Una gravel come unica bici per strada e offroad

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Prevedo di usare la bici soprattutto su asfalto con qualche divagazione su strade bianche/sterrato. Visto che per me sarebbe una cosa nuova, con il passare del tempo, e l'eventuale scoperta di nuovi percorsi gravel nella mia zona, l'uso fuori dall'asfalto potrebbe aumentare. In ogni caso non ho intenzione di usare la bici su percorsi fuoristrada impegnativi. L'idea è quella di usare pneumatici relativamente stretti e poco tassellati, quindi scorrevoli.
Budget indicativo (ma non tassativo): prezzo di listino 6500/7500 euro circa.
Monocorona o doppia? Mi incuriosisce il monocorona, ma è semplice curiosità, nulla di più, quindi accetto consigli, non escludo nessuna delle due soluzioni... diciamo che abito in piena pianura e con la bici di salite ne farò sicuramente poche.
Nel tuo caso io propenderei per la doppia, su strada e comunque su percorsi con pendenze non troppo importanti avere sempre il rapporto perfetto senza salti è impagabile. I modelli che hai indicato nel post precedente sono sicuramente ottimi, per risparmiare qualcosa e avere comunque un mezzo moderno e con discreto montaggio valuterei anche la Grail CF SLX DI2 (qui).
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel tuo caso io propenderei per la doppia, su strada e comunque su percorsi con pendenze non troppo importanti avere sempre il rapporto perfetto senza salti è impagabile. I modelli che hai indicato nel post precedente sono sicuramente ottimi, per risparmiare qualcosa e avere comunque un mezzo moderno e con discreto montaggio valuterei anche la Grail CF SLX DI2 (qui).
Grazie.
Trek e Giant mi piacciono entrambe... solo che per la Checkpoint sono previsti almeno 5/6 mesi di attesa e la Revolt è proposta con un colore che mi piace molto poco. Boh, vediamo.
P.S.
Checkpoint reach 41,7 con attacco da 100.
Revolt reach 39,7 con attacco da 80...
Sbaglio io (perché?) o sulla Trek la posizione in sella è lunga e sulla Giant, invece, raccolta?
Grazie ancora a chi vorrà partecipare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie.
Trek e Giant mi piacciono entrambe... solo che per la Checkpoint sono previsti almeno 5/6 mesi di attesa e la Revolt è proposta con un colore che mi piace molto poco. Boh, vediamo.
P.S.
Checkpoint reach 41,7 con attacco da 100.
Revolt reach 39,7 con attacco da 80...
Sbaglio io (perché?) o sulla Trek la posizione in sella è lunga e sulla Giant, invece, raccolta?
Grazie ancora a chi vorrà partecipare.
Si la Trek ha una geometria molto lunga abbastanza fuoristradistica, immagino però tu sia parecchio alto quindi valuta.bene la taglia in ogni caso, magari con biomeccanico
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Fatta anche la prima gara con la mia gravel in versione stradale (copertoncini tubeless da 32 e monocorona 40 con cassetta 10-33). La bici andava una bellezza senza alcun timore reverenziale nei confronti delle bici da strada, anzi, sugli sterrati e nelle discese sia sterrate che asfaltate non ce n’era per nessuno, andavo il doppio degli altri. Gara finita ad oltre 28 di media nonostante mi sia fermato ad entrambi i ristori. Solo sui muri finali con le gambe stanche avrei preferito avere un 36 anziché un 33. Nel tratto iniziale velocissimo oltre i 45/50 km/h pedalavo un po’ a vuoto ma considerato il traffico esagerato dei primi 20 km non sarei comunque potuto andare di più. Per il resto sono riuscito a tenere tanto la presa bassa che mi ha aiutato parecchio nella guida ma anche a rimanere aerodinamico bei tratti più veloci. Promossa senza ombra di dubbio!
 

Allegati

  • IMG_9511.jpeg
    IMG_9511.jpeg
    361,8 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Fatta anche la prima gara con la mia gravel in versione stradale (copertoncini tubeless da 32 e monocorona 40 con cassetta 10-33). La bici andava una bellezza senza alcun timore reverenziale nei confronti delle bici da strada, anzi, sugli sterrati e nelle discese sia sterrate che asfaltate non ce n’era per nessuno, andavo il doppio degli altri. Gara finita ad oltre 28 di media nonostante mi sia fermato ad entrambi i ristori. Solo sui muri finali con le gambe stanche avrei preferito avere un 36 anziché un 33. Nel tratto iniziale velocissimo oltre i 45/50 km/h pedalavo un po’ a vuoto ma considerato il traffico esagerato dei primi 20 km non sarei comunque potuto andare di più. Per il resto sono riuscito a tenere tanto la presa bassa che mi ha aiutato parecchio nella guida ma anche a rimanere aerodinamico bei tratti più veloci. Promossa senza ombra di dubbio!
Che modello di gravel è?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Bella li !!!
Devi avere una bella gamba per farti bastare il 40 con il 33.
Nel mio caso il 40 con 9-42 mi va benone, sotto non mi manca nulla, mentre sopra, nelle cementate con pendenza a due cifre, e la prima un 2, mi servirebbe pure qualcosa di più agile.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Bella li !!!
Devi avere una bella gamba per farti bastare il 40 con il 33.
Nel mio caso il 40 con 9-42 mi va benone, sotto non mi manca nulla, mentre sopra, nelle cementate con pendenza a due cifre, e la prima un 2, mi servirebbe pure qualcosa di più agile.
Ho anche la cassetta xplr 10-44 ma ho preferito usare questa per la strada, alla fine il 40-33 somiglia molto al 34-28 che ho sempre usato con la bici da strada e ha salti di rapporti assolutamente accettabili. A trovarla avrei preso una 10-36 anzichè 33, il problema sulle Tolfe, Colle Pinzuto e Santa Caterina erano più le mie gambe che erano cotte.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

