Valutazione

maca

Novellino
28 Ottobre 2008
19
0
Visita sito
e come sarebbe come dato??? ovviamente riferito alla media degli amatori.... capisco bene da solo che il mondo agonistico è tutt'altra storia!!! ma quest'anno vorrei partecipare a qualche mediofondo...... se alleno di piu le mie caratteristiche potrei fare bene???? intendo non ultimo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

È un buon valore... I top rider nelle MF e GF viaggiano sui 1400 di vam, almeno dai dati che ho visto io. Se ti alleni bene potresti piazzarti in qualche MF minore. Poi per questo passo al parola ai più esperti in termini agonistici
 

maca

Novellino
28 Ottobre 2008
19
0
Visita sito
ma.... vediamo cosa si puo fare..mi sa che devo perdere qualche chiletto anche se sono al di sotto del 7% di grasso.dovrei distruggere la mia massa muscolare della parte superiore. sono ipertrofico.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti
Volevo chiedere una valutazione ai piu esperti su questo risultato:
Sono un allievo del 97 e sono 170cm per 54 kg:

Salita di 8,5km al 9,5 di pendenza media
Tempo 35 min

E' un eccellente tempo, non c'è che dire. Da quanto ho capito sei allievo, quindi immagino che tu corra in bici da almeno un anno(avrai perciò un preparatore,diverse gare sulle gambe ecc.), questo ti offre un vantaggio non di poco conto.
Il fatto che abbia 15 anni e che vada così forte non vuol dire che sia falso : in squadra con me c'è un ragazzo di 17 anni che viaggia veramente forte in salita e che pedala da un anno come amatore(differenza che sottolineo).
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Ciao Roberto,
partenza dal campo sportivo 400m = ca 1' da via fermi

DETTAGLI PERCORSO da via Fermi
DISTANZA 5.2 km
ALTEZZA ALLA PARTENZA 360 m
ALTEZZA FINALE 813 m

Cene-Altino
CLASSIFICA JUNIORES:

FONZI GIUSEPPE (FOR 3 - POL. BEVILACQUA SPORT ) km 5,60 in 17’57” media di 18,719 km/h
SEDABONI FRANCESCO (TEAM GIORGI) a 9” campione regionale lombardo e provinciale bergamasco cronoscalata
DALL'OSTE DANIELE (PEDALE CASTANESE) a 14”

CLASSIFICA CRONOSCALATA:
1. Fausto Masnada (Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux) km 5,6 in 17’50”87 media 18,826 km/h
2. Andrea Garosio (Sc Capriolo) a 15”
3. Matteo Spreafico (Cc Canturino 1902) a 21”

CLASSIFICA CRONOMETRO CENE-ALTINO: Allievi
1. Simone Cattaneo (Gs Cicloteam Nembro) km 5,60 in 19’41”17 media 17,068 km/h
2. Simone Ravanelli (Vanotti Ardn Piazzalunga) a 5”
3. Francesco Lorenzini (Ciclistica Cecina) a 18”
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Il tempo di Gotti si riferisce alla sua miglior prestazione da Pro, i dettagli dei giovani li trovi nel post precedente
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.072
383
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Il tempo di Gotti si riferisce alla sua miglior prestazione da Pro, i dettagli dei giovani li trovi nel post precedente

ho capito, quindi i primi juniores hanno una vam di poco superiore a 1500, dal terzo classificato questa cala sotto tale soglia.
Credo che sono valori comprensibili, considerando:

1- che i primi classificati sono atleti giovani ma già di ottimo livello (ad esempio Dall'Oste vinse già dal primo anno di under23, la base c'era già, evidentemente)

2-le pendenze abbastanza arcigne della salita

3-la lunghezza non eccessiva della cronoscalata.


Però il primo allievo ha fatto un tempo, comprensibilmente, nettamente superiore, con una vam di 1381.
Cosa che cmq, mi fa dubitare che il nostro giovane amico, Lorenzo@forum, con pochi km nelle gambe(3.000) e 0 corse all'attivo sia riuscito ad ottenere una vam di 1320, su una salita per giunta di oltre 8 km.

Sbaglio ad avere qualche dubbio?? Sono come S.Tommaso, se non vedo non credo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@camoscio vam su salite differenti difficilmente sono comparabili anche se dislivello e tempi sono simili le variabili sono ulteriori (pendenza media/max, variabilità pendenza, eventuali tratti più scorrevoli, ecc ecc)

Al di là della discordanza metrica tra tratto gara crono junior e altra misurazione (5.2 o 5.6 Km ?) il dato altimetrico finale fornito da Big63 è perfetto al metro rispetto al mio segmento che sopra ho linkato.
Non so però dove parta precisamente la gara junior/allievi ma valutando la differenza tra "mio" segmento e gara junior (80m ascesa se la loro partenza è a 360m s.lm.) e ipotizzando una partenza con primi ~1200m (cioè quello assenti dal mio segmento perché la partenza amatori avviene da altro versante) a circa 25km/h di media -e non è impossibile se salgono da colle Sfanino- è plausibile una VAM nei 4km di salita "segmento Strava" prossima ma non superiore ai 1500m/h.

Ipotizzando una situazione sovrapponibile tra gara amatoriale del mio segmento e tempi dei ragazzi i primissimi Juniores andrebbero teoricamente a battagliare con i migliori 5 se non anche 3 atleti amatori, ed in quella specifica gara erano presenti alcuni tra i migliori specialisti a livello nazionale.