Uscite tra i 100 ed i 150 km in steady state. A quanti bpm?

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Cibi tipo?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Pasta, pizza, patate, riso, zuccheri insomma carboidrati semplici. Buona parte di tutto ciò che è fatto con farine di tipo 00 (lo scarto delle farine. Non a caso costa pochissimo). Latticini grassi, cioccolate, caramelle, patatine fritte, street food ecc. Il pancreas secerna insulina durante la digestione. Cio che non viene trasformato in glucosio (zucchero per tenere in vita le funzioni celebrali) o in energia per il normale metabolismo, viene trasformato in grasso bianco. Una sorta di "metto da parte che può servire in tempi di carestia". Ecco che si ha obesità, trigliceridi alti, diabete ecc...
 
Ultima modifica:

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Pasta, pizza, patate, riso, zuccheri insomma carboidrati semplici
Vabe dipende. Le patate hanno un indice maggiore della pasta, ma comunque se ne mangi una porzione normale ( 100grammi ) non è che ingrassi come mangiare 1 etto si strutto, anche se fosse la sera. Dipende pur sempre che attività sportiva si pratica, quante volte e con che intensità.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Vabe dipende. Le patate hanno un indice maggiore della pasta, ma comunque se ne mangi una porzione normale ( 100grammi ) non è che ingrassi come mangiare 1 etto si strutto, anche se fosse la sera. Dipende pur sempre che attività sportiva si pratica, quante volte e con che intensità.
Daccordissimo. Le patate se mangiate lesse, raramente e non in quantità eccessive fanno bene. Il troppo stroppia su qualsiasi cosa...
Meglio carboidrati complessi in quanto a rilascio insulinico/glicemico graduale. A riguardo esistono delle tabelle
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
195? Quanti anni hai scusa?

Sono del 1989.

Per i battiti dipende da giorno a giorno, tipo oggi ho fatto una ride di 100Km su Zwift, ieri un'oretta effettiva di down/under con qualche intervallo z6, ma i due giorni prima ho fatto scarico completo (erano 7 settimane che non scaricavo, con 13-14 ore a settimana di carico), e oggi avevo i battiti molto più alti del solito (10-12 battiti in più a parità di watt), ma la sensazione di fatica era la stessa (ero in z3 potenza quasi tutta la ride, e la sensazione di fatica era da z3bassa, ma i battiti erano quasi a cp60, se oggi facevo una tirata seria, o un test cp10, è facile che passavo i 195 battiti, credo)

Riguardo al consumo calorico ed al dimagrire, personalmente sto attento a COSA mangio (evito cibi che mi danno fastidio, quindi tutta la roba fritta e roba con il glutine), per il resto mangio senza limiti, mai pensato di mangiare di meno per calare, anzi, tante volte mi devo sforzare a mangiare perché calo troppo (quando leggo 70Kg sulla bilancia, apro il frigo e mangio di tutto e di più).

Consumo calorico di una settimana media di allenamento, calcolo fatto adesso di settimana scorsa, degli allenamenti con il PM sono 6200Kcal, a cui vanno aggiunte le calorie del lungo il finesettimana (6h30, non ho il PM sulla gravel, strava dice 2800Kcal ma non sono precise).

Lavoro in officina quindi qualcosina consumo anche li, sono magro come un chiodo e mangio come un bue.
Sinceramente credo che per un ciclista medio non serve fare diete, basta non mangiare spazzatura.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
puoi mangiare il cibo che vuoi basta che le calorie ingerite siano inferiori a quelle consumate.

riso patate formaggi generalmente certo non sono cibo spazzatura, al contrario di merendine bibite caramelle che contengono grassi e/o conservanti.

ci sono cibi che funzionano meglio di altri per l'alimentazione di uno che fa km in bici ma si capisce già alla terza uscita in bici.

dietro lo steady state c'è per me la possibilità di fare uscite di fila a buon ritmo, salvando capra e cavoli.
per fare quello senza problemi bisogna mangiare.

c'è molta gente che in bici si sforza di mantenere un regime follemente basso di calorie con il risultato di andare meno forte di quello che potrebbe. molto meno e non solo in pianura.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
durante la settimana faccio circa 20000 kalorie in bici. vedi due figure postate sopra. non mangiare sarebbe controproducente.
sono 67/68 kg x 1.75 volendo potrei scendere ma alla fine vado meno perchè entrano in campo gli ormoni etc etc. se sei seguito o ti conosci molto bene puoi fare certe cose. io quando pesavo 63/64 andavo generalmente qualcosa meno.
probabilmente l'optimum lo avrei a 66 kg. ripeto, il più delle volte bisognerebbe essere seguiti se si vuole lavorare bene sul peso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per avere carboidrati complessi la "soluzione" è semplice: bisogna evitare prodotti a base di farine e preferire cereali integri (tipo riso, fiocchi d'avena e simili).
Le farine raffinate oltre ad avere il problema degli zuccheri semplici contengono anche molti eccipienti usati per mantenere la consistenza, la conservabilità, la resistenza all'umidità.Per non parlare dei corpi estranei, insetti, ecc che finiscono macinati assieme nelle produzioni industriali.
Non è il massimo della salute.
Non è un caso se la maggior parte degli sportivi professionisti mangiano riso a vagonate.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and Perseo

