Una gravel come unica bici per strada e offroad

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
71
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
In tutta sincerità, come ti trovi con Ekar? Molte recensioni parlano di cambio "spugnoso" (piu' o meno posso immaginare che cosa intendano) e del fatto che necessiti una regolazione esageratamente precisa per funzionare in modo accettabile.
Te lo chiedo perchè sto pensando di allestirmi una Basso Palta e l'idea di montarla Ekar mi stuzzica...
io al momento fatto circa 1000 km nessuna regolazione fatta, frenata eccellente, unica miglioria che voglio apportare sostituire la corona davanti da 40 con quella da 38 per avere una maggiore fruibilità del posteriore (9-10-11-12 -13 - 14)
di sicuro non è un elettronico...
PS bellissima la Palta
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io al momento fatto circa 1000 km nessuna regolazione fatta, frenata eccellente, unica miglioria che voglio apportare sostituire la corona davanti da 40 con quella da 38 per avere una maggiore fruibilità del posteriore (9-10-11-12 -13 - 14)
di sicuro non è un elettronico...
PS bellissima la Palta
La Palta l'ho provata e l'ho trovata una bici fantastica. Oltretutto l'idea di qualcosa di poco diffuso ma eccellente mi attira.
Grazie per il feedback. Devo decidere se montarla Force axs o ekar. Sono abituato sulle stradali con l'elettroattuato e l'idea di passare al meccanico di nuovo non mi fa trasalire di gioia. Pero' l'idea di privilegiare Campagnolo non mi dispiace.
Dilemma esistenziale :maestro: :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La Palta l'ho provata e l'ho trovata una bici fantastica. Oltretutto l'idea di qualcosa di poco diffuso ma eccellente mi attira.

Mi diresti qualcosa in più? Che sulla carta mi pare un progetto molto interessante, ma non ho idea nella pratica come sia.
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.
Ecco per esempio la mia
al momento io continuo ad avere la bici da strada ma sinceramente penso che potrei utilizzarne una sola ovvio poi dipende da cosa si vuole fare, per me sono 4-5 mila km anno e giri da 3-4 ore al max
Comunque confermo che la G3-x ha una vocazione più orientata alla strada/fuoristrada leggero
Quella che ho trovato monta il GRX 50-11/40. Io anche sulla bdc monto la compact 50/34-11/30, per cui non credo soffrirei molto il passaggio al monocorona...
Per quanto riguarda l'uso, anche io sono sul tuo kilometraggio circa e principalmente faccio strada/ fuoristrada leggero, quindi dovrei andare sul sicuro...
Mi interessa molto capire come ti trovi con la Colnago! E magari sapere anche quanto pesa, visto che ho trovato pochissime informazioni on-line...
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi diresti qualcosa in più? Che sulla carta mi pare un progetto molto interessante, ma non ho idea nella pratica come sia.
L'ho trovata una bici ben verniciata, con attenzione ai particolari. Il mio meccanico che è notoriamente un rompiballe, ha apprezzato la facilità di montaggio, tolleranze rispettate e quant'altro. Rispetto alla mia conformazione osteoarticolare (e qui mi rendo conto che entriamo nel soggettivo) è molto "a misura". Posso montarla in pratica senza spessori sulla serie sterzo, ad esempio.
Per la resa su strada, dovresti sapere come la penso relativamente a scorrevolezza ed amenità varie per cui ti posso dire poco. DI certo c'e' che l'ho provata durante una uscita con una delle mie bici prettamente stradale (una Factor O2) e con un set di ruote stradali la differenza, per chi è interessato alle "prestazioni", dovrebbe essere limitata se non inesistente.
L'unico dubbio è relativo al monocorona: io pedalo a frequenze ben delineate altrimenti vado in crisi, è proprio una mia caratteristica neuromuscolare. Spesso, con il monocorona 11v che monto sulla ciclocross, su strada mi trovo "fuori cadenza". Tieni pero' presente che questa è una mia esigenza particolare e per qualcuno potrebbe essere totalmente ininfluente.
La Basso, poi, è costruita in Italia e questo è una fatto che mi piace. Non perchè creda che le bici costruite a Taiwan e dintorni siano meno valide, assolutamente, ma è semplicemente qualcosa che soddisfa uno dei miei aspetti psicologicamente.
MI è sembrato un prodotto molto ben curato.
E, in ultima analisi ma di imponente importanza, mi piace molto esteticamente soprattutto nel nuovo "verde pacchiano" :mrgreen:
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Quella che ho trovato monta il GRX 50-11/40. Io anche sulla bdc monto la compact 50/34-11/30, per cui non credo soffrirei molto il passaggio al monocorona...
Per quanto riguarda l'uso, anche io sono sul tuo kilometraggio circa e principalmente faccio strada/ fuoristrada leggero, quindi dovrei andare sul sicuro...
Mi interessa molto capire come ti trovi con la Colnago! E magari sapere anche quanto pesa, visto che ho trovato pochissime informazioni on-line...
Grazie
Monocorona con il 50 davanti non l'avevo mai sentito.
Ovviamente tutto è soggettivo ma mi pare davvero troppo limitante per uno con un paio di gambe normali che si trovi a dover affrontare una salita mediamente impegnativa anche se su trattasse di sterrato compatto (ma pure sull'asfalto qualche dubbio mi viene...)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
L'ho trovata una bici ben verniciata, con attenzione ai particolari. Il mio meccanico che è notoriamente un rompiballe, ha apprezzato la facilità di montaggio, tolleranze rispettate e quant'altro. Rispetto alla mia conformazione osteoarticolare (e qui mi rendo conto che entriamo nel soggettivo) è molto "a misura". Posso montarla in pratica senza spessori sulla serie sterzo, ad esempio.
Per la resa su strada, dovresti sapere come la penso relativamente a scorrevolezza ed amenità varie per cui ti posso dire poco. DI certo c'e' che l'ho provata durante una uscita con una delle mie bici prettamente stradale (una Factor O2) e con un set di ruote stradali la differenza, per chi è interessato alle "prestazioni", dovrebbe essere limitata se non inesistente.
L'unico dubbio è relativo al monocorona: io pedalo a frequenze ben delineate altrimenti vado in crisi, è proprio una mia caratteristica neuromuscolare. Spesso, con il monocorona 11v che monto sulla ciclocross, su strada mi trovo "fuori cadenza". Tieni pero' presente che questa è una mia esigenza particolare e per qualcuno potrebbe essere totalmente ininfluente.
La Basso, poi, è costruita in Italia e questo è una fatto che mi piace. Non perchè creda che le bici costruite a Taiwan e dintorni siano meno valide, assolutamente, ma è semplicemente qualcosa che soddisfa uno dei miei aspetti psicologicamente.
MI è sembrato un prodotto molto ben curato.
E, in ultima analisi ma di imponente importanza, mi piace molto esteticamente soprattutto nel nuovo "verde pacchiano" :mrgreen:

Grazie del feedback ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
71
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
Quella che ho trovato monta il GRX 50-11/40. Io anche sulla bdc monto la compact 50/34-11/30, per cui non credo soffrirei molto il passaggio al monocorona...
Per quanto riguarda l'uso, anche io sono sul tuo kilometraggio circa e principalmente faccio strada/ fuoristrada leggero, quindi dovrei andare sul sicuro...
Mi interessa molto capire come ti trovi con la Colnago! E magari sapere anche quanto pesa, visto che ho trovato pochissime informazioni on-line...
Grazie
nel montaggio che ho io siamo sui 9 kg scarsi, io mi trovo bene è una bici veloce e stabile ovvio molto dipende dalle coperture io attualmente monto dei tufo speedero da 40 che è possibile utilizzare anche tubeless con gli evidenti benefici delle pressioni basse; in ambito gravel esco spesso con un amico che ha una canyon grail e si trova benissimo
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
E della Orbea Terra che mi dite? Qualcuno ha esperienza diretta con questa gravel? Esteticamente mi piace molto ed anche tecnicamente mi pare interessante. Io avrei visto la M30 Team 1x come alternativa alla Colnago...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E della Orbea Terra che mi dite? Qualcuno ha esperienza diretta con questa gravel? Esteticamente mi piace molto ed anche tecnicamente mi pare interessante. Io avrei visto la M30 Team 1x come alternativa alla Colnago...

Bellissima bici anche se io preferisco le versioni con la doppia specie per l'utilizzo più stradale o-o
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
E della Orbea Terra che mi dite? Qualcuno ha esperienza diretta con questa gravel? Esteticamente mi piace molto ed anche tecnicamente mi pare interessante. Io avrei visto la M30 Team 1x come alternativa alla Colnago...
Io l'ho presa nel 2020 (quindi il modello precedente a quella attuale con la sezione dei tubi più tondeggiante) : è una M30 con la doppia GRX e te ne posso parlare solo che bene.
L'ho presa anche discretamente scontata nonostante il periodo e quindi per me il rapporto prezzo prestazioni è fantastico.
Io facendo molta più strada che sterrato (e spesso abbastanza scorrevole, solo occasionalmente l'ho portata sullo scassato vero con tanto di gradoni, pietre e radici sparse) mi ci trovo benissimo anche perché ha una impostazione molto simile ad una Endurance da strada.
Ho comprato una coppia di cerchi in carbonio montati con copertoncini da 28 o meglio ancora da 30mm che alterno ai cerchi originali montati con tubeless da 40mm e ho tutto quello che mi serve con una sola bici....
Bellissima bici anche se io preferisco le versioni con la doppia specie per l'utilizzo più stradale o-o
Per i motivi di cui sopra la penso come te e infatti l'ho presa con il 46-30 che, più per pigrizia che altro, non ho ancora aggiornato al 48-31 che probabilmente è il più indicato per il mio uso.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E della Orbea Terra che mi dite? Qualcuno ha esperienza diretta con questa gravel? Esteticamente mi piace molto ed anche tecnicamente mi pare interessante. Io avrei visto la M30 Team 1x come alternativa alla Colnago...

Provata per qualche giro, bici molto molto valida, è una gravel molto versatile, come han detto sopra ha una impostazione piuttosto stradale ma su sterrato si comporta comunque benissimo e, se non si hanno pretese corsaiole o di prestazione su strada, con due set di ruote e il montaggio con doppia può diventare una bici per gravel, appunto, ma anche per lunghi su strada e belle salite.
 

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
Io l'ho presa nel 2020 (quindi il modello precedente a quella attuale con la sezione dei tubi più tondeggiante) : è una M30 con la doppia GRX e te ne posso parlare solo che bene.
L'ho presa anche discretamente scontata nonostante il periodo e quindi per me il rapporto prezzo prestazioni è fantastico.
Io facendo molta più strada che sterrato (e spesso abbastanza scorrevole, solo occasionalmente l'ho portata sullo scassato vero con tanto di gradoni, pietre e radici sparse) mi ci trovo benissimo anche perché ha una impostazione molto simile ad una Endurance da strada.
Ho comprato una coppia di cerchi in carbonio montati con copertoncini da 28 o meglio ancora da 30mm che alterno ai cerchi originali montati con tubeless da 40mm e ho tutto quello che mi serve con una sola bici....

Per i motivi di cui sopra la penso come te e infatti l'ho presa con il 46-30 che, più per pigrizia che altro, non ho ancora aggiornato al 48-31 che probabilmente è il più indicato per il mio uso.

Nei vari ragionamenti ho pensato ad una cannondale superX come unica bici, mi sembra abbastanza aggressiva come geometrie anche per usi stradale...mi frena un po' la possibile resa del passaggio ruota importante con gomma stradale (diciamo da 28mm, su passaggio ruota che consente un 40mm nel caso specifico): avete qualche foto delle vostre ciclocross/gravel (modelli un po' race) in assetto strada (vista posteriori o di 3/4)? Sta così male come mi sembrerebbe o è accettabile? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.539
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Nei vari ragionamenti ho pensato ad una cannondale superX come unica bici, mi sembra abbastanza aggressiva come geometrie anche per usi stradale...mi frena un po' la possibile resa del passaggio ruota importante con gomma stradale (diciamo da 28mm, su passaggio ruota che consente un 40mm nel caso specifico): avete qualche foto delle vostre ciclocross/gravel (modelli un po' race) in assetto strada (vista posteriori o di 3/4)? Sta così male come mi sembrerebbe o è accettabile? Grazie
Questa è la mia, normale assetto con gomme da 32, passaggio max gomme da 48 20220913_160249.jpg 20220913_160256.jpg 20220913_160316.jpg 20220913_160335.jpg 20220913_160320.jpg