Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Argomento a cui ti e' stato risposto ma provo a dirti la mia.. a parte l'esecuzione "tecnica" del test e' il riscontro dei vari CP che mi deve dare la misura della mia condizione e di conseguenza quanto e' centrato il valore FTP. A volte ho avuto CP 20' o 30' interessanti per poi spengermi nel contesto di un' uscita. Per questo cerco la sostenibilita' e non la prestazione in se ed opto sempre per test NON "secchi" ma ripetuti o long time . ihmo o-oo-o

Osservazione interessante!
Magari provero' a fare un 2x20
poi magari provero' qualcosa di piu' in singola seduta.
in teoria se un 2x20 ti dava un valore superiore significa che ti sei allenato con fattori più "pesanti".
Sarebbe interessante capire cosa ha causato il "fault" della tua uscita, perchè se fosse tutto nella norma è interessante notare quanto un carico equilibrato di lavoro dia risultati migliori, e non sempre un carico maggiore dà maggiori benefici!
qui sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Roberto

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Situazioni simili a quelle di castyo sono capitate anche a me. Valori di FTP buoni ma poi zero tenuta...
Magari in un uscita dopo 40-50km buio totale.
Io penso che sia legato sia allo stato di forma fisica ma soprattutto mentale ed all'alimentazione.
Un calo di forma e' comunque normale.
Se uno prevede il picco ad aprile e' chiaro che a luglio sarà almeno un po appannato...

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao a tutti.
Sabato una cronoscalata di 4,9 km l'ho completata in 15'37". Il dislivello era di 311 metri e ho registrato il mio best cp con 332 watt medi, con una vam di 1194 (pendenze dal 5 al 10 con due km sempre tra l' 8 e il 10); peso 73 kg. Il primo ci ha messo 13'11" (campione italiano cronoscalate): ammettendo che pesi 60 kg che potenza dovrebbe aver fatto? Io ho fatto 19 di media; lui 23 circa.
Grazie.o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Raga un saluto velocissimo perchè ho dei giorni davvero tremendi a lavoro :cry: Mi sto allenando anche meno purtroppo :-( Il week è stato messo a frutto però.. sabato mi son fatto una diciamo "crono" personale.. da Prato a Cecina.. percorso di 120km pianeggiante (600m di dislivello in totale) dove volevo provare questo tipo di percorso in solitaria ;-) Soddisfatto perchè 35,3km/h di media non son male visto che quest'anno non mi ero cimentato in queste cose :-) Ho solo inserito 1h in pianura a 260w medi e "qui" son stato soddisfatto perchè non pensavo ;-) Il giorno dopo bel giro con il mio grande amico looping o-o il signorino veniva da 190km del giorno prima :wacko: GRANDISSIMO perchè il giorno dopo era sempre in grande spolvero o-o Io raga dopo una "fiammata" ho aumentato il recupero ed in salita sto calando davvero tanto.. stasera mi cimento in un percorsino con una delle mie salite test e poi vi dico ;-) Soddisfatto di questa stagione ma ci sto arrivando alla frutta :mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao ,guarda io punto molto sulla salita, anche perchè proprio mi piace un sacco.
Ho fatto due settimane dove mi sono allenato poco e facevo molta pianura e poca salita.
Domenica sono uscito con un mio compagno di squadra, 90km 1200m di dislivello. due salite medie, con pezzi al 13-14%...ed ero sempre attaccato al 36/27.
La gamba non aveva proprio forza...cosi ieri sono uscito ed ho fatto la classica ripetuta a 60rpm 3 minuti e 3 minuti di recupero in agilità.
Sarebbe stato bello aver potuto paragonare i valori di potenza...ma ormai manca una settimana al p2max o-o.
La salita è na brutta bestia...ti ci devi accampare per andare forte :mrgreen:
ps: stasera collinare, senza tirare, diciamo al medio. ci sono 36-37 gradi qui a verona :mrgreen: speriamo i tubolari tengano o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io nelle ultime due settimane sono riuscito a migliorare alcuni miei CP facendo due salite.
Sabato 13 ho ripetuto dopo un anno un test su una salita di 2,9 km al 7,5% media con punte al 12 e un tratto anche al 3/4%. Ho aumentato di 13 watt la media di potenza e ridotto di 43" il tempo di percorrenza: 351 watt medi (4,8 w/kg) e 10'11 il tempo con GC che mi ha spostato la CP da 308 a 323 (io mi alleno da sempre con FTP 285).
Sabato 20 invece, in una cronoscalata di 5 km sono riuscito a tenere 332 watt (4,55 w/kg) medi per 15'37", stessa identica potenza che avevo tenuto l'altr'anno sulla stessa salita di sabato 13, ma per 10'54"!!!
o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Raga un saluto velocissimo perchè ho dei giorni davvero tremendi a lavoro :cry: Mi sto allenando anche meno purtroppo :-( Il week è stato messo a frutto però.. sabato mi son fatto una diciamo "crono" personale.. da Prato a Cecina.. percorso di 120km pianeggiante (600m di dislivello in totale) dove volevo provare questo tipo di percorso in solitaria ;-) Soddisfatto perchè 35,3km/h di media non son male visto che quest'anno non mi ero cimentato in queste cose :-) Ho solo inserito 1h in pianura a 260w medi e "qui" son stato soddisfatto perchè non pensavo ;-) Il giorno dopo bel giro con il mio grande amico looping o-o il signorino veniva da 190km del giorno prima :wacko: GRANDISSIMO perchè il giorno dopo era sempre in grande spolvero o-o Io raga dopo una "fiammata" ho aumentato il recupero ed in salita sto calando davvero tanto.. stasera mi cimento in un percorsino con una delle mie salite test e poi vi dico ;-) Soddisfatto di questa stagione ma ci sto arrivando alla frutta :mrgreen:

