Un piano di 7 ore settimanali di allenamento

Tom Jansen

Novellino
23 Gennaio 2024
6
1
25
Foligno
Visita sito
Bici
De Rosa
Salve,
ho 24 anni (quasi 25).
vorrei programmare un piano di allenamento da 7 ore settimanali tra bici e palestra.
Più precisamente, vorrei allenarmi per 70 minuti al giorno per tutti i giorni tranne la domenica (il giorno di riposo).
Qual'è il miglior piano da seguire?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Salve,
ho 24 anni (quasi 25).
vorrei programmare un piano di allenamento da 7 ore settimanali tra bici e palestra.
Più precisamente, vorrei allenarmi per 70 minuti al giorno per tutti i giorni tranne la domenica (il giorno di riposo).
Qual'è il miglior piano da seguire?
Temo sia una domanda un po' troppo generica. Bisognerebbe almeno sapere cosa hai fatto prima di ora, che obiettivi hai, che caratteristiche hai, ecc (e probabilmente riduci solo le possibili scelte ragionevoli, più che trovare IL migliore)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve,
ho 24 anni (quasi 25).
vorrei programmare un piano di allenamento da 7 ore settimanali tra bici e palestra.
Più precisamente, vorrei allenarmi per 70 minuti al giorno per tutti i giorni tranne la domenica (il giorno di riposo).
Qual'è il miglior piano da seguire?
Come ti ha già detto @all_i_need_is_bike la tua domanda è troppo generica, è inoltre difficile dare una risposta azzeccata su un forum.
La cosa migliore che potresti fare è rivolgerti ad un preparatore.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Salve,
ho 24 anni (quasi 25).
vorrei programmare un piano di allenamento da 7 ore settimanali tra bici e palestra.
Più precisamente, vorrei allenarmi per 70 minuti al giorno per tutti i giorni tranne la domenica (il giorno di riposo).
Qual'è il miglior piano da seguire?
con sole 7 euro il consiglio migliore è probabilmente di quello di divertirti e basta, esci e divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tom Jansen

Novellino
23 Gennaio 2024
6
1
25
Foligno
Visita sito
Bici
De Rosa
Temo sia una domanda un po' troppo generica. Bisognerebbe almeno sapere cosa hai fatto prima di ora, che obiettivi hai, che caratteristiche hai, ecc (e probabilmente riduci solo le possibili scelte ragionevoli, più che trovare IL migliore)
È vero, ho fatto una domanda un po' troppo vaga.
Approfondisco.
Sto facendo palestra da un anno (3 volte alla settimana), quindi sto già allenando la forza. Inoltre, nelle estati 2021 e, per poco, 2022 ho già fatto un po' di giri in bicicletta (da circa un'ora).
Aggiungo una cosa: siccome domenica ho il riposo vorrei fare l'allenamento più pesante il sabato.
Il mio obiettivo principale è di aumentare l'FTP.
Spero che ciò che ho detto sia stato utile per avere idee più chiare.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
È vero, ho fatto una domanda un po' troppo vaga.
Approfondisco.
Sto facendo palestra da un anno (3 volte alla settimana), quindi sto già allenando la forza. Inoltre, nelle estati 2021 e, per poco, 2022 ho già fatto un po' di giri in bicicletta (da circa un'ora).
Aggiungo una cosa: siccome domenica ho il riposo vorrei fare l'allenamento più pesante il sabato.
Il mio obiettivo principale è di aumentare l'FTP.
Spero che ciò che ho detto sia stato utile per avere idee più chiare.
con tante sedute da 1 ora non ci fai nulla per quello dico che se è così pensa solo a divertirti.
Semplificando è meglio arrivare a fare una uscita da 3 ore che 3 da 1 ora, proprio a livello di adattamenti.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
con tante sedute da 1 ora non ci fai nulla per quello dico che se è così pensa solo a divertirti.
Semplificando è meglio arrivare a fare una uscita da 3 ore che 3 da 1 ora, proprio a livello di adattamenti.
Beh, dipende anche da cosa si arriva. Da quanto ho capito ("nelle estati 2021 e, per poco, 2022 ho già fatto un po' di giri in bicicletta") lui deve sostanzialmente iniziare una ruotine di allenamento, e la frequenza di applicazione degli stimoli resta la base, prima di crescere :)
Ovviamente è vero che lo stimolo di 3 ore consecutive è certamente superiore a 3 x 1 ora, ma potrebbe non essere strettamente necessario in questa fase (ma non lo so, dipende).
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Dico semplicemente che non mi fascerei troppo la testa con 5 o 6 ore di bici a settimana considerando che nelle 7 conteggia anche la palestra.
Su questo possiamo essere d'accordo: probabilmente (da verificare con più informazioni) un programma sufficiente in questa prima fase potrebbe essere "mantenere la regolarità delle uscite".
Su questa base si potrà valutare una progressione, che sarà evidentemente diversa qualora ci sia la possibilità o meno di aumentare i tempi.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
È vero, ho fatto una domanda un po' troppo vaga.
Approfondisco.
Sto facendo palestra da un anno (3 volte alla settimana), quindi sto già allenando la forza. Inoltre, nelle estati 2021 e, per poco, 2022 ho già fatto un po' di giri in bicicletta (da circa un'ora).
Aggiungo una cosa: siccome domenica ho il riposo vorrei fare l'allenamento più pesante il sabato.
Il mio obiettivo principale è di aumentare l'FTP.
Spero che ciò che ho detto sia stato utile per avere idee più chiare.
Non ho un consiglio, però posso provare a porre domande precise per indirizzarti come fu fatto a me:
  • vai già in palestra. Con un personal trainer, o comunque una persona che ti segue o con programmini pre-stampati?
  • Nel caso ci fosse una persona dedicata a te, il consiglio è di fare queste domande direttamente a costui (o costei);
  • Altrimenti, con una cifra che va dai 25€ in su per una persona fisica (o meno online, ma non ne ho esperienza) puoi farti preparare almeno il primo mese di piano di allenamenti, cercando semplicemente nella tua città (o online) un preparatore.
  • Vuoi aumentare l'FTP. Quanto vale la tua attuale? Assoluta e potenza/peso.
  • Non ultimo, perché sei giovane. Ti piaci, ti vai bene fisicamente o vorresti migliorare, tonificare, dimagrire, mettere su massa? Vuoi solo andare più forte in bici, vuoi fare più chilometri, vuoi stare in gruppo, granfondo o circuiti, ecc. ecc?
Secondo me queste sono le domande giuste, su cui basare i tuoi obiettivi.

