Uscite tra i 100 ed i 150 km in steady state. A quanti bpm?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Trovo la discussione interessante, ma per me sarebbe più facile da comprendere se accanto alle fasce, chi vuole e ne ha voglia, citasse i battiti al minuto.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Trovo la discussione interessante, ma per me sarebbe più facile da comprendere se accanto alle fasce, chi vuole e ne ha voglia, citasse i battiti al minuto.

Il problema è che non servirebbe a nulla dirtelo.. 100 persone vorrebbe dire 100 numerini diversi accanto alle zone. Io stesso cambio i numerini un paio di volte l'anno (le calcolo a partire da una soglia funzionale che cambia a seconda dell'allenamento e non guardo la fc max).
Devi calcolarti le tue zone a partire dai tuoi battiti di riferimento.
 

Allegati

  • Screenshot_20190624_085558.jpg
    Screenshot_20190624_085558.jpg
    81,9 KB · Visite: 43

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Le mie attuali:

Vedi l'allegato 182468

FCMax 195, ma è di qualche mese fa, regolarmente se tiro tocco i 190, ma per arrivare a 195 avevo tirato alla morte.
Grazie, molto chiaro. Sono del mestiere, ma un pò attempato, ln atletica ci si controllava solo con i battiti, ma cambia poco. Per me è una conferma, quello che voglio dire è che in anaerobia prolungata,, e quindi in acido lattico, sia l'atleta allenato, che una mia allieva completamente sedentaria, ci vanno, più o meno, a quei livelli di battiti. Solo che il ciclsta esprime magari una progressione in salita (con watt relativi) e la mia alunna poco più che una camminata veloce...Per quamto riguarda i watt, mi tocca approfondire, il mio computerino li segnala, ma mi sembra di capire che la misurazione effettiva è un pò un campo minato...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Il problema è che non servirebbe a nulla dirtelo.. 100 persone vorrebbe dire 100 numerini diversi accanto alle zone. Io stesso cambio i numerini un paio di volte l'anno (le calcolo a partire da una soglia funzionale che cambia a seconda dell'allenamento e non guardo la fc max).
Devi calcolarti le tue zone a partire dai tuoi battiti di riferimento.
Certo, grazie. Ma per curiosità, nel tuo caso variano di molto i valori di soglia o varia soprattutto il wattaggio espresso? Io, più che alla prestazione verso l'alto, penso all'amatore scarso, e sovrappeso, compagno di uscite, che magari fa 80-100km ad una media di 150 battiti, Quanti ne ha dichiarati Pozzovivo nella tappa di anterselva, considerandola molto dura perchè sono andati forte dalla partenza. Io over 60, che vado a passeggio, finisco con media circa 120, anche con 1000-1500 metri di dislivello. Comunque grazie ancora. Per me sono riflessioni molto interessanti.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
seconda metà giugno 19 e seconda metà giugno 18.
giugno 18 wattaggio medio più alto ma più regolare. giugno 19 wattaggio più irregolare con 30 minuti spinti. quindi non steady state.

lo steady state fatto bene permette di ridurre il battito cardiaco a parità di sforzo. si perde in brillantezza e prontezza nei cp a basso minutaggio.
mio battito max poco meno di 200 battiti.

[/ATTACH]
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    87,9 KB · Visite: 48
  • Cattura 1.PNG
    Cattura 1.PNG
    71,1 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Argomento di discussione MOLTO interessante. Spero che le zone cardiache da voi menzionate, non riguardino la classica formulina 220-età.
Se così fosse tali valori secondo le mie conoscenze/studi sarebbero completamente sballati (postilla...non sono un cardiologo, un dottore, un professore, un sapientone, ma mi limito solo a condividere con voi i miei studi).
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Il metabolismo attinge da riserve di grasso in maggior quantità se lo sforzo è relativamente poco intenso.
In linea di massima il maggior rendimento per la perdita di grasso c’e l’hai stando in Z2 alta e/o Z3 bassa (online trovi tabelle indicative, molto indicative, per poter valutare a quanti bpm corrispondono nel tuo caso). Sono soglie che consentono diverse ore di attività ininterrotta.
Su questo c'è molta discussione. Diversi preparatori sostengono che l'alternanza di pulsazioni alte e basse acceleri maggiormente l'intaccamento dei grassi corporei.

