Veloflex Corsa Evo TLR 25 mm e Corsa Race: in arrivo.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il gorilla tape che in teoria serve per nastrate i cerchi.

Si applica quindi sia sopra il battistrada che che all’interno del copertone ? Però all’esterno non salta via dopo un po’ ?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si applica quindi sia sopra il battistrada che che all’interno del copertone ? Però all’esterno non salta via dopo un po’ ?
No solo all'esterno, è un modo per evitare di mettere la camera quando il lattice fatica a chiudere, se piove o c'è bagnato in terra difficilmente attacca, con asciutto dando un minimo di pulita al copertone prima di attaccarlo si riesce invece, se attacca bene e poi si "vulcanizza" si può lasciare così evitando di andare a smontare e metterci la pezza anche una volta arrivati a casa.
Questa sotto a me ha tenuto 700km circa poi essendo un po' sulla spalla e quindi toccando poco a terra faticava a tenere e ho dovuto metterci una pezza interna, comunque il più grande vantaggio è appunto che se attacca ti permette di tornare a casa senza inserire la camera per strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.280
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
si può anche mettere, ma si consuma subito, il gorilla si "vulcanizza" con il battistrada,
i miei Pirelli, che hanno superato i 4mila km, cominciano ad accusare microforature.
Ben lungi dallo sgonfiarsi, e durante il giro non si nota nulla, ma controllando lo pneumatico 24 ore dopo vedo sul centro del battistrada dei piccolissimi buchetti dove si forma una bollicina di lattice.
Intervenendo col Gorilla tape mi devo aspettare di risolvere il problema con la vulcanizzazione? Lo applico, ma dopo un centinaio di km, quando si è usurato la goccettina di lattice ricompare.
Se è normale che aaccada, mi chiarisci il concetto di vulcanizzazione col GT?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Aggiorno mia esperienza
Ho messo una toppa interna al Race ed una goccia di attack gel nel piccolo lembo di battistrada distaccato a causa di un sasso, rimonto gonfio e sembra tenere.
All'Evo metto sia toppa interna e anche pezzetto di gorilla tape all'esterno visto che il foro nel mezzo del battistrada è quindi più facile da vulcanizzare.
Rimonto gonfio ed anche questo sembra tenere.
Non ci sono perdite nell'area della foratura.

Dopo qualche ora vado per inserire il lattice. Tutte e 2 le gomme sono quasi sgonfie.

Provo ad usare il finish line che è un lattice molto denso e pieno di microgranuli. Così denso che non mi passa nemmeno dalla valvola, lo inserisco aprendo una parte di tubeless. Richiudo, gonfio, tallona perfettamente. Sento che ci sono delle piccole perdite d'aria, sbatacchio un po la ruota ed le perdite cessano.
Dopo qualche ora controlla la pressione, il Race è gonfio mentre l Evo è totalmente sgonfio. Rigonfio faccio girare un po la ruota. Non sento perdite e lascio li.
Stamattina trovo ancora l Evo a terra mentre Race è ancora gonfio.
La rigonfio e mia sorpresa dai fianchi comincia ad uscire lattice. 20200726_153405.jpg

Vado a fare un giretto di 1-2 km per vedere se smetteva di schiumare. In 5 minuti la gomma era a terra.


Rismonto tutto lavo la ruota ed il copertone rimonto inserisco il lattice Stan's, faccio girare un po la perdita si arresta.
Ricordo che il Race tiene benissimo e non ha nessuna perdita dai fianchi nonostante abbia usato anche qui il finish line.
Quello che non capisco e perchè le perdite dai fianchi sono cominciate il giorno dopo.
Volevo anche far presente che lo smontaggio e montaggio dopo averlo fatto un paio di volte è di una facilità assurda, si può tranquillamente stallonare una sola parte.

