un pò demoralizzata...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Potresti per fare esperienza montare allora i pedali da mtb,quelli per intenderci da un lato pedale tradizionale,dall'altro pedale con sgancio.Così pian piano ti abitui ad utilizzare lo sgancio.

No, non credo.
Trovo che sia molto più facile per un principiante agganciare i pedali da corsa che da mtb, senza poi contare che dovrebbe cambiare pedali e attacchi.
Poi non mi piacciono le ibridazioni più di tanto: visto che ha una bici da corsa e vuole imparare ad andare con quella, che usi direttamente quelli da corsa. Faticherà, ma andandoci così "di brutto" imparerà senz'altro prima.

Poi credo che il problema non sia suo, ma del suo ragazzo (che d'altra parte posso comprendere: quando sappiamo fare una cosa da 20 anni è difficile pensare che qualcuno non possa trovarla facile...): dovrebbe essere un po' più paziente e comprensivo. Vista la sua buona volota soprattutto.
 
  • Mi piace
Reactions: stress

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Innanzitutto non scoraggiarti e non desistere, ci siamo passati tutti, chi prima e chi dopo, nessuno è nato in bici!!!

Un consiglio: Vai a far pratica da sola!!!

Saluti Mima
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
chiederei solo di essere un pò incoraggiata..invece di essere denigrata,visto che lo faccio anche per lui..per seguirlo e per condividere con lui una passione

Sì, ma a te la bici piace davvero? ;nonzo%

Se ti piace e se sei realmente motivata, imparerai senz'altro: sbagliando :bua:, cadendo :scassat:, mandando a quel paese il moroso :sad: ma ce la farai, con la testardaggine tipica di noi donne. ;pirlùn^

Se però alla base di tutto questo non c'è vera passione e lo fai solo per lui... la vedo dura. :roll:

Fine pippotto. Consiglio tecnico (che ti hanno già dato): prendi in considerazione scarpe e pedali da MTB. Hanno un "feeling" meno brutale e un meccanismo più facile da sganciare. E ricordati di mettere la molla al minimo e di ingrassarli!! :eek:
 

tarponetta

Novellino
11 Agosto 2010
42
1
la spezia
Visita sito
Bici
jumpertrek stylus
Sì, ma a te la bici piace davvero? ;nonzo%

Se ti piace e se sei realmente motivata, imparerai senz'altro: sbagliando :bua:, cadendo :scassat:, mandando a quel paese il moroso :sad: ma ce la farai, con la testardaggine tipica di noi donne. ;pirlùn^

Se però alla base di tutto questo non c'è vera passione e lo fai solo per lui... la vedo dura. :roll:

Fine pippotto. Consiglio tecnico (che ti hanno già dato): prendi in considerazione scarpe e pedali da MTB. Hanno un "feeling" meno brutale e un meccanismo più facile da sganciare. E ricordati di mettere la molla al minimo e di ingrassarli!! :eek:


a me la bici piace moltissimo!e lo faccio in primis per me stessa..una volta provata la sensazione di libertà che si prova ad una certa velocità non ne ho più saputo fare a meno...ho fatto veramente i salti mortali per averne una mia,credimi!!!

grazie del consiglio!!!:eek:
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Fine pippotto. Consiglio tecnico (che ti hanno già dato): prendi in considerazione scarpe e pedali da MTB. Hanno un "feeling" meno brutale e un meccanismo più facile da sganciare. E ricordati di mettere la molla al minimo e di ingrassarli!! :eek:

Vero ma secondo me conviene avere un po' di pazienza e di perseveranza e ce la puo' fare.
Io sono convinto che una donna che si mette in testa di fare una cosa ci riesce.
Lorenzo
 

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
dopo lunghe ricerche della mia prima bdc la settimana scorsa sono riuscita finalmente ad esaudire il desiderio di acquistarne una...premetto che prima d'ora le uniche bravi esperienze le avevo avute cn la bici da passeggio,poi da quando sto insieme al mio ragazzo,che è ciclista da 20 anni mi sono gradualmente appassionata ed è nata la voglia di seguirlo...
ieri c'è stata la prima uscita,ovviamente insieme a lui all'interno di un circuito chiuso apposito per le bici proprio per poter imparare ad utilizzare i pedali a sgancio..e qui viene il dramma in quanto nonostante siano stati regolati al minimo mi risulta complicato agganciarli e soprattutto mantenere l'equilibrio mentre lo faccio...mi impegno molto,con qualche risultato ma minime cose...pertanto riusciamo a percorrere una 10ina di km,facendo varie prove di aggancio/sgancio,equilibrio e utilizzo del cambio,cose per me del tutto nuove;veniamo al dunque..il mio ragazzo invece di incoraggiarmi mi dice che si aspettava di +..che nn pensava in poche parole che io fossi così impedita...tutto questo onestamente mi butta abbastanza giu di morale anche perchè io ci credo fermamente di poterci riuscire e chiederei solo di essere un pò incoraggiata..invece di essere denigrata,visto che lo faccio anche per lui..per seguirlo e per condividere con lui una passione...voi da esperti o da principianti come me cosa mi dite???devo mollare?:cry

Mollare? Assolutamente no! All'inizio è difficile per tutti, io ho fatto più d'una figuraccia (ho cominciate su strade aperte al traffico) ma piano piano mi sono abituato a sganciare e mettere un piede a terra. Ci vuole pazienza ma alla fine ci si riesce. Mi spiace per la poca pazienza del tuo ragazzo, forse non si rende conto della fortuna che ha... Magari mia moglie si appassionasse al ciclismo e decidesse di seguirmi!
Continua così e in bocc'al lupo!
 

