Veloflex Corsa Evo TLR 25 mm e Corsa Race: in arrivo.

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
  • Wow
Reactions: maxmsg

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Arrivati i Corsa Evo 25 li ho montati su ruote DT PRC 1100, canale 18.

Iniziamo con il peso: stesso peso di 237grammi per tutte e due.

Montaggio, in una parola: facile.

Sono andati su a mano, poi visto che qui in vacanza non ho né compressore ne booster mi sono arrangiato: prima tallonamento con camera d'aria poi smontato su un solo lato tallonato senza problemi con pompa da pavimento.

Come lattice ho usato quello che avevo, docblue di schwalbe.
Anche qui nessun problema: solo un pochino di schiumetta in una zona di un cerchio che faticava a tenere la pressione, dopo qualche giro di ruota e un paio di pompate tutto ok.

Pompati a 6 (peso 63 kg) misurano 25,3mm.

Domani la prova su strada.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Detta così ha poco valore. Dichiara condizioni di utilizzo e pressione testata.
solo su asciutto pressione 6/6,5 sono 65kg
in discesa top, per il resto scorrevolezza da favola,
non c' altro da dire ma da comprarli,
non mi esprimo sul montaggio perché ho preso le ruote con i copertoni già montati ma leggo che sia facile, e dopo i Continental 5000 va bene tutto
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dopo quasi circa 1000Km in meno due settimane e 20'000m di dislivello posso darvi le mie impressioni.
Il montaggio a quanto ho capito non è stato nulla di complicato, son andati subito in pressione senza perdite. Durante l'inutilizzo la pressione non scende, perdono veramente pochissimo, quindi le gonfio circa ogni 3 giorni. Ho iniziato a provarli a circa 6 atm, sia davanti che dietro. Scorrono veramente bene, ma a comodità li ho trovati meno eccellenti rispetto ai Continental, si saltella parecchio. Scendendo di pressione (intorno ai 5) la comodità aumenta ma ho la sensazione di girare su una gomma abbastanza "floscia" ed in salita mi da la sensazione di esser incollato a terra, insomma devo lavorare meglio sulla pressione, parliamo di valori intorno al 0,1 per trovare una quadra.
In discesa la gomma da abbastanza fiducia, ma non mi esprimo più di tanto visto che ho cambiato da poco mezzo. Per ora posso dirvi che si comporta da gomma di prima scelta sotto quel punto di vista.

Riporto inoltre che intorno al Km 400 la gomma si è letteralmente squarciata sul battistrada, non mi è sembrato di aver preso nulla da terra, mi è successo soltanto una volta in passato. Il taglio come potete vedere sotto è abbastanza largo, parliamo di quasi 5-6mm!

ED5328CB-CBB4-4B3B-AE57-2693AF3BFBA8.jpeg

Detto ciò ha spruzzato veramente tanto lattice, ma dopo circa 6-7 secondi si è chiuso senza più perdere pressione. Ho continuato a girare anche nei giorni successivi. Portandola di nuova 6 atm, dopo poco tempo ricomincia a schizzare lattice per poi stabilizzarsi di nuovo, sui 4 o più bar. Insomma una bella scocciatura per un copertone da quasi 50€.
Detto ciò ne dovrò sostituirlo, lo lascerò sul muletto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
solo su asciutto pressione 6/6,5 sono 65kg
in discesa top, per il resto scorrevolezza da favola,
non c' altro da dire ma da comprarli,
non mi esprimo sul montaggio perché ho preso le ruote con i copertoni già montati ma leggo che sia facile, e dopo i Continental 5000 va bene tutto

Riguardo le pressioni, non sono sensazioni condivise da me ed altri utenti che li stanno utilizzando regolarmente.

Io per avere il perfetto mix tra “prestazioni” (non scorrevolezza) e comfort devo scendere a 5.5 ant e 6.0 post.

Non capisco come tu riesca a trovarli perfetti pur pesando 10kg meno di me.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riguardo le pressioni, non sono sensazioni condivise da me ed altri utenti che li stanno utilizzando regolarmente.

Io per avere il perfetto mix tra “prestazioni” (non scorrevolezza) e comfort devo scendere a 5.5 ant e 6.0 post.

Non capisco come tu riesca a trovarli perfetti pur pesando 10kg meno di me.

Infatti ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ieri ero partito all'anteriore con 6atm, a scendere dal Iseran la strada era talmente fatta male che ho dovuto fermarmi a sgonfiarla un po se no rischiavo di perdere il controllo della bici.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Infatti ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ieri ero partito all'anteriore con 6atm, a scendere dal Iseran la strada era talmente fatta male che ho dovuto fermarmi a sgonfiarla un po se no rischiavo di perdere il controllo della bici.
Tutto torna, tra l’altro a pressioni superiori a 6 bar l’impronta dello pneumatico è davvero misera.

Cosa diversa quando si abbassano le pressioni e si ha la prova visiva che lo pneumatico si sta schiacciando sull’asfalto e permette un controllo davvero eccellente.

È facile accorgersi di tutto ciò, basta guardare come “si sporca” il battistrada. o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi ho montato anche il Race (prima avevo usato solo gli Evo), nessun problema, montaggio facilissimo, tallonato subito e con 40 ml di Stan's tiene la pressione. Non ci sono perdite dai fianchi, per ora. 20200720_171927.jpg

Certo che sono pure belli, peccato che dopo 1000km le scritte spariscono.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Fatto oggi il primo giro di prova con gli EVO.