eliana

Novellino
11 Marzo 2024
3
0
34
Venezia
Visita sito
Bici
3T
Ciao a tutti,
premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le prime 23 pagine, volevo chiedervi un consiglio.
Ho acquistato una 3T Exploro Team con ruote 650B (canale interno 24 mm ed esterno 30mm) con copertoni da 2.1 pollici (Gravelking sk Panaracer) che vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.
Ho chiesto qualche preventivo per un nuovo set di ruote da 700c (marca Fulcrum modello 5DB) con copertoni stradali e vorrei a spendere almeno 400 €.
Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,
premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le prime 23 pagine, volevo chiedervi un consiglio.
Ho acquistato una 3T Exploro Team con ruote 650B (canale interno 24 mm ed esterno 30mm) con copertoni da 2.1 pollici (Gravelking sk Panaracer) che vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.
Ho chiesto qualche preventivo per un nuovo set di ruote da 700c (marca Fulcrum modello 5DB) con copertoni stradali e vorrei a spendere almeno 400 €.
Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
ciao, a livello di scorrevolezza incide molto di più la larghezza delle gomme che il diametro, in fuoristrada le gomme di diametro maggiore rotolano meglio sulle asperità ma questo è un discorso a parte, se non vuoi spendere puoi mettere delle gomme strette sulle tue ruote, l'ideale sarebbero gomme stradali da 28/32mm ma ovviamente poi sei limitata nell'uso fuoristrada, soprattutto sulle 650b perchè avresti al bici molto bassa con il rischio di battere spesso pedivelle e corone sugli ostacoli.
comunque per goderti il percorso puoi anche usare gomme da 40/45mm e fare un pochino di fatica in più, non che non si possa fare con le gomme che hai adesso ma sono sicuramente un pochino più lente
 
  • Mi piace
Reactions: eliana

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao a tutti,
premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le prime 23 pagine, volevo chiedervi un consiglio.
Ho acquistato una 3T Exploro Team con ruote 650B (canale interno 24 mm ed esterno 30mm) con copertoni da 2.1 pollici (Gravelking sk Panaracer) che vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.
Ho chiesto qualche preventivo per un nuovo set di ruote da 700c (marca Fulcrum modello 5DB) con copertoni stradali e vorrei a spendere almeno 400 €.
Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Una 650b con copertoni da 50mm (2.0") corrisponde a circa un 700x28c.
L'unica differenza la fa il volume dello pneumatico.

Il Gravelking SK è una via di mezzo che su strada, per me, non ti penalizza poi tantissimo. Non lo cambierei se non vuoi cambiare anche le ruote.


Piuttosto prendi qualche ruota usata da 700c di primo montaggio (peseranno sui 1700/1800 poco di più che le 5DB) e ci metti su dei 700x32 stradali. Per me starai tra i 250/300€.


EDIT:
Qualche annuncio:
fulcrum 3DB con copertoni a 300€
Primo montaggio a 150€
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eliana and andry96

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.

Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
per quello che è il tuo obiettivo farei tranquillamente il percorso con le ruote e le gomme che hai sulla bici, gonfiale magari vicino al massimo della pressione consentita da gomme e cerchio.

in salita a bassa velocità la differenza è poca, basta che le gomme non siano sgonfie.
in discesa pedalabile e pianura la differenza è un po' di più, ma non mi pare che questo sia rilevante per quello che vuoi fare.
 

eliana

Novellino
11 Marzo 2024
3
0
34
Venezia
Visita sito
Bici
3T
per quello che è il tuo obiettivo farei tranquillamente il percorso con le ruote e le gomme che hai sulla bici, gonfiale magari vicino al massimo della pressione consentita da gomme e cerchio.

in salita a bassa velocità la differenza è poca, basta che le gomme non siano sgonfie.
in discesa pedalabile e pianura la differenza è un po' di più, ma non mi pare che questo sia rilevante per quello che vuoi fare.
No principalmente sarà salita,discesa,salita,discesa e ancora salita!
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Versione gravel con pneumatici vittoria terreno dry tubeless da 38 con cerchi (cinesi) carbon da 23 spanciano ben oltre i 40, pacco pignoni force 10-44.
La bici pesa 8 kg esatti inclusi i pedali powermeter Assioma.
Ottime sensazioni nella prima uscita con i pneumatici Vittoria nuovi che ho trovato migliori rispetto ai Pirelli gravel H da 40 che avevo prima ed erano un po' datati.
 

Allegati

  • IMG_0013.jpeg
    IMG_0013.jpeg
    557 KB · Visite: 109
Ultima modifica: