Upgrade fattibile? conversione da mtb a gravel

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Una bici da ghiaia è una bici molto specifica invece, si può fare anche un compromesso ma non lo è certo per definizione

Oddio, io vedo un compromesso quando deve andare bene sia su asfalto che in fuoristrada.
Qualcosa perdi come capacita' in fuoristrada rispetto a un rampichino o come velocita' in asfalto rispetto a una bici da corsa, no? Quantomeno con le gomme da ghiaia.
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Questa "gravel" che voglio realizzare, sarebbe da affiancare alla bdc, per quelle rare volte in cui non ho voglia di fare asfalto. Questo, a mio avviso, giustifica il fatto che per me non avrebbe senso comprare una bici nuova..."aggiorno" e modifico quello che già possiedo.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ci ho provato a farla con una Fulldynamix/Battaglin da 26" e funziona , basta trovare una forcella non ammortizzata ed adattare un manubrio con leve da corsa. I freni funzionano bene come pure il cambio (9 V). Fuori strada occorre prenderci la mano e non dimenticarsi che NON e' piu' una MTB ma neanche una BDC IMG_20171115_155728.jpg
 

Allegati

  • IMG_20171110_190949.jpg
    IMG_20171110_190949.jpg
    293,4 KB · Visite: 39
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brunik

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Con le ruote da 26 ti viene fuori una bici da bambino. Poi i gusti son gusti e uno coi propri soldi ci fa quel che vuole o-o
Dissento, basta misurare lo sviluppo metrico di una ruota da 28" con copertoncini da 23 mm ed una da 26" con copertoncini da 3" per vedere che la differenza non e' molta. Io su strade accidentate riesco ( riuscivo) a stare a ruota di qualche giovanotto in BDC, ma avevo adattato anche cambio e pacco pignoni IMG_20190528_173835.jpg
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dissento, basta misurare lo sviluppo metrico di una ruota da 28" con copertoncini da 23 mm ed una da 26" con copertoncini da 3" per vedere che la differenza non e' molta. Io su strade accidentate riesco ( riuscivo) a stare a ruota di qualche giovanotto in BDC, ma avevo cambiato anche cambio e pacco pignoni Vedi l'allegato 302173
Sarà ma i copertoni da 23 non li usa più praticamente nessuno su strada, tantomeno su una gravel. Logico che poi con i rapporti vai a compensare lo sviluppo metrico.
Il mio era soprattutto un discorso estetico e funzionale per la guida che ti può offrire un mezzo così. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao mi unisco a questa discussione, per non aprirne una nuova e essere "cazziato" dai moderatori!!
Vi spiego la mia situazione. Ho riesumato la mia vecchia mtb una Atala Wap (credo sia del 2005), con ruote da 26" e equipaggiata con un shimano tourney 3x7. Visto che, attualmente, le bici nuove scarseggiano, mi è venuta la malsana idea di "gravelizzare" questa bici.
Il mio piano sarebbe quello di sostituire la forcella ammortizzata che, visto gli anni, è ormai quasi inchiodata, sostituire la trasmissione passando magari al monocorona (tipo questo € 177,04 15%di SCONTO | SENSAH SRX PRO 1x11 Speed, gruppo strada 11 s, cambio R/L + deragliatori posteriori + ZRACE ALPHA, bici da ghiaia Cyclo-Cross
https://a.aliexpress.com/_mNoVuk7) e di conseguenza montare anche un manubrio drop.
Che ne pensate?

Guarda ... io ho provato di tutto per incrociare tipologia di bici cercando di recuperare qualcosa più per dare una nuova vita e speranza a una bici, però ci sono dei limiti di buon senso (a valore affettivo sperimentale tutto è consentito):
- è una 26", quindi non adatta come geometria a essere paragonabile a una bdc, gravel fin che vuoi ma sono linee e geometrie vecchie. Un conto è un restauro affettivo del vintage, un conto è mettere i comandi da corsa al passeggino
- non ha freni a disco, quindi oggi chiamarla gravel è fuoriluogo
- stai montando un gruppo che per me è lo stato dell'arte della grtavel, che se vedi il deragliatore posteriore da veramente l'ideadi una cosa ben fatta. Messo su una bici del genere è come fare gli interni in alcantara e inserti in radica a una 126 scassata.

Considerazioni personali, s'intende.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guarda ... io ho provato di tutto per incrociare tipologia di bici cercando di recuperare qualcosa più per dare una nuova vita e speranza a una bici, però ci sono dei limiti di buon senso (a valore affettivo sperimentale tutto è consentito):
- è una 26", quindi non adatta come geometria a essere paragonabile a una bdc, gravel fin che vuoi ma sono linee e geometrie vecchie. Un conto è un restauro affettivo del vintage, un conto è mettere i comandi da corsa al passeggino
- non ha freni a disco, quindi oggi chiamarla gravel è fuoriluogo
- stai montando un gruppo che per me è lo stato dell'arte della grtavel, che se vedi il deragliatore posteriore da veramente l'ideadi una cosa ben fatta. Messo su una bici del genere è come fare gli interni in alcantara e inserti in radica a una 126 scassata.

Considerazioni personali, s'intende.

Aggiungo alle tue considerazioni che condivido pienamente che non parliamo poi di una top di gamma dell'epoca ma di una bici che, con tutto il rispetto, ha valore decisamente basso. Investirci ha poco senso. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Capisco il tuo punto di vista, però l'idea mi era venuta perchè mi dispiaceva lasciare la mtb inutilizzata. So bene che il risultato sarà un compromesso..
Ripensandoci nuovamente, senza pretendere di comprendere le ragioni affettive che puoi avere per quella bici, io farei alcune valutazioni:
Ha senso mettere un cambio che costa 3 volte il valore della bici ?

Se proprio vuoi trasformarla perché così non ti piace più, prova a valutare un cambio 2x7 come questo

lasci i rapporti attuali dietro (altrimenti dovresti cambiare anche la ruota per mettere la trasmissione 1x11), e davanti togli la corona più piccola, se regoli bene i finecorsa gestisci correttamente la doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le MTB hanno toptube molto più lungo delle bdc o delle gravel a parità di taglia. Se ci aggiungi una piega ho paura che diventi un KM
Concordo sulle geometrie, infatti bisogna scegliere il telaio in modo appropriato, a condizione di trovarlo.
Curiosità: cosa sarebbe un KM ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualche esempio pratico a supporto di tale affermazione? Esperienza diretta? Foto?
Come esempio pratico basta prendere una qualsiasi scheda con le misure della geometria delle mtb e una dei telai bdc. A parità di taglia consigliata per una determinata altezza del ciclista l'orizzontale della mtb è almeno 50mm più lungo di quello di una bdc.
Ad esempio, io ho bdc con orizzontale 530mm e mtb con orizzontale 600mm, sono ben 70mm in più.
Ma questo è "normale" perché il manubrio da corsa porta avanti la posizione delle mani di 100-150mm, mentre sulla mtb il manubrio è orizzontale ed è portato avanti solo della lunghezza dello stem, che tra l'altro può essere anche di soli 40mm.

Prendi pure la stessa marca di bici e vedi quanta differenza c'è nelle geometrie.
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Se proprio vuoi trasformarla perché così non ti piace più, prova a valutare un cambio 2x7 come questo

lasci i rapporti attuali dietro (altrimenti dovresti cambiare anche la ruota per mettere la trasmissione 1x11), e davanti togli la corona più piccola, se regoli bene i finecorsa gestisci correttamente la doppia.
Però se mantengo il pacco pignoni attuale(14-28) la rapportata non risulterebbe, comunque, troppo lunga per fare "fuoristrada"?