le proprie specificità apporta le giuste correzioni per trovare la sua posizione ideale.
nella mia " vita" ciclistica sono stato da due biomeccanici, di cui uno era quello che aveva messo in sella pantani e ricco, oggi dopo anni ho fatto un mix delle posizioni datemi dai due bio per avere la posizione ideale!

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Facci sapere!

o-o

Eccomi di ritorno:
tempo bellissimo, la costiera amalfitano-sorrentina è uno spettacolo, il vesuvio imbiancato in cima, io sono andato molto bene, ho finito senza troppi patemi i miei 108km (che eguagliano la mia distanza record, ma quasi tutta pianeggiante), pensavo di non arrivare al traguardo dopo 2500 metri di dislivello, sull'ultima salita ho recuperato parecchie posizioni. Ho preso 1 ora e 14 dal primo, che per un debuttante come me è un ottimo risultato, pensavo peggio!
Mentre stavamo andando via, dal palco chiamano il mio nome, mi avvicino per chiedere delucidazioni, ormai erano andati via tutti, ed il tipo mi dice è il premio per l'ultimo classificato!!
Grande!!! o-o

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
io sono 1,80 e ho 85 di cavallo, be su una trek 54 il mio si vende ha detto che non ci devo nemmeno pensare di pedalare, io ho un 56 h1, ma credo che h1 o h2 a livello di misure non cambia un tubo, nel senso che il fatto di stare piu bassi non influisca minimamente nelle geometrie della pedalata. Questo per quello che mi riguarda!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
io sono 1,80 e ho 85 di cavallo, be su una trek 54 il mio si vende ha detto che non ci devo nemmeno pensare di pedalare, io ho un 56 h1, ma credo che h1 o h2 a livello di misure non cambia un tubo, nel senso che il fatto di stare piu bassi non influisca minimamente nelle geometrie della pedalata. Questo per quello che mi riguarda!!!

l'h1 o h2 ti danno la possibilità di avere due differenti altezze tubo sterzo, in questa maniera si può evitare di mettere un numero eccessivo di spessori, per quanto riguarda le geometrie le differenze sono minime!
come detto nel tuo caso non è sbagliato avere una 56 h1...ma ci saresti stato, can le dovute modifiche, anche con una 54 h2, ovviamente avresti avuto un telaio leggermente più piccolo con i vantaggi e svantaggi del caso!

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
vorrei passare dagli attuali look keo 2 max a dei look blade, però sono un pò titubante per via del costo e possibili vantaggi, cosa mi dite???

non credo che ci siano chissà quali differenze nè tanto meno vantaggi

quando ero in dubbio su che pedali prendere dopo i time avevo approfondito il discorso e alla fine, tranne il discorso sistema di sgancio (linguetta in carbonio etc.), i due pedali non differivano molto

alla fine ho optato per gli speedplay

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
non credo che ci siano chissà quali differenze nè tanto meno vantaggi

quando ero in dubbio su che pedali prendere dopo i time avevo approfondito il discorso e alla fine, tranne il discorso sistema di sgancio (linguetta in carbonio etc.), i due pedali non differivano molto

alla fine ho optato per gli speedplay

per gli speedplay dovrei cambiare anche le scarpe con quelle a 4 fori ed onestamente non ho vogli ne soldi da "buttare" mentre usare gli adattatori non mi interessa, credo che rimarro ancora con i 2 max!

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
per gli speedplay dovrei cambiare anche le scarpe con quelle a 4 fori ed onestamente non ho vogli ne soldi da "buttare" mentre usare gli adattatori non mi interessa, credo che rimarro ancora con i 2 max!

Ho avuto il tuo stesso dubbio la scorsa stagione.
Alla fine sono approdato agli shiamano 7900 e non me ne sono pentito neppure per un attimo.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
vorrei passare dagli attuali look keo 2 max a dei look blade, però sono un pò titubante per via del costo e possibili vantaggi, cosa mi dite???

CIAUUU bicimix

se cambi pedale, cambierei proprio tipologia...
la differenza tra i due pedali non è enorme...
(sistema di sgancio, peso)...
dal punto di vista biomeccanico sono identici...
inoltre i LOOK KéO hanno un piccolo difetto...
la tacchetta...
quando si consuma la zona "GRIP" la tacchetta prende "rollio" sul pedale...
e questo non è il massimo per le ginocchia...
il gioco sul piano orizzontale va bene...
sul piano verticale invece no...
quindi bisogna sempre tenere d'occhio il consumo della tacchetta...
appena si avverte un pò di rollio è bene cambiare la tacchetta

cambiando i pedali valuterei
o i nuovi TIME XPRESSO
o gli SHIMANO CARBON di ultima generazione
o gli SPEEDPLAY ZERO (già con l'adattatore a 3 fori vanno più che bene)

passando da LOOK KéO a TIME/SHIMANO devi abbassare la sella di 3mm
passando a SPEEDPLAY ZERO (3 fori) devi abbassare la sella di 4mm

CIAUUU

Juri

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

CIAUUU bicimix

la tacchetta...

o i nuovi TIME XPRESSO

CIAUUU

Juri

grazie mille!!!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

CIAUUU bicimix

la tacchetta...

o i nuovi TIME XPRESSO

CIAUUU

Juri

Juri voglio ringraziarti pubblicamente per il consiglio che mi hai dato sui pedali.
Per chi non lo sapesse avevo i look blade titanium serie rossa.
Nessun problema
Poi un giorno parlando con il mio biomeccanico di fiducia, tale Juri, al secolo JFB'07, compresi la possibilità di avere un miglioramento biomeccanico.
L'ho creduto sulla parola, perchè di lui mi fido, e perchè nella vita, ho imparato a valutare le persone.
Sono passato ai nuovi Time expresso.
Anzi sono ritornato ai Time perchè molti anni fa usavo i time impact e poi gli rxs.
E credetemi non torno più indietro.
Grazie Juri per avermelo consigliato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.