un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ok grazie

Già che ci sono... Per metterli in sede è necessaria una pressa apposita o si riescono a inserire anche senza?

Mi inserisco in argomento. Conoscendo il problema dei cuscinetti "esposti" a sporco, liquidi, polvere, etc, del MC ho preso l'abitudine, ogni 2-3 uscite di spruzzare del WD40 sui cuscinetti per dare una bella ripulita lasciandolo penetrare per diversi minuti con la bici coricata orizzontalmente sul pavimento (10 minuti sul lato destro e 10 minuti sul lato sinistro). Dopo aver asciugato l'accesso, applico grasso spray sempre tenendo la bici coricata di lato. Il grasso, se ben applicato, forma una barriera protettiva che impedisce l'ingresso dello sporco e della polvere.
Dopo circa un anno di utilizzo e 9000 km percorsi, un paio di settimane fa ho fatto smontare il movimento centrale ed i cuscinetti erano belli puliti ed efficienti, praticamente nuovi.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok grazie

Già che ci sono... Per metterli in sede è necessaria una pressa apposita o si riescono a inserire anche senza?

Nonostante sia raccomandato l'impiego di un attrezzo apposito della tipologia di quelli per i BB30 io non ho mai utilizzato nulla in quanto si inseriscono e tolgono facilmente a mano al massimo con un leggero colpetto con martello in plastica o manico in legno.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi inserisco in argomento. Conoscendo il problema dei cuscinetti "esposti" a sporco, liquidi, polvere, etc, del MC ho preso l'abitudine, ogni 2-3 uscite di spruzzare del WD40 sui cuscinetti per dare una bella ripulita lasciandolo penetrare per diversi minuti con la bici coricata orizzontalmente sul pavimento (10 minuti sul lato destro e 10 minuti sul lato sinistro). Dopo aver asciugato l'accesso, applico grasso spray sempre tenendo la bici coricata di lato. Il grasso, se ben applicato, forma una barriera protettiva che impedisce l'ingresso dello sporco e della polvere.
Dopo circa un anno di utilizzo e 9000 km percorsi, un paio di settimane fa ho fatto smontare il movimento centrale ed i cuscinetti erano belli puliti ed efficienti, praticamente nuovi.

Procedura meritevole e condivisibile anche se ci vuole costanza nell'applicarla....
Se hai Sram forse sei anche aiutato dal fatto che, mi pare, il tuo cuscinetto sx abbia un bordo suo che fa da battuta sopperendo in parte alla caratteristica dei telai Madone che nella zona MC dal lato sx sono completamente lisci cosa che facilita l'ingresso della sporcizia e dei liquidi (Infatti e sempre il sx che molla per primo).

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nonostante sia raccomandato l'impiego di un attrezzo apposito della tipologia di quelli per i BB30 io non ho mai utilizzato nulla in quanto si inseriscono e tolgono facilmente a mano al massimo con un leggero colpetto con martello in plastica o manico in legno.

ok grazie mille, quello che speravo di sentire :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

in teoria spalmando grasso bianco al litio su cuscinetto, tra cuscinetto e parapolvere, parapolvere e o-ring/pedivella il gioco avrei pensato di essere protetto dal problema....

tra l'altro ho un'altra "censura" da fare sui freni bontrager

in sostanza le viti che assicurano i pattini al freno si ossidano con una facilità estrema, alla fine anche per praticità ho sostituito pattini e viti con le Dura Ace ma ad ogni modo su di un telaio del genere mi aspettavo l'utilizzo di viti di migliore qualità

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
domanda tecnica:

i cuscinetti MC della Trek sono "identici"? nel senso non c'è differenza tra cuscinetto destro e cuscinetto sinistro?

perchè vorrei acquistare due cuscinetti e sostituire solo il sinistro, tenendo buono quell'altro per una nuova sostituzione sempre del cuscinetto sx

ad ogni modo... oggi sono uscito 3 ore sotto la caldazza (dalle 11.30 alle 14.30)

incredibilmente ho notato che il caldo ha sciolto pure il grasso che avevo applicato in quantità notevole pochi giorni fa sul cuscinetto sx

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il grasso è colato sulla pedivella ed è color ruggine!