Pressione come consigliato da Veloflex 6 bar, poco meno all'anteriore. Mio peso 63kg.

La prima sensazione è che siano parecchio duri per dei tubeless, almeno a questa pressione.
Sullo sconnesso si rimbalza molto molto più rispetto ai vittoria corsa speed che montavo prima.

In discesa la prima sensazione non male ma è troppo presto per un giudizio. Certo come già detto da altri l'impronta a terra è scarsina.

Nelle prossime uscite provo ad abbassare un filo le pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Fatto oggi il primo giro di prova con gli EVO.

Pressione come consigliato da Veloflex 6 bar, poco meno all'anteriore. Mio peso 63kg.

La prima sensazione è che siano parecchio duri per dei tubeless, almeno a questa pressione.
Sullo sconnesso si rimbalza molto molto più rispetto ai vittoria corsa speed che montavo prima.

In discesa la prima sensazione non male ma è troppo presto per un giudizio. Certo come già detto da altri l'impronta a terra è scarsina.

Nelle prossime uscite provo ad abbassare un filo le pressioni.
Ma a prescindere da quanto consiglia Veloflex, 6 bar secondo me sono tantissimi per il tuo peso.. Per me non dovresti stare sopra i 5.. (io proverei anche a poco più di 4.7 ma si rischiano pizzicate)

Boh ora leggo anche commenti sopra. Sarò io strano ma io a 70kg sto sempre intorno ai 4.8 bar ant/post.. Mai sopra i 5.
 
  • Wow
Reactions: FrancoBikers

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Seguite il mio consiglio: per trovare la pressione ottimale gonfiate e verificate quanta porzione del battistrada si sporca mentre siete su strada.

La prestazione migliore si ha quando il 90% del battistrada viene “sporcato”, ve ne accorgete a colpo d’occhio.

Provate preferibilmente su strade con asfalto buono/ottimo, il rischio di pizzicare la carcassa è in agguato.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ho appena ordinato i miei primi Veloflex corsa evo per copertoncino. In sostituzione dei Schwalbe pro one, che formano una piccola gobba sul battistrada e saltellano molto.
Tra poco dovrò sostituire anche i tubolari Tufo della seconda bici. Qualcuno che utilizza già dei tubolari della Veloflex e mi sa consigliare quale modello acquistare?
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Oggi ho montato anche il Race (prima avevo usato solo gli Evo), nessun problema, montaggio facilissimo, tallonato subito e con 40 ml di Stan's tiene la pressione. Non ci sono perdite dai fianchi, per ora. Vedi l'allegato 218898

Certo che sono pure belli, peccato che dopo 1000km le scritte spariscono.
Questo perché hanno piazzato la scritta sul battistrada e non sul fianco come fanno gli altri costruttori. Un errore che la Veloflex dovrebbe risolvere
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ho appena ordinato i miei primi Veloflex corsa evo per copertoncino. In sostituzione dei Schwalbe pro one, che formano una piccola gobba sul battistrada e saltellano molto.
Tra poco dovrò sostituire anche i tubolari Tufo della seconda bici. Qualcuno che utilizza già dei tubolari della Veloflex e mi sa consigliare quale modello acquistare?
Io come tubolari veloflex ho usato sempre gli aremberg ma adesso non li fanno più e mi hanno detto che il corrispondente è il pro tou 25mm fianco nero.
Leggendo questa e altre discussioni sul tubeless sinceramente mi stà passando la voglia di passare al tubeless e quasi quasi resto sui tubolari anc sulla bici nuova;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Io come tubolari veloflex ho usato sempre gli aremberg ma adesso non li fanno più e mi hanno detto che il corrispondente è il pro tou 25mm fianco nero.
Leggendo questa e altre discussioni sul tubeless sinceramente mi stà passando la voglia di passare al tubeless e quasi quasi resto sui tubolari anc sulla bici nuova;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie della risposta. Ho messo "segui" su questa discussione ma non mi arrivano più le notifiche;nonzo%
I tubeless li ho usati anch'io per un po ma li ho abbandonati dopo che per 2 volte un problema con un tubeless il lattice mi ha sporcato bici e vestiti. Con i tubolari mi porto dietro il liquido della tufo e se foro lo inserisco, senza sporcare nulla
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Grazie della risposta. Ho messo "segui" su questa discussione ma non mi arrivano più le notifiche;nonzo%
I tubeless li ho usati anch'io per un po ma li ho abbandonati dopo che per 2 volte un problema con un tubeless il lattice mi ha sporcato bici e vestiti. Con i tubolari mi porto dietro il liquido della tufo e se foro lo inserisco, senza sporcare nulla
Ho appena ordinato la bici stamattina prima ero indeciso sul colore telaio e adesso l'indecisione è sulle ruote farsports? Lightbicycle? Altro? Tubolari? Tubeless? ;nonzo%
Io tubeless al momento mai usato
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Questo perché hanno piazzato la scritta sul battistrada e non sul fianco come fanno gli altri costruttori. Un errore che la Veloflex dovrebbe risolvere

Non è un errore, ma una necessità, prova tu a stampare una scritta sulla carcassa in corespun (che non è gomma che riveste dei fili di nylon).
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T