Vuelta a Espana 2013

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non credo che Basso sia sprovveduto, si sarà vestito come i suoi compagni e facendo le cose che ha sempre fatto in queste condizioni . Non è che alla partenza ti vesti di più perchè dici, mi sta venendo una ipotermia...l'ipotermia arriva e basta. E sicuramente un o come lui che correva per la tappa e la classifica non può nemmeno vestirsi troppo rischiando di disidratarsi o fermarsi come un gregario con due ore di ritardo a togliersi o mettersi giacche e gambali con calma e senza fretta...negli ultimi chilometri hai appena il tempo per bere e spararti in bocca un gel. L'ipotermia colpisce anche alpinisti super attrezzati e allenati a scalare una montagna in condizioni polari. Semplicemente il suo fisico non è riuscito ad adattarsi, come altri, in poche ore nel passaggio tra i 35 e i 4 con pioggia di oggi.

Anche Nibali alla sanremo, si è congelato mentre solo una settimana prima vinceva la tirreno correndo in condizioni al limite. Il freddo e la pioggia è una situazione a rischio per tutti i ciclisti e nessuno, neanche Nibali, alla partenza dice, che bello piove e fa freddo.


Bravissimo o-o Poi seduti sul divano viene tutto più facile......
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
con tutto il rispetto e' 3 anni che Basso non fa risultati.e' un corridore finito a certi livelli.poi oggi e' un episodio sfortunato,ma la vuelta non l'avrebbe vinta.
nibali se fa giro e vuelta fa un 2013 straordinario dopo il podio al tour 2012


Bene, e che ci azzecca con la mia approvazione al post di dinute ? ;nonzo%
L' hai almeno letto ?
 

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
Credo che oltre al freddo i corridori abbiano sofferto il repentino cambio delle temperature senza avere il tempo di acclimatarsi.
Nibali col freddo è andato sempre bene, ma credo che la crisi di quest'anno alla Sanremo gli ha insegnato tantissimo: adesso si copre bene e sta molto attento!
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
allora quanti sono andati in ipotermia oggi?
al giro delle fiandre 2013 si correva con 10 gradi in maniche corte.
qui da me si parla di mentalita' belga
basso non l'ha mai avuta,adesso non ha neanche gambe.

Questo e' quello che ha scritto Dario Cataldo sul suo profilo Fb:
"Dopo aver visto gente quasi assiderata ai bordi della strada, e ritiri causati da questo freddo, sono contento di essere arrivato sano e salvo fino al traguardo!!
Per chi volesse provare quel tipo di emozione basta prendere uno scooter, andare in cima ad una montagna di 2400m mentre piove con 5 gradi e venire giù per 20 km alla velocità che concede il mezzo. Se in fondo le mani sono ancora in grado di frenare e le braccia riescono a tenere il manubrio dritto perché non tremano, significa che sei un tipo tosto!!"

Concordo con chi dice che e' facile parlare e criticare seduti su un divano.
 
A

Alvise Martinengo

Guest
Visto dal divano.

A parte l'amarezza per Basso, Nibali si rivela un fine stratega.

Sta facendo il bello ed il cattivo (scusa Ivan) tempo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allora quanti sono andati in ipotermia oggi?
al giro delle fiandre 2013 si correva con 10 gradi in maniche corte.
qui da me si parla di mentalita' belga
basso non l'ha mai avuta,adesso non ha neanche gambe.

direi che oltre alla mentalità c'è anche l'abitudine.
uno cosa è correre a 10 gradi a marzo dopo essersi allenati in inverno, un'altra è correre a 5 gradi ad agosto dopo tre mesi a trenta gradi.
una cosa è correre a 10 gradi in pianura, dove pedali e ti scaldi, un'altra a stare a 5 gradi in discesa dove prendi solo freddo.

una cosa del genere è capitata a me qualche anno fa scedendo dalla cascata del Toce: mi sono dovuto fermare perchè non riuscivo più a frenare. quando mi sono fermato ho rischiato di cadere perchè a momenti non riuscivo a sganciare il pedale. era agosto, e salendo ero molto accaldato (ed in discesa mi ero comunque coperto...)
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Parlando di Basso, bisognerebbe capire che cosa si intende quando si dice che è finito.
Se si dice che non sarà mai più il miglior Basso e che non è più in grado di vincere un GT probabilmente ci si azzecca, ma ha dimostrato che può ancora lottare per una top5 e forse per un podio.
Solo che da quanto ne so a fine stagione dovrebbe lasciare la Cannondale e non so se ci siano in giro squadre WT disposte a prenderlo per fare il capitano per i GT, un'opzione per lui potrebbe essere andare all'Astana ed aiutare Nibali al Tour per poi giocarsi le sue carte al Giro.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Parlando di Basso, bisognerebbe capire che cosa si intende quando si dice che è finito.
Se si dice che non sarà mai più il miglior Basso e che non è più in grado di vincere un GT probabilmente ci si azzecca, ma ha dimostrato che può ancora lottare per una top5 e forse per un podio.
Solo che da quanto ne so a fine stagione dovrebbe lasciare la Cannondale e non so se ci siano in giro squadre WT disposte a prenderlo per fare il capitano per i GT, un'opzione per lui potrebbe essere andare all'Astana ed aiutare Nibali al Tour per poi giocarsi le sue carte al Giro.

Ti ricordo che il migliore Basso, quello del 2006 per capirci, è stato poi squalificato per 2 anni! Quindi il problema non è l'età che c'è, ma il medico che manca... :mrgreen: Per quanto riguarda il ritiro, io a quei livelli non lo capisco! Sei un prof e non hai imparato a coprirti? ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Per un motivo o per l'altro nei primi 10 di un GT basso non arriverà più altro che podio...ora mi aspetto l'ennesima pagina promozionale sulla gazzetta
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
allora quanti sono andati in ipotermia oggi?
al giro delle fiandre 2013 si correva con 10 gradi in maniche corte.
qui da me si parla di mentalita' belga
basso non l'ha mai avuta,adesso non ha neanche gambe.

Curioso leggere un commento simile visto il tuo nick, pensi che ratto sia superiore a gilbert in salita?
Ci sono stati diversi ritiri per il freddo ed altri hanno avuto prestazioni non coerenti, in peggio, con le giornate precedenti, quando piove è solo un si salvi chi può.
Alhoa
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
chi è molto magro come i prof in gara soffre solitamente di più per il freddo rispetto a chi è più grasso. Inoltre sono in gara da giorni e anche io personalmente ho notato che quando si pedala per più giorni si è fisicamente molto più deboli e si soffre di più pure per il freddo.
Poi magari da parte di alcune squadre un po' di negligenza c'è stata, ma il freddo a metà di una gara a tappe non è il freddo di un giorno al fiandre o alla sanremo