l'altro giorno quando ho smontato la guarnitura ho pulito tutte le parti meccaniche (cuscinetto, asse, pedivella, parapolvere, brugola) che, lato sx, erano coperti da uno strato di grasso reso marrone immaginavo dallo sporco

oggi il grasso è uscito dello stesso colore e nel frattempo non è piovuto e non può essere entrato nel mc dello sporco

quello sporco color ruggine impasta il grasso e che cola dal mc che è?

possibile che sia ruggine formatasi dall'ossidazione delle sfere nel cuscinetto?

ma le sfere (e le piste) non dovrebbero essere in acciaio inossidabile?

e se il cuscinetto è, come dovrebbe, sigillato, come fa lo sporco a entrare e uscire con questa facilità?

sono perplesso..... alternative ai cuscinetti (evidentemente di bassa qualità) Trek?

Quando leggo di questi problemi mi perplimo assai...:cry

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S

Ottimo consiglio, se poi Iper avalla non esiterò a metterlo in pratica da subito! o-o

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Alla Straducale causa coglionaggine del sottoscritto che non aveva controllato lo stato della batteria (scarica) ho dovuto fare tutti i 130 km con 36 (vi risparmio di raccontarvi come stavano le mie gambe alla fine... :wacko:) e ho notato che il cambio è diventato leggermente più rumoroso.
Vorrei dargli una regolatina, vi è già capitato di farlo da voi stessi?
Conoscete la procedura corretta per farlo...?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Alla Straducale causa coglionaggine del sottoscritto che non aveva controllato lo stato della batteria (scarica) ho dovuto fare tutti i 130 km con 36 (vi risparmio di raccontarvi come stavano le mie gambe alla fine... :wacko:) e ho notato che il cambio è diventato leggermente più rumoroso.
Vorrei dargli una regolatina, vi è già capitato di farlo da voi stessi?
Conoscete la procedura corretta per farlo...?

Premi il tastino sulla centralina in zona manubrio e tieni premuto fino all'accensione del led rosso.
Ora sei in modalità regolazione e premendo i tasti di cambiata sposti il deragliatore post di un decimo di mm in su o in giù.
Facendo girare la trasmissione sposti nelle due direzioni fino a quando non hai più rumorosità.
Premi di nuovo il tastino sulla centralina ed il cambio torna in modalità standard.

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
574
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Per quanto riguarda Di2 7800 si mette la catena sul quinto pignone, poi tenendo premuto il pulsante sul dispositivo coi led si accede alla modalità di regolazione. A questo punto con i normali comandi della cambiata si operano delle registrazioni verso l'alto o verso il basso. Tenendo di nuovo premuto il tastino si torna alla modalità di cambiata. Spero di essermi ricordato tutto a dovere.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per il resto, rispetto al discorso della manutenzione ogni tot uscite con wd 40 etc...

appena riesco provo il procedimento del video... se il cuscinetto si apre così facilmente, prima verificherà il tutto.

Poi nel caso non fosse da buttare lo pulisco con wd 40 o meglio ancora petrolio bianco, impasto ben bene di grasso bianco al litio a partire da sfere/piste alla guarnizione al parapolvere

così dovrebbe essere a prova di immersione... poi metterò pure la fascetta come consigliato e speriamo che non ci siano ulteriori problemi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
smontato tutto, aperto cuscinetto e... nemmeno avessi attraversato il Sahara in bici

litri di wd40 ma c'è poco da fare, cuscinetto da cambiare, piste rovinate e pure sfere....

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Ma secondo te dipende dalla guarnitura? È per quale motivo? Chiedo perché a breve vorrei prendere anch'io la rotor, ma se crea problemi ci ripenso.
Hai sentito altri con problemi simili ai tuoi con la rotor?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non è la guarnitura, è il disegno del mc che fa pena e fa entrare un sacco di sporco nel cuscinetto sinistro

La guarnitura rotor a mio avviso aumenta il fenomeno in quanto, a differenza ad esempio della Dura Ace o Ultegra, la pedivella sinistra "copre" meno il cuscinetto (se guardi dove la pedivella va in battuta, con DA è difficile vedere il parapolvere, con rotor questo è per metà esposto e non coperto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.