Babi

Pignone
19 Settembre 2008
261
0
48
Pavia
Visita sito
Ciao Tarponetta... resistereeeeeeeeee. io ho iniziato 2 anni fa e manco sapevo cosa fosse na bici.. quest'anno ho fatto il percorso medio alla Maratone delle Dolomiti.. Babi
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
sono un solitario, ho imparato tutto il poco che so sulla bdc in questo forum, non sono mai caduto per colpa dei pedali mi sono trovato subito bene.
ho una moglie e una figlia che non ne vogliono sapere di bici ma fortunatamente non mi fanno pesare questa mia passione.
un consiglio, se tuo moroso fa gare allora è iscritto a una società, prova chiedere a qualche suo compagno/a di aiutarti, tra morosi la pazienza finisce presto.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Vero ma secondo me conviene avere un po' di pazienza e di perseveranza e ce la puo' fare.
Io sono convinto che una donna che si mette in testa di fare una cosa ci riesce.
Lorenzo

Assolutamente, sono io la prima a dirlo (e come potrei negarlo?! :mrgreen:). Mi permetto però di dare questo consiglio alla nostra nuova amica perchè anch'io, ai miei difficili e timorosi :sbianca: esordi con i pedali a sgancio, iniziai con gli SPD e mi trovai subito bene, al punto da... non poterne in breve più fare a meno. o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I problemi con i pedali a sgancio rapido ce li hanno avuti tutti agli esordi.
Per il semplice fatto che ti trovi ad essere atacato ad un qualcosa in movimento e non ne sei abituato.

Un accorgimento è quello di cercare di girare in circuiti in cui tieni sempre la desta, al fine di aquistare felleng con i pedali.
Dopo una 10na di volte che si fa piede a terra senza cadere, te ne accorgi piu' di avere i pedali a sgancio, diventa un'automatismo naturale.
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Assolutamente, sono io la prima a dirlo (e come potrei negarlo?! :mrgreen:). Mi permetto però di dare questo consiglio alla nostra nuova amica perchè anch'io, ai miei difficili e timorosi :sbianca: esordi con i pedali a sgancio, iniziai con gli SPD e mi trovai subito bene, al punto da... non poterne in breve più fare a meno. o-o

Anch'io avevo SPD ma perche' venedo dal cicloturismo avevo gia' le scarpe.
Sulla pedalata tutti mi dicevano che non influiva tanto, beh ti posso assicurare che ora che sono passato ai Keo2max sento la differenze.
Il tuo consiglio e' validissimo, perche' tecnicamente avere l'attacco su ambedue le facce e' un aiuto.
Ho avuto 3 miei amiche che hanno cominciato con il Look ed ho passato qualche pomeriggio ad aiutarle ed alla fine e' stato lievemente piu' complesso ma il risultato e' stato conseguito egregiamente. Considerando che all'inizio e' tutto piu' macchino comunque conviene insistere un po' di piu'.
Secondo la pressione a cui viene sottoposta dal suo ragazzo e' forse il vero problema. Lui e' un ciclista esperto ma se mi posso permettere di dare un consiglio e' di affrontare le uscite con la sua ragazza piu' rialassato.
Lorenzo
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
I problemi con i pedali a sgancio rapido ce li hanno avuti tutti agli esordi.
Per il semplice fatto che ti trovi ad essere atacato ad un qualcosa in movimento e non ne sei abituato.

Un accorgimento è quello di cercare di girare in circuiti in cui tieni sempre la desta, al fine di aquistare felleng con i pedali.
Dopo una 10na di volte che si fa piede a terra senza cadere, te ne accorgi piu' di avere i pedali a sgancio, diventa un'automatismo naturale.

Accidenti a questa non ci avevo pensato ma e' vero! Geniale!
Lorenzo
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Anch'io avevo SPD ma perche' venedo dal cicloturismo avevo gia' le scarpe.
Sulla pedalata tutti mi dicevano che non influiva tanto, beh ti posso assicurare che ora che sono passato ai Keo2max sento la differenze.
Il tuo consiglio e' validissimo, perche' tecnicamente avere l'attacco su ambedue le facce e' un aiuto.
Ho avuto 3 miei amiche che hanno cominciato con il Look ed ho passato qualche pomeriggio ad aiutarle ed alla fine e' stato lievemente piu' complesso ma il risultato e' stato conseguito egregiamente. Considerando che all'inizio e' tutto piu' macchino comunque conviene insistere un po' di piu'.
Secondo la pressione a cui viene sottoposta dal suo ragazzo e' forse il vero problema. Lui e' un ciclista esperto ma se mi posso permettere di dare un consiglio e' di affrontare le uscite con la sua ragazza piu' rialassato.
Lorenzo

