velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io dopo un mese di bici e uscite brevi da 40/50km il sabato sono sui 25km/h di media, non è il dato che guardo maggiormente, preferisco mettere su km nelle gambe, ma il tempo a disposizione e la fidanzata non si sposano benissimo con le uscite lunghe.. :)

Convinci la tua ragazza ad andare in bici,con me non ha funzionato ma ad un mio amico si e adesso è lei che lo trascina a destra e a manca
 
Ultima modifica:

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Si lo sono anche le ruote, a meno che quest’ultime non siano delle lenticolari in piombo e non si parli di giri oltre i 40 medi.

Beh,come il buon SoftMachine insegna,senza pm,strava,codice fiscale e chi più ne ha più ne metta si sta parlando di aria fritta :==...a parte le sciocchezze,quello che affermi tu vale per te e non è una verità assoluta,e per quel che mi riguarda ha lo stesso valore di quanto detto dall'utente stelvio66.Ci sono mille variabili che possono portare una persona a migliorarsi passando ad una bici o ruote di categoria superiore,come anche può succedere benissimo che questo non avvenga,ma per alcuni utenti sembra quasi una bestemmia sostenere che una bici possa fare un poco di differenza.Bah,mi verrebbe quasi da pensare male :roll:.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Fattostà che nessuno pedala su una bdc da 20 kg ne tantomeno con ruote in acciaio da 4kg coperture da 38 e scarponi da sci, forse qualcosa vorrà dire ;-)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Questo è un giro fatto l' 8 dicembre 2017 e avevo accumulato molti più km di oggi.
https://www.strava.com/activities/1306663147
Un Salerno-Agropoli con 33,1 di media, 80 km con un cavalcavia ed una rotonda e un vento quasi nullo e niente traffico.
Non è stata proprio una passeggiata
Si ma in tre e tutta pianura e appunto niente traffico, non è niente di eccezionale. Diversamente se avessi fatto 1000 metri di dislivello allora si. Per dire che proprio in questo caso questa media di 33 non vuol dire nulla. Se fosse stata una gara avremmo visto oltre i 40 di media. I prof probabilmente i 55.

Ma poi dico, come si fa ad uscire senza salite?gandalf
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora guru già hai postato a suo tempo "dati con PM e Strava a medesime condizioni ambientali e quant'altro",ovviamente con prove certe delle medesime condizioni ambientali e quant'altro,ma allora cambia tutto!Mi sento di dover dire che tu non parli di aria fritta :°°(.

Hai capito benissimo cio' che ho scritto ma vuoi fare polemica.
Io no :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh,come il buon SoftMachine insegna,senza pm,strava,codice fiscale e chi più ne ha più ne metta si sta parlando di aria fritta :==...a parte le sciocchezze,quello che affermi tu vale per te e non è una verità assoluta,e per quel che mi riguarda ha lo stesso valore di quanto detto dall'utente stelvio66.Ci sono mille variabili che possono portare una persona a migliorarsi passando ad una bici o ruote di categoria superiore,come anche può succedere benissimo che questo non avvenga,ma per alcuni utenti sembra quasi una bestemmia sostenere che una bici possa fare un poco di differenza.Bah,mi verrebbe quasi da pensare male :roll:.


A parte quelle che tu chiami sciocchezze, nessuno ha mai scritto che una bici di categoria diversa, cosi' come le ruote di categoria diversa non possano dare benefici.
Ho chiesto all'utente che ha parlato di benefici di quantificare, se possibile. Attendo risposta.
Di certo, se benefici ci sono, sono impercettibili ai sensi umani e, a livello cronometrico, a fine giro, non credo si noteranno differenze. Questo perchè vi sono un numero di variabili enormi che influiscono sulla prestazione e la bici e le ruote sono decisamente gli ultimi.
Quattro nodi di vento contrario fanno la differenza. Eppure sfido chiunque a "percepire" differenza in movimento tra 10 nodi e 14 nodi, tanto per fare un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Estremizzare non è la soluzione.
A me pare di si però, visto che nel mondo delle bdc dove i risultati contano sul filo dei secondi usano tutto all'estremo e fors'anche di più.
Se vari brand spendono vagonate di schei per arrivare ad ottenere qualcosa che sia in qualche modo più performante.. credo che qualche significato lo abbia al di la del marketing o no ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
A me pare di si però, visto che nel mondo delle bdc dove i risultati contano sul filo dei secondi usano tutto all'estremo e fors'anche di più.
Se vari brand spendono vagonate di schei per arrivare ad ottenere qualcosa che sia in qualche modo più performante.. credo che qualche significato lo abbia al di la del marketing o no ?


Intanto occorre sapere se vari brand spendono vagonate di sghei per ottenere qualcosa di piu' performante. Hai dati precisi? Bilanci ove sia possibile estrapolare con certezza la voce "ricerca e sviluppo"?
Millantare è facile, i cicloamatori si bevono ogni cosa o quasi.
Cio' detto, mi pare di aver specificato piu' volte che il discorso che faccio interessa i cicloamatori. Non mi pare che tra di noi ci sia qualcuno che si gioca carriera o altro sul filo dei secondi. E, come ho specificato all'inizio, se qualcuno mi posta una uscita a 40 di media con 2000 metri di dislivello, posso rivedere le mie posizioni. In quel caso, la ricerca dei marginal gains puo' essere giustificata.
Il fatto è che qui si parla di cicloamatori che quando rientrano con 30 di media e dislivellli ridicoli, fanno festa, me compreso.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
A me pare di si però, visto che nel mondo delle bdc dove i risultati contano sul filo dei secondi usano tutto all'estremo e fors'anche di più.
Se vari brand spendono vagonate di schei per arrivare ad ottenere qualcosa che sia in qualche modo più performante.. credo che qualche significato lo abbia al di la del marketing o no ?

E poi parlavo di estremizzazione quando parli di bici da 20 kg e ruote da 4 kg. Io non ne ho mai viste tra i cicloamatori di mia conoscenza
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Millantare è facile, i cicloamatori si bevono ogni cosa o quasi ...
Per una stragrande maggioranza puoi togliere il quasi . Credo che sia questo il punto su cui si focalizza la maggioranza delle ricerche e degli sviluppi :mrgreen: . E a me sta bene così , incredibile ma vero . Compro un sacco di fregnacce ...:))): .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Intanto occorre sapere se vari brand spendono vagonate di sghei per ottenere qualcosa di piu' performante. Hai dati precisi? Bilanci ove sia possibile estrapolare con certezza la voce "ricerca e sviluppo"?
Millantare è facile, i cicloamatori si bevono ogni cosa o quasi.
Se hai voglia e tempo fai qualche ricerca in rete e vedrai che non è difficile trovare informazioni, tra l'altro mi pare se ne parli anche nei vari articoli del forum, ma lasciamo cadere queste che potrebbero sembrare un modo come un altro per screditare l'interlocutore.
Cio' detto, mi pare di aver specificato piu' volte che il discorso che faccio interessa i cicloamatori. Non mi pare che tra di noi ci sia qualcuno che si gioca carriera o altro sul filo dei secondi. E, come ho specificato all'inizio, se qualcuno mi posta una uscita a 40 di media con 2000 metri di dislivello, posso rivedere le mie posizioni. In quel caso, la ricerca dei marginal gains puo' essere giustificata.
Il fatto è che qui si parla di cicloamatori che quando rientrano con 30 di media e dislivellli ridicoli, fanno festa, me compreso.
Che siano semplici ciclopedalatori e/o cicloamatori e professionisti non cambia il senso del discorso: si hanno o no dei benefici con ruote e telai performanti ?
La risposta mi pare semplice e scontata per non dire quasi banale quindi non meritevole di ulteriore approfondimento secondo mio giudizio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Un momento, per chi parla di bici, componenti ecc, dato che l'ho provato sulla mia pelle dico la mia.

