Veloflex Corsa Evo TLR 25 mm e Corsa Race: in arrivo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Nel mio caso cerchio da 50:

Feder da 1390gr $849

Kaze da 1430gr $739

Vale la pena spendere $110 in più per 40gr (dichiarati) di differenza?
:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:
Guardando le tabelle che ho io tra feder e Kaze su cerchi da 50mm ci sono 15g x quelli da 40 25g a cerchio effettivamente non è certo una gran differenza, x i feder con i loro mozzi D300 24/24h 694$(+spedizione) 1285g Kaze tubeless non ho chiesto, x kaze tubolari sempre 40mm con mozzi D230 21/21h 859$ (+spedizione) 1110g.
Lightbicycle AR45mm flyweight mozzi novatec 719€ (+ spedizione) 1324g x quelli classici non flyweight ci sono 80g in più a cerchio
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Fatto oggi il primo giro di prova con gli EVO.

Pressione come consigliato da Veloflex 6 bar, poco meno all'anteriore. Mio peso 63kg.

La prima sensazione è che siano parecchio duri per dei tubeless, almeno a questa pressione.
Sullo sconnesso si rimbalza molto molto più rispetto ai vittoria corsa speed che montavo prima.

In discesa la prima sensazione non male ma è troppo presto per un giudizio. Certo come già detto da altri l'impronta a terra è scarsina.

Nelle prossime uscite provo ad abbassare un filo le pressioni.



Al secondo giro ho abbassato a 5.5/5.8.

Rimbalzano nettamente di meno, pur rimanendo belli duri.

Stavolta ho fatto un po'di dislivello e una bella discesa tortuosa di 13km/1100mt dsl-.

Devo dire che mi sono trovato benino, anche se mi è mancata quella sensazione di fiducia che mi avrebbe fatto osare un po'di più.

Proverò ad abbassare ancora le pressioni di qualche decimo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Arrivato il nuovo copertone, se pure questo si dovesse lacerare addio Veloflex.
Visto che proverò a montarlo da solo (userò il compresso da qualche gommista vicino) mi ricordate quanto lattice bisogna mettere ? 50ml?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Boh saro' io strano ma ripeto, vedo pressioni abnormi. Coi tubeless si puo' andare di 10psi piu' in basso rispetto ai copertoncini (scusate ma io coi bar ci litigo.)

Questa tabella viene da Enve (fonte: https://www.enve.com/en/tirepressure/ , scorrete fino a trovare "road"). Per uno di 64-73kg con gomme da 25mm, consigliano tra i 4.66bar e i 5.2 .. Certo non 6, o addirittura 6.5 che ho letto.

1595424744703.png

HED, un altro costruttore di ruote, raccomanda per ciclisti dai circa 60kg agli 80kg, circa 67psi, ossia 4.6 bar.

1595424911737.png


Zipp, per uno di 70kg, raccomanda 5bar all'anteriore e 5.25 al posteriore. Fonte: https://axs.sram.com/tirepressureguide

1595425183477.png


Io sti 6 bar (e addirittura, "il doppio" di 4.8bar che ho io sulla bdc, come mi e' stato detto) non li vedo raccomandati da nessuna parte, poi ok se girate con ruote con canale interno 17c forse, forse, ci sta. Ma con ruote con canale 21c, tutti raccomandano sui 5 o giu' di li'.

Bof, poi fate come volete eh, magari avete le strade a mo' di velodromo :yoga:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Montato in meno di 5 minuti. Tallonato, dopodiché ho messo il lattice. All’inizio perdeva qualcosina, ma sembra essersi stabilizzato. Questa sera controllerò di nuovo.
Primo tubeless che monto in vita mia e nessun problema. Tra l’altro son saliti sul cerchio con più facilità rispetto al primo Veloflex.

Dimenticavo, c’è stata un po’ di trasuduzione, ma nulla di che.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and terzuya

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
poi fate come volete eh, magari avete le strade a mo' di velodromo :yoga:


Ripeto, se mi metto a girare con quelle pressioni mi sembra di girare su una gomma bucata, altri lamentavano la possibilità di lacerare i fianchi in caso di buche. Stranamente sui Continental e sui Vittoria con queste pressioni non presentavano questo genere di problemi o comunque molto meno accentuati.
Adesso chiedo a te, li hai questi Veloflex ? Li stai provando?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Montato in meno di 5 minuti. Tallonato, dopodiché ho messo il lattice. All’inizio perdeva qualcosina, ma sembra essersi stabilizzato. Questa sera controllerò di nuovo.
Primo tubeless che monto in vita mia e nessun problema. Tra l’altro son saliti sul cerchio con più facilità rispetto al primo Veloflex.

Togli la ruota dalla bici, mettitela di fronte (in orizzontale) e sbattila su e giu' (per usare un paragone rozzo, immagina di essere Rocco Siffredi), poi ruotala un pochino e fai lo stesso piu' volte, cosicche' il lattice vada per bene in tutte le fessure. Molti non lo fanno o danno una semplice pedalata. Io ho sempre avuto ottimi risultati cosi'.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ripeto, se mi metto a girare con quelle pressioni mi sembra di girare su una gomma bucata, altri lamentavano la possibilità di lacerare i fianchi in caso di buche. Stranamente sui Continental e sui Vittoria con queste pressioni non presentavano questo genere di problemi o comunque molto meno accentuati.
Adesso chiedo a te, li hai questi Veloflex ? Li stai provando?
Li ho in ordine, non va bene per postare?

