un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
inquietante:

http://www.johnstonefitness.com/201...t-problem-excellent-24-mile-mtb-ride-new-prs/

http://www.johnstonefitness.com/2013/04/03/madone-bottom-bracket-update/

e lo scrivo visto che anche la mia, portata oggi dal meccanico per sistemare cuscinetti mc, ha preso un gioco laterale notevole sulla guarnitura

il gioco dipenderebbe da un difetto del mc (il cui carbonio alla lunga andrebbe a "stirarsi" facendo ballare il cuscinetto ;nonzo%)

spero proprio di no perchè sennò mi arrabbio davvero

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
inquietante:

http://www.johnstonefitness.com/201...t-problem-excellent-24-mile-mtb-ride-new-prs/

http://www.johnstonefitness.com/2013/04/03/madone-bottom-bracket-update/

e lo scrivo visto che anche la mia, portata oggi dal meccanico per sistemare cuscinetti mc, ha preso un gioco laterale notevole sulla guarnitura

il gioco dipenderebbe da un difetto del mc (il cui carbonio alla lunga andrebbe a "stirarsi" facendo ballare il cuscinetto ;nonzo%)

spero proprio di no perchè sennò mi arrabbio davvero

Abbastanza strano che anche il tuo telaio presenti questo problema.
Mi pare che sia un 2013, sembrava risolto già dell'anno scorso...

Comunque è originato dal fatto che nel BB90 Trek la battuta assiale dei cuscinetti è realizzata integralmente in carbonio, un particolare carbonio a fibre corte.
Se in fase di montaggio si esagera con la coppia di serraggio le sedi cuscinetto possono venire compresse ed il carbonio può schiacciarsi leggermente originando il gioco assiale di tutto il MC.

Bisogna rispettare pedissequamente le indicazioni di montaggio dei costruttori e se, in fase di assemblaggio, si avvertisse il minimo indurimento nella rotazione del MC è indice che si stanno stressando le sedi in senso assiale.

Anche un montaggio con scsrso serraggio può generare il problema a causa del gioco presente già inizialmente che in breve tempo si amplifica.

Un montaggio corretto invece non fa insorgere il problema in quanto nella normale pedalata le componenti assiali eella spinta sono modeste.
Ovviamente telai con sedi movimento riportate in metallo corrono molto meno questo rischio.

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Certo!

L'elettroattuato "è la morte sua" o-o
Quasi tutti i pro che lo usano hanno il Di2 9070.
C'è ormai ovviamente anche la batteria interna.

bene così un domani volessi passare al Di2 posso farlo o-o

Ho fatto un danno :cry:
Credo sia stato il morsetto del cavalletto da lavoro, oppure con le tacchette delle scarpe scendendo ( poco probabile ).

Allego una foto.
Qualcuno ha idea di come potrei rimediare?

Allegati

• IMG_0109.jpg
    IMG_0109.jpg
    86,9 KB · Visite: 85

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cambiato cuscinetti... ho i vecchi.... il gioco è proprio sul cuscinetto sx

i cuscinetti vecchi erano di marca enduro... domani smonto o almeno ci provo il cuscinetto danneggiato per verificare stato piste e sfere

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Credo sia stato il morsetto del cavalletto da lavoro, oppure con le tacchette delle scarpe scendendo ( poco probabile ).

Allego una foto.

Se si tratta solo della vernice farei un ritocchino leggero con un piccolo pennello.
P.S. ma quando chiudi il morsetto avvolgi qualcosa (straccio) attorno al tubo della bici?

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
Se si tratta solo della vernice farei un ritocchino leggero con un piccolo pennello.
P.S. ma quando chiudi il morsetto avvolgi qualcosa (straccio) attorno al tubo della bici?

Più che vernice sembra un adesivo, proverò anche con un pennello...
Lo straccio lo metto sempre uffa...tranne quella volta che dev'essere scivolato senza che me ne accorgessi:bua:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Più che vernice sembra un adesivo, proverò anche con un pennello...
Lo straccio lo metto sempre uffa...tranne quella volta che dev'essere scivolato senza che me ne accorgessi:bua:

Qualche anno fa mi occorse il tuo stesso inconveniente: sul panno che avevo usato per proteggere il telaio rimase impigliato un truciolo da 2 cm di metallo che causò un bel rigo sul tubo orizzontale. All'epoca risolsi il tutto applicando un piccolo adesivo che, rispetto alla vernice, riusciva a coprire un pò meglio il danno.

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
Qualche anno fa mi occorse il tuo stesso inconveniente: sul panno che avevo usato per proteggere il telaio rimase impigliato un truciolo da 2 cm di metallo che causò un bel rigo sul tubo orizzontale. All'epoca risolsi il tutto applicando un piccolo adesivo che, rispetto alla vernice, riusciva a coprire un pò meglio il danno.

infatti anche io avevo pensato alla stessa soluzione

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Allego una foto.

riesci a postare una foto della bici intera?!

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
oggi ho comprato una rivista di bici dove hanno in prova la nuova madone 7 s 2014 e con mio stupore ho letto la prova dove titola così: carro comodissimo, fin dalle prime pedalate sembra di avere la ruota bucata tanto è sensibile il lavoro del carro posteriore....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
oggi ho comprato una rivista di bici dove hanno in prova la nuova madone 7 s 2014 e con mio stupore ho letto la prova dove titola così: carro comodissimo, fin dalle prime pedalate sembra di avere la ruota bucata tanto è sensibile il lavoro del carro posteriore....

Magari nel fodero "ingrassato" ci hanno messo un elastomero :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

il mio 7s 2013 è rigidissimo è per certi versi pure ballerino...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
certi giornalisti e certi giornali farebbero meglio a recensire ricette da cucina

Recensioni in cui mai si prende una posizione, si esprime una critica

non ho mai visto stroncare un telaio o anche solo sconsigliarlo...

le opinioni sono soggettive si sa e anche qui qualcuno ha scritto che il Madone è molto comodo quando per me è mediamente comodo visto che ad un anteriore eccellente si abbina un posteriore che ricalca troppo le asperità

mah

la comodità in senso verticale di un posteriore dipende da piantone e foderi alti, i foderi bassi servono a dare reattività al sistema

per smorzare la trasmissione delle vibrazioni o hanno cambiato il carbonio o il posizionamento dei vari layer o il nuovo 7 è identico sotto questo profilo al vecchio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque già che ci sono...

ho predisposto con del nastro americano un "accrocchio" a protezione del cuscinetto sx

esteticamente è orrendo ma voglio vedere se effettivamente il problema cuscinetto sx macinato dipende dai liquidi che entrano nel cuscinetto aiutati dal disegno della rotor

in sostanza ho creato con del cartoncino dei bordini che poi ho posizionato con nastro americano sopra la scatola e davanti alla scatola per intercettare e fermare i liquidi che scendono dall'obliquo ma anche il sudore che cade su orizzontale

i liquidi arrivati in prossimità del mc vengono fermati e deviati dal sistema

poi ho (altro obbrobrio) carenato con nastro americano il "taglio" della pedivella rotor che ritengo uno dei principali responsabili ( a differenza della dura ace la rotor è praticamente "aperta" sul profilo, raccoglie liquido e lo sparge su tutto il parapolvere

vediamo un po'

se dovesse funzionare proverò a trovare un sistema esteticamente più gradevole (verniciando il nastro o utilizzando un nastro altrettanto resistente all'acqua ma di colore nero)

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
574
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Nemo, ma che liquidi arrivano al movimento centrale? Ok se prendi un acquazzone, ma per il resto mi sembra difficile che possano pregiudicare il funzionamento dei cuscinetti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.