se posso darti un consiglio, venendo dalla MTB, per iniziare ti consiglio anche io gli SPD o, ancora meglio, i Crank Brothers che hanno l'attacco addirittura sua quattro facce!!!! Basta appoggiare il piede e si aggancia, inoltre, essendo studiati per la MTB, dove si aggancia e sgancia abbastanza spesso, hanno uno sgancio più morbido.o-o
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Trovai un'offerta per un bici adatta da ragazza, e lo presi x la mia ragazza,nn ricordo la spesa, gli feci montare i pedali da mtb ...l' avrà utilizzata con me, la bici 3 volte al massimo, 3 uscite in cui me ne ha dette di peste e di corna, e per la sella, per la strada, per una piccola salitella..vi giuro avrai preso quella bici e l'avrei messa nel secchio della spazzatura..adesso una sua amica ha cominciato ad uscire in bici..e praticamente ci va tutti i giorni...sta STRxxxA nel senso buono !!! :rosik:
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Trovai un'offerta per un bici adatta da ragazza, e lo presi x la mia ragazza,nn ricordo la spesa, gli feci montare i pedali da mtb ...l' avrà utilizzata con me, la bici 3 volte al massimo, 3 uscite in cui me ne ha dette di peste e di corna, e per la sella, per la strada, per una piccola salitella..vi giuro avrai preso quella bici e l'avrei messa nel secchio della spazzatura..adesso una sua amica ha cominciato ad uscire in bici..e praticamente ci va tutti i giorni...sta STRxxxA nel senso buono !!! :rosik:

Beh l'importante e' il risultato...
Lorenzo
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
dopo lunghe ricerche della mia prima bdc la settimana scorsa sono riuscita finalmente ad esaudire il desiderio di acquistarne una...premetto che prima d'ora le uniche bravi esperienze le avevo avute cn la bici da passeggio,poi da quando sto insieme al mio ragazzo,che è ciclista da 20 anni mi sono gradualmente appassionata ed è nata la voglia di seguirlo...
ieri c'è stata la prima uscita,ovviamente insieme a lui all'interno di un circuito chiuso apposito per le bici proprio per poter imparare ad utilizzare i pedali a sgancio..e qui viene il dramma in quanto nonostante siano stati regolati al minimo mi risulta complicato agganciarli e soprattutto mantenere l'equilibrio mentre lo faccio...mi impegno molto,con qualche risultato ma minime cose...pertanto riusciamo a percorrere una 10ina di km,facendo varie prove di aggancio/sgancio,equilibrio e utilizzo del cambio,cose per me del tutto nuove;veniamo al dunque..il mio ragazzo invece di incoraggiarmi mi dice che si aspettava di +..che nn pensava in poche parole che io fossi così impedita...tutto questo onestamente mi butta abbastanza giu di morale anche perchè io ci credo fermamente di poterci riuscire e chiederei solo di essere un pò incoraggiata..invece di essere denigrata,visto che lo faccio anche per lui..per seguirlo e per condividere con lui una passione...voi da esperti o da principianti come me cosa mi dite???devo mollare?:cry
sapessi quante cadute in mezzo alla strada,specie ai semafori,che mi son fatto.........che figure........ma adesso con la bdc danzo.....
ma dove sarebbe questo circuito chiuso? e soprattutto...chi è il tuo ragazzo che magari lo conosco cosi lo bacchetto..... :angrymod: .a spezia ci conosciamo quasi tutti!!!!!
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Trovai un'offerta per un bici adatta da ragazza, e lo presi x la mia ragazza,nn ricordo la spesa, gli feci montare i pedali da mtb ...l' avrà utilizzata con me, la bici 3 volte al massimo, 3 uscite in cui me ne ha dette di peste e di corna, e per la sella, per la strada, per una piccola salitella..vi giuro avrai preso quella bici e l'avrei messa nel secchio della spazzatura..adesso una sua amica ha cominciato ad uscire in bici..e praticamente ci va tutti i giorni...sta STRxxxA nel senso buono !!! :rosik:
Beh evidentemente si trova meglio...andranno alla stessa velocità
 

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
...tutto questo onestamente mi butta abbastanza giu di morale anche perchè io ci credo fermamente di poterci riuscire e chiederei solo di essere un pò incoraggiata..invece di essere denigrata, visto che lo faccio anche per lui..per seguirlo e per condividere con lui una passione...voi da esperti o da principianti come me cosa mi dite???devo mollare?:cry

Forse dovresti partire dal presuposto di "riuscirci fermamente" prima per te stessa, perchè è una tua passione e ti piacerebbe viverla al meglio.
Se poi la puoi condividere anche con il tuo lui allora tanto meglio.
Messa così diventa una tua conquista personale e non un modo per risultare brava ai suoi occhi che mi sembra non riesce a capire completamente i tuoi sforzi.
Mollare mai ma questo già lo sai.
In bocca al lupo