Voglia di recumbent...

gabro

Pignone
13 Aprile 2005
116
0
48
VCO
www.funtosbike.it
Ciao a tutti,

mi chiamo Tiberio, sono un bent-rider, ho 39 anni e da una quindicina d’anni progetto e costruisco recumbent.


Ho letto le vostre discussioni e ho visto che avete parecchie perplessità verso questo mondo. ;nonzo%
Posso assicurarvi che le recumbent hanno delle ottime prestazioni sia in pianura che in discesa.
In salita sono un po’ penalizzate, si deve lavorare molto con i rapporti non potendosi sollevare sui pedali.
Per quanto riguarda la sicurezza, lascio pensare a voi: in caso di impatto, è meglio avere i piedi davanti o la testa ? (tenete anche presente che in caso di scivolata laterale, l’impatto con il suolo è inferiore rispetto ad una bicicletta convezionale).
Per ciò che concerne il confort, le selle usate sui miei modelli sono ergonomiche e correttive, studiate per ottimizzare e distribuire il carico su tutta la colonna vertebrale.

Inoltre, non è assolutamente vero che per acquistare una reclinata di buona qualità bisogna spendere più di € 2.000,00: i miei modelli partono da € 990,00 al pubblico e con € 1.600,00 circa si può avere una dragon bike da alta velocità.
Per ulteriori informazioni vi invito a cliccare su www.trevi-bike.com dove troverete foto e materiale informativo sul mondo di queste biciclette.
Sono comunque a vostra disposizione per qualsiasi curiosità vogliate sottopormi.
Se volete venirmi a trovare, sarò lieto di farvi provare i miei modelli (naturalmente senza alcun impegno) e magari farci un “sgambata” insieme.

Saluti a tutti.

Tiberio

ciaoo ci siamo visti domenica alla bra

diviusa verde funtosbike pinarello nera...

in crisi paurosa felice pero' di aver chiaccherato un po' con te prima che mi sverniciassi x anadre con i 3 del cora ( 2 man 1 woman) curiosi come me nel vedere uno sdraiato andare in gara ;-)

piacere
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Gabriele,
certo che mi ricordo di te (anche se domenica eravamo veramente in tanti!)

Spero di rincontrarti presto a qualche manifestazione.

Ciao

Tiberio

P.S. se ha bisogno di "riverniciare" la bicicletta ..... a disposizione!!


cospargendomi il capo di cenere mi scuso con te, Tiberio, per non averti richiamato o essermi fatto vivo :hail::prega:
ma la promessa di passarti a trovare asap resta sempre valida! o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Non ho una reclinata ma mi piacciono e in passato ho vagato un po' per la rete in cerca di info. Un resoconto interessante è presente qui:
http://www.guidorubino.com/technews/2007/02/14/notizie-sulle-recumbent/

Sono le impressioni fin da prima dell'acquisto riguardanti l'universo delle reclinate. Chi lo ha scritto potrebbe essere uno qualsiasi di noi, nel senso che non era fan sfegatato delle bent per partito preso, ma si è lasciato "rapire" pian piano dalla curiosità e dalle prove che il sivende di turno, già citato qualche post fa tra l'altro, gli ha gentilmente concesso.
Consiglio a tutti, sia a quelli che una mezza idea di farsene una ce l'hanno, sia agli scettici, di leggerlo, perché è un ottimo punto di partenza per questo universo "parallelo".
Poi è vero che questo forum si chiama "bici da corsa", ma anche con le reclinate si fanno le corse, in particolare questa associazione ne stabilisce le regole
http://www.ihpva.org/
Anche qui si trovano altre info, ma è in inglese.

Il mio parere da profano è che si tratti delle bici ideali per fare cicloturismo, sembrano fatte apposta.
Se ci vuoi fare agonismo, perché no? Certo è tutt'altra cosa rispetto alla bdc.
Al contrario come bici per tutti i giorni, da città (io in bdc ci vado a fare anche la spesa), non mi sembrano il massimo, perché da quel che ho capito, anche i modelli più maneggevoli, passo corto e manubrio alto per intenderci, non sono agili in mezzo al traffico e nelle viuzze strette con curve secche e pedoni in giro.

PS: @New, mi sono letto tutto il topic ma le tue impressioni di guida, e ormai di tempo ne è passato, non le ho trovate: mica ci avrai fatto un volo per terra, hai detto "non fa per me", l'hai subito rivenduta e, dopo averci tirato su anche un topic, non ce lo vuoi dire?:mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@canzo: ho avuto dei periodi difficili l'anno scorso, e che si sono prolungati anche quest'anno. il tempo per i cicloviaggi si è ridotto, e ho venduto la recumbent. non prima di averci fatto circa un migliaio di km, è un mondo che comunque mi affascina e una volta risolti i problemi che mi hanno impedito di dedicarmici con l'interesse che merita, mi ricomprerò una bent.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Sapete qualcosa circa il regolamento UCI? Non credo che bici del genere siano ammesse a gare con scia ammessa. Almeno credo.
Comunque le reclinate devono essere uno spasso, mi è capitato qualche volta di incrociarne e muoio dalla voglia di provarne una. Magari una volta farò un salto da capomeccanico visto che è a Roma :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ma no,
sono 4 catene in una.
diciamo che con 150 euro ( catene degne del nome) mi mangio tutti i marco pantani, carbonio, fas dipendenti.