Qual che sia il pneumatico, girare a pressioni che sono il 20% piu' alte di quanto raccomandato dai costruttori di ruote non puo' certo dare riscontri di comodita'. Le sensazioni di gomma bucata non le ho avute ne' con Continental, ne' con Vittoria, ne' con Schwalbe. Sulle lacerazioni non mi esprimo perche' sono cose molto soggettive e dovute alla sfortuna (che io non ho avuto in due anni e mezzo, tranne con un GP5000 che ha le spalle di cartapesta).

Sara' il Veloflex che e' totalmente diverso, che vi devo dire..
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Boh saro' io strano ma ripeto, vedo pressioni abnormi. Coi tubeless si puo' andare di 10psi piu' in basso rispetto ai copertoncini (scusate ma io coi bar ci litigo.)

Questa tabella viene da Enve (fonte: https://www.enve.com/en/tirepressure/ , scorrete fino a trovare "road"). Per uno di 64-73kg con gomme da 25mm, consigliano tra i 4.66bar e i 5.2 .. Certo non 6, o addirittura 6.5 che ho letto.



HED, un altro costruttore di ruote, raccomanda per ciclisti dai circa 60kg agli 80kg, circa 67psi, ossia 4.6 bar.




Zipp, per uno di 70kg, raccomanda 5bar all'anteriore e 5.25 al posteriore. Fonte: https://axs.sram.com/tirepressureguide




Io sti 6 bar (e addirittura, "il doppio" di 4.8bar che ho io sulla bdc, come mi e' stato detto) non li vedo raccomandati da nessuna parte, poi ok se girate con ruote con canale interno 17c forse, forse, ci sta. Ma con ruote con canale 21c, tutti raccomandano sui 5 o giu' di li'.

Bof, poi fate come volete eh, magari avete le strade a mo' di velodromo :yoga:

Quelle che citi sono pressioni consigliate da chi produce i cerchi, non da chi produce il copertone... pur essendo d'accordo che non si deve esagerare con le pressioni, se si usa un copertone tubeless, ci sta stare su quei valori o poco di più (sempre con un occhio di riguardo a quanto c'è scritto sul copertone).
Con un tubeless ready invece, di norma meno robusto e più leggero di un tubeless, le pressioni a mio avviso vanno un poco più elevate, non tanto per l'effetto gomma sgonfia (conta che sull'enduro io gonfio i 2.5" a 1.3/1.5 l'ant e 1.5/1.8 il post), quanto per il rischio tagli in caso di biche (che qui non mancano).
Se con gli Hutchinson performance sto su quelle pressioni per il mio peso (ora 66kg), alla prima buca butto via copertone e cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quelle che citi sono pressioni consigliate da chi produce i cerchi, non da chi produce il copertone... pur essendo d'accordo che non si deve esagerare con le pressioni, se si usa un copertone tubeless, ci sta stare su quei valori o poco di più (sempre con un occhio di riguardo a quanto c'è scritto sul copertone).
Con un tubeless ready invece, di norma meno robusto e più leggero di un tubeless, le pressioni a mio avviso vanno un poco più elevate, non tanto per l'effetto gomma sgonfia (conta che sull'enduro io gonfio i 2.5" a 1.3/1.5 l'ant e 1.5/1.8 il post), quanto per il rischio tagli in caso di biche (che qui non mancano).
Se con gli Hutchinson performance sto su quelle pressioni per il mio peso (ora 66kg), alla prima buca butto via copertone e cerchio.

Si pero' chi produce il copertone consiglia molto spesso per vie generali e/o spannometriche. Per dire, https://www.conti-tyres.co.uk/road-and-track/clinchers/grand-prix-5000-tl, Conti raccomanda 5.5, ma non specifica il peso (ergo, di tale raccomandazione non saprei che farmene..)
Per non parlare del fatto che una gomma da 25 la si puo' mettere su cerchi con canale da 17, 19, 21..

Sara' che io sono poco attento, ma ho sempre gonfiato uguale (circa 70 psi ant, 70 psi post ma su gomma da 28mm) tra Corsa Control TL, GP5000 TL, Schwalbe Pro One Addix.. E non mi sono mai accorto di granche'. Sara' che tutte queste marche raccomandano pressioni simili allora?

Aspetto di provare i Veloflex.. Tanto la bici arrivera' tra un mese.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ho appena ordinato i miei primi Veloflex corsa evo per copertoncino. In sostituzione dei Schwalbe pro one, che formano una piccola gobba sul battistrada e saltellano molto.
Tra poco dovrò sostituire anche i tubolari Tufo della seconda bici. Qualcuno che utilizza già dei tubolari della Veloflex e mi sa consigliare quale modello acquistare?
io li ho presi in sostituzione dei vittoria corsa usciti di produzione, ho preso i carbon. paragonabili in tutto e per tutto ai vittoria corsa, intagli peso e larghezza praticamente identici, molto morbidi, durata non eccezionale ma tenuta ottima. prossimo giro a breve prendo i nuovi da 350tpi con battistrada senza intagli ma slick leggermente rugoso