Ho una bici (eh si purtroppo solo una lo spazio è quello che è) molto leggera che da quando possiedo mi da parecchie per non dire enormi soddisfazioni. L'accoppiata geometrie adatte più bici d'alta gamma mi ha permesso di allenarmi con più soddisfazione e più spesso e di trasformare le mie uscite. Avverto la reattività maggiore rispetto alla vecchia bici, leggerezza nelle salite e così via. Con le ruote in carbonio alto profilo diventa favolosa soprattutto esteticamente, a 50 orari e nei rilanci differenze enormi, in salita il peso minore delle ruote si avverte distintamente.

Però andando a guardare i fatti ovvero strava, le mie medie, le mie posizioni, la mie prestazioni sono state realmente condizionate dalla qualità e quantità dell'allenamento degli ultimi tempi. Tolto di recente le ruote in carbonio e rimesso quelle in alluminio ho fatto temponi con quelle in alluminio, parecchi segmenti entro i primi 10 assoluti e senza nemmeno impostare il computer che mi avverta del kom.
Bici e ruote fanno differenze di pochi Watt e in condizioni che non tutti gli amatori sono in grado di offrire.
Sapete la differenza tra racing 3 e zero? In pianura sono 2 Watt a 40 orari, significa che la maggior parte di noi amatori potrebbe tranquillamente risparmiare questo sovrapprezzo.

"Mica se hai la bdc 100 gr in meno sei più veloce" sento spesso ma lo so lo so benissimo, però la bdc è la mia passione, il mio giocattolo, ma sono obiettivo: un bel 105 regolato bene, fulcrum 3 ed un telaio dalle geometrie giuste bastano e avanzano, il resto è allenamento ed essere normo peso.

Ovviamente non si può paragonare una bici da 7 kg con una di 15, è normale che lo stesso soggetto con una bici più pesante andrà più piano. Ma differenze entro 1 kg le reputo trascurabili a meno che non si faccia una cronoscalata, od ancora una tappa di montagna: 1 kg in più salla bici lo paghi in una salita da 10 km ed oltre fermo restando che coesistano e siano presenti allo stesso tempo le seguenti condizioni: nostro peso invariato, funzione apparato digerente e immunitario invariata, forza vento invariata, gambe e stanchezza invariata, allenamento invariato, pressione pneumatici invariata. Basta che vari una sola condizione per farci andare addirittura più forte con un kg in più sulla bici. Magia eh? Credo di no, la vera magia sta nella mente del ciclista e nella sua capacità di farsi condizionare :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se hai voglia e tempo fai qualche ricerca in rete e vedrai che non è difficile trovare informazioni, tra l'altro mi pare se ne parli anche nei vari articoli del forum, ma lasciamo cadere queste che potrebbero sembrare un modo come un altro per screditare l'interlocutore.

Che siano semplici ciclopedalatori e/o cicloamatori e professionisti non cambia il senso del discorso: si hanno o no dei benefici con ruote e telai performanti ?
La risposta mi pare semplice e scontata per non dire quasi banale quindi non meritevole di ulteriore approfondimento secondo mio giudizio.


E torniamo alla mia prima domanda. Mi quantificate questi benefici in un giro che percorrete tutti i giorni? Non chiedo dati, chiedo un semplice parere.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E torniamo alla mia prima domanda. Mi quantificate questi benefici in un giro che percorrete tutti i giorni? Non chiedo dati, chiedo un semplice parere.
Lo stesso beneficio prestazionale che trovi tra una seat tsi 150 cv ed un'audi tsi 150 cv. Ops, chiedo scusa l'audi ha plastica morbida, due led in più e 4 anelli in cui il proprietario si identifica.

