Uscite tra i 100 ed i 150 km in steady state. A quanti bpm?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pasta, pizza, patate, riso, zuccheri insomma carboidrati semplici
sono tutti carbo complessi...(anche la farina bianca)

sono più insulinemici i lattici magri....quelli grassi, proprio perchè ci sono i grassi lo sono meno o nulla....

poi se volete controllare la produzione di insulina è sufficiente avere tutti i macronutrimenti (carbo, pro e grassi) nello stesso pasto, con un po' di fibre (verdura)....senza demonizzare alcun cibo...


poi è chiaro che Sears ha ancora molti seguaci...e per certi aspetti anche a ragione
fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and golias

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Beati voi che mangiate per ingrassare. Secondo la scienza dopo i 30 pian piano inizia l'inesorabile processo di rellantamento del metabolismo. Dai 40 in poi non ne parliamo. Con i miei 39 sono sull'orlo del baratro. Qualsiasi cosa mangi se non mi muovo la inizio a "mettere da parte". Il mio 1.65 di altezza è un problema. Anni fa ero intorno gli 84. Oggi oscillo tra i 60 e i 62 e non intendo riprenderli, anzi... cerco di tenere il metabolismo a 1000!

si mangia in base al consumo e a quello che si vuole fare in bici
se vuoi andare a spasso o uscire 1 volta alla settimana puoi quasi evitare i carbo come fai tu (lo dici tu che hai paura di ingrassare e quindi eviti zuccheri di tutti i tipi ma non è la dieta per un ciclista)
ma se si esce 3-4-5 volte alla settimana a buone intensità bisogna mangiare e i carbo sono la cosa migliore, per il recupero e per la prestazione
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
I battiti alti sono genetici mentre la bradicardia a riposo si raggiunge con l' allenamento. Ho fatto 202 battiti max a 42 anni da allenato. Con l' allenamento la f max si deprime di qualche battito ma se sei in ottima giornata raggiungi i massimali anche da allenato.

un amico che ha ormai 50 anni i 200 li passa quasi ogni domenica (nelle uscite con la squadra o ai circuiti)
certo che quando faceva le gf o giri lunghi dopo le 3 ore si spegneva (motivo x il quale ha smesso di correre dopo i 2 anni da juniores)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
un amico che ha ormai 50 anni i 200 li passa quasi ogni domenica (nelle uscite con la squadra o ai circuiti)
certo che quando faceva le gf o giri lunghi dopo le 3 ore si spegneva (motivo x il quale ha smesso di correre dopo i 2 anni da juniores)
Non si e' mai capito veramente se i battiti alti siano un fattore limitante per le prestazioni endurance. Froome batte basso, porte altissimo. Armstrong sopra i 200, molti su strava i hanno la soglia a 182/183, anche formolo qui dalle mie parti mette i battiti e sono su quei valori li'. Zardini invece e' una 15 di battiti piu' basso.

Per il tuo amico penso sia stato solo questione di allenamento. Se in una gara pesiamo tutti 70 kg e io tengo 280 watt np e quelli davanti ne tengono 300 se li seguo ad un certo punto esplodo. Poco ma sicuro
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non si e' mai capito veramente se i battiti alti siano un fattore limitante per le prestazioni endurance. Froome batte basso, porte altissimo. Armstrong sopra i 200, molti su strava i hanno la soglia a 182/183, anche formolo qui dalle mie parti mette i battiti e sono su quei valori li'. Zardini invece e' una 15 di battiti piu' basso.

Per il tuo amico penso sia stato solo questione di allenamento. Se in una gara pesiamo tutti 70 kg e io tengo 280 watt np e quelli davanti ne tengono 300 se li seguo ad un certo punto esplodo. Poco ma sicuro