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
durante la settimana faccio circa 20000 kalorie in bici. vedi due figure postate sopra. non mangiare sarebbe controproducente.
sono 67/68 kg x 1.75 volendo potrei scendere ma alla fine vado meno perchè entrano in campo gli ormoni etc etc. se sei seguito o ti conosci molto bene puoi fare certe cose. io quando pesavo 63/64 andavo generalmente qualcosa meno.
probabilmente l'optimum lo avrei a 66 kg. ripeto, il più delle volte bisognerebbe essere seguiti se si vuole lavorare bene sul peso.

20.000 Kcal a settimana, tantissime! Sono circa 250W medi per 22-23 ore, o 3 ore a 250W al giorno per 7 giorni!
Se ho capito bene, le tabelle che hai postato sono allenamenti che fai quasi tutti i giorni, se è cosi sei una moto, complimenti!
TSS settimanale?


Anche io mangio riso più di un cinese, un'etto alle 10, un'etto dopo la trattoria a mezzogiorno, e un'etto a cena, bene o male quasi sempre (oltre altra roba, non è che mangio solo riso), vedo che non mi crea alcun problema e mi piace anche.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Per avere carboidrati complessi la "soluzione" è semplice: bisogna evitare prodotti a base di farine e preferire cereali integri (tipo riso, fiocchi d'avena e simili).
Le farine raffinate oltre ad avere il problema degli zuccheri semplici contengono anche molti eccipienti usati per mantenere la consistenza, la conservabilità, la resistenza all'umidità.Per non parlare dei corpi estranei, insetti, ecc che finiscono macinati assieme nelle produzioni industriali.
Non è il massimo della salute.
Non è un caso se la maggior parte degli sportivi professionisti mangiano riso a vagonate.
Pensa che i pizzaioli usano la Manitoba... Comunque a parte alimentazione e sport, l'importante è stare bene con se stressi, ovviamente anche lasciandosi andare qualche volta nei desideri altrimenti non si vive piu. A tal proposito non vi nascondo che nonostante il caldo e la sessione di allenamento intensiva appena finita, non vi nascondo che berrei volentieri una tazza di Ciobar! I segreti della psiche umana.....
 
Ultima modifica:

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Beati voi che mangiate per ingrassare. Secondo la scienza dopo i 30 pian piano inizia l'inesorabile processo di rellantamento del metabolismo. Dai 40 in poi non ne parliamo. Con i miei 39 sono sull'orlo del baratro. Qualsiasi cosa mangi se non mi muovo la inizio a "mettere da parte". Il mio 1.65 di altezza è un problema. Anni fa ero intorno gli 84. Oggi oscillo tra i 60 e i 62 e non intendo riprenderli, anzi... cerco di tenere il metabolismo a 1000!
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Sono del 1989.

Per i battiti dipende da giorno a giorno, tipo oggi ho fatto una ride di 100Km su Zwift, ieri un'oretta effettiva di down/under con qualche intervallo z6, ma i due giorni prima ho fatto scarico completo (erano 7 settimane che non scaricavo, con 13-14 ore a settimana di carico), e oggi avevo i battiti molto più alti del solito (10-12 battiti in più a parità di watt), ma la sensazione di fatica era la stessa (ero in z3 potenza quasi tutta la ride, e la sensazione di fatica era da z3bassa, ma i battiti erano quasi a cp60, se oggi facevo una tirata seria, o un test cp10, è facile che passavo i 195 battiti, credo)

Riguardo al consumo calorico ed al dimagrire, personalmente sto attento a COSA mangio (evito cibi che mi danno fastidio, quindi tutta la roba fritta e roba con il glutine), per il resto mangio senza limiti, mai pensato di mangiare di meno per calare, anzi, tante volte mi devo sforzare a mangiare perché calo troppo (quando leggo 70Kg sulla bilancia, apro il frigo e mangio di tutto e di più).

Consumo calorico di una settimana media di allenamento, calcolo fatto adesso di settimana scorsa, degli allenamenti con il PM sono 6200Kcal, a cui vanno aggiunte le calorie del lungo il finesettimana (6h30, non ho il PM sulla gravel, strava dice 2800Kcal ma non sono precise).

