un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
È una 54 H2 con attacco da 120

La rotor ha corone tonde (l'ho messa solo per il power meter, altrimenti avrei tenuto la Dura Ace che è più bella e più leggera)

Ho spostato paro paro la componentistica che avevo sul 6.9ssl

Quanto alla domanda di Bio: quando si passa da un top di gamma ad un altro top di gamma è facile rimanere perplessi nell'avvertire differenze rispetto al telaio precedentemente usato

Con i km e le uscite si capisce se quelle differenze sono lati positivi o "nei"

Ieri sono rimasto sorpreso e un po' disorientato dalla completa diversità dell'avantreno, oggi ho avuto modo di apprezzarlo e di apprezzare le doti della bici

Sul meccanismo freno posteriore invece ribadisco che a me il freno messo là sotto pare una stronzata galattica

Posso dire che questo 7s è non una ma due spanne sopra al 6.9SSL come cura del dettaglio, verniciatura, design e studio di forma e sezione tubi etc.

Qualche tempo fa qualcuno aveva osservato che il 7 costava troppi euro in più rispetto al 6.9SSL...

Io credo che se il prezzo del 7 è esagerato, in proporzione quello del 6.9 lo era ancora di più, perché questo telaio è davvero un gioiellino

Una domanda ai possessori della 7

Ma il dente di cane non era in carbonio e "fuso" nel telaio? Mi pare si fosse detto questo al momento del lancio... Il mio è in plasticaccia e avvitato

sono contento che tu stia confermando l'ulteriore passo in avanti che ha fatto la trek con questo nuovo madone 7 che, gambe a parte, trovo tremendamente efficace!!!
del freno posteriore se ne potrebbe fare a meno, ma su questo telaio ha la sua logica di esasperazione dei concetti aero e di rigidità all'azione frenante!!!

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Come al solito chiedo soccorso agli amici trekkisti.
Sono ancora in preda alla scelta di una ruota da granfondo, per copertoncino, sono 1,71 mt per 70/71kg, vado meglio in salita che in pianura, mentre arranco un pò in discesa, ma sto migliorando.
Sono indeciso tra fulcrum zero, marchisio superlight ed ultimanente spada stiletto o oxygeno.
Le fulcrum zero mi farebbero risparmiare 300g sul peso delle ruote attuali, rigidissime, i raggi piatti mi darebbero una mano in pianura, mano che verrebbe meno in caso di forte vento o in discesa ( ? ), le marchisio più leggere delle r0, meno di 100g, più pulite in discesa, ma non sarebbero una grossa mano in pianura o in scia, le spada stiletto profilo un tantino più basso delle altre, R0 ed SL entrambe con profilo differenziato, pesano quanto le SL, forse le vere spada da prendere in cosiderazione sarebbero le oxygeno molto piu' leggere 300g meno delle R0, 200g meno delle SL ma sarei al limite con il peso del ciclista indicato. Come prezzi, le r0 dovrebbero essere quelle più economiche nonostante i prezzi siano più o meno allineati. Il dubbio, migliorare nel campo dove vado di più, la salita, con sl o oxygeno o cercare di equiparare le mie prestazioni con le R0, anche a costo di finire le granfondo col sedere dolorante?
Aiutoooooooooo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come al solito chiedo soccorso agli amici trekkisti.
Sono ancora in preda alla scelta di una ruota da granfondo, per copertoncino, sono 1,71 mt per 70/71kg, vado meglio in salita che in pianura, mentre arranco un pò in discesa, ma sto migliorando.
Sono indeciso tra fulcrum zero, marchisio superlight ed ultimanente spada stiletto o oxygeno.
Le fulcrum zero mi farebbero risparmiare 300g sul peso delle ruote attuali, rigidissime, i raggi piatti mi darebbero una mano in pianura, mano che verrebbe meno in caso di forte vento o in discesa ( ? ), le marchisio più leggere delle r0, meno di 100g, più pulite in discesa, ma non sarebbero una grossa mano in pianura o in scia, le spada stiletto profilo un tantino più basso delle altre, R0 ed SL entrambe con profilo differenziato, pesano quanto le SL, forse le vere spada da prendere in cosiderazione sarebbero le oxygeno molto piu' leggere 300g meno delle R0, 200g meno delle SL ma sarei al limite con il peso del ciclista indicato. Come prezzi, le r0 dovrebbero essere quelle più economiche nonostante i prezzi siano più o meno allineati. Il dubbio, migliorare nel campo dove vado di più, la salita, con sl o oxygeno o cercare di equiparare le mie prestazioni con le R0, anche a costo di finire le granfondo col sedere dolorante?
Aiutoooooooooo

Le Dura Ace per me rimangono le migliori ruote per copertoncino esistenti, leggere, robuste e velocissime in pianura grazie al disegno del cerchio e ai raggi piatti sì ma sottilissimi