i prof meglio lasciarli perdere...battiti alti o bassi quelli viaggiano sempre fortissimo. E' tutta gente che ha vinto da allievo, juniores e under quindi sono il meglio del meglio...immagino che tutti abbiano battiti bassi a riposo e alti sotto sforzo (ci sarà chi arriva a 200 o chi a 185-190 ma stiamo parlando di superatleti giovani forti e sani). Forse uno scattista/velocista avrà un battito max più alto di un passista cronoman ma non è detto.
Il mio amico avevo lo stesso allenamento degli altri quando era juniores ma quando le gare si allungavano lui scoppiava dopo le 3 ore...mentre sui percorsi più brevi si piazzava o vinceva. Ha capito che era un limite forte e negli anni successivi e anche adesso se fa giri lunghi evita di tirare o fare salite in soglia. Difficile dire che questo suo crollo alla distanza sia dovuto ai suoi battiti sempre altissimi o alla mancanza di resistenza fisica
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i prof meglio lasciarli perdere...battiti alti o bassi quelli viaggiano sempre fortissimo. E' tutta gente che ha vinto da allievo, juniores e under quindi sono il meglio del meglio...immagino che tutti abbiano battiti bassi a riposo e alti sotto sforzo (ci sarà chi arriva a 200 o chi a 185-190 ma stiamo parlando di superatleti giovani forti e sani). Forse uno scattista/velocista avrà un battito max più alto di un passista cronoman ma non è detto.
Il mio amico avevo lo stesso allenamento degli altri quando era juniores ma quando le gare si allungavano lui scoppiava dopo le 3 ore...mentre sui percorsi più brevi si piazzava o vinceva. Ha capito che era un limite forte e negli anni successivi e anche adesso se fa giri lunghi evita di tirare o fare salite in soglia. Difficile dire che questo suo crollo alla distanza sia dovuto ai suoi battiti sempre altissimi o alla mancanza di resistenza fisica
i meccanismi cardiaci funzionano similmente per tutti a prescindere della potenza che si esprime. se faccio 30 ore di allenamento settimale al medio la mia risposta cardiaca sarà simile a quella di un professionista che si allena per lo stesso tempo e ha la stessa """""genetica cardiaca""""".
simile, non uguale.

tra l'altro froome stupì tutti per la sua anomalia cardiaca e a froome manca completamente la parte giovanile nel ciclismo...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si ma con gli anni calano.
non è detto, non tutti invecchiamo uguale. bisogna intendersi che anni si intende e quanto è il calo. mediamente può essere vero ma non in modo uniforme per tutti perché le variabili in campo sono moltissime.

c'era un articolo interessante su velonews qualche anno fa che parlava della bradicardia/cuore negli atleti senior etc.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
miei battiti. gennaio è uno spike, non è vera, è il puntino blu più in alto.

febbraio 2019 196 battiti. comincio ad avere 43 anni e faccio molte uscite percui fai fatica ad avere valori altissimi.

il record dovrebbe essere 206 a 40 anni in mtb.
comunque sono andato sempre a quei valori. non è che mi tolga il sonno
 

Allegati

  • Cattura f max.PNG
    Cattura f max.PNG
    7,3 KB · Visite: 16

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
i meccanismi cardiaci funzionano similmente per tutti a prescindere della potenza che si esprime. se faccio 30 ore di allenamento settimale al medio la mia risposta cardiaca sarà simile a quella di un professionista che si allena per lo stesso tempo e ha la stessa """""genetica cardiaca""""".
simile, non uguale.

tra l'altro froome stupì tutti per la sua anomalia cardiaca e a froome manca completamente la parte giovanile nel ciclismo...

i meccanismi cardiaci sono uguali per tutti ma con la differenza che loro hanno potenza da vendere...al medio loro avranno 350 watt e ciao
certo le metologie di allenamento possono essere uguali ma prenderli come esempio e fare paragoni non è il massimo e poi hanno 20-25-30 anni con passato agonistico importante...qui abbiamo gente che ha cominciato a 30 o 40 e che si allena 10 ore alla settimana quando va bene.

su Froome sarebbe interessante avere altri dati perché aveva i battiti bassi sul mount ventoux mi pare ma è possibile che fossero bassi anche perché era scarico di zuccheri (sarebbe strano visto la prestazione ma quando si parla di prof ormai non mi stupisco di nulla :mrgreen:)
sky ha dichiarato che è bradicardico da sempre ma non ho più sentito parlare dei suoi battiti...ciò spiegherebbe la sua predilizione x salire in progressione e senza scatti, per le gare a tappe (non fa quasi mai corse di 1 giorno) e per le crono.
Non avendo picchi cardiaci forse non riuscirebbe a resistere a lungo agli scatti o cambi di ritmo ma sono solo supposizioni nel senso che forse queste particolarità possono dipendere dalla capacità più o meno spiccata, di lavorare con alte dosi di acido lattico e non tanto dal comportamento del cuore
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
non è detto, non tutti invecchiamo uguale. bisogna intendersi che anni si intende e quanto è il calo. mediamente può essere vero ma non in modo uniforme per tutti perché le variabili in campo sono moltissime.

