VAM ideale

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho letto il thread, di solito non mi interessano le cose scientifiche se vado in bici ma ora sono curioso.

Qualcuno sa spiegarmi come si calcola il VAM? Una salita di 10km al 10% di media la faccio in 46 minuti. O una salita di 20km media del 8% in 1 ora e 10 min.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
lol sei sicuro grazie cmq. Ma io questi tempi li ho fatti con soli 3500-4000 km nelle gambe. Ognitanto faccio qualche GF ma siccome parto sempre nella griglia dei cicloturisti e vado piano per gustarmi la giornata il miglior risultato erano qualche piazzamento tra i primi 25 nella mia categoria. Ma nelle GF il piazzamento di categoria non conta molto per me.
Magari con un allenamento piu specifico potrei migliorare...

Ps. ho ricontrollato perche mi sembrava impossibile che sono cosí forte, cioé la salita di 20 km ha una pendenza media di 7,1% e non 8%.

Cmq potresti spiegarmi o qualcuno altro come si fa il calcolo per avere il VAM?

Ultima modifica:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
nel primo caso hai 1.304 mt. di VAM nel secondo 1.371...è un pò strano (?!) anche se vai come una moto...

confermo: dovrebbe avere una VAM superiore nella prima salita: sia perchè la pendenza è maggiore e poi perchè esendo più breve si riesce a spingere con più forza

Magari con un allenamento piu specifico potrei migliorare...

Con quella VAM non ti servono altri allenamenti specifici: ti basta iscriverti per tempo alle GF e presentarti in griglia appena le aprono..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Oh ma esagerate? Io mi iscrivo sempre uno/due giorni prima e mi presento al via 5 min prima della partenza in piu accompagno mio fratello che va un po meno forte di me, solo nel finale poi ognitanto do tutto, cmq nelle salite di solito sorpasso ma in pianura non riesco a tenere i ritmi dei primi gruppi...e poi sono un pollo ad andare in gruppo, paura di cadute...

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Cercavo info sulla VAM e ho trovato questo vecchio post,
volevo chiedere se qualcuno sa se sui due strumenti in titolo è possibile visualizzare la VAM.
Io utilizzavo un CM414 della Ciclo Sport che però adesso avendomi rubato la bici con la base montata su , è inutilizzabile (sempre che qualcuno non conosca dove posso trovare la base del CM414)

Cercavo quindi l'alternativa senza spendere un capitale e rimanendo
tra queste marche (Polar & Garmin)

Grazie

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per il calcolo della VAM puoi utilizzare il POLAR CS 400/600 con l'apposito software, basta che all'inizio e fine della salita premi il lap in questo modo hai la finestra con tutti i dati della salita tra i quali anche la VAM.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

perchè allora non ti specializzi in cronoscalate, se hai quella vam sicuramente faresti bene, non dico da vincere ma toglierti qualche soddisfazione sicuramente.

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
cavolo, a leggere qui sembra che fare 1200 o 1300 di vam sia veramente la cosa più comune del mondo x un amatore (naturalmente con poco o niente allenamento, magari facendo le parole crociate mentre si pedala) ...

ma come mai invece su siti tipo strava ecc.. di questi fenomeni ce ne sono così pochi!? mah misteri..

V

VECCHIA

Guest
Ne Le grandi salite del ciclismo Cassani tratta per la prima volta il tema della VAM per gli amatori e da dei valori di riferimento per salite medio lunghe diciamo dai 12 ai 20 km e con pendenze indicative dal 7 al 9 % . I valori sono di 600 m/h per un amatore scarso , 900 m/h per un amatore medio e 1200 m/h per un amatore forte e credetemi da quello che ho sperimentato io non posso che concordare , inoltre i professionisti che hanno superato i 1800 m/h sappiamo tutti che fine hanno fatto per cui negli ultimi anni se un professionista top fa 1650 e' gia tanto . Su salite sotto i 10 km e magari con piu' pendenza i valori si alzano di qualcosa a seconda delle nostre caratteristiche . Onestamente certi valori che ho letto per gli amatori se veri mi fanno pensare non male ... malissimo !!!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Semplice ti iscrivi a strava e vedi su ogni salita percorsa come ti piazzi rispetto agli altri senza tante seghe sulla pendenza ideale

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
alcuni miei dati divisi (graficamente) per utilizzo bici e pendenza (> diametro all'aumentare di questo valore)
La scala X parte da 5' (sotto tale valore ci sono pendenze e salite che possono dare VAM "fuori" scala )

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Non posso che confermare ogni parola ..... per fare i 30 KM buoni del Block Haus , io faccio salendo regolare ( potendo parlare e respirando a bocca chiusa ) intorno agli 850 M/H ..... e non sono molte le persone normali che vedo passare e sparire , diciamo non più del 10/15/%