Ps: io anche per le toppe interne uso il gorilla tape

Pps: ci ho messo di più a scriverle chea farle
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A me durante la notte il posteriore è andato completamente giù, ma credo perché il core delle valvola non era completamente avvitato bene. Sta notte vediamo se accadrà di nuovo. Per fortuna non ha stallonato, cosa che mi era capitato con un altro set ed i GP5000 TL
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
i miei Pirelli, che hanno superato i 4mila km, cominciano ad accusare microforature.
Ben lungi dallo sgonfiarsi, e durante il giro non si nota nulla, ma controllando lo pneumatico 24 ore dopo vedo sul centro del battistrada dei piccolissimi buchetti dove si forma una bollicina di lattice.
Intervenendo col Gorilla tape mi devo aspettare di risolvere il problema con la vulcanizzazione? Lo applico, ma dopo un centinaio di km, quando si è usurato la goccettina di lattice ricompare.
Se è normale che aaccada, mi chiarisci il concetto di vulcanizzazione col GT?
no, il gorilla serve a far si che il lattice chiuda bene il foro, si attacca bene allo pneumatico che è quasi impossibile staccarlo, se continua a perdere metti una toppa interna,
vulcanizzazione è un termine improprio che usiamo per rendere l'idea di quanto si attacca il gorilla dopo che ci si è rotolati sopra per un pò di km,
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.555
763
Visita sito
Per i tubless ci sono le pezze specifiche ma vanno bene anche quelle per camera, io fino ad ora ho sempre usato quelle per camera, quelle specifiche le tengo per dei fori più grandi che potrebbero capitarmi.
Il gorilla puoi metterlo come pezza e ti conviene metterlo in lunghezza, in pratica nel senso di rotolamento e non di traverso, io mi porto comunque un pezzo piuttosto lungo proprio perché potrebbe servirmi ad avvolgere il cerchio, insieme mi porto un pezzo di cartoncino da mettere sul cerchio altrimenti hai voglia poi a pulire il cerchio dalla colla del gorilla.
Che colla usi per le toppe?
Mi fa un po' paura riparare il tubeless perché non c'è la camera che spinge la toppa e l'ambiente è comunque umido per il lattice
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che colla usi per le toppe?
Mi fa un po' paura riparare il tubeless perché non c'è la camera che spinge la toppa e l'ambiente è comunque umido per il lattice
Come detto dallo sceicco si usa il normale mastice, una volta che lo metti bene in modo che esca per un paio di mm su tutta la circonferenza della pezza non si stacca più anche se a contatto con il lattice.
Io, dato che ho una passione sfrenata per le buche, ne ho già usate 4 o 5 di pezze senza nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Stamani il Race con lattice Finish line aveva perso 0,5 atm , l'Evo con lo Stan's niente . :ola:
ho fatto un giro di 70 km , tutto bene le toppe hanno tenuto . L'unica cosa è che la doppia toppa , interna ed esterna ,sull'Evo un pochino si sentiva. spero che consumandosi quella esterna poi non si avverta piu.
sono anche indeciso se togliere il finish line e mettere lo Stan's anche sul Race . ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi 100km , tutto bene. Pero l'Evo ricomincia a trasudare qualche gocciolina di lattice , ma non perde pressione.
L'altro Evo non ha mai presentato questo problema pur con lo stesso lattice , ed anche il Race con il lattice finish nessuna trasudazione.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comincio a preoccuparmi , il trasudamento di lattice sta aumentando .
A giorni mi dovrebbe arrivare il joe's , vediamo se risolvo con quello.

Guarda io uso lo stans, il mio esteticamente rimane perfetto. Però se mi avvicino a guardare la spalla vedo che è completamente bangnato, ed ha il classico colore più scuro visto che è inzuppato. Invece al tatto si sente proprio che è bagnato. Appena ho la possibilità di testarlo a temperature più basse vedo se persiste come problema, per ora esco sempre con minimo 33 gradi.
 

TizB

Novellino
22 Luglio 2017
63
16
Visita sito
Bici
Bdc mtb
Ciao..dopo 700km ancora non riesco a capire questi pneumatici. Acquistati per curiosità,tubeless e marchio artigianale italiano.
Evo da 28 su cerchio canale da 17mm,pressioni Ant da 4.2 a 4.7,post da 5 a 5.6. Cercavo confort ma ho trovato solo prestazione.
Ieri ho forato ora vediamo se il tubeless fai il suo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64