La cosa che mi fa più ridere è la faccia di quando mi vedono passare ( risatine, pensieri strani .. ma guarda che trabiccolo quello li...) poi quando li supero a 50 km/h all'improvviso non ridono più.

la recumbent è la vera evoluzione.
evolviamoci..

capomeccanico

Beh, non esageriamo.
E' come dire "beh, una Montello è più veloce della tua Nicolai da FR pesante".... ;nonzo%
Come (quasi) sempre, la verità sta nel mezzo. Un recumbent va bene in pianura. Di certo non in città: non si è per nulla visibili (a meno di non fare tipo Circo Togni ed andare in giro con la bandierina....) e salire/scendere da marciapiedi e scalini è impossibile.
Fuoristrada manco a parlarne.
Ce la vedo bene per cicloturismo.
Non dimentichiamoci cmq che esiste più di una tipologia di recumbent ;-)


A me non piacciono, ciò non toglie che alcune (tipo le Ratcatcher di M. Burrows) siano davvero molto belle e performanti :-)
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Sapete qualcosa circa il regolamento UCI? Non credo che bici del genere siano ammesse a gare con scia ammessa. Almeno credo.
Comunque le reclinate devono essere uno spasso, mi è capitato qualche volta di incrociarne e muoio dalla voglia di provarne una. Magari una volta farò un salto da capomeccanico visto che è a Roma :-o

Il sito dell'uci è www.uci.ch.
Io mi sono letto i regolamenti e di reclinate non se ne parla proprio. In effetti sulla "conformazione" delle bici ammesse in gara si stabilisce che devono essere di natura tradizionale e con limiti di peso e geometrie ben precisi. Sono ammesse deroghe solo per le cronometro, ma comunque niente reclinate.

Se vai indietro nel topic trovi un mio post in cui ho riportato il link al sito dell'associazione internazionale dei veicoli mossi ad "energia umana", tra cui le bici in ogni forma concepibile. Qui trovi i regolamenti per le bent. Ci sono anche i record di velocità, e sono sempre stati raggiunti con reclinate, anche se ancora più estreme di quelle che si vedono in giro, sono infatti carenate a mo' di siluro.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Il sito dell'uci è www.uci.ch.
Io mi sono letto i regolamenti e di reclinate non se ne parla proprio. In effetti sulla "conformazione" delle bici ammesse in gara si stabilisce che devono essere di natura tradizionale e con limiti di peso e geometrie ben precisi. Sono ammesse deroghe solo per le cronometro, ma comunque niente reclinate.
Eh già, mi riferivo proprio a questo. Poi in realtà poi nelle granfondo amatoriali si fa un po' di tutto: è capitato spesso di vedere gente con manubri da krono, proibitissimi:rosik:
Credo che invece che in gare di triathlon del circuito Ironman quelle bici siano ammesse, so che la WTC non da limiti alla forma delle bici, ma qui ci vorrebbe il parere di un esperto.
Nel caso sarebbe interessante correre un ironman piatto con una reclinata:idea:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
una recumbent soffre parecchio in salita comunque...

da quel che ho letto in realtà pare che sia solo una questione di adattamento al diverso modo di pedalare, dopodiché sembra che addirittura si riesca a fare un passo più veloce delle bdc anche in salita, si dice per via del minore affaticamento che la posizione garantisce.
Chiaro però che di scattare non se ne parla.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Eh già, mi riferivo proprio a questo. Poi in realtà poi nelle granfondo amatoriali si fa un po' di tutto: è capitato spesso di vedere gente con manubri da krono, proibitissimi:rosik:
Credo che invece che in gare di triathlon del circuito Ironman quelle bici siano ammesse, so che la WTC non da limiti alla forma delle bici, ma qui ci vorrebbe il parere di un esperto.
Nel caso sarebbe interessante correre un ironman piatto con una reclinata:idea:

Sono stato sul sito della WTC, ma di regolamenti non ne ho trovati. Che razza di sito: se uno è curioso e vuole sapere "cosa è il triathlon" magari per praticarlo paradossalmente da lì non riesce a capirlo!;nonzo%
 

lom69

Novellino
24 Marzo 2008
62
0
Visita sito
ciao mi chiamo luigi,
ho comprato una optima baron usata un mese fa e dopo qualche perplessità sull'equilibrio adesso ne sono molto contento però non venedo dalla bdc ma dalla mtb non riesco a capire se vado meglio o peggi di chi va in bdc.
la velocità massima che riesco a raggiungere in pianura e di 46 kmh e la media che riesco a tenere in un giro di un'ora è di 30 kmh non riesco a capire se sono risultati buoni o meno.
ho pesato la mia bici e pesa circa 14 kg è normale secondo voi grazie luigi
ps c'è nessuno della zona di bassano del grappa così si esce assieme?
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
ciao mi chiamo luigi,
ho comprato una optima baron usata un mese fa e dopo qualche perplessità sull'equilibrio adesso ne sono molto contento però non venedo dalla bdc ma dalla mtb non riesco a capire se vado meglio o peggi di chi va in bdc.
la velocità massima che riesco a raggiungere in pianura e di 46 kmh e la media che riesco a tenere in un giro di un'ora è di 30 kmh non riesco a capire se sono risultati buoni o meno.
ho pesato la mia bici e pesa circa 14 kg è normale secondo voi grazie luigi
ps c'è nessuno della zona di bassano del grappa così si esce assieme?

il mio meccanico mi ha detto che ci vuole un allenamento specifico per via della diversa posizione e relativo utilizzo di muscoli differenti, perciò per andare forte in recument devi allenarti...in recumbent!
Anche se in mtb vai fortissimo non è detto che in recumbent tu possa sprigionare la stessa energia, probabilmente un mese usando la recumbent in maniera saltuaria non è sufficiente a raggiungere una bella prestazione, o comunque quella che si può definire la propria miglior prestazione.