Il forum è una risorsa preziosissima ma costituito da migliaia di menti. Anche mettendo insieme le competenze dei migliori utenti, non ne ricaveresti un piano di allenamento gratis, anzi, potresti fare confusione (o, peggio, farti molto male).
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

Tom Jansen

Novellino
23 Gennaio 2024
6
1
25
Foligno
Visita sito
Bici
De Rosa
Non ho un consiglio, però posso provare a porre domande precise per indirizzarti come fu fatto a me:
  • vai già in palestra. Con un personal trainer, o comunque una persona che ti segue o con programmini pre-stampati?
  • Nel caso ci fosse una persona dedicata a te, il consiglio è di fare queste domande direttamente a costui (o costei);
  • Altrimenti, con una cifra che va dai 25€ in su per una persona fisica (o meno online, ma non ne ho esperienza) puoi farti preparare almeno il primo mese di piano di allenamenti, cercando semplicemente nella tua città (o online) un preparatore.
  • Vuoi aumentare l'FTP. Quanto vale la tua attuale? Assoluta e potenza/peso.
  • Non ultimo, perché sei giovane. Ti piaci, ti vai bene fisicamente o vorresti migliorare, tonificare, dimagrire, mettere su massa? Vuoi solo andare più forte in bici, vuoi fare più chilometri, vuoi stare in gruppo, granfondo o circuiti, ecc. ecc?
Secondo me queste sono le domande giuste, su cui basare i tuoi obiettivi.

Il forum è una risorsa preziosissima ma costituito da migliaia di menti. Anche mettendo insieme le competenze dei migliori utenti, non ne ricaveresti un piano di allenamento gratis, anzi, potresti fare confusione (o, peggio, farti molto male).
Grazie per le risposte che mi state dando!
- In palestra ho già un personal trainer, magari discuterò con lui per capire come bilanciarmi nel rapporto palestra/bici.
- La mia FTP è di circa 175 W che, pesando 62 kg (sono alto 169 cm), sono all'incirca 2,85 W/kg.
- Lo scopo dell'allenamento è anche quello di tonificare il mio corpo, oltre, ovviamente, a fare una cosa che mi appassiona. In futuro, quando sarò più indipendente (devo ancora trovare un lavoro), potrei partecipare alle granfondo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non sono d'accordo, per esperienza personale con uscite brevi giornaliere si possono ottenenere risultati egregi.
Dipende da qual è il tuo obiettivo principale e in che percentuale dividerai gli allenamenti tra palestra e bici
su questo sono d'accordo ma comunque un bel giro da 3-4h ogni 7-10 giorni è un bel plus che si fa sentire...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per le risposte che mi state dando!
- In palestra ho già un personal trainer, magari discuterò con lui per capire come bilanciarmi nel rapporto palestra/bici.
- La mia FTP è di circa 175 W che, pesando 62 kg (sono alto 169 cm), sono all'incirca 2,85 W/kg.
- Lo scopo dell'allenamento è anche quello di tonificare il mio corpo, oltre, ovviamente, a fare una cosa che mi appassiona. In futuro, quando sarò più indipendente (devo ancora trovare un lavoro), potrei partecipare alle granfondo.
Considerato il "poco" tempo giornaliero a disposizione, eviterei allenamenti verso l'endurance.
Fatti ispirare da questo:
5 ore a settimana per 6 settimane
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Tom Jansen

Novellino
23 Gennaio 2024
6
1
25
Foligno
Visita sito
Bici
De Rosa

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Considerato il "poco" tempo giornaliero a disposizione, eviterei allenamenti verso l'endurance.
Fatti ispirare da questo:
5 ore a settimana per 6 settimane
Buon consiglio, mi sembra molto ben strutturato considerando un ciclo di un mese e mezzo. Adesso non mi sono messo a spulciare il sito, ma magari ci sono anche programmi a più lungo termine, tipo 6 mesi o un anno
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il problema non sono le 7 ore a settimana che di per se non sono tante ma qualcosa si puo fare , il problema è fare 1h10 tutti i giorni, cosi sarebbero ripartite malissimo, da quello che scrivi sembri alle prime armi, e stai tranquillo che in questo periodo iniziale basta pedalare con costanza e vedrai miglioramenti.
IN 1H10' puoi anche fare tanta qualità ma dovresti avere almeno 1 misuratore di potenza o dei rulli smart (con poco tempo meglio i rulli, le tabelle fatte su strada portano via piu tempo di solito).
Anche avendo sti rulli smart poi pedalare tutti i giorni e non avere mai un giorno con un po di vplume decente sarebbe davvero controproducente. Insomma puoi benissimo fare 2 allenamenti da 1h (martedi giovedi) ed 1 lungo da 3/4 il sabato, ma 1h10 tutti i giorni ahime è da scartare (ovviamente pero libero di fare quello che ti pare)