Lavoro in officina quindi qualcosina consumo anche li, sono magro come un chiodo e mangio come un bue.
Sinceramente credo che per un ciclista medio non serve fare diete, basta non mangiare spazzatura.
Mizzega hai il cuore minuscolo [emoji2]
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
20.000 Kcal a settimana, tantissime! Sono circa 250W medi per 22-23 ore, o 3 ore a 250W al giorno per 7 giorni!
Se ho capito bene, le tabelle che hai postato sono allenamenti che fai quasi tutti i giorni, se è cosi sei una moto, complimenti!
TSS settimanale?


Anche io mangio riso più di un cinese, un'etto alle 10, un'etto dopo la trattoria a mezzogiorno, e un'etto a cena, bene o male quasi sempre (oltre altra roba, non è che mangio solo riso), vedo che non mi crea alcun problema e mi piace anche.
200 in media ad uscita.

Le calorie col caldo si abbassano in valore assoluto. No so se sia dovuto al minor peso d'estate o al garmin che stima cosiderando la temperatura o alla densita' dell'aria in estate o a tutti questi fattori. So che' d'inverno mi risulta piu semplice raggiungere le 3000 kal uscita.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
200 in media ad uscita.

Le calorie col caldo si abbassano in valore assoluto. No so se sia dovuto al minor peso d'estate o al garmin che stima cosiderando la temperatura o alla densita' dell'aria in estate o a tutti questi fattori. So che' d'inverno mi risulta piu semplice raggiungere le 3000 kal uscita.
A proposito del binomio garmin/calorie, non credo siano stime veritiere. Il mio 935 ad esempio dice che con gli allenamenti svolti in data odierna sono quasi a 2800 kcal. Possibile??? Ok che mi sono allenato un paio d'ore tra corpo libero, potenziamento e corsa, ma non credo che siano valori veritieri.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Mizzega hai il cuore minuscolo [emoji2]

Non mi sembra proprio, dato che a riposo vado anche sotto le 40 bpm :mrgreen:, se fosse piccolo le pulsazioni a riposo resterebbero alte, poi non vuol dire niente, quello che conta è i litri che sposta e per quanto regge ritmi elevati.
Un pro della mia zona, 3-4 anni più di me, a fare i fuorisoglia arriva anche a 205.

Poi dipende anche dal periodo della stagione, mio esempio:

1.jpg
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Per i battiti dipende da giorno a giorno, tipo oggi ho fatto una ride di 100Km su Zwift, ieri un'oretta effettiva di down/under con qualche intervallo z6, ma i due giorni prima ho fatto scarico completo (erano 7 settimane che non scaricavo, con 13-14 ore a settimana di carico), e oggi avevo i battiti molto più alti del solito (10-12 battiti in più a parità di watt), ma la sensazione di fatica era la stessa (ero in z3 potenza quasi tutta la ride, e la sensazione di fatica era da z3bassa, ma i battiti erano quasi a cp60, se oggi facevo una tirata seria, o un test cp10, è facile che passavo i 195 battiti, credo)

Capitato anche a me. Dopo due giorni di riposo, mi sono fatto un lungo e su una salita sopra al 10% ho tenuto i battiti poco sotto la mia FC max per qualche minuto, cosa che normalmente non mi capita mai.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Non mi sembra proprio, dato che a riposo vado anche sotto le 40 bpm :mrgreen:, se fosse piccolo le pulsazioni a riposo resterebbero alte, poi non vuol dire niente, quello che conta è i litri che sposta e per quanto regge ritmi elevati.
Un pro della mia zona, 3-4 anni più di me, a fare i fuorisoglia arriva anche a 205.

Poi dipende anche dal periodo della stagione, mio esempio:

Vedi l'allegato 183216
Si ma è un professionista che si allena minimo una volta al giorno e non sgarra mi nulla.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A proposito del binomio garmin/calorie, non credo siano stime veritiere. Il mio 935 ad esempio dice che con gli allenamenti svolti in data odierna sono quasi a 2800 kcal. Possibile??? Ok che mi sono allenato un paio d'ore tra corpo libero, potenziamento e corsa, ma non credo che siano valori veritieri.
Dipende dal peso. Per me 2800 kal le raggiungo in poco piu' di tre ore a tutta/alla morte. Dipende dal peso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si ma è un professionista che si allena minimo una volta al giorno e non sgarra mi nulla.
I battiti alti sono genetici mentre la bradicardia a riposo si raggiunge con l' allenamento. Ho fatto 202 battiti max a 42 anni da allenato. Con l' allenamento la f max si deprime di qualche battito ma se sei in ottima giornata raggiungi i massimali anche da allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_