Uscite all'alba

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Quando arriva questo periodo qui al sud si può uscire prestissimo, per il momento esco verso le 5:50 ma tra non molto potrò anticipare. Se l'obbiettivo è perdere peso meglio una bella uscita tranquilla di circa 1 ora e mezza 2, godendosi il fresco del mattino (15-16 gradi) senza l'assillo delle tabelle, medie, rapporti e ripetute; per riscoprire il gusto del pedalare nella tranquillità dell'alba.
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Ciao a tutti, qualcuno di voi si allena regolarmente alla mattina presto?
A causa di impegni di lavoro/famiglia ho sempre meno tempo per le uscite infrasettimanali dunque con l'arrivo della bella stagione sto valutando seriamente l'idea di uscire alle 6 del mattino per 1h e mezza!!

Qualcuno lo fa regolarmente?
quanto prima puntate la sveglia?
La giornata lavorativa ne risente in termini di stanchezza?

Con il caldo è l'unica soluzione praticabile per me, perchè l'altra ora disponibile sarebbe tra le 13.00 e le 17.00 e da adesso in poi a quell'ora si bolle. Quindi dalle 7.00 alle 10.00 (quando lavoro la mattina) al limite sino alle 11.30 quando vado il pomeriggio. Generalmente mi sveglio una mezzoretta prima (devo dire che io sono un diesel, una persona normale ci mette di meno). A dire la verità grossi risentimenti. in termini di stanchezza sul lavoro, non ne ho risentiti. Magari il pomeriggio ne approfitto per una pennicheletta. Ora in generale mi hanno sempre detto che, in termini di efficacia dell'allenamento, è molto meglio allenarsi la mattina che la sera dopo (per chi può) dopo il lavoro.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ora in generale mi hanno sempre detto che, in termini di efficacia dell'allenamento, è molto meglio allenarsi la mattina che la sera dopo (per chi può) dopo il lavoro.

Su questo punto bisogna fare delle considerazioni. In realtà, tralasciando gli aspetti soggettivi della vita, più o meno ogni momento della giornata è buono per allenare certe qualità. Per esempio:
- mattina presto==> è il momento in cui c'è il picco di cortisolo e il fisico è più predisposto a bruciare grassi, per cui è il momento migliore per svolgere fondo

- 3-4 ore dopo il risveglio==> anche questo momento è comunque buono, perché per avere il massimo dell'efficienza fisica occorre attendere almeno 3-4 ore dopo il risveglio; inoltre, se si fa colazione, è necessario attendere un po' per la digestione

- ore 16-18==> è l'orario in cui si ha il picco di forza

- ore 18==> picco di adrenalina e di VO2max

Alla fine, probabilmente gli orari peggiori per allenarsi sono la pausa pranzo e dopo le 20. L'orario migliore è considerato 16-18, ma se si preparano gare bisogna anche considerare gli orari di quelle: se le gare sono sempre la mattina, è meglio cercare di allenarsi possibilmente la mattina. Se le gare sono a mezzogiorno, bisognerebbe cercare di allenarsi a quell'ora, anche se secondo i bioritmi è il peggiore (ma diventa il "migliore" per il solo fatto che la gara che prepari la effettuerai a quell'ora).
Poi bisogna anche considerare la propria giornata di lavoro: è chiaro che se faccio un lavoro pesante e arrivo a casa alle 18, sarò stanco morto, e a nulla serve avere il picco di adrenalina...

Magari sono andato un po' OT, ma mi sembrava interessante..
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Su questo punto bisogna fare delle considerazioni. In realtà, tralasciando gli aspetti soggettivi della vita, più o meno ogni momento della giornata è buono per allenare certe qualità. Per esempio:
- mattina presto==> è il momento in cui c'è il picco di cortisolo e il fisico è più predisposto a bruciare grassi, per cui è il momento migliore per svolgere fondo

- 3-4 ore dopo il risveglio==> anche questo momento è comunque buono, perché per avere il massimo dell'efficienza fisica occorre attendere almeno 3-4 ore dopo il risveglio; inoltre, se si fa colazione, è necessario attendere un po' per la digestione

- ore 16-18==> è l'orario in cui si ha il picco di forza

- ore 18==> picco di adrenalina e di VO2max

Alla fine, probabilmente gli orari peggiori per allenarsi sono la pausa pranzo e dopo le 20. L'orario migliore è considerato 16-18, ma se si preparano gare bisogna anche considerare gli orari di quelle: se le gare sono sempre la mattina, è meglio cercare di allenarsi possibilmente la mattina. Se le gare sono a mezzogiorno, bisognerebbe cercare di allenarsi a quell'ora, anche se secondo i bioritmi è il peggiore (ma diventa il "migliore" per il solo fatto che la gara che prepari la effettuerai a quell'ora).
Poi bisogna anche considerare la propria giornata di lavoro: è chiaro che se faccio un lavoro pesante e arrivo a casa alle 18, sarò stanco morto, e a nulla serve avere il picco di adrenalina...

