un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao,
se vi può interessare vi faccio un piccolo report della prova che ho fatto oggi alla GF di Cervia.

Premetto che dopo una breve prova fatta ieri ho abbassato di 1 cm l'altezza sella e ridotto ad 1,5 cm lo spessore sotto pipa.

Ricordo le mie misure: 1,80, cavallo 85, peso 68 kg.
Distanza sella-perno mc 78, arretramento sella 22.

La prova è stata fatta con copertoncini bontrager R4 gonfiati a 7,5 atm.

Venendo da Scott Addict e avendo letto diversi commenti confesso che mi aspettavo una bici più "turistica" nel senso di comodosa. La bici è invece estremamente reattiva, all'inizio mi faceva effetto quando ti alzi in piedi e alla prima pedalata la senti scapparti avanti da sotto il kiulo :mrgreen:.
Forse dirò una banalità ma è un telaio veramente da gara, estremamente neutro e comunicativo.
Purtroppo a causa del fondo viscido non ho potuto testare frenata e tenuta in discesa in condizioni limite. Per quanto riguarda la frenata tranquillizzo chiunque, l'anteriore frena da paura (il mio confronto è con DA 7800), veramente potente ed imperiosa, il posteriore frena altrettanto efficacemente (avevo qualche dubbio) ma ha un comportamento opposto all'anteriore. La frenata è morbida e progressiva. Prendendoci un po' di confidenza sicuramente si può giostrare molto bene combinando le due azioni.
Purtroppo non posso esprimermi sulla tenuta in discesa perché il fondo stradale non consentiva.

Una nota particolare per la piega Aero Lite: per chi ha mani medie e piccole è stupenda in quanto il drop è molto stretto e hai veramente l'anteriore in mano con una sensibilità fantastica. Chi ha mani grosse quanto meno eviti il nastro a sughero (per ridurre gli ingombri) o eviti del tutto questa piega.

Da ultimo ho ricevuto diversi complimenti/domande (anche in gara :-x) per la bellezza della bici e più la guardo e più vi confesso che mi piace ogni giorno di più.

L'unica nota stonata è che negli ultimi 20 km ho pedalato con un trekkista 6.9 e quando gli ho chiesto se era contento mi ha detto si...peccato che devo cambiare il cuscinetto del mc dopo solo 1 anno. azz....mi sono zittito e toccato le maracas! :angrymod:

hai fatto bene a postare la tua esperienza.
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Grande Fabian, domenica scorsa mi ha fatto emozionare più di oggi, ma anche oggi grandi recuperi in solitaria sui fuggitivi, sarebbe stato bello vederlo alle prese anche con Stybar, 2 grandi controlli della bici per evitare la caduta, che mi sembrava un tantino più in forma di Vanmarcke anche se alla lunga, come Sagan domenica scorsa, avrebbe potuto pagare lo stare a ruota e rispondere alle accelerazioni di Spartacus!!!
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
oh ragassi ieri guardavo le inquadrature dei ciclisti sui tratti in pavè con le botte continue al collo, alle spalle e ai glutei. Io mi lamento e sacramento quando prendo una buca ma questi come cavolo fanno a non massacrarsi??? :wacko:
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
L'unica nota stonata è che negli ultimi 20 km ho pedalato con un trekkista 6.9 e quando gli ho chiesto se era contento mi ha detto si...peccato che devo cambiare il cuscinetto del mc dopo solo 1 anno. azz....mi sono zittito e toccato le maracas! :angrymod:

Mi verrebbe da dire....gli e' anche andata bene

Senza un scrupolosa manutenzione, ad esempio senza smontare il mov.cle pulirlo ed ingrassarlo ogni 2.000 km, e' abb. Normale che dopo un anno i cuscinetti siano andati.

Anche se poi dipende molto da quanti km si fanno e sopratutto in quali condizioni.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi verrebbe da dire....gli e' anche andata bene

Senza un scrupolosa manutenzione, ad esempio senza smontare il mov.cle pulirlo ed ingrassarlo ogni 2.000 km, e' abb. Normale che dopo un anno i cuscinetti siano andati.

Anche se poi dipende molto da quanti km si fanno e sopratutto in quali condizioni.

a me è successo a meno di un anno dall'acquisto (l'ho scritto sopra)

però... un po' mi do la colpa io e un po' la do a chi ha assemblato la bici la prima volta

bisogna evitare di montare la guarnitura precaricando troppo il cuscinetto sx... bisogna davvero smettere di stringere la viti di precarico un attimo primo che la pedivella smetta di avere gioco (su dura ace o ultegra ad esempio è difficile fare danni ma con le rotor lo è molto di più)
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
oh ragassi ieri guardavo le inquadrature dei ciclisti sui tratti in pavè con le botte continue al collo, alle spalle e ai glutei. Io mi lamento e sacramento quando prendo una buca ma questi come cavolo fanno a non massacrarsi??? :wacko:


Tu mi devi spiegare come cavolo fanno tenere certe medie, su certi tracciati e su certe distanze;nonzo%!
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Mi verrebbe da dire....gli e' anche andata bene

Senza un scrupolosa manutenzione, ad esempio senza smontare il mov.cle pulirlo ed ingrassarlo ogni 2.000 km, e' abb. Normale che dopo un anno i cuscinetti siano andati.

Anche se poi dipende molto da quanti km si fanno e sopratutto in quali condizioni.

Non è troppo ogni 2.000 km soltanto?

Io mi limito a farlo 1 volta all'anno (quindi ogni circa 10.000 km.).
Però ogni 2 settimane (salvo uscita bagnata) lavo con diesel zona mc+guarnitura+catena+pignoni+deragliatori.
faccio male...?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io prima di prendere la Trek ho fatto migliaia e migliaia di km con varie bici e mai ho dovuto cambiare i cuscinetti...

ok, il mc Trek è fatto un po' male da questo punto di vista, ma sicuri che non dipenda da un montaggio poco accorto?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Non è troppo ogni 2.000 km soltanto?

Io mi limito a farlo 1 volta all'anno (quindi ogni circa 10.000 km.).
Però ogni 2 settimane (salvo uscita bagnata) lavo con diesel zona mc+guarnitura+catena+pignoni+deragliatori.
faccio male...?

Si' secondo me e' una esagerazione, pero' i meccanici, le case di produzione e la bibbia della manutenzione parlano cosi'.
Anche io il mov.cle non lo apro mai.

Il problema ormai evidente e' che i mov.cli come bb30 e forse ancor piu' il bb90, a fronte di vantaggi hanno lo svantaggio di non essere molto "stagni"
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si' secondo me e' una esagerazione, pero' i meccanici, le case di produzione e la bibbia della manutenzione parlano cosi'.
Anche io il mov.cle non lo apro mai.

Il problema ormai evidente e' che i mov.cli come bb30 e forse ancor piu' il bb90, a fronte di vantaggi hanno lo svantaggio di non essere molto "stagni"

un pò dipende anche dal meccanico e poi ovviamente l'uso che ne fai in bdc, comunque nel mio gruppo siamo in quattro ad avere il madone, e due lo hanno da fine 2010 e fanno più di km 15.000, e nessuno di noi ha dovuto cambiare cuscinetti!!!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io il madone c'è l'ho da 10.000 km ed i cuscinetti sono perfetti. Però, conoscendo il problema della scarsa protezione dagli agenti esterni, ogni 6-7 uscite spruzzo abbondante grasso spray per assicurare lubrificazione e creare una barriera contro lo sporco. Inoltre, ogni 3-4 mesi do' una bella sgrassata col WD40 per eliminare i residui di grasso secco e procedendo, poi, a nuovo ingrassaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.