Immagino siano valide anche le Marchisio così come sono valide le R0

Le spada lasciale stare perché credo siano troppo leggere e flessibili

Detto questo.... Se pensi di guadagnare in pianura con le R0 grazie ai suoi raggi, scordatelo... Sono più un problema che un vantaggio se solo c'è vento e rendono la bici un pelo rigida e scomoda (non il sedere ma polsi, braccia e spalle)

Sono impareggiabili negli scatti, rilanci, accelerazioni.... Ottime anche in salita ma nn sono la ruota migliore sui piattoni e vallonati fatti con ritmo, lì ci sono le Dura Ace a primeggiare

In salita si equivalgono

R0 le prenderei in versione tubolare... 1450 grammi rigidissime ma addolcite dal tubolare appunto.... Sennò le DA da 1380 o forse un filo meno grammi

Oppure ste Marchisio.. Però il modello in questione non l'ho mai provato

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Le Dura Ace per me rimangono le migliori ruote per copertoncino esistenti, leggere, robuste e velocissime in pianura grazie al disegno del cerchio e ai raggi piatti sì ma sottilissimi

Immagino siano valide anche le Marchisio così come sono valide le R0

Le spada lasciale stare perché credo siano troppo leggere e flessibili

Detto questo.... Se pensi di guadagnare in pianura con le R0 grazie ai suoi raggi, scordatelo... Sono più un problema che un vantaggio se solo c'è vento e rendono la bici un pelo rigida e scomoda (non il sedere ma polsi, braccia e spalle)

Sono impareggiabili negli scatti, rilanci, accelerazioni.... Ottime anche in salita ma nn sono la ruota migliore sui piattoni e vallonati fatti con ritmo, lì ci sono le Dura Ace a primeggiare

In salita si equivalgono

R0 le prenderei in versione tubolare... 1450 grammi rigidissime ma addolcite dal tubolare appunto.... Sennò le DA da 1380 o forse un filo meno grammi

Oppure ste Marchisio.. Però il modello in questione non l'ho mai provato

col le DA si salirebbe tanto di prezzo, ed il mio bugdet è di circa 800 euro. Io non sono una saetta, o meglio non lo sono ancora :mrgreen: , da quel che mi dici mi fai pendere dalla parte di marchisio, ma resta una bella lotta col le R0.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Sicuro?

Non so l'ultimo modello ma di norma le DA stanno sui 700

hai ragione, non le ho valutate perchè credevo costassero più di 1000 euro, a sto punto marchisio vs da?
Solo che mi sembra che oramai le wh7900 sembrano quasi introvabili nuove, non è possibile cambiare il corpetto?
Ci sono arrivato le 9000 sono compatibili con il 10v non è possibile il contrario :-)
Per quanto riguarda una eventuale assistenza, che si dice di shimano? Mi hai fatto restringere la scelta tra marchisio e dura ace, da valutare assistenza DA, e prezzo.... a meno che non torna bicimix ad esaltare le r0 e mi riporta indietro!!! :-)

Ultima modifica:

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
hai ragione, non le ho valutate perchè credevo costassero più di 1000 euro, a sto punto marchisio vs da?
Solo che mi sembra che oramai le wh7900 sembrano quasi introvabili nuove, non è possibile cambiare il corpetto?
Ci sono arrivato le 9000 sono compatibili con il 10v non è possibile il contrario :-)
Per quanto riguarda una eventuale assistenza, che si dice di shimano? Mi hai fatto restringere la scelta tra marchisio e dura ace, da valutare assistenza DA, e prezzo.... a meno che non torna bicimix ad esaltare le r0 e mi riporta indietro!!! :-)

Se monti un gruppo Shimano, anche io ti consiglio le D.A così fai un tutt'uno; altrimenti R0!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Le 9000 sono compatibili anche con 11v le 7900 no

Assistenza shimano e fulcrum siamo lì.... Altro pianeta assistenza Marchisio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi un bel giro con salita a pian dei Resinelli e ritorno

Quindi percorso utile per testare doti in salita (Lecco - Ballabio - Resinelli sono circa 11 km con pendenza media sull'8% e punte superiori al 10%) e discesa (discesa Resinelli - Ballabio tecnica e molto guidata con strada e tornanti stretti, Ballabio - Lecco velocissima e con tornanti da fare in piega)

La 7 primeggia su quest'ultimo terreno: la già ottima agilità della 6 viene ulteriormente esaltata e in più si aggiunge una stabilità sia in rettilineo a velocità elevate (ho toccato i 70 orari e mai con nessuna bici mi sono sentito così sicuro) che soprattutto nei tornanti dove la bici si inserisce facilmente e se si guida "bassi" (mani sotto la piega e gomiti stretti) lascia stupefatti per la facilità con cui si riesce a buttare dentro il tornante e a chiudere il tornante stesso

Nei tornanti larghi e veloci ha una precisione chirurgica e una stabilità in piega esaltante... Roba da buttar fuori il ginocchio e tentare la piega a mo' di pilota di moto gp

Superlativa

Il tutto senza i fastidiosi saltellamente e vibrazioni che restituiva la forcella della 6.9 (forse il punto più debole di quel telaio)

In salita a mio avviso si equivalgono, da seduti e su salita > 8% per me la 6.9 aveva forse qualcosina di più, specie dove la strada diventava più ripida (credo per via del carro più lungo e baricentro più arretrato), la 7 dà maggiori soddisfazioni quando si va in fuorisella

La maggiore rigidità complessiva della 7 nelle ultime uscite mi ha condizionato inconsciamente a tenere magari un dente in meno e salire meno agile....