Io durante gli allenamenti aerobici ( parlo di canoa ) non dimagrisco quasi nulla. Da metà aprile, con l'inizio degli allenamenti veloci, mi asciugo molto più facilmente.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Le mie attuali:

Vedi l'allegato 182468

FCMax 195, ma è di qualche mese fa, regolarmente se tiro tocco i 190, ma per arrivare a 195 avevo tirato alla morte.
Curiosità. Da quanto vai in bdc e quanti km fai al mese.

Chiedo perché, da novellino in bdc, mi rendo conto che non avendo gamba, anche se tiro 10km a 32km/h ( per il mio livello di allenamento in bici sono già tanti ) non salgo oltre le 140-145 pulsazioni nonostante sono frequenze che in canoa tengo facendo aerobico.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Curiosità. Da quanto vai in bdc e quanti km fai al mese.

Chiedo perché, da novellino in bdc, mi rendo conto che non avendo gamba, anche se tiro 10km a 32km/h ( per il mio livello di allenamento in bici sono già tanti ) non salgo oltre le 140-145 pulsazioni nonostante sono frequenze che in canoa tengo facendo aerobico.

Quarto anno di bici, ma che mi alleno benino è solo un'anno (nei 3 anni precedenti ho fatto tipo 7.000Km in totale, giravo il finesettimana e stop), dalla seconda settimana di Gennaio 2019 a ieri ho fatto ~6.700Km e ~95.000mt di dislivello.
Altezza 179cm, peso 71Kg.

Agli inizi a me il cuore schizzava altissimo subito, il primo anno passavo le 200 bpm, ora salgono lo stesso, ma per toccare i 190 devo impegnarmi tanto, e per arrivare a 195 devo tirare per più di 10' allo sfinimento.
A riposo adesso ne ho 42-43 bpm, minimo raggiunto è nel finestagione a 36-37 bpm.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Su questo c'è molta discussione. Diversi preparatori sostengono che l'alternanza di pulsazioni alte e basse acceleri maggiormente l'intaccamento dei grassi corporei.

Io durante gli allenamenti aerobici ( parlo di canoa ) non dimagrisco quasi nulla. Da metà aprile, con l'inizio degli allenamenti veloci, mi asciugo molto più facilmente.
Considerazioni e consigli prettamente personali:
-Alternanza di fc di lavoro alta e bassa=HIIT rispetto allo SS che mantiene la fc a livello basso e costante in Z2 da svolgere in tempi/percorsi lunghi (e lo diventano sempre di più perché purtroppo il corpo umano si abitua alla routine).
Personalmente visto che ho perso nel tempo piu di 20 kg, posso dire per mia esperienza personale che i risultati iniziarono a diventare più che tangibili passando dal metodo di calcolo della fc max 220-età al metodo Karvonen più appropriato in quanto tiene conto della fc di riposo diversa per ognuno di noi. La formuletta 220-età è troppo comune. Se tutti avessimo 40 anni non potremo avere tutti una fc max di 180 bpm e con le stesse zone di allenamento.

-I migliori risultati di dimagrimento li ho "percepiti" con allenamento al freddo in pieno inverno proprio perché il corpo ha bisogno di bruciare di più per tenersi caldo.

-Sembra che il binomio potenziamento/cardio sia perfetto. Sessioni di pesistica prima(consiglio a seguito l'utilizzo di fascia cardio in quanto è più "divertente" vedere come la fc sale e scende continuamente in pochissimo tempo) e cardio in SS dopo (mezz'oretta circa), creano un po' di ipertrofia muscolare e definiscono il corpo, aiutandolo nel dimagrimento. Premetto che non sono un culturista (e non voglio esserlo) ma anche in questo caso ne ho ricavato buoni risultati.

-Non esiste il dimagrimento localizzato (purtroppo) ma ci vuole molta pazienza. Una persona obesa dimagrirá più velocemente rispetto a chi deve eliminare un po' di pancetta (probabilmente credo a causa dello shock metabolico). Il corpo umano prende grasso ovunque durante gli allenamenti (ciclo di Krebs 20 min in poi) e una volta "bruciato" da gambe, braccia, schiena, ecc per ultimo verrà utilizzato sempre da dove c'è quello più duro a "morire" (basso ventre, mortacci sua permettetemi l'esclamazione). Quindi evitate 20000 addominali al giorno perché non servono a nulla.