New :azz 35,5 di media su 120 km ... se ci vai in macchina e becchi una mezza fila gia' ci metti di piu' !! Sei un motorino anzi moto va...
Hai dato un occhiata ai dati ? Sarei curioso su una uscita cosi' costante come sei andato x w e np .

Considerazioni sul lungo di Sabato, ho un tss 320 e if 0,70 quindi relativamente bassi , ma le difficolta' maggiori sono stati i 33 gradi medi e penso che dalle 12 fino alle 15 erano 36 gradi medi ... cio' che non registra Gc e' bene ugualmente ricordarlo perche' sono scaldate micidiali :wacko:

Ieri mattina alle 6 c'era 20gradi mi sono allenato facendo forza resistenza in pianura e poi in salita in Z3 e Z4 , non c'e' confronto con i quasi 20 gradi in piu' di sabato ( chiaramente anche le ore in bici sono diverse ma il meteo e' quasi impossibile da "allenare" ) o-o

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Io nelle ultime due settimane sono riuscito a migliorare alcuni miei CP facendo due salite.
Sabato 13 ho ripetuto dopo un anno un test su una salita di 2,9 km al 7,5% media con punte al 12 e un tratto anche al 3/4%. Ho aumentato di 13 watt la media di potenza e ridotto di 43" il tempo di percorrenza: 351 watt medi (4,8 w/kg) e 10'11 il tempo con GC che mi ha spostato la CP da 308 a 323 (io mi alleno da sempre con FTP 285).
Sabato 20 invece, in una cronoscalata di 5 km sono riuscito a tenere 332 watt (4,55 w/kg) medi per 15'37", stessa identica potenza che avevo tenuto l'altr'anno sulla stessa salita di sabato 13, ma per 10'54"!!!
o-o

cioè su 16' tieni 332 watt e hai impostato 285 di ftp???????
alza il tiro alza pure...300 tutti!

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
nicolòzamariola;4331406 ha scritto:
cioè su 16' tieni 332 watt e hai impostato 285 di ftp???????
alza il tiro alza pure...300 tutti!

Anche chi mi seguiva mi aveva impostato una FTP 300 ma ho la sensazione che, da fresco, ho 15' da paura (AWC ??), ma poi mi stabilizzo. Sarei curioso di fare un 2x20' entrambi a tutta e vedere la differenza... Anzi, per vostra esperienza che differenze ci sono solitamente tra due prove entrambe al massimo?
o-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Anche chi mi seguiva mi aveva impostato una FTP 300 ma ho la sensazione che, da fresco, ho 15' da paura (AWC ??), ma poi mi stabilizzo. Sarei curioso di fare un 2x20' entrambi a tutta e vedere la differenza... Anzi, per vostra esperienza che differenze ci sono solitamente tra due prove entrambe al massimo?
o-o
te l'ho detto e te lo ripeto :rosik::rosik::rosik:
alza ftp....
lavori con ftp troppo basse....

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
te l'ho detto e te lo ripeto :rosik::rosik::rosik:
alza ftp....
lavori con ftp troppo basse....

Ma quando me l'hai detto???:eek:
Guarda, quando faccio VO2MAX faccio 9 serie da 3' / 3'30" a 320 watt e già le trovo di una fatica tremenda. Poi un conto è fare watt in salita, un'altra in pianura e io mi alleno solo in pianura. Ti assicuro che già non so se terrei i 285 in pianura per un'ora.
285 confermo e l'accendo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
anche io ho problemi simili ad impostare FTP... cioè con la mia attuale 260 riesco a finire i lavori e in pianura faccio anche fatica... in gara tengo tranquillamente (beh non proprio "tranquillamente") 50-55' di salita a 275/280W... l'ultima 1h20' 270 W ;nonzo%;nonzo%;nonzo%