Uscite tra i 100 ed i 150 km in steady state. A quanti bpm?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
logico che la frequenza max poi tende a calare con l'età. bisogna vedere quando e quanto. quello è dibattito di studi.
Dalle mie conoscienze fisiche e quanto chiesto ai vari cardiologi nel corso delle varie visite il cuore cala il proprio plateau per l'effetto del "restringimento" canali (vasi) interni che scambiano le varie sostanze atte a dare l'impulso bioelettrico che neppure un ottimo allenamento è in gradi di arrestare come processo fisiologico.
Ovviamente il confronto non si pone se si è divanari ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
per tornare a 200 devi andare molto in zone cardiache alte, ossia ti devi allenare durissimo e ci puoi tornare.
devi abiturare il fisico ad andarci.
ovviamente dato per scontato che uno abbia la voglia di farlo. personalmente ne ho sempre meno. però magari ti tornano le motivazione per andare ad allenare continuativamente zone cardiache difficili e torni. o meglio, ci puoi tornare.
Infatti è quella che mi manca, sto bene con i miei 193 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dalle mie conoscienze fisiche e quanto chiesto ai vari cardiologi nel corso delle varie visite il cuore cala il proprio plateau per l'effetto del "restringimento" canali (vasi) interni che scambiano le varie sostanze atte a dare l'impulso bioelettrico che neppure un ottimo allenamento è in gradi di arrestare come processo fisiologico.
Ovviamente il confronto non si pone se si è divanari ;-)
chiaramente non si discute il fatto che mediamente uno di 50 vada meno di uno di trenta a livello cardiaco fisico psicologico e quel che volete.
discuto il fatto che ci sia una legge valida erga omnes per tutti.
negli sport di resistenza conta la motivazione altrimenti atleticamente (in senso stretto sono tutti atleti super) avremmo tour de france in cui tra il primo e l'ultimo in classifica generale passano tredici secondi.
muta le circostanze e il livello. conta la motivazione. se non hai voglia di andare in bici il cuore non sale e ti sembra di avere un armadio sulla schiena. se sei motivato il cuore batte giusto. lo avete provato tutti, alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
chiaramente non si discute il fatto che mediamente uno di 50 vada meno di uno di trenta a livello cardiaco fisico psicologico e quel che volete.
discuto il fatto che ci sia una legge valida erga omnes per tutti.
negli sport di resistenza conta la motivazione altrimenti atleticamente (in senso stretto sono tutti atleti super) avremmo tour de france in cui tra il primo e l'ultimo in classifica generale passano tredici secondi.
muta le circostanze e il livello. conta la motivazione. se non hai voglia di andare in bici il cuore non sale e ti sembra di avere un armadio sulla schiena. se sei motivato il cuore batte giusto. lo avete provato tutti, alla fine.
Più o meno ci siamo, fatto salvo che quando sono stanco (e anche stressato) il cuore non ne vuol sapere di salire e come hai detto non rendi neppure se imprechi il patrono di turno, viceversa se sei ben allenato e ti alimenti a dovere frapponendo il giusto riposo o recupero.. ti senti al top e il cuore segue con le sue bizze i tuoi sprint ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Leandro Messineo quasi tocca i 210 bpm indoor (quasi a fine video):

https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=688785
https://www.procyclingstats.com/rider/leandro-carlos-messineo