c'era un articolo interessante su velonews qualche anno fa che parlava della bradicardia/cuore negli atleti senior etc.

con tutti gli atleti/amici che ho conosciuto durante la mia età, in canoa, ho sempre discusso di questo ed infatti chi è arrivato a 45-50 anni allenandosi ha riscontrato che le 200 pulsasioni sono diventate inarrivabili.
Vuoi perchè il muscolo perde di elasticità e diventa sempre più difficile allenare gli scatti brevi a favore di distanze più lunghe ( infatti è difficile vedere un ragazzino di 20 anni che va fortissimo nelle maratone )...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i meccanismi cardiaci sono uguali per tutti ma con la differenza che loro hanno potenza da vendere...al medio loro avranno 350 watt e ciao
certo le metologie di allenamento possono essere uguali ma prenderli come esempio e fare paragoni non è il massimo e poi hanno 20-25-30 anni con passato agonistico importante...qui abbiamo gente che ha cominciato a 30 o 40 e che si allena 10 ore alla settimana quando va bene.

su Froome sarebbe interessante avere altri dati perché aveva i battiti bassi sul mount ventoux mi pare ma è possibile che fossero bassi anche perché era scarico di zuccheri (sarebbe strano visto la prestazione ma quando si parla di prof ormai non mi stupisco di nulla :mrgreen:)
sky ha dichiarato che è bradicardico da sempre ma non ho più sentito parlare dei suoi battiti...ciò spiegherebbe la sua predilizione x salire in progressione e senza scatti, per le gare a tappe (non fa quasi mai corse di 1 giorno) e per le crono.
Non avendo picchi cardiaci forse non riuscirebbe a resistere a lungo agli scatti o cambi di ritmo ma sono solo supposizioni nel senso che forse queste particolarità possono dipendere dalla capacità più o meno spiccata, di lavorare con alte dosi di acido lattico e non tanto dal comportamento del cuore
froome sul ventoux fa 10 scatti a ftp (circa 430/440 wattx 68 kg) per il resto si mantiene a 380 watt circa che è il valore che tiene a bardonecchia nelle 2 salite sia sul finestre che su jafferau.
la bradicardia dovrebbe essere il cuore a riposo, il battito sotto sforzo basso è una caratteristica che avvantaggia le prove ripetute tipo i gran tour.

la potenza è una caratteristica secondaria che non incide sulle pulsazione. posso avere 300 ftp a 70 kg (amatore medio evoluto) e fare 30 ore ed avere le stesse (simili non uguali perché ogni persona è fondamentalmente diversa) caratteristiche cardiache di chi fa 400 watt ftp a 65 kg (top rider) con 30 ore settimanali. parlo di gente che si allena non gente tirata su dal divano
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
con tutti gli atleti/amici che ho conosciuto durante la mia età, in canoa, ho sempre discusso di questo ed infatti chi è arrivato a 45-50 anni allenandosi ha riscontrato che le 200 pulsasioni sono diventate inarrivabili.
Vuoi perchè il muscolo perde di elasticità e diventa sempre più difficile allenare gli scatti brevi a favore di distanze più lunghe ( infatti è difficile vedere un ragazzino di 20 anni che va fortissimo nelle maratone )...
qualcosa calano. ma c'era sul forum un utente che diceva di aver avuto pulsazioni altissime oltre i 40 anni. roba tipo 210 bpm. comunque non sono certo rari i casi di pulsazioni alte.
del resto alla vistia cardiologica di qualche anno fa il cardiologo non fu per niente stupito della frequenza massima che gli dissi a voce. era relativamente più preoccupato di quella a riposo (mio caso personale), e del grafico che faceva che la faceva assomigliare nel mio caso alla sindrome di brugada (molto pericolosa, letale) etc etc
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
certamente le caratteristiche cardiache sono le stesse, cioè il cuore si comporta allo stesso modo indifferentemente dalle potenze espresse.
Ci sarà il valore di soglia che cambia a seconda della persona che si studia o che si mette a pedalare.
cmq non ho ancora capito chi fa 30 ore di allenamento alla settimana :mrgreen: a parte i prof e forse qualche vincitore di gf che fa più o meno lo stesso lavoro del prof...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Personalmente per cicloturismo la prenderei con filosofia , a meno che uno intenda per turismo rando o ultracycling.
Il più è allenare la testa e sopratutto capire come gestirsi con il mangiare (e cosa, non siam tutti uguali) e io ti dirò che in queste stagioni (per mè questa è la seconda) , le volte che ho avuto problemi sempre per pessima gestione nel mangiare.

