Velocità media principiante scarso con bici fitness in pianura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.751
4.606
Visita sito
Bici
classic
dan83, se ti può interessare io ieri sera ho fatto un giretto con la bici di mamma (classica bici da donna con cestello, pesante ma fortunatamente con cambio)
ho cercato di non correre troppo per non sudare (impossibile però visto il caldo / umido), ed ho fatto poco + di 19 km/h di media su 18 km circa...e questo l'ho fatto con una posizione non ideale per la pedalata (la sella + di tot non si alza e non potevo distendere bene le gambe nella pedalata), podo dopo essere rincasato con la BDC ed essermi fatto 170 km...

direi che tu con la sitybike, che dovrebbe essere ragionevolmente + maneggevole di una classica da donna, dovresti poter fare almeno almeno i famosi 20 orari di media, salvo tu non abbia proprio dei problemi fisici che dovresti indagare e magari risolvere...buone pedalate

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520

Questa risposta è l'esempio del perché il forumista che ha aperto la discussione non dovrebbe considerare i numeri che legge qui: stando a Dragon77, una media di 20km/h è fattibilissima con una citybike di taglia e regolazione sbagliata, senza sforzarsi. Ma è una persona che fa uscite da 170km in bici: il confronto non ha senso. E non è corretto convincersi che si debba poter tenere una certa media sulla sola base di un forum di nicchia, senza altro riscontro.
Se la velocità che uno riesce a tenere non basta per coprire la distanza nel tempo dato, l'unica soluzione è e-bike. Ma come diceva un altro post, o si esce per andare in bici a prescindere da dove e quanto veloce, o si fa pendolarismo. Due cose diverse che vanno affrontate diversamente: si esce in bici e si va come si può, allenandosi, e il mezzo onestamente a questi livelli cambia poco se non è una Graziella; si fa pendolarismo e si usa l'e-bike per arrivare in tempo.
Se ti diverte la bici vai, ma se ti diverte di più l'e-bike usa quella! Qui da me è molto pendente e di fatto molta gente gira solo in eMTB perché non potrebbero MAI fare quelle cose con i muscoli. Pace.

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Direi che non fa una piega

Reactions: ConteIgor

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
A parte i limiti fisici che possono esserci ma la bici è in ordine? pressione gomme, freni, trasmissione oliata ecc..
È nuova appena sistemata, non sarà carbonio super tecno ma è cmq una ibrida decente, ruote da 32, 12kg e posizione abbastanza aerodinamica per un manubrio standard. Quindi potrei dire una top tra quelle medio basse

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
fatto un giro un po più lungo di una 50ina di km senza vento, media sempre poco più di 15km/h e sono totalmente morto con una tosse fastidiosa (è una tosse da sforzo lieve già verificata nelle varie visite che vi dicevo, niente di grave ma indica che il fisico fa fatica ed è meglio smettere, senza contare le svariate pause negli ultimi 10km perchè non ce la facevo più).

mi sa che sono proprio negato per questa attività, purtroppo per me è più uno stress che piacevole quindi mi limiterò a qualche giro limitrofo come fa la massa.

cmq grazie a tutti per i consigli e il tempo dedicato

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
888
907
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
devi andare per gradi, 50km sono decisamente troppi senza allenamento. Inizia con giri da 20-30km un paio di volte alla settimana, poi vai ad allungare il chilometraggio molto gradualmente.

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
387
414
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Continua a fare pendolarismo, e risultati li vedrai tra qualche semestre, 18/20km di media in pianura, cosiderando, incroci, e ostacoli vari, salitelle,etc. è una buona media per chi incomincia, l'impoertante e non mollare.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.197
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Un medico dello sport competente e coscienzioso può (anzi dovrebbe) non dare l'idoneità anche in caso non vi siano patologie, ma semplicemente il paziente non risulti in grado di recuperare dallo sforzo massimale in modo corretto, come sembra il caso in questione.
Aneddoto: quando tornai a giocare a calcio a livello CSI dopo 10 anni di inattività completa ebbi l'ottima idea di andare a fare la visita dopo uno o due allenamenti; il medico mi conosceva e chiese rassicurazioni sul fatto che mi sarei allenato un pò prima di giocare, perchè stando ai risultati del test sotto sforzo non avrebbe dovuto darmi l'idoneità, e avevo 25 anni o giù di lì e godevo di buona salute

Ultima modifica:
Reactions: EliaCozzi

dan83

Novellino
8 Agosto 2023
50
14
43
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Sirrus 2.0
Continua a fare pendolarismo, e risultati li vedrai tra qualche semestre, 18/20km di media in pianura, cosiderando, incroci, e ostacoli vari, salitelle,etc. è una buona media per chi incomincia, l'impoertante e non mollare.
Il problema è che attualmente sono a 15, anche 18 è un miraggio

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vai per steep, inizia con giri da 20 km, ne fai un paio e poi aumenti di 5/10 km per volta. Migliorerai sicuramente sia la ganba che il cuore.

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Si ma scusate non voglio fare il cattivo , ma tutti noi appena abbiamo iniziato andavamo di più di 15kmh. Qua c’è qualcosa che non va e nessuno ha il coraggio di dirlo. Poi ognuno fa come vuole ma bisognerebbe stare attenti se sopratutto i medici dicono così.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Per me infatti è una trollata pazzesca, sempre detto

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io e @EliaCozzi glielo abbiamo fatto notare in pagina 2. Lui dice che tutto ok.... Certo che io personalmente non starei tranquillo se dopo 50km ai 15km/h fossi mezzo morto.... Però ognuno fa quel che crede sia meglio per se stesso.

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Tu dici? In effetti anch’io già a 40 anni e con MTB sui 12 kg andavo a 18 in zone decisamente ventose e non sono mai stata una super sportiva, giusto acquagym in settimana. Adesso, ho la BDC da un mese e sto sui 22 (con mia grande sorpresa) su percorsi ondulati

ps. Credo che una donna sia più lenta o no? A parità di allenamento…

Reactions: Marciello53
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.