Anche a mio parere, con gli anni si guadagna resistenza e si perde nei CP corti, ripetibilità del fuorisoglia, ecc.
Poi comunque è genetica, io sono negato per le sparate alla crit race da un'ora, ma rendo bene sulle lunghe distanze, non ci posso fare niente, mi posso allenare quanto voglio ma non renderò mai nelle sparate da 30' o nelle cronoscalate.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non è il riportare i bpm in quiete che provoca l'effetto ma il POST è cioè il consumo extra muscolare di ossigeno che porta a consumare calorie anche mentre si dorme (pochisdima roba ma tutto fa brodo). Per vanificare tale processo al termine della sessione hiit, mangiate subito un bel cornetto al cioccolato
Il giorno dopo i Vs muscoli saranno ancora piu distrutti. Lo zucchero rallenta di molto il recupero muscolare (sono in pura paranoia)
Ovvio, è evidente che l'extra consumo di calorie serve soprattutto per ripristinare la condizione iniziale nei muscoli ( e magari un minimo di super compensazione), fino a che tutto non è a posto il battito risulta (soprattutto nelle prime ore) inevitabilmente più alto. Semplificavo, forse troppo, perchè si parlava di frequenza cardiaca. Sul fatto di assumere zuccheri a sproposito, ci ammoniva un amico biologo durante le ultime uscite in bici, secondo lui, nella normale attività aerobica bastano e avanzano le "riserve lardominali", salvo sforzi prolungati eccezionali, ( attività amatoriale cicloturistica fino a 3-4 ore)
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ovvio, è evidente che l'extra consumo di calorie serve soprattutto per ripristinare la condizione iniziale nei muscoli ( e magari un minimo di super compensazione), fino a che tutto non è a posto il battito risulta (soprattutto nelle prime ore) inevitabilmente più alto. Semplificavo, forse troppo, perchè si parlava di frequenza cardiaca. Sul fatto di assumere zuccheri a sproposito, ci ammoniva un amico biologo durante le ultime uscite in bici, secondo lui, nella normale attività aerobica bastano e avanzano le "riserve lardominali", salvo sforzi prolungati eccezionali, ( attività amatoriale cicloturistica fino a 3-4 ore)
Sempre che le hai le riserve[emoji51][emoji51]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ovvio, è evidente che l'extra consumo di calorie serve soprattutto per ripristinare la condizione iniziale nei muscoli ( e magari un minimo di super compensazione), fino a che tutto non è a posto il battito risulta (soprattutto nelle prime ore) inevitabilmente più alto. Semplificavo, forse troppo, perchè si parlava di frequenza cardiaca. Sul fatto di assumere zuccheri a sproposito, ci ammoniva un amico biologo durante le ultime uscite in bici, secondo lui, nella normale attività aerobica bastano e avanzano le "riserve lardominali", salvo sforzi prolungati eccezionali, ( attività amatoriale cicloturistica fino a 3-4 ore)

le riserve possono bastare per giri di 3-4 ore, se sei abituato e allenato (magari sulle lunghe distanze dove il metabolismo dei grassi è fondamentale)
ma è difficile andare a usare quelle riserve di grasso se non hai zuccheri/carbo in corpo (altrimenti non ci sarebbero le crisi di fame)
certo tanti mangiano più di quello che consumano perché l'amatore medio tra colaz a casa, poi magari caffe e brioches al bar del ritrovo, 2-3 barrette durante il giro e poi birra spritz e patatine ne butta giù di roba :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
le riserve possono bastare per giri di 3-4 ore, se sei abituato e allenato (magari sulle lunghe distanze dove il metabolismo dei grassi è fondamentale)
ma è difficile andare a usare quelle riserve di grasso se non hai zuccheri/carbo in corpo (altrimenti non ci sarebbero le crisi di fame)
certo tanti mangiano più di quello che consumano perché l'amatore medio tra colaz a casa, poi magari caffe e brioches al bar del ritrovo, 2-3 barrette durante il giro e poi birra spritz e patatine ne butta giù di roba :mrgreen:
Perfettamente d'accordo. E' quello che intendevo, compresa la crisi di fame quando si va oltre.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sempre che le hai le riserve[emoji51][emoji51]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Certo, quando si passa dal cicloturismo amatoriale allo sport del ciclismo, e magari si è in forma fisicamente, ai limiti del sottopeso, o si butta dentro qualcosa regolarmente, o si vanno ad intaccare addirittura, pare, le strutture muscolari, ci si debilita...oltre alle crisi di fame.