Magari sono andato un po' OT, ma mi sembrava interessante..

Una considerazione, mettiamo che io faccia per lavoro sempre il turno di notte e vada a dormire verso le 8 per poi svegliarmi verso le 13-14. In questo caso il "mattino presto" per il mio fisico sarà ovviamente spostato rispetto a chi si sveglia abitualmente alle 7 di mattina.
Per concludere volevo sapere se questi orari da te citati sono oggettivi o soggettivi???
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
vi posto i dati dell'uscita di stamani.
Sveglia 04 e 45 alle 05 già pedalavo.
62km 1h 54m 150bpm medi 175max 1030kcal
prima ora 180d+ 34,3 media
seconda ora 305d+ 29 media

Ho provato a pestare abbastanza sui pedali stamani. Le sensazioni sono mistiche, come dicevo nell'altro intervento. Hai la sensazione di girare con il serbatoio bucato. A parità di sforzo, una uscita in deplezione totale dopo il digiuno nottruno, ti svuota veramente tanto.
Da rifare :D

Io fatico un po ho la gamba piu pesante.
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Su questo punto bisogna fare delle considerazioni. In realtà, tralasciando gli aspetti soggettivi della vita, più o meno ogni momento della giornata è buono per allenare certe qualità. Per esempio:
- mattina presto==> è il momento in cui c'è il picco di cortisolo e il fisico è più predisposto a bruciare grassi, per cui è il momento migliore per svolgere fondo

- 3-4 ore dopo il risveglio==> anche questo momento è comunque buono, perché per avere il massimo dell'efficienza fisica occorre attendere almeno 3-4 ore dopo il risveglio; inoltre, se si fa colazione, è necessario attendere un po' per la digestione

- ore 16-18==> è l'orario in cui si ha il picco di forza

- ore 18==> picco di adrenalina e di VO2max

Alla fine, probabilmente gli orari peggiori per allenarsi sono la pausa pranzo e dopo le 20. L'orario migliore è considerato 16-18, ma se si preparano gare bisogna anche considerare gli orari di quelle: se le gare sono sempre la mattina, è meglio cercare di allenarsi possibilmente la mattina. Se le gare sono a mezzogiorno, bisognerebbe cercare di allenarsi a quell'ora, anche se secondo i bioritmi è il peggiore (ma diventa il "migliore" per il solo fatto che la gara che prepari la effettuerai a quell'ora).
Poi bisogna anche considerare la propria giornata di lavoro: è chiaro che se faccio un lavoro pesante e arrivo a casa alle 18, sarò stanco morto, e a nulla serve avere il picco di adrenalina...

Magari sono andato un po' OT, ma mi sembrava interessante..


ottime considerazioni ! grazie
 

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Io esco quasi tutte le mattine alternando mtb e strada ...a fine settimana sono un po' stanchino e a volte salto l'uscita della domenica dedicandomi al relax
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Una considerazione, mettiamo che io faccia per lavoro sempre il turno di notte e vada a dormire verso le 8 per poi svegliarmi verso le 13-14. In questo caso il "mattino presto" per il mio fisico sarà ovviamente spostato rispetto a chi si sveglia abitualmente alle 7 di mattina.

Probabilmente è così. E' come se tu avessi una specie di fuso orario.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti, qualcuno di voi si allena regolarmente alla mattina presto?
A causa di impegni di lavoro/famiglia ho sempre meno tempo per le uscite infrasettimanali dunque con l'arrivo della bella stagione sto valutando seriamente l'idea di uscire alle 6 del mattino per 1h e mezza!!

Qualcuno lo fa regolarmente?
quanto prima puntate la sveglia?
La giornata lavorativa ne risente in termini di stanchezza?

Ciao,
ho due bambini di 5 anni e 19 mesi e da 3 anni esco regolarmente i fine settimana all'alba, pertanto l'estate alle 6 con sveglia alle 5.30 bevo un caffe' ben zuccherato un cucchiaio di miele o della cioccolata ed esco.
Certo dopo pranzo mi sento un po stanco pazienza faccio una pennichella con i bimbi. Durante la settimana mi limito ad un uscita di un ora con sveglia alle 5 perche' devo prendere il treno per andare a lavoro, comunque il piu' delle volte faccio mezz'ora di corsa.
In questo caso devo dire non ne risento.
Buona pedalata
 

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
Ciao,
ho due bambini di 5 anni e 19 mesi e da 3 anni esco regolarmente i fine settimana all'alba, pertanto l'estate alle 6 con sveglia alle 5.30 bevo un caffe' ben zuccherato un cucchiaio di miele o della cioccolata ed esco.
Certo dopo pranzo mi sento un po stanco pazienza faccio una pennichella con i bimbi. Durante la settimana mi limito ad un uscita di un ora con sveglia alle 5 perche' devo prendere il treno per andare a lavoro, comunque il piu' delle volte faccio mezz'ora di corsa.
In questo caso devo dire non ne risento.
Buona pedalata
complimenti questa si che e' passione per lo o-osport