P.S. Mi piacciono le audi e non ho una seat :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Giro fatto 147 volte da quando registro le uscite.
Ho preso questo perché fatto molte volte sempre stesso percorso.
Primo di questo post fatto con una Madone 9 RSL con tubolari da 25 gonfiati a 7/8, secondo fatto con una Boone da cx con tubolari semitassellati da 32 gonfiati a 5,5.
Ho ripetuto questi tempi altre volte.
Nel 2016, ultimo anno in cui ho fatto il giro con biciclette diverse, tempo migliore 1:39, peggiore 1:41, ultima volta mercoledì scorso 1:45.
Purtroppo non avevo abbastanza risorse per montate un PM anche sulla Boone quindi i Watt veri sono solo quelli della M9. Screenshot_20180930-001027_Strava.jpeg Screenshot_20180930-000819_Strava.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beh,come il buon SoftMachine insegna,senza pm,strava,codice fiscale e chi più ne ha più ne metta si sta parlando di aria fritta :==...a parte le sciocchezze,quello che affermi tu vale per te e non è una verità assoluta,e per quel che mi riguarda ha lo stesso valore di quanto detto dall'utente stelvio66.Ci sono mille variabili che possono portare una persona a migliorarsi passando ad una bici o ruote di categoria superiore,come anche può succedere benissimo che questo non avvenga,ma per alcuni utenti sembra quasi una bestemmia sostenere che una bici possa fare un poco di differenza.Bah,mi verrebbe quasi da pensare male :roll:.
No aspetta, non vale per me, vale per tutti. Se stiamo dicendo che una bici diversa, con ruote diverse possa fare realmente la differenza, credo che non ci sia dubbio alcuno che a livello amatoriale, sempre che ci siano miglioramenti, questi, non siano percettibili (sto parlando di miglioramenti documentati, maggiore wattaggio, migliore vam ecc, non la sensazione) a meno che uno non passi da una Graziella a un F10. Poi se affermare il contrario lo può rendere possibile per atto di fede, allora è un altro paio di maniche. Il buon @SoftMachine infine ha ragione quando dice che questi discorsi senza dati certi siano fuffa.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me capita di fare 30 km/h di media con 150 watt medi oppure fare come ieri i 29 km/m di media ma con 210 watt medi

ergo le variabili sono troppe per basare la propria prestazione sulla velocita' media

posso solo dire che per i tipi di percorsi e sopratutto di rallentamenti che affronto nella mia zona , anche su percorsi con poco dislivello , superare i 30 km/h di media per le mie possibilita' e' gia' un traguardo!
 
R

RedCaad

Guest
Se sentite la differenza di mezzo kg in bici , soprattutto in salita, vuol dire che siete delle pippe...
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
No aspetta, non vale per me, vale per tutti. Se stiamo dicendo che una bici diversa, con ruote diverse possa fare realmente la differenza, credo che non ci sia dubbio alcuno che a livello amatoriale, sempre che ci siano miglioramenti, questi, non siano percettibili (sto parlando di miglioramenti documentati, maggiore wattaggio, migliore vam ecc, non la sensazione) a meno che uno non passi da una Graziella a un F10. Poi se affermare il contrario lo può rendere possibile per atto di fede, allora è un altro paio di maniche. Il buon @SoftMachine infine ha ragione quando dice che questi discorsi senza dati certi siano fuffa.

A me sembra di dover fare un atto di fede anche per credere a quello che tu affermi con tanta sicurezza.
Ti linko una prova del canale gcn,che per quanto possa non essere eseguita nel migliore dei modi,per quel che mi riguarda la reputo piu affidabile di quello che dici essere la verità assoluta,o ,per ovvi motivi,dei 2 giri postati da ipercool,nei quali l'unica cosa degna di nota pare essere uno scarto di circa il 9% sul D+ del ciclocomputer,se ha usato lo steso ciclocomputer per entrambi le run.


A me sembra che il confronto venga fatto su 2 bici da corsa,se poi volete dirmi che voi parlate di 2 bici diverse ma che una costa 9000 euro e pesa 6 kg e l'altra 8999 euro e pesa 6,01 kg,allora le cose cambiano.Ah,e per chi dice di parlare solo di amatori,questi attualmente non sono professionisti e se c'è differenza per loro ci sarà anche per gli altri su quelle bici.

Tutto sto discorso è aria fritta,non solo quando qualcuno dice qualcosa di diverso dalla vostra verità ;).

Hai capito benissimo cio' che ho scritto ma vuoi fare polemica.
Io no :eek:xxxx

Tranquillo che non voglio fare polemica ,a meno che per polemica non intendi un pensiero diverso dal tuo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.