Per turismo, poi se a lungo raggio, ti alleni in viaggio , non esiste un'allenamento che ti adatta a stare in sella 5-8 ore al giorno per settimane, mesi o per anni.

Io bene o male ho fatto quasi tutto l'inverno 1-2 ore al giorno d'allenamento (niente tabelle)
poi son partito 2 mesi con una media di 6 ore al giorno , la prima settimana non è stata facile , volevo rientrare in treno e dire che mi avevano rubato la bici .

Quindi pedala, 11 kg poi son niente come peso.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
certamente le caratteristiche cardiache sono le stesse, cioè il cuore si comporta allo stesso modo indifferentemente dalle potenze espresse.
Ci sarà il valore di soglia che cambia a seconda della persona che si studia o che si mette a pedalare.
cmq non ho ancora capito chi fa 30 ore di allenamento alla settimana :mrgreen: a parte i prof e forse qualche vincitore di gf che fa più o meno lo stesso lavoro del prof...
faccio quel volume lì. ma non faccio gran fondo anche se mi piace confrontarmi nei segmenti che fanno loro (quelli che ho vicino a casa).
sono il quarto (quinto).
 

Allegati

  • Cattura km.PNG
    Cattura km.PNG
    6,4 KB · Visite: 17
  • Cattura b.PNG
    Cattura b.PNG
    62 KB · Visite: 19

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
qualcosa calano. ma c'era sul forum un utente che diceva di aver avuto pulsazioni altissime oltre i 40 anni. roba tipo 210 bpm. comunque non sono certo rari i casi di pulsazioni alte.
del resto alla vistia cardiologica di qualche anno fa il cardiologo non fu per niente stupito della frequenza massima che gli dissi a voce. era relativamente più preoccupato di quella a riposo (mio caso personale), e del grafico che faceva che la faceva assomigliare nel mio caso alla sindrome di brugada (molto pericolosa, letale) etc etc
Fino ai 42 anni arrivavo a 200 bpm, ma era un anno che avevo a iniziato a pedalare, ora sono diventato bradicardico e non supero i 193 bpm
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Fino ai 42 anni arrivavo a 200 bpm, ma era un anno che avevo a iniziato a pedalare, ora sono diventato bradicardico e non supero i 193 bpm
per tornare a 200 devi andare molto in zone cardiache alte, ossia ti devi allenare durissimo e ci puoi tornare.
devi abiturare il fisico ad andarci.
ovviamente dato per scontato che uno abbia la voglia di farlo. personalmente ne ho sempre meno. però magari ti tornano le motivazione per andare ad allenare continuativamente zone cardiache difficili e torni. o meglio, ci puoi tornare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.865
.
Visita sito
Bici
mia
per tornare a 200 devi andare molto in zone cardiache alte, ossia ti devi allenare durissimo e ci puoi tornare.
devi abiturare il fisico ad andarci.
ovviamente dato per scontato che uno abbia la voglia di farlo. personalmente ne ho sempre meno. però magari ti tornano le motivazione per andare ad allenare continuativamente zone cardiache difficili e torni. o meglio, ci puoi tornare.
A dire il vero a me pare strano quello che dici, come la metti sul piano dell'invecchiamento naturale e fisiologico ?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A dire il vero a me pare strano quello che dici, come la metti sul piano dell'invecchiamento naturale e fisiologico ?
quando ho iniziato io nel 2002 a 30 anni ti consideravano un vecchio.
dipende magari per alcuni è vero, per altri meno.
non do per scontato nulla.
io posso dire che invecchiando perdi a breve in resistenza ci guadagni.
poi secondo me invecchiando le potenze a breve si tende a trascurarle, o meglio quelli come me le trascurano.
non c'è una regola.

logico che la frequenza max poi tende a calare con l'età. bisogna vedere quando e quanto. quello è dibattito di studi.