VAM ideale

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Riguardo alla VAM posso dirvi una cosa sola.....voglio spaventarvi :shock:

Un'atleta seguito dal mio preparatore alla maratona delle dolomiti sul Giaù ha fatto una VAM di 1800mt......sapete cosa è arrivato nel lungo?
INTORNO ALLA DECIMA POSIZIONE :afraid:

Quindi vi lascio immaginare a quanto salivano i primi :azz

Difatti uno mi pare ha rotto la catena :mrgreen:

Io putroppo se mi avvicino a 1400mt vuol dire che sono in stato di grazia :prega:

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Scusami, ma secondo me o ha calcolato male ,risparmiato le energie per dare tutto sul oppure , cosa impossibile i prof hanno 2500 di vam sul giau

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io sono uno degli schiapponi del forum.
In gara la mia vam su + salite (lunghezze over 6 Km e pendenze tra il 7 e l'8% medio) e intorno ai 900 m/h.
Su salita secca (dopo un decente riscaldamento) sui 1050 metri!! :cry: :cry: :cry:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Riguardo alla VAM posso dirvi una cosa sola.....voglio spaventarvi :shock:

Un'atleta seguito dal mio preparatore alla maratona delle dolomiti sul Giaù ha fatto una VAM di 1800mt......sapete cosa è arrivato nel lungo?
INTORNO ALLA DECIMA POSIZIONE :afraid:

Il tuo amico ha sbagliato i calcoli.. se uno guarda i tempi di timoty jones (un ex pro che anche tra i grandi faceva i numeri in salita...) che è passato per secondo a selva di cadore e per primo sul giau vede che ha impiegato 32minuti e 50 secondi e per fare i 922m del giau vuol dire che ha fatto una vam di 1676m/h (che non è niente male)

Il decimo a passare sul giau ha fatto 39'27" che vuol dire 1400m/h e anche questo numero è notevole.

Però una cosa è certa, con 1800m/h uno saliva su per il Giau in 30 minuti e sarebbe stato primo davanti a tutti... NESSUNO è stato sotto il tempo di timoty, per cui....

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Si. Simoni, Piepoli e Schleck salirono in 37' pari a 1850metri di Vam. In un intervista alla rivista Cycling Pro Piepoli sostiene di non essere mai andato fuori soglia e di aver fatto tutta la salita addirittura un paio di battiti sotto ad essa, tranne gli ultimissimi metri dove ha accelerataoma senza dare tutto. Sulla linea del traguardo aveva 186 battiti quando come massima ne ha 192.

Per come avevo capito io la VAM andrebbe calcolata su un tempo di circa 1h proprio perchè così l'atleta è costretto a non andare in fuorisoglia. Quindi 1850 dovrebbe essere un valore abbastanza veritiero. Vi torna la cosa?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Il suo libro è fantastico ... complimenti !!!

Per me è la Bibbia...l'ho quasi imparato a memoria pagina per pagina...seguendo le tabelle dei prof da lei proposte ho stravolto il mio modo d'allenarmi (l'anno scorso ho ricominciato ad andare in bici e mi allenavo poco e quasi sempre a tutta)...da novembre ad oggi ho seguito fedelmente le sue tabelle (rispetto ai prof ho ridotto solo i Km ma non la qualità degli allenamenti) e ho migliorato le mie prestazioni in una maniera spaventosa...

Se posso approfittare della sua presenza qui vorrei chiederle una cosa...ormai le gare sono iniziate e sto seguento la tabella 14.7 (allenamento periodo agonistico)...devo seguire questa tabella sempre fino alla fine della stagione o devo fare 3 settimane questa tabella + 1 settimana scarico (come ho fatto a gennaio con la tabella della preparazione speciale) o devo seguire un altro ciclo ancora (2+1 o 1+1) ?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e le rifaccio i miei complimenti per il suo manuale grazie al quale sono veramente un'altra persona in bici.

Meglio 2 di carico + 1 di scarico

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Meglio 2 di carico + 1 di scarico

Grazie 1000...mi scusi se abuso della sua presenza qui ma lei è praticamente il mio preparatore e non avrei mai pensato di avere la fortuna di parlarle...partendo dal presupposto che ogni domenica faccio una granfondo, se ad una di queste tengo in maniera particolare alla fine di quale di queste 3 settimane del ciclo sarebbe meglio farla capitare ?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie 1000...mi scusi se abuso della sua presenza qui ma lei è praticamente il mio preparatore e non avrei mai pensato di avere la fortuna di parlarle...partendo dal presupposto che ogni domenica faccio una granfondo, se ad una di queste tengo in maniera particolare alla fine di quale di queste 3 settimane del ciclo sarebbe meglio farla capitare ?
Mi permetto di rispondere io :mrgreen:: alla fine di quella di scarico...

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Dopo la settimana di scarico, cioè al termine della terza.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Mi permetto di rispondere io :mrgreen:: alla fine di quella di scarico...

Grazie anche a te "cugino"...lo pensavo anch'io ma volevo una conferma...ora che ne sono certo sono più tranquillo...anche se parti in griglia rossa alla 9 Colli ti raggiungo per strada...:sborone::sborone::sborone:...scherzo...ti raggiungerò al pasta party per mangiare una valanga di piadine o-o