A mio personalissimo modo di vedere la storia della guidabilità sono luoghi comuni i ci ho fatto la crono di Pontedera dove è tutt'altro che dritta e la guidabilità non è stato il mio problema. Idem per la lenticolare, al posteriore, ci vuole un tornado affinchè ti crei problemi.
La bici da crono è un bel mezzo ed il vantaggio aerodinamico è indubbio.
Finchè consumi meno ossigeno di quello che hai a disposizione il vantaggio aerodinamico si fa sentire eccome. Ma quando bisogna spingere a tutta è tutta un'altra storia! Ci vuole predisposizione, allenamento specifico sul mezzo perchè la posizione è diversa, gli angoli di lavoro sono diversi, la respirazione è diversa. Ci vuole la schiena flessibile che ti permetta di stare in posizione per così tanto tempo! Se devo prendermi la bici da crono e poi devo stare alto e con le braccia larghe non ha senso e il vantaggio aerodinamico si va a farsi benedire.
Gareggiare su una bici da crono vuol dire spingere al massimo, col bilancio d'ossigeno al limite del negativo in una posizione che è tutt'altro che favorevole alla respirazione. A mio modo di vedere è molto meglio la bici da corsa che usiamo più spesso, con appendici, magari quelle da duathlon che per regolamento non devono superare i comandi.
E poi... provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!provare!
A MIO modesto parere è molto più produttivo provare alla noia piuttosto che vederci sulla pedana con mezzi aerodinamici per noi che cronoman non siamo.
Le prove ci consentono di conoscerci meglio (chi può tirare più a lungo e chi tirare meno), affinare la tecnica dei cambi, fare dei veri allenamenti specifici, organizzarci, impareremo ad andare regolari e non a strappi, e a fare una lunga progressione (impossibile pensare di partire subito a 50).
L'organizzazione ce l'ha in mano Marchino, troppo stressante per me.
E poi... smettetela di fare gli snob e iscrivitevi a FB!!! Quest'anno ci organizziamo lì!