In piano e al passo, la 7 restituisce sensazioni migliori, così come nel vallonato ... Merito della maggiore rigidità e probabilmente delle innovazioni aero

Esteticamente la 7 è più bellina :) è in foto non rende

Ultima precisazione sui freni...

I freni frenano ci mancherebbe altro.... Sono modulabilissimi però mi sono trovato spesso a frenare quasi "a tutta" per riuscire a staccare ed impostare la curva (con ruote in carbonio)

Magari è un'impressione e di margine ne hanno ancora ma se quella da me sperimentata è la massima forza frenante.... Be'.... Non so uno di 90 kg a scendere dal Gavia o dalla Colma di Sormano verso Nesso o da altre salite con staccate come faccia con quei freni e ruote in carbonio

Mi sembrano debolucci.... Giusti giusti per me che nn sono uno da staccatone e peso 69kg....

Spero di sbagliarmi

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone

Quindi percorso utile per testare doti in salita (Lecco - Ballabio - Resinelli sono circa 11 km con pendenza media sull'8% e punte superiori al 10%) e discesa (discesa Resinelli - Ballabio tecnica e molto guidata con strada e tornanti stretti, Ballabio - Lecco velocissima e con tornanti da fare in piega)

La 7 primeggia su quest'ultimo terreno: la già ottima agilità della 6 viene ulteriormente esaltata e in più si aggiunge una stabilità sia in rettilineo a velocità elevate (ho toccato i 70 orari e mai con nessuna bici mi sono sentito così sicuro) che soprattutto nei tornanti dove la bici si inserisce facilmente e se si guida "bassi" (mani sotto la piega e gomiti stretti) lascia stupefatti per la facilità con cui si riesce a buttare dentro il tornante e a chiudere il tornante stesso

Nei tornanti larghi e veloci ha una precisione chirurgica e una stabilità in piega esaltante... Roba da buttar fuori il ginocchio e tentare la piega a mo' di pilota di moto gp

Superlativa

Il tutto senza i fastidiosi saltellamente e vibrazioni che restituiva la forcella della 6.9 (forse il punto più debole di quel telaio)

In salita a mio avviso si equivalgono, da seduti e su salita > 8% per me la 6.9 aveva forse qualcosina di più, specie dove la strada diventava più ripida (credo per via del carro più lungo e baricentro più arretrato), la 7 dà maggiori soddisfazioni quando si va in fuorisella

La maggiore rigidità complessiva della 7 nelle ultime uscite mi ha condizionato inconsciamente a tenere magari un dente in meno e salire meno agile....

In piano e al passo, la 7 restituisce sensazioni migliori, così come nel vallonato ... Merito della maggiore rigidità e probabilmente delle innovazioni aero

I freni frenano ci mancherebbe altro.... Sono modulabilissimi però mi sono trovato spesso a frenare quasi "a tutta" per riuscire a staccare ed impostare la curva (con ruote in carbonio)

Magari è un'impressione e di margine ne hanno ancora ma se quella da me sperimentata è la massima forza frenante.... Be'.... Non so uno di 90 kg a scendere dal Gavia o dalla Colma di Sormano verso Nesso o da altre salite con staccate come faccia con quei freni e ruote in carbonio

Mi sembrano debolucci.... Giusti giusti per me che nn sono uno da staccatone e peso 69kg....

Spero di sbagliarmi

Man mano che la provi le sensazioni migliorano, per quanto riguarda la frenata forse devi solo trovare la regolazione a te più consona ;-)

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

Superlativa

Spero di sbagliarmi

bravo bel giro e bel report
voglio proprio vederla la tua bella bici
ti sei allenato x domani? ;)

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ecco cosa c' era esposto della Trek alla fiera "Ciclo evento", in occasione della Novecolli. Non mi ero reso conto, ma la 7.9 ha i tubi quadrati !!! Giuro che è stato un fulmine a ciel sereno, non me l' aspettavo proprio. Il modello grigio è un project one H1, il modello nero e arancio è con geometria H2.E poi c' è il modello da crono, veramente spettacoloso.

Allegati

• Novecolli 2013 009.jpg
    Novecolli 2013 009.jpg
    105 KB · Visite: 112
  • Novecolli 2013 008.jpg
    Novecolli 2013 008.jpg
    116,7 KB · Visite: 114
  • Novecolli 2013 010.jpg
    Novecolli 2013 010.jpg
    91,7 KB · Visite: 89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.