-Personalmente non ho mai seguito diete. Ho sempre mangiato tutto mettendo croce su bibite gassate, dolci ecc(anche se ogni tanto mi lascio andare con qualche dolcino). Ho solo ridotto le porzioni creando il famoso deficit calorico. Potete allenarvi 24 ore su 24 ma se mangiate Kg di pane, pasta con sughi, condimenti, formaggi, grassi, fritti ecc e volete "dimagrire", solo il deficit calorico è in grado di aiutarvi. Personalmente ad esempio 70 gr di pasta integrale li mangio dopo essermi allenamento ovviamente saltando la colazione (digiuno intermittente). Credo che buona parte dell'allenamento si debba fare a tavola. Ritengo che da tavola non ci si debba alzare mai sazi. Molti prodotti se pur sembrare ottimi, sono i più dannosi (es marmellata e succhi nel cui interno sono presenti zucchero, fruttosio, saccarosio ecc. Quindi zucchero+zucchero+zucchero...).

Ovviamente sono consapevole che per molti di voi esperti avrò scoperto l'acqua calda ma credo che non basti l'uscita in bici con l'ultimo cardiofrequenzimetro del momento o essere lo sportivo occasionale che corre a 40 gradi con la tuta acetata per ottenere buoni risultati. I 3 ingredienti... COSTANZA, SUDORE E CONOSCENZA... SEMPRE!
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
[QUOTE="Perseo, post: 6446927, member: 131455"



"-Non esiste il dimagrimento localizzato (purtroppo) ma ci vuole molta pazienza. Una persona obesa dimagrirá più velocemente rispetto a chi deve eliminare un po' di pancetta (probabilmente credo a causa dello shock metabolico). Il corpo umano prende grasso ovunque durante gli allenamenti (ciclo di Krebs 20 min in poi) e una volta "bruciato" da gambe, braccia, schiena, ecc per ultimo verrà utilizzato sempre da dove c'è quello più duro a "morire" (basso ventre, mortacci sua permettetemi l'esclamazione). Quindi evitate 20000 addominali al giorno perché non servono a nulla."

:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx (per l'esclamazione…) Direi assolutamente condivisibile, come le continue richieste di esercizi addominali per mandare via la pancia..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Su questo c'è molta discussione. Diversi preparatori sostengono che l'alternanza di pulsazioni alte e basse acceleri maggiormente l'intaccamento dei grassi corporei.

Io durante gli allenamenti aerobici ( parlo di canoa ) non dimagrisco quasi nulla. Da metà aprile, con l'inizio degli allenamenti veloci, mi asciugo molto più facilmente.
Probabilmente gli allenamenti veloci sono più impegnativi, per cui per ristabilire il battito cardiaco che si ha a riposo passano ore, e questo provoca un consumo extra di calorie.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Probabilmente gli allenamenti veloci sono più impegnativi, per cui per ristabilire il battito cardiaco che si ha a riposo passano ore, e questo provoca un consumo extra di calorie.
Non è il riportare i bpm in quiete che provoca l'effetto ma il POST è cioè il consumo extra muscolare di ossigeno che porta a consumare calorie anche mentre si dorme (pochisdima roba ma tutto fa brodo). Per vanificare tale processo al termine della sessione hiit, mangiate subito un bel cornetto al cioccolato
Il giorno dopo i Vs muscoli saranno ancora piu distrutti. Lo zucchero rallenta di molto il recupero muscolare (sono in pura paranoia)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente gli allenamenti veloci sono più impegnativi, per cui per ristabilire il battito cardiaco che si ha a riposo passano ore, e questo provoca un consumo extra di calorie.
Il consumo di glicogeno muscolare ed epatico in un modo o nell'altro viene ripristinato al netto di come lo si sia consumato, certo se dopo il super allenamento dove si sono bruciate 2000 calorie ne inghiotti 3000 è chiaro che la massa grassa non la si intacca di certo. ;-)
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Il consumo di glicogeno muscolare ed epatico in un modo o nell'altro va ripristinato al netto di come lo si sia consumato, certo se dopo il super allenamento dove si sono bruciate 2000 calorie ne inghiotti 3000 è chiaro che la massa grassa non la si intacca di certo. ;-)
Il problema principale sarebbero i cibi a insulino resistenza che non riuscendo a essere smaltiti in